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Visore VR Valve Index.


Igor71

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https://www.vr-italia.org/valeve-mostra-il-suo-nuovo-visore-vr-index-arrivo-previsto-a-maggio/

Una foto pubblicata sul sito web di Steam pare annunciare per la prima volta in via ufficiale l'uscita a Maggio di quest'anno, del nuovo visore di Valve chiamato "Index" le cui foto del prototipo per sviluppatori erano trapelate nel Novembre del 2018 ; pare utilizzera' sia l'inside-out tracking per mezzo delle telecamere, sia i sensori esterni, i rumors parlano di un FOV di 135 gradi, quindi superiore a ogni visore VR attuale incluso l'HP Reverb, anche se ancora un po' inferiore ai Pimax, i pannelli utilizzati dovrebbero essere dei JDI LCD da 3.5" con risoluzione 2160x2432 RGB a 120hz (4320x2432 combinati) , dalla foto si capisce inoltre che includera' uno slider per la calibrazione manuale meccanica della distanza interpupillare (IPD) , dettaglio molto importante per una larga diffusione.

 

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Ed ecco come dimenticarsi dell'hp reverb in un attimo... Con queste caratteristiche sarà una spanna sopra tutti, anche se quella risoluzione a 120hz mi sa che sia ingestibile, maggio per gli appassionati di vr sarà un bel mese da quel che vedo.

Spero solo non lo propongano a 2000€ 

Però da quel che leggo in giro la risoluzione sarà come il vive pro, se non poco superiore 🙄

Edited by dedraro
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4 hours ago, dedraro said:

Ed ecco come dimenticarsi dell'hp reverb in un attimo... Con queste caratteristiche sarà una spanna sopra tutti, anche se quella risoluzione a 120hz mi sa che sia ingestibile, maggio per gli appassionati di vr sarà un bel mese da quel che vedo.

Spero solo non lo propongano a 2000€ 

Però da quel che leggo in giro la risoluzione sarà come il vive pro, se non poco superiore 🙄

Le voci che circolano si basano sulle immagini dei prototipi trapelate a Novembre 2018, parlano di pannelli JDI o BOE , entrambi LCD con risoluzione molto simile, il BOE ha un refresh rate di picco di 90 Hz, ma vanno prese per quello che sono....voci, e cio' non toglie che Valve abbia in seguito sperimentato con altri pannelli e ne abbia scelti di diversi per la versione finale, o addirittura richiesto dei pannelli creati ad hoc secondo loro specifiche, possono permetterselo.

Per il prezzo mi viene da pensare che proporranno un importo simile al Vive Pro quando usci', o leggermente minore, data la possibilita' di venderlo e usarlo senza sensori esterni....sperando che abbiano imparato la lezione, visto che il Vive Pro a piu' di 1000 euro non lo ha comprato quasi nessuno e sulle statistiche di Steam detiene tuttora meno del 2% dei visori totali connessi, praticamente un fallimento.

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On 3/31/2019 at 5:03 PM, Igor71 said:

Le voci che circolano si basano sulle immagini dei prototipi trapelate a Novembre 2018, parlano di pannelli JDI o BOE , entrambi LCD con risoluzione molto simile, il BOE ha un refresh rate di picco di 90 Hz, ma vanno prese per quello che sono....voci, e cio' non toglie che Valve abbia in seguito sperimentato con altri pannelli e ne abbia scelti di diversi per la versione finale, o addirittura richiesto dei pannelli creati ad hoc secondo loro specifiche, possono permetterselo.

Per il prezzo mi viene da pensare che proporranno un importo simile al Vive Pro quando usci', o leggermente minore, data la possibilita' di venderlo e usarlo senza sensori esterni....sperando che abbiano imparato la lezione, visto che il Vive Pro a piu' di 1000 euro non lo ha comprato quasi nessuno e sulle statistiche di Steam detiene tuttora meno del 2% dei visori totali connessi, praticamente un fallimento.

Però anche il vive pro ha due telecamere sulla scocca, e mi sembra non vengano usate per il tracking, ma solo per il front-facing camera, per me è un vive pro 2.0, ovvero fov sui 130/140° e design rivisto, lo lanceranno insieme i Knuckles e sarà interamente Vive senza partnership con HTC. Questa è la mia previsione, magari mi sbaglio.

EDIT: Valve* non vive 

Edited by dedraro
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16 hours ago, dedraro said:

sarà interamente Vive senza partnership con HTC

Si e questa e' una buona notizia sicuramente, perche' HTC ha dimostrato di essere un totale macello per quanto riguarda l'assistenza tecnica e il supporto, come del resto la maggioranza delle compagnie Cinesi, purtroppo....

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30 minutes ago, Igor71 said:

Ecco purtroppo come viene indicato nell'articolo, si suppone una risoluzione di 2016×2240 via SteamVR, leggermente superiore al Vive Pro, dovuto all'aumento di FOV, gli HZ sempre a 90, saranno gli stessi display adattati per i 20° di FOV in più.

Sinceramente a meno che non lo propongano a 400€ resto con la prima scelta sempre sull'Hp Reverb, dato che ho provato il Vive Pro e si ha un miglioramento dell'SDE rispetto al Rift, ma è ancora chiaramente visibile la solita "griglia", non ti fa gridare al miracolo, cosa che secondo me farà l'Hp Reverb, e non voglio andare off topic, ma i 114° dell'hp credo siano effettivi (visto il numero particolare "114") e non come il rift che nei vari test a stento raggiunge i 100° quando ne dichiarano 110. Dico questo perchè se si verifica lo stesso per l'index, non sarà troppo diverso dall'hp. Ma sono solo congetture, c'è da aspettare maggio.

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  • 5 weeks later...

Valve ha annunciato l'apertura oggi dei pre-ordini del visore Index , 499 dollari USA in configurazione base solo visore.

Confermate le caratteristiche tecniche di base: Risoluzione 1440x1600 per occhio , pannelli LCD a bassa persistenza con refresh 90-120 e 144Hz (!!!) a matrice dei subpixel RGB , correzione dell'IPD meccanico da 58 a 70 mm (copertura del 95% della popolazione) , regolazione della distanza dagli occhi per sfruttare al massimo il FOV , FOV dichiarato di circa 130 gradi , cuffie audio intregrate di tipo aperto , telecamere frontali (sperimentali) , SteamVR tracking 2.0 , nuovi controller touch Valve con sensori per ogni dito.

https://uploadvr.com/valve-index-price-specs/

https://www.roadtovr.com/valve-index-hands-on-preview-valve-vr-headset/

Davvero un bel visore sulla carta, ora non resta che aspettare delle recensioni approfondite.

 

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In Italia costerà 1079€ il kit completo di visore, 2 controller e 2 base station:

https://store.steampowered.com/valveindex

Prezzo giusto, mi aspettavo questa cifra, 539€ il solo visore, più altri 159€ per una singola base station 2.0, totale 698€ per noi sim racer credo sia la scelta più logica.

Contentissimo dei 120/144hz, e dei 20° di fov in più, ma i punti a favore si fermano qui dato che quello che mi da maggiori dubbi sono:

-La risoluzione, che in teoria è più bassa del Vive Pro visti i 20° di FOV in più, anche se Norm di Tested, come afferma in questa preview:

https://www.youtube.com/watch?v=2SI_3jlAV9M&t=0s

Dice che l'SDE sembra essere migliore del Vive Pro grazie ai pannelli LCD, e visto il through the lens dell'Xtal sono fiducioso sull'Index, magari hanno fatto un lavoro simile, ottenendo un risultato decisamente migliore del Vive Pro (che non mi ha fatto impazzire quando l'ho provato) senza aumentare i pixel.

-Le cuffie totalmente aperte, le avrei preferite quantomeno come quelle del rift, con un minimo di isolamento.

-E la superficie di plastica lucida nel frontale, già so che si rovinerà subito.

Aspettiamo le prime recensioni e comparative, specie con l'hp Reverb, tra l'altro già in ritardo dato che era previsto per Aprile.

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