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Visore HP Reverb , Windows Mixed Reality.


Igor71

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Se posso dire la mia per quanto riguarda il FOV.... anche con il casco o senza casco, quando devo percepire l'auto che arriva da dietro sposto comunque la testa, magari di più se ho il casco! Lo stesso mi succede con i visori... non importa quanto sia il FOV, spostare la testa è naturale su quasi tutte le auto a meno di non avere l'Hans. Personalmente, tra un miglior FOV e una migliore visione, preferisco la visione!

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1 hour ago, francosTT said:

Se posso dire la mia per quanto riguarda il FOV.... anche con il casco o senza casco, quando devo percepire l'auto che arriva da dietro sposto comunque la testa, magari di più se ho il casco! Lo stesso mi succede con i visori... non importa quanto sia il FOV, spostare la testa è naturale su quasi tutte le auto a meno di non avere l'Hans. Personalmente, tra un miglior FOV e una migliore visione, preferisco la visione!

Ottimo, questo vale per chiunque....ora pensa a come sarebbe se quando sposti la testa in curva, anche se di poco, vedi le macchine con la coda dell'occhio che tentano il sorpasso o un approccio laterale, pensa a quanta presenza/consapevolezza potresti guadagnare da una simile immersione aumentata e alle botte che potresti evitare nel contatto coi rivali, solo perche' sai in ogni momento dove sono, lo so' che esistono add radar come quello adesso integrato in ACC, ma non e' minimamente paragonabile ed e' una distrazione.

Oltre a quello, la consapevolezza della rotazione dell'auto e' enormemente amplificata da una visuale wide, il che ti porta ad anticipare visivamente anche la perdita di aderenza con un sensibile anticipo rispetto alla visuale ristretta.

Queste sono solo alcune delle cose...

Edited by Igor71
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Quanto vorrei anche io la convinzione che ne esiste uno migliore dell'altro. Sto provando reverb molto a fondo, index provato per qualche ora. A breve avro modo di testarlo per più tempo. Sebbene index abbia molte cose che mi piacciono e reverb "solo" la risoluzione.... Tutte le volte che dico mi tengo index..

 C'è una parte di me che dice... Mamma mia ma che nitidezza ha reverb.

Dell' index dico, ha un buon audio , ha u a buona risoluzione a buone lenti ha un buon fov , ha un refresh migliore. Poi dico il reverb è simile ad un cv1 ma con una nitidezza spaziale. Come spesso dicono, va provato, le auto sembrano vere.  Per questo non riesco a decidermi, pur avendoli praticamente entrambi.

Edited by bladerunner2308
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Avendoli entrambi, quale dei due visori richiede maggiori risorse hardware? Anch'io sono indeciso tra uno dei due, vengo da 2 anni di CV1 e dopo aver provato il Rift S che ho subito rivenduto, devo decidere tra l'index e il reverb. La mia scelta è però condizionata anche dal mio hardware, che seppure valido, non è di ultimissima generazione. Tu quale mi consiglieresti? Inoltre la qualità grafica dell'index è simile a quella del rift S oppure è sensibilmente migliore? Grazie. 

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2 hours ago, ezioluigi said:

Avendoli entrambi, quale dei due visori richiede maggiori risorse hardware? Anch'io sono indeciso tra uno dei due, vengo da 2 anni di CV1 e dopo aver provato il Rift S che ho subito rivenduto, devo decidere tra l'index e il reverb. La mia scelta è però condizionata anche dal mio hardware, che seppure valido, non è di ultimissima generazione. Tu quale mi consiglieresti? Inoltre la qualità grafica dell'index è simile a quella del rift S oppure è sensibilmente migliore? Grazie. 

Devo fare un ulteriore premessa, a me piace molto la qualità grafica, in cui non amo fare molte rinunce. Premetto questo perchè quasi tutte le mie prove le faccio attivando l'ASW (non ricordo come si chiama la versione Steam).... quindi Reverb 90hz 45fps e index 120 60fps, però con dettagli alti nel gioco. Con un i5 4670k e un 1080ti girano entrambi bene.

L'oculus S non l'ho provato, ma immagino che a nitidezza siamo li, ma il l'oculus non lo prenderei mai, se si trova sufficiente quella nitidezza tutta la vita index che offre poi altre cose in piu, +hz,+fov cuffie di livello....

Reverb lato nitidezza è la VR 2.0...... come dice Manuele con gli ultimi aggiornamenti è migliorato anche il modo in cui sfuoca sui bordi, ma ho avuto anche un ulteriore teoria, piu' lo si usa piu' gli occhi si abituano a determinati movimenti facendoti stare sempre con lo sguardo nella parte piu' a fuoco. (ma è una mia teoria).

Index in tutti gli aspetti è una VR 1.3 , per me è davvero difficile una scelta, motivo per cui ho deciso di averli entrambi a casa, avendo provato solo per 3 ore Index non sono state sufficienti a capire su cosa riesco a passare sopra. Mi ritrovavo sempre a dire Index mi piace ha tante cose belle, poi ripenso alla nitidezza e penso di non poterci rinunciare.

 

Mi permetto di spendere 2 parole in piu su reverb visto che al momento ' quello che ho piu' usato. 

Tranne in AC che ha un alising pessimo, in tutti i giochi si può non tenere al massimo e si hanno contorni di qualsiasi cosa senza nemmeno 1 e dico 1 seghettatura. Per capire di che nitidezza parliamo vi dico ho fatto la prova all'interno della WMR aprire una finestra con un film (che puoi ingrandire quanto vuoi)......beh hai la nitidezza davvero di un monitor FullHD.

Poi non nego che in giochi di corse, motivo per cui lo uso al 90%.... ci sono momenti in cui in lontananza non risulta nitido perche' magari ho solo spostato gli occhi, pero' l'effetto generale e davvero strabiliante.

Ha dei problemi, come per me li hanno tutti, come per esempio' se si guarda la strada e si butta un occhio sul cruscotto non è nitidissimo , finchè non inclini la testa. Io i difetti li so tutti, pero' dove è nitido è sconvolgente.

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6 hours ago, bladerunner2308 said:

Poi non nego che in giochi di corse, motivo per cui lo uso al 90%.... ci sono momenti in cui in lontananza non risulta nitido perche' magari ho solo spostato gli occhi, pero' l'effetto generale e davvero strabiliante.

Ha dei problemi, come per me li hanno tutti, come per esempio' se si guarda la strada e si butta un occhio sul cruscotto non è nitidissimo , finchè non inclini la testa. Io i difetti li so tutti, pero' dove è nitido è sconvolgente.

Posso confermare la nitidezza del Reverb e .... se in lontananza non lo vedi nitido, pensa al reale. Sul rettilineo di Cervesina a 190km/h mi risulta difficile vedere nitido il cartello dei 50 quando sono al cartello dei 200! 🙂

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8 hours ago, bladerunner2308 said:

Devo fare un ulteriore premessa, a me piace molto la qualità grafica, in cui non amo fare molte rinunce. Premetto questo perchè quasi tutte le mie prove le faccio attivando l'ASW (non ricordo come si chiama la versione Steam).... quindi Reverb 90hz 45fps e index 120 60fps, però con dettagli alti nel gioco. Con un i5 4670k e un 1080ti girano entrambi bene.

 

Quindi se ho ben capito tu riesci a sfruttare al massimo il Reverb con tutti i simulatori, senza particolari rinunce in termini di settaggio della grafica, con il tuo PC con CPU i5 4670k e GPU GTX 1080 TI? Se è cosi prendo seriamente in considerazione questo visore, visto che per me la definizione e la qualità dell'immagine vengono prima del maggior FOV. Avevo letto in rete che per sfruttare al meglio il reverb necessitava una CPU al top di ultima generazione affiancato ad una RTX 2080 TI. Non sai quanto sono felice di questa notizia.

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2 hours ago, ezioluigi said:

Quindi se ho ben capito tu riesci a sfruttare al massimo il Reverb con tutti i simulatori, senza particolari rinunce in termini di settaggio della grafica, con il tuo PC con CPU i5 4670k e GPU GTX 1080 TI? Se è cosi prendo seriamente in considerazione questo visore, visto che per me la definizione e la qualità dell'immagine vengono prima del maggior FOV. Avevo letto in rete che per sfruttare al meglio il reverb necessitava una CPU al top di ultima generazione affiancato ad una RTX 2080 TI. Non sai quanto sono felice di questa notizia.

Ho i7 4790k e 1080ti, leggero OC, il Reverb gira tranquillamente, ovviamente ASW di Steamvr,  è eccezionale in fatto di nitidezza, non riesco a scendere di risoluzione.

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11 hours ago, bladerunner2308 said:

Devo fare un ulteriore premessa, a me piace molto la qualità grafica, in cui non amo fare molte rinunce. Premetto questo perchè quasi tutte le mie prove le faccio attivando l'ASW (non ricordo come si chiama la versione Steam)....

Riproiezione asincrona (asynchronous reprojection se si usa Steam in Inglese).

 

Quote

L'oculus S non l'ho provato, ma immagino che a nitidezza siamo li,

Per niente.... la risoluzione piu' bassa degli altri si nota a un occhio attento, e ha una strana griglia verticale che puo' essere percepita in maniera fastidiosa.

Decisamente non un visore per chi ha gia' avuto l'esperienza in VR con modelli pre 2019 , specialmente se si viene da un WMR, a meno che non ci si voglia proprio accontentare di poco...

 

Quote

Reverb lato nitidezza è la VR 2.0...... come dice Manuele con gli ultimi aggiornamenti è migliorato anche il modo in cui sfuoca sui bordi, ma ho avuto anche un ulteriore teoria, piu' lo si usa piu' gli occhi si abituano a determinati movimenti facendoti stare sempre con lo sguardo nella parte piu' a fuoco. (ma è una mia teoria).

Index in tutti gli aspetti è una VR 1.3 , per me è davvero difficile una scelta, motivo per cui ho deciso di averli entrambi a casa, avendo provato solo per 3 ore Index non sono state sufficienti a capire su cosa riesco a passare sopra. Mi ritrovavo sempre a dire Index mi piace ha tante cose belle, poi ripenso alla nitidezza e penso di non poterci rinunciare.

Parlare di VR 2.0 dopo aver aumentato solo la risoluzione del pannello a livelli ottimali mi pare un esagerazione, se di livello doppio rispetto al passato parliamo, allora almeno la meta' delle caratteristiche di un visore dovrebbe essere al livello successivo, al massimo definirei il Reverb come VR 1.5 , se ci fossero lenti innovative e nitide almeno sulla meta' dell'area visiva, fov maggiorato in maniera decisa e non di una manciata di gradi, e risoluzione piu' alta di tutti gli altri, allora si....potrebbe essere definita VR 2.0

 

Edited by Igor71
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