Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

22 minutes ago, Fabio Viola said:

Interessante!

Ho visto alcuni video su come si vede con il FOV di Pimax (small med e large) rispetto ad un samsung Odyssey... benna differenza devo dire...

Ma purtroppo non ho visto nessun video sul FOV effettivo di Valve Index per fare una comparativa..

Attualmente sono più propenso a prendere Index (visore e un sensore) e magari più in la, prendere un Pimax fare una comparativa e decidere quale visore è meglio tenere..

L'index si vede solo di poco più grande del Rift.

Anche io ho preso visore e sensore e sto pensando di passare al Pimax 5k.

Devo solo capire se gli hz in più danno davvero sostanza e se il Pimax ha ottime prestazioni come l'Index.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

2 hours ago, MarcoR1 said:

L'index si vede solo di poco più grande del Rift.

Anche io ho preso visore e sensore e sto pensando di passare al Pimax 5k.

Devo solo capire se gli hz in più danno davvero sostanza e se il Pimax ha ottime prestazioni come l'Index.

Infatti io pensavo di prendere Index con la base, poi prendere Pimax è testarli insieme.

Dopo decidere quale tenere e quale vendere!

Tanto serve sempre una base Valve 2.0

 

Link to comment
Share on other sites

Ultima domanda e poi giuro che non chiederò più nulla...

Ma se Steam dice che Index ha un FOV di 130, si dovrebbe avere un risultato simile al Pimax impostato a Small a 125 giusto?

Se cosi fosse, sarebbe già un valore accettabile!

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Fabio Viola said:

Ultima domanda e poi giuro che non chiederò più nulla...

Ma se Steam dice che Index ha un FOV di 130, si dovrebbe avere un risultato simile al Pimax impostato a Small a 125 giusto?

Se cosi fosse, sarebbe già un valore accettabile!

Un conto sono i valori pubblicizzati dal marketing, un altro quelli effettivamente misurati con metodi piu' precisi o con utility tipo il ROV Fov Test (disponibile su Steam e avviabile come scenario nella SteamVR Home) quasi nessu produttore dichiara valori di FOV realistici , li pubblicizzano sempre piu' alti di quanto sono in realta'.

Ti ricordi l'immagine che ti postai a pagina 4 in questo thread ?....

Il Pimax a impostazione small e' ancora superiore in FOV rispetto a qualunque visore, e neanche di poco, guardati i video di Sweviver su youtube, fatti con una speciale videocamera stereo per capire la differenza, fa le prove anche con AC...

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

correggetemi se sbaglio perché il pimax non c’è lho  ma in queste settimane credo di aver visto e letto grosso modo 500 recensioni e confronti tra i vari vr e più o meno tutti i recensori concordano sul fatto che il pimax rispetto al Valve sia superiore solo sul fov ma su tutti gli altri aspetti è inferiore.

ora capisco che il fov sia importante e sicuramente d’impatto scenico, ma credo che convenga tenere in considerazione un po’ tutti gli aspetti di un casco vr prima di aprire il portafogli, sopratutto considerando che il Valve a livello di fov non è una cacchetta , seppur non paragonabile al pimax.

 

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, IIISLIDEIII said:

correggetemi se sbaglio perché il pimax non c’è lho  ma in queste settimane credo di aver visto e letto grosso modo 500 recensioni e confronti tra i vari vr e più o meno tutti i recensori concordano sul fatto che il pimax rispetto al Valve sia superiore solo sul fov ma su tutti gli altri aspetti è inferiore.

ora capisco che il fov sia importante e sicuramente d’impatto scenico, ma credo che convenga tenere in considerazione un po’ tutti gli aspetti di un casco vr prima di aprire il portafogli, sopratutto considerando che il Valve a livello di fov non è una cacchetta , seppur non paragonabile al pimax.

 

Si e' una proprio una cacchetta il suo FOV, se hai avuto un Odyssey/+ e poi hai preso o provato il Pimax 😄 

Sono comunque d'accordo sul fatto che l'Index sia superiore a quasi ogni altro sull'aspetto qualita' e progettazione accurata, l'ho detto in piu' occasioni, ma neanche il Pimax fa' cosi' schifo sotto tutti gli altri aspetti a parte il FOV, come la maggioranza delle persone crede....

E il FOV e' molto piu' che solo impatto scenico, e' anche presenza in gara, maggiore consapevolezza di cio' che avviene intorno, migliore percezione del comportamento dell'auto e dell'aderenza.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Igor71 said:

Si e' una proprio una cacchetta il suo FOV, se hai avuto un Odyssey/+ e poi hai preso o provato il Pimax 😄 

Sono comunque d'accordo sul fatto che l'Index sia superiore a quasi ogni altro sull'aspetto qualita' e progettazione accurata, l'ho detto in piu' occasioni, ma neanche il Pimax fa' cosi' schifo sotto tutti gli altri aspetti a parte il FOV, come la maggioranza delle persone crede....

E il FOV e' molto piu' che solo impatto scenico, e' anche presenza in gara, maggiore consapevolezza di cio' che avviene intorno, migliore percezione del comportamento dell'auto e dell'aderenza.

Non fa schifo assolutamente , tutt’altro,  ma rimane un po’ inferiore su tutto ciò che non sia il fov , ribadendo che il fov dell’index , seppur di poco , è poi sempre più alto di tutti gli altri vr (pimax a parte).

In sostanza a mio parere se uno ha appena preso un index andare a scambiarlo con un pimax è una follia.

Per quel che mi riguarda sono più che soddisfatto dell’acquisto , il prossimo upgrade lo farò quando usciranno gpu più potenti (ma molto più potenti, non il  solito 20% in + del Menga ) e un ipotetico “index versione plus” con risoluzione stile hp reverb.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, IIISLIDEIII said:

In sostanza a mio parere se uno ha appena preso un index andare a scambiarlo con un pimax è una follia.

Per quel che mi riguarda sono più che soddisfatto dell’acquisto , il prossimo upgrade lo farò quando usciranno gpu più potenti (ma molto più potenti, non il  solito 20% in + del Menga ) e un ipotetico “index versione plus” con risoluzione stile hp reverb.

Scusami Slide, niente di personale ma.....analizza un attimo il tuo ragionamento. Ce l'hai avuto il Pimax ?? L'hai mai indossato ?? NO....ergo...la tua e' solo un opinione basata su fattori ipotetici e/o presi da fonti esterne poiche' non hai assolutamente nessuna idea di cosa significhi un FOV vicino a quello della visuale umana reale.... la follia semmai e' pretendere di giudicare una scelta pur non sapendo nulla di cosa ha comportato quella scelta.

Vedi.....e' proprio questa grettezza mentale a senso unico e totalmente disinformativa, cosi' diffusa in rete che mi ha spinto a cercare di fare chiarezza dove in realta' proprio non ce n'e', a me non me ne puo' importare di meno se qualcuno sceglie l'Index o sceglie il Pimax, dato che il primo e' un ottimo visore, purche' la scelta sia stata fatta in maniera informata o dettata da fattori che si considerano di importanza maggiore del FOV, e possibilmente DOPO aver avuto un esperienza con FOV almeno 150 gradi, diversamente e' solo un ipotizzare, e ipotizzare negativamente qualcosa che non si conosce e' ignoranza 🙂

Per alcuni, in particolare quelli che hanno avuto pochi, 1-2 visori in vita loro, magari va benissimo l'Index, nulla da obiettare, saranno contentissimi dei suoi aspetti tutti buoni/ottimi a 360 gradi; invece magari per chi non ha mai provato un visore e non ha idea di cosa possa essere l'esperienza VR, l'Oculus Rift S sembrera' la cosa piu' entusiasmante del mondo, anche tenendo conto che non sapevano cosa aspettarsi e non se la sentono di spendere oltre 790 euro solo per provare la VR......ma per chi sta' in queste cose da quando la VR e' nata, ha provato tutto e di piu' e ha deciso quali sono gli aspetti che maggiormente desidera, in particolare l'immersione, accompagnata da buona comodita', leggerezza, buona deifinizione dei pannelli accompagnata da basso SDE, allora il Pimax e' la scelta che probabilmente fara' felici queste persone, che sono disposte a sacrificare altri aspetti per loro di importanza minore, fino a un prossimo visore futuro che migliorera' anche quegli aspetti....ma almeno hanno ora quello che aspettavano da una vita, seppur in maniera imperfetta.

Per te la risoluzione e' tutto ? OK.... ma magari forse un giorno cambierai idea e penserai che non era cosi' , e come hai gia' capito non disponiamo di schede video capaci di spingersi ancora cosi' in la' per avere visori ad altissima risoluzione e refresh di 100-120 Hz , pero' parli di risoluzione del Reverb come obbiettivo desiderabile per te, ignorando che quella del Pimax e' pressoche' una risoluzione paragonabile a quest'ultimo, anche se giustamente i pannelli non hanno un DPI altrettanto alto per via della maggior distribuizione orizzontale. 

Quindi, in conclusione....ne riparleremo quando avrai provato il Pimax 5K+ 🙂

Link to comment
Share on other sites

Ho visto i video del FOV del Pimax

Impressionante!

Ancora ad oggi però non ha fatto video sul FOV reale dell Index.

Tanto io lo prenderò verso fine Settembre, spero che da qui a settembre faccia qualche video inerente!

A quanto sto capendo un visore con la Risoluzione di Reverb, la qualita e refresh dell Index unito al FOV del Pimax sarebbe il top!!!

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché nelle recensioni non si parli mai di prestazioni;

se il Pimax avesse le stesse prestazioni che ho riscontrato sull'Index e se mi rendessi conto che gli hz in più dell'Index non servano poi a molto passerei subito al Pimax.

In pratica, dal passaggio Oculus -> Index è come se fossi passato ad una scheda video del 30% più veloce.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.