Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

7 minutes ago, Igor71 said:

e in parte anche i Pimax, la differenza di prestazioni si nota, e non poco

@Igor71 Hai il Pimax 5k? cosa ne pensi delle prestazioni?

Sono in dubbio se acquistare il Pimax e confrontarlo con l'Index per poi tenermi quello che va meglio.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

On 8/20/2019 at 7:00 PM, MarcoR1 said:

@Igor71 Hai il Pimax 5k? cosa ne pensi delle prestazioni?

Sono in dubbio se acquistare il Pimax e confrontarlo con l'Index per poi tenermi quello che va meglio.

Con la 1080Ti che hai le prestazioni saranno piu' che buone direi....con la mia 1080 watercooled (ora venduta, probabilmente passero' a una 1080Ti overclocked) andavo a 45 fps quasi costanti sotto ACC in VR con smart-smoothing del Pimax attivato, campo visivo su large, dettagli di ACC quasi tutto al max tranne dettaglio specchietti e distanza specchietti bassi, auto visibili un po' abbassato.

Mi sono gia' largamente espresso in piu' interventi sul Pimax, stavo preparando una recensione approfondita ma poi mi e' passata la voglia, perche' ho visto che troppi fanno sempre le stesse domande e sembrano non leggere mai con attenzione quello che gli si dice, persino se gli si spiega qualcosa direttamente qui o in privato, quindi e' tempo perso... 🙂 e poi la maggior parte nel forum ha montagne di pregiudizi e un opinione ormai granitica sul Pimax, anche se non hanno la piu' pallida idea di come sia un campo visivo di 180 gradi, non avendolo mai visto ne' provato di persona... 

Vuoi la mia opionone ? Eccola....La VR a quasi pieno campo visivo e' un esperienza che non puo' essere comunicata a parole, e' la VR 2.0 che tanti stavano aspettando (e continuano ad aspettare...guardando dalla parte sbagliata...ignorando che gia' esiste) dopo pero' e' difficile tornare indietro a un campo visivo ristretto com'era in precedenza, e devi essere consapevole che PUO' SUCCEDERE se si trovano difetti percepiti personalmente come troppo fastidiosi....il Pimax non e' il visore perfetto, ha i suoi difetti e punti deboli, una qualita' costruttiva che lascia un po' a desiderare, cose che possono anche passare in secondo piano se si e' contenti e si e' trovato quello che piu' si cercava....L'IMMERSIONE , il tracking e' ottimo grazie alle base stations 2.0 Valve , lo SDE molto basso, quasi assente, personalmente non lo noto neanche piu'....le prestazioni posssono essere da molto buone, migliori della quasi totalita' degli altri visori VR nonostante i suoi 5K , o peggiori con alcuni titoli che lo supportano male, tutti i titoli racing importanti che ho provato vanno benissimo, rFactor2 e Raceroom sono fluidissimi, su Raceroom riuscivo persino ad arrivare a 200 di supersampling e la 1080 ancora non era ancora saturata al 95% , ACC ha i suoi soliti problemi e prestazioni scadenti, ma mi e' sembrato meglio di ogni altro provato in precedenza, in particolare per la definizione e il dettaglio visualizzati nel visore, iRacing non lo so' ma quello va bene ed e' fluido quasi su tutti i visori; le lenti del Pimax sono buone, probabilmente non a livello di quelle dell'Index, ma sono particolari, all'inizio potrebbero spiazzare un po' per la loro leggerissima distorsione ai lati estremi della visuale, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine, per contro lo sweet-spot e' enorme, quasi il 45% delle lenti, nella zona centrale e' nitida e in focus; il visore e' abbastanza comodo, leggerissimo nonostante le dimensioni imponenti, il software che lo controlla e gestisce e' leggerissimo sul sistema (il pacchetto completo software di controllo+driver e' a malapena 150 Megabyte), l'integrazione con SteamVR ottima, ha una montagna di controlli dell'immagine, luminosita', colore, posizione, correzione fine dell'IPD software (oltre a quello fisico con rotellina sul visore), ha il motion compensation per chi usa piattaforme di movimento dinamiche xDOF, supporta il foveated rendering fisso nella zona dello sweet-spot sulle schede Nvidia RTX, non ha le cuffie di serie, vanno usate cuffie esterne, ha comunque il connettore cuffia.....ecco ho detto tutto credo, nel thread dedicato al Pimax c'e' la recensione di Dinopoli, fatta bene.   

Non posso fare il paragone con l'Index che e' un visore che devo ancora testare, se vuoi scoprire com'e' il Pimax prendilo, provalo....lo amerai o sarai deluso, o deciderai qual'e' il compromesso migliore tra i due fino a che non ci sara' un nuovo visore Wide-FOV con tutta la qualita' dell'Index, l'Index e' probabilmente quello con le caratteristiche migliori a 360 gradi e la qualita' dei materiali piu' alta, il riferimento da battere, ma l'immersione, con i suoi 116 gradi di campo visivo medio non puo' essere neanche lontanamente paragonata a quella del Pimax e siamo ancora lontani da un esperienza simile.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, il software Pimax (PiTool) puo' eseguire anche i programmi e le app native o di esclusiva Oculus, senza nessun software di conversione intermedio tipo ReVive, caratteristica finora unica tra i visori VR.

 

Link to comment
Share on other sites

Tornando it, chi ha l’index potrebbe gentilmente confermare che quando si chiude steam vr si perde l’audio dall’index, grazie 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, MarcoR1 said:

Si.

perfetto allora è un problema generale, non mi sembra una cosa normale però 

non so se tu hai i controller o un pad per muoverti nella home vr, io al momento non ho nessuno dei 2 per cui nella home non riesco a navigarci , hai per caso visto se da li c’è qualche settaggio extra non presente in steam vr desktop?

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Sono nella stessa tua situazione, ho acquistato visore e 1 stazione; nessun controller per il momento.

Stavo appunto cercando in rete se si potesse navigare utilizzando il mouse anziché i controllers.

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, MarcoR1 said:

Sono nella stessa tua situazione, ho acquistato visore e 1 stazione; nessun controller per il momento.

Stavo appunto cercando in rete se si potesse navigare utilizzando il mouse anziché i controllers.

Credo serva un controller ma se trovi una soluzione fai un fischio.

 

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, MarcoR1 said:

Sono nella stessa tua situazione, ho acquistato visore e 1 stazione; nessun controller per il momento.

Stavo appunto cercando in rete se si potesse navigare utilizzando il mouse anziché i controllers.

No non si puo', quantomeno non per impostazione di default o non per mezzo di software addizionali, serve almeno un controller per le mani, oppure si puo' utilizzare uno dei tanti joypad delle console, sono supportati quelli dell'Xbox, PS4, e pare anche Nintendo Switch, ma i risultati sono un po' approssimativi e configurare tutte le funzioni dei menu e dell'overlay di SteamVR puo' essere una vera seccatura.

Non ho mai capito perche' Valve non integra un sistema per l'uso del mouse come ha fatto Microsoft, che nell'ultimo aggiornamento aveva dell'incredibile, ora si puo' utilizzare il Pc e fare da un visore WMR praticamente qualsiasi cosa e usare qualsiasi programma o app, l'integrazione col desktop di Windows e' quasi totale.

Con un po di fortuna si possono trovare uno o due controller per le mani del Vive Pro usati, quelli blu per intenderci, risparmiando qualcosa rispetto al set di controller Valve, e....ATTENZIONE.....solo quelli blu e non quelli grigi del Vive originali, che NON sono compatibili con le nuove Base Station 2.0 di Valve.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Ecco una tabella utile per capire le combinazioni di compatibilita' dei vari accessori HTC e Valve con i due tipi di base stations, le vecchie e quelle nuove, vale sia che si usi l'Index o il Pimax:

.

bs1bs2compatchart.jpg

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.