Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

8 hours ago, IIISLIDEIII said:

Tornando it, chi ha l’index potrebbe gentilmente confermare che quando si chiude steam vr si perde l’audio dall’index, grazie 

Beh e' come dovrebbe essere no ?... SteamVR e' praticamente il driver dell'Index, giustamente chiudendolo manda il visore in standby, ci devi fare qualcosa di particolare ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

2 hours ago, Igor71 said:

Beh e' come dovrebbe essere no ?... SteamVR e' praticamente il driver dell'Index, giustamente chiudendolo manda il visore in standby, ci devi fare qualcosa di particolare ?

Ogni qualvolta sei sulla postazione e ti trovi a parlare con qualcuno in ts o su discord, piuttosto che a navigare , sarebbe comodo poter sentire ed essere sentiti senza dover per forza avviare steam vr e attivare  il tracciamento se in quel momento non serve.

Comunque in steam vr c’è questa possibilità , basta andare in impostazioni audio , c’è proprio la spunta per selezionare “ l’audio index quando steam vr non è in uso”, ma poi una volta impostato all’atto pratico non va e appena lo chiudi Windows non rileva più le periferiche audio index, è un bug.

Per quel che riguarda la homevr,  non so quanto sia necessario munirsi di un controller per poterci navigare dato che si può accedere alle impostazioni del visore  su steam vr dal desktop col mouse , bisognerebbe sapere se nella home vr ci sono features utili o settaggi aggiuntivi non attivabili nella visione desktop, in tal  caso l’uso di un controller si renderebbe necessario 

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, IIISLIDEIII said:

Ogni qualvolta sei sulla postazione e ti trovi a parlare con qualcuno in ts o su discord, piuttosto che a navigare , sarebbe comodo poter sentire ed essere sentiti senza dover per forza avviare steam vr e attivare  il tracciamento se in quel momento non serve.

Comunque in steam vr c’è questa possibilità , basta andare in impostazioni audio , c’è proprio la spunta per selezionare “ l’audio index quando steam vr non è in uso”, ma poi una volta impostato all’atto pratico non va .

 

Ah ho capito....beh il visore e' ancora nuovo e dubito che ci penseranno tanto presto finche' non avranno ripulito per bene i bug iniziali, anche perche' Steam ha la sua chat e Valve e' notoriamente pochissimo o niente propensa al supporto di software della concorrenza, come si e' visto finora...

Magari come hai gia' visto puoi risolvere parzialmente andando nel menu Audio di SteamVR, imposti l'audio e il microfono dell'Index come attivi quando SteamVR e' in esecuzione, e su "Quando SteamVR non e' in uso" metti l'audio agli altoparlanti del PC e il microfono a un semplice microfono esterno o a quello di una camera per la chat, se ne hai una, cosi' da fare lo switch automatico quando spegni il visore.....non e' il massimo ma se magari funziona puo' essere una soluzione di ripiego.

 

Link to comment
Share on other sites

Comunque alla fine credo che smonterò le cuffie dell index e userò le mie che son collegate ad una buona scheda audio,alla fine vanno meglio e spingono di più , stessa cosa feci con l’oculus.

Il microfono del valve invece va alla grande , quando sono in chat il visore non lo indosso nemmeno , l’appoggio su un sopporto dietro di me e il microfono prende lo stesso, riesco a conversare tranquillamente senza doverlo indossare, ha una ricezione ottimale.

 

 

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, MarcoR1 said:

Sono nella stessa tua situazione, ho acquistato visore e 1 stazione; nessun controller per il momento.

Stavo appunto cercando in rete se si potesse navigare utilizzando il mouse anziché i controllers.

Marco da quando ti è arrivata la mail che potevi completare l'ordine quanti giorni sono passati al ricevimento del visore? sta da qualche parte sul sito una pagina che indichi a che punto è l'ordine? non riesco a trovarlo. grazie

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Fabio Viola said:

Igor, mi potresti spiegare bene cosa è il “foveated rendering”?

Grazie!

E' una tecnica con cui si puo' ridurre di molto il carico sulla GPU nella VR , secondo l'ingegnere capo di Oculus si arriva anche a una riduzione di 10 volte.

L'idea di base e' quella di utilizzare sensori di tracciamento oculare all'interno del visore in modo da sapere sempre dove sta' guardando l'utente, e fare un rendering a piena risoluzione o addirittura a risoluzione e dettaglio aumentati solo in quello spot in cui viene diretto lo sguardo, mentre le zone circostanti e quelle della visione periferica vengono renderizzate a una risoluzione minore e visualizzate come leggermente sfocate, simulando nel contempo quello che avviene realmente nella visione reale.

Oltre ad aumentare drasticamente le prestazioni ottenibili con l'attuale generazione di schede video, si aggiunge anche realismo e profondita' di campo alle scene, e probabilmente influira' positivamente anche sui problemi di nausea da VR, visto che il cervello riceve un immagine meno piatta e piu' naturale.

Nvidia ha aggiunto quest'anno un parziale supporto a queste tecniche, con la solita scusa da furbetti che pero' richiedono una delle loro nuove schede della serie RTX e le nuove unita' di elaborazione di queste ultime; comunque sui visori Pimax e' stato implementato un primo supporto a questa funzione, in vista di una futura adozione dei sensori oculari di tracking, che erano inizialmente stati previsti come accessorio addizionale, per ora e' limitato in maniera fissa alla zona centrale dello sweet spot dei visori, e si adatta al movimento della testa e a dove stiamo puntando la zona centrale dei visore con lo sguardo.

 

Qui un video in cui Michael Abrash di Oculus spiega e da una dimostrazione di quello che sara' il foveated-rendering nei visori futuri:

 

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Klimt Klim said:

Marco da quando ti è arrivata la mail che potevi completare l'ordine quanti giorni sono passati al ricevimento del visore? sta da qualche parte sul sito una pagina che indichi a che punto è l'ordine? non riesco a trovarlo. grazie

Mi è arrivato dopo 5 giorni lavorativi dall'ordine.

Dopo 2 giorni c.ca ti arriverà un'email con il tracking number che potrai seguire sul sito dello spedizioniere.

Edited by MarcoR1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MarcoR1 said:

Mi è arrivato dopo 5 giorni lavorativi dall'ordine.

Sopo 2 giorni c.ca ti arriverà un'email con il tracking number che potrai seguire sul sito dello spedizioniere.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Interessante!

Ho visto alcuni video su come si vede con il FOV di Pimax (small med e large) rispetto ad un samsung Odyssey... benna differenza devo dire...

Ma purtroppo non ho visto nessun video sul FOV effettivo di Valve Index per fare una comparativa..

Attualmente sono più propenso a prendere Index (visore e un sensore) e magari più in la, prendere un Pimax fare una comparativa e decidere quale visore è meglio tenere..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.