Igor71 Posted August 21, 2019 Author Share Posted August 21, 2019 8 hours ago, IIISLIDEIII said: Tornando it, chi ha l’index potrebbe gentilmente confermare che quando si chiude steam vr si perde l’audio dall’index, grazie Beh e' come dovrebbe essere no ?... SteamVR e' praticamente il driver dell'Index, giustamente chiudendolo manda il visore in standby, ci devi fare qualcosa di particolare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
IIISLIDEIII Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 (edited) 2 hours ago, Igor71 said: Beh e' come dovrebbe essere no ?... SteamVR e' praticamente il driver dell'Index, giustamente chiudendolo manda il visore in standby, ci devi fare qualcosa di particolare ? Ogni qualvolta sei sulla postazione e ti trovi a parlare con qualcuno in ts o su discord, piuttosto che a navigare , sarebbe comodo poter sentire ed essere sentiti senza dover per forza avviare steam vr e attivare il tracciamento se in quel momento non serve. Comunque in steam vr c’è questa possibilità , basta andare in impostazioni audio , c’è proprio la spunta per selezionare “ l’audio index quando steam vr non è in uso”, ma poi una volta impostato all’atto pratico non va e appena lo chiudi Windows non rileva più le periferiche audio index, è un bug. Per quel che riguarda la homevr, non so quanto sia necessario munirsi di un controller per poterci navigare dato che si può accedere alle impostazioni del visore su steam vr dal desktop col mouse , bisognerebbe sapere se nella home vr ci sono features utili o settaggi aggiuntivi non attivabili nella visione desktop, in tal caso l’uso di un controller si renderebbe necessario Edited August 21, 2019 by IIISLIDEIII Link to comment Share on other sites More sharing options...
Igor71 Posted August 21, 2019 Author Share Posted August 21, 2019 6 minutes ago, IIISLIDEIII said: Ogni qualvolta sei sulla postazione e ti trovi a parlare con qualcuno in ts o su discord, piuttosto che a navigare , sarebbe comodo poter sentire ed essere sentiti senza dover per forza avviare steam vr e attivare il tracciamento se in quel momento non serve. Comunque in steam vr c’è questa possibilità , basta andare in impostazioni audio , c’è proprio la spunta per selezionare “ l’audio index quando steam vr non è in uso”, ma poi una volta impostato all’atto pratico non va . Ah ho capito....beh il visore e' ancora nuovo e dubito che ci penseranno tanto presto finche' non avranno ripulito per bene i bug iniziali, anche perche' Steam ha la sua chat e Valve e' notoriamente pochissimo o niente propensa al supporto di software della concorrenza, come si e' visto finora... Magari come hai gia' visto puoi risolvere parzialmente andando nel menu Audio di SteamVR, imposti l'audio e il microfono dell'Index come attivi quando SteamVR e' in esecuzione, e su "Quando SteamVR non e' in uso" metti l'audio agli altoparlanti del PC e il microfono a un semplice microfono esterno o a quello di una camera per la chat, se ne hai una, cosi' da fare lo switch automatico quando spegni il visore.....non e' il massimo ma se magari funziona puo' essere una soluzione di ripiego. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IIISLIDEIII Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 (edited) Comunque alla fine credo che smonterò le cuffie dell index e userò le mie che son collegate ad una buona scheda audio,alla fine vanno meglio e spingono di più , stessa cosa feci con l’oculus. Il microfono del valve invece va alla grande , quando sono in chat il visore non lo indosso nemmeno , l’appoggio su un sopporto dietro di me e il microfono prende lo stesso, riesco a conversare tranquillamente senza doverlo indossare, ha una ricezione ottimale. Edited August 21, 2019 by IIISLIDEIII Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Viola Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 Igor, mi potresti spiegare bene cosa è il “foveated rendering”? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Klimt Klim Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 15 hours ago, MarcoR1 said: Sono nella stessa tua situazione, ho acquistato visore e 1 stazione; nessun controller per il momento. Stavo appunto cercando in rete se si potesse navigare utilizzando il mouse anziché i controllers. Marco da quando ti è arrivata la mail che potevi completare l'ordine quanti giorni sono passati al ricevimento del visore? sta da qualche parte sul sito una pagina che indichi a che punto è l'ordine? non riesco a trovarlo. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Igor71 Posted August 21, 2019 Author Share Posted August 21, 2019 (edited) 4 hours ago, Fabio Viola said: Igor, mi potresti spiegare bene cosa è il “foveated rendering”? Grazie! E' una tecnica con cui si puo' ridurre di molto il carico sulla GPU nella VR , secondo l'ingegnere capo di Oculus si arriva anche a una riduzione di 10 volte. L'idea di base e' quella di utilizzare sensori di tracciamento oculare all'interno del visore in modo da sapere sempre dove sta' guardando l'utente, e fare un rendering a piena risoluzione o addirittura a risoluzione e dettaglio aumentati solo in quello spot in cui viene diretto lo sguardo, mentre le zone circostanti e quelle della visione periferica vengono renderizzate a una risoluzione minore e visualizzate come leggermente sfocate, simulando nel contempo quello che avviene realmente nella visione reale. Oltre ad aumentare drasticamente le prestazioni ottenibili con l'attuale generazione di schede video, si aggiunge anche realismo e profondita' di campo alle scene, e probabilmente influira' positivamente anche sui problemi di nausea da VR, visto che il cervello riceve un immagine meno piatta e piu' naturale. Nvidia ha aggiunto quest'anno un parziale supporto a queste tecniche, con la solita scusa da furbetti che pero' richiedono una delle loro nuove schede della serie RTX e le nuove unita' di elaborazione di queste ultime; comunque sui visori Pimax e' stato implementato un primo supporto a questa funzione, in vista di una futura adozione dei sensori oculari di tracking, che erano inizialmente stati previsti come accessorio addizionale, per ora e' limitato in maniera fissa alla zona centrale dello sweet spot dei visori, e si adatta al movimento della testa e a dove stiamo puntando la zona centrale dei visore con lo sguardo. Qui un video in cui Michael Abrash di Oculus spiega e da una dimostrazione di quello che sara' il foveated-rendering nei visori futuri: Edited August 21, 2019 by Igor71 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoR1 Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 (edited) 38 minutes ago, Klimt Klim said: Marco da quando ti è arrivata la mail che potevi completare l'ordine quanti giorni sono passati al ricevimento del visore? sta da qualche parte sul sito una pagina che indichi a che punto è l'ordine? non riesco a trovarlo. grazie Mi è arrivato dopo 5 giorni lavorativi dall'ordine. Dopo 2 giorni c.ca ti arriverà un'email con il tracking number che potrai seguire sul sito dello spedizioniere. Edited August 21, 2019 by MarcoR1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Klimt Klim Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 1 minute ago, MarcoR1 said: Mi è arrivato dopo 5 giorni lavorativi dall'ordine. Sopo 2 giorni c.ca ti arriverà un'email con il tracking number che potrai seguire sul sito dello spedizioniere. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Viola Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 Interessante! Ho visto alcuni video su come si vede con il FOV di Pimax (small med e large) rispetto ad un samsung Odyssey... benna differenza devo dire... Ma purtroppo non ho visto nessun video sul FOV effettivo di Valve Index per fare una comparativa.. Attualmente sono più propenso a prendere Index (visore e un sensore) e magari più in la, prendere un Pimax fare una comparativa e decidere quale visore è meglio tenere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now