Visore VR Valve Index. - Page 25 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

28 minutes ago, manu79 said:

Per contro è l'unico utilizzabile (a mio avviso su ACC). L'unico che si vede quasi decente.

Ti stupiresti di come si vede bene ACC col Pimax , una volta capite le necessarie ottimizzazioni e modifiche da fare per questo visore con i titoli che si usano, per la prima volta ho pensato che la visuale fosse di una qualita' vicina a quella del monitor....non uguale....ma ci siamo vicini, e molto meglio che su tutti i visori pre 2019 da me provati su ACC in precedenza.

I prossimi giorni un collega mi prestera' gentilmente una Nvidia RTX di classe medio-alta e potro' verificare l'ulteriore incremento di prestazioni e qualita' ottenibile con schede della serie RTX, che alcuni possessori del Pimax sembrano aver notato, frutto delle ultime ottimizzazioni del team Pimax USA sfruttando alcune funzioni dei driver Nvidia , oltre alla modalita' foveated-rendering apparsa nell'ultimo update del PiTool, prima adozione in assoluto nel panorama della VR mainstream, che dovrebbe alleggerire il carico sulla GPU diminuendo in tempo reale la risoluzione dell'immagine nella zona della visuale periferica.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

10 hours ago, Igor71 said:

Sono stato tentato piu' volte di farti la stessa domanda riguardo al Pimax ma mi sono trattenuto 😜

l'Index.........................

 

Bastava dire no.. ti sei trattenuto?  Il tuo love-pimax l'ho nominato 1 volta e mezza e ho fatto 1 supposizione basandomi su quelle che sono le mie priorità e basandomi sui dati di fatto (il numero di pixel fisici), ci mancherebbe quindi.. mentre tu ogni post ti metti a ciarlare a proposito del Reverb come se ce lo avessi in testa. 

Paragonabili a livello di risoluzione? il Reverb sta sui 9 milioni di pixel su un campo visivo che è quasi la metà di quello del Pimax e il Pimax sta sui 7 milioni di pixel su un campo visivo che è quasi il doppio. A livello di densità pixel c'è un abisso.  

I parametri per consigliare quello che potrebbe essere il primo visore da portarsi a casa secondo me non sono così facili da stabilire, soprattutto quando si parla di vr.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Filodream said:

Bastava dire no.. ti sei trattenuto?  Il tuo love-pimax l'ho nominato 1 volta e mezza e ho fatto 1 supposizione basandomi su quelle che sono le mie priorità e basandomi sui dati di fatto (il numero di pixel fisici), ci mancherebbe quindi.. mentre tu ogni post ti metti a ciarlare a proposito del Reverb come se ce lo avessi in testa. 

Paragonabili a livello di risoluzione? il Reverb sta sui 9 milioni di pixel su un campo visivo che è quasi la metà di quello del Pimax e il Pimax sta sui 7 milioni di pixel su un campo visivo che è quasi il doppio. A livello di densità pixel c'è un abisso.  

I parametri per consigliare quello che potrebbe essere il primo visore da portarsi a casa secondo me non sono così facili da stabilire, soprattutto quando si parla di vr.

Purtroppo anche a me capita di discutere con i possessori di pimax , perchè spesso buttano fuori il discorso dei pixel non rapportandoli mai al FOV, anche possedendolo non capiscono che spalmati su 200° si perde tutta la nitidezza, motivo per cui anche un index risulta piu' nitido.

Link to comment
Share on other sites

On 9/10/2019 at 11:09 PM, Filodream said:

Bastava dire no.. ti sei trattenuto?  Il tuo love-pimax l'ho nominato 1 volta e mezza e ho fatto 1 supposizione basandomi su quelle che sono le mie priorità e basandomi sui dati di fatto (il numero di pixel fisici), ci mancherebbe quindi.. mentre tu ogni post ti metti a ciarlare a proposito del Reverb come se ce lo avessi in testa. 

Filo, la mia "supposizione" si basa su tanti di quei visori messi in testa in vita mia, vuoi in fiere, presentazioni, che come possessore, fin dall'uscita dell'oculus Dk1 e anche prima, quando la VR neanche era una cosa non-nominabile perche' perfettamente sconosciuta, nel 2017 sono stato per qualche mese possessore di un Pimax 4K, normalissimo visore simil CV1 che montava un pannello 3840×2160 , uno dei visori piu' nitidi e ad alta risoluzione mai concepiti e per certi versi ancora insuperato da altri visori , REVERB INCLUSO , che uno sweet spot e una qualita' simili ancora se la sogna....quindi so' per certo e per esperienza come sia una risoluzione 4K in un visore VR e cosa aspettarmi da un pannello del genere.

Quel visore purtroppo ho dovuto scartarlo per difetti che avevano a che fare col mio specifico tipo di vista e non erano risolvibili se non modificando qualcosa a livello meccanico, altrimenti sarebbe stato ancora nel mio scaffale, tuttora imbattuto a livello di qualita', un visore perfetto per guardarsi film anche in 4K sul divano....voi adesso, nel 2019 , gridate al miracolo col Reverb, ma per me e' roba gia' vista, e non voglio dire che non sia un ottima cosa che finalmente qualcuno ha realizzato un visore del genere nel mercato mainstream....ma per alcuni e' una minestra gia' divenuta fredda da tempo, specialmente per il fatto che sul Reverb a livello visivo e di lenti sono stati fatti compromessi e passi indietro 🙂

 

Quote

Paragonabili a livello di risoluzione? il Reverb sta sui 9 milioni di pixel su un campo visivo che è quasi la metà di quello del Pimax e il Pimax sta sui 7 milioni di pixel su un campo visivo che è quasi il doppio. A livello di densità pixel c'è un abisso.  

Da quando in qua' 9 milioni di pixel sono il doppio di 7 ??? Magari per te c'e' un abisso, ma vedi, a livello di ottiche, di lenti e di prospettiva, le cose non sono sempre come i dati di fatto possono far supporre sulla carta, ci sono tanti fattori che si sommano tra loro, e il risultato non e' sempre quello che ci si puo' aspettare facendo supposizioni.

Prendi ad esempio il Xtal di VRGineers, ha dei pannelli OLED (con tutti gli svantaggi della sua matrice di subpixel e dello SDE che comporta) e una risoluzione che non fa gridare al miracolo, eppure grazie a una progettazione attenta e a delle lenti incredibili si vede in maniera piu' ottimale di molti altri, io l'ho provato in Olanda e posso dirti che e' un esempio lampante di come la risoluzione NON sia il fattore determinante nell'ottenere una qualita' ottimale in VR e in simracing, ammesso che sia a livelli non inferiori degli standard odierni.

 

Quote

I parametri per consigliare quello che potrebbe essere il primo visore da portarsi a casa secondo me non sono così facili da stabilire, soprattutto quando si parla di vr.

Per te no di certo, ma per uno che non ha mai messo in testa un visore, il discorso cambia, bisogna vedere quali sono prima di tutto le aspettative dell'utente e le sue possibilita', e a mio parere una risoluzione pompata, e basta, non e' necessariamente il massimo a cui aspirare, a meno che l'utente non lo dichiari fin dall'inizio.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, bladerunner2308 said:

Purtroppo anche a me capita di discutere con i possessori di pimax , perchè spesso buttano fuori il discorso dei pixel non rapportandoli mai al FOV, anche possedendolo non capiscono che spalmati su 200° si perde tutta la nitidezza, motivo per cui anche un index risulta piu' nitido.

A parte che per me, finora.....tralasciando Index e Reverb, ancora da provare, il Pimax e' stato il visore con la miglior nitidezza mai vista (e di visori ne ho visti cosi' tanti fin dalla meta' degli anni '90 da perdere il conto...) con quel bel simracing che e' tuttora noto per essere la "schifezza in VR" che e' ACC , che viene tuttora ottimizzato a malapena solo ed esclusivamente per gli Oculus, che hanno entrambi una risoluzione risoluzione inferiore alla media e molto inadeguata al simracing....

Possiamo stare a discutere senza fine in questo senso blade, lo so....ma tanto il discorso ruota sempre sulle stesse premesse.....tu e Filo l'avete provato in maniera intensiva il 5K+ con i vostri simracing preferiti ?? No ????.....ecco......ne riparliamo quando saprete di cosa parlate, perche' non e' tutta questione di risoluzione e non avete un riferimento esperenziale riguardo al campo visivo e al fattore immersivita' e presenza, e purtroppo nessun dato tecnico sulla carta e' in grado di dare un idea realistica di quello che sia un campo visivo "quasi naturale", non e' concepibile dalla mente puo' solo essere sperimentato, si i vostri ragionamenti sono tecnicamente corretti....ma poi quando si tratta di vedere quei 5K spalmati su 180 gradi , anche se non e' il risultato migliore concepibile, ci si rende conto che non era cosi' pessimo quanto ci si aspettava..

Per quanto mi riguarda, il giorno che ci sara' un visore con una qualita' paragonabile al Reverb, col campo visivo >150 , e delle lenti che non mi concentrano la visuale su uno spot di 10 gradi come gli occhiali di "Filini" (personaggio dei film Fantozzi) col rischio di farmi diventare strabico.....saro' felice di adottarlo 🙂

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Voglio capire...qui si parla di Index o Pimax?

Io ho creato un Tread che li metteva a confronto!

Lo si potrebbe scrivere, invece si continua a spammare qui. Pare che questo Index sia uno schifo e solo Pimax sia il “The Best”

Boh, io a fine settembre mi prendo Index, ho capito che è inutile sperare di trovare delle info più approfondite qui.

Ed è una delusione, cosa che per fortuna non accade quando si parla di Podium o SC2

Anche a me intriga un FOV enorme, ma do priorità alla nitidezza ed al refresh...pedche anche se oggi non si riuscirà a gestire i 120hz al meglio, domani con una ipotetica 3080TI ( si cambierei la mia attuale 2080TI) si potrà fare, potenzialmente Index è anche un visore future proof.

Da considerare anche che nel 2021 poteebbe uscire il Cosmos che magari avra un FOV di 220 risoluzione 4k e lenti dell Index.

Ma onestamente, chi di noi simracer sarà disposto a spendere 1200/1500€ in un visore?

A me sembrano gia tanti i 698€ di Index

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabio Viola said:

 

Lo si potrebbe scrivere, invece si continua a spammare qui. Pare che questo Index sia uno schifo e solo Pimax sia il “The Best”

Boh, io a fine settembre mi prendo Index, ho capito che è inutile sperare di trovare delle info più approfondite qui.

Ed è una delusione, cosa che per fortuna non accade quando si parla di Podium o SC2

 

🙂

questo perché c'è igor che entra in tutti i thread, innalzando ogni suo acquisto (prima l'odyssey + ed ora il pimax) come il top del top.

nessun altro visore che non sia, o non sia stato in suo possesso non è meritevole neanche di essere preso in considerazione (sue parole testuali sia sul rift S che sul reverb)...

il pimax ha il fov...e per lui basta, perché noi comuni mortali non abbiamo mai provato il bla bla bla...

quindi le sue cosiderazioni sono valide, quelle di qualsiasi altro no.anche quando ci si basa su numeri.

fortuna ci sono i PM dove la gente chiede consigli in privato...

poi Igor è un grande. Ci mette passione ed è obbiettivamente esperto oltre che una bravissima persona... Ma poco propenso al dialogo ecco...sopratutto se la pensi diversa da lui.

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non trovo così tanta differenza tra 90, 120 e 144 hz.

L'Index li regge anche a 144hz (con tutte le impostazioni grafiche al minimo) infatti trovo che abbia delle prestazioni incredibili rispetto al vecchio Rift ma purtroppo noto solo piccolissimi miglioramenti al cambiare degli Hz.

Per questo ho fatto il reso e sto per prendere il Pimax 5k, poi magari non mi piacerà e acquisterò di nuovo l'Index.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Fabio Viola said:

Voglio capire...qui si parla di Index o Pimax?

Io ho creato un Tread che li metteva a confronto!

Lo si potrebbe scrivere, invece si continua a spammare qui. Pare che questo Index sia uno schifo e solo Pimax sia il “The Best”

Ma il problema e' proprio questo Fabio....qui almeno per quanto mi riguarda non si sta' parlando del miglior visore, e se le persone leggessero davvero attentamente tutti i miei interventi, spesso lunghi e dettagliati, proprio per mettere le persone in grado di avere il massimo numero di riferimenti sia tecnici che di opinione, e poter decidere con la propria testa , la gente capirebbe molto di piu'.

Filo (e probabilmente altri a questo punto) mi ha definito "fanboy" della Pimax, senza prendere in considerazione che in piu' riprese e nei differenti thread ho affermato che il Reverb e' il top a livello di definizione e risoluzione, ed ho anche messo in luce alcuni aspetti positivi dell'index, anche se basandomi per ora su dati non ottenuti da esperienza diretta; se mi avesse detto di essere un fanboy del FOV gli avrei dato pienamente ragione, lo sono senz'altro perche' personalmente ne sono stato trasformato a livello di soddisfazione con la VR , non e' un punto di vista, e' un esperienza personale....ma non ho nessun interesse in alcun brand , se non in quelli che al momento meglio rispondono alle esigenze personali e possono variare.

Tantissime volte ho dato suggerimenti su altri visori e brand, dopo aver ascoltato le richieste e punti di vista delle persone con cui si parlava, a volte sono state fraintese o prese all'opposto di quello che si tentava di comunicare....e' un problema di comunicazione e spesso di terminologie, perche' molti non sanno di cosa si stia parlando se non l'hanno mai visto....basti guardare quante persone nel forum insistono con domande del tipo "ma e' meglio X o Y ??" , non c'e' verso a spiegargli le cose fornendogli tutti gli elementi necessari a una decisione presa in maniera informata e con la propria testa, per coloro e' importante solo che gli si dica "e meglio X/Y" , o fornirgli la risposta che vogliono sentire e gia' conoscono, tanto anche a spiegare nel dettaglio poi faranno come hanno gia' deciso, e magari in seguito, se delusi finiranno persino per rimproverare quello che gli ha dato consigli affermando che gli era stato consigliato proprio l'opposto, confermando solo che non avevano minimamente ponderato quanto gli era stato detto.... 🙂

Il visore migliore ? Io l'ho detto piu' volte...non esiste ancora, ci sono visori con pregi al di sopra degli altri, con l'Index che e' un buon equilibrio generale ma altri aspetti che potrebbero essere considerati insoddisfacenti da alcuni, il problema e' solo decidere cosa si vuole e cosa e' maggiormente importante per se stessi....ed il punto e' proprio che molti non lo sanno nemmeno, e non hanno voglia di farsene un idea o un opinione, preferendo sentire cosa ne pensa Tizio e Caio, che e' piu' esperto di loro e prendendolo per buono o come assoluto, cercare un approvazione esterna ecc. 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi invito a NON inquinare i thread dei vari visori. Praticamente è diventato impossibile seguire le vostre discussioni dato che saltate da un thread all'altro.

In ogni thread si parla di un solo visore,se volete fare raffronti aprite un thread dedicato ai confronti fra i vari visori.

Vi invito anche ad evitare di porre la propria opinione come una verità assoluta dato che nel campo dei visori è sempre molto soggettiva la percezione quindi quello che ad uno pare il visore definitivo può non essere la stessa cosa per un altro. 

Grazie

Lo staff

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.