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Igor71

Visore HP Reverb , Windows Mixed Reality.

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NitroGiux
12 minutes ago, Igor71 said:

Guarda bene in giro per ACC le impostazioni, a volte si imposta con 2 comandi differenti di centratura uno che funziona nei menu e uno dentro la macchina in VR, il motivo ancora non l'ho capito.....ah Kunos 🙂

Ah ok, certo che ad incasinare le cose sono i numeri 1 , grazie di nuovo per la info

 

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manu79
42 minutes ago, Igor71 said:

Veramente ?!?!!? HP fa un programma di trade-up adesso ? Mai sentito in vita mia di una compagnia che concede una simile somma di denaro....al massimo ti danno 100 dollari per il vecchio. 😮

No...era un privato...Ha preso il reverb e diciamo non gli è piaciuto (usava solo un simulatore di volo magari mal ottimizzato per wmr). Ha provato il rift s da un amico e si è trovato bene...Quindi stava rivendendo il reverb (con 5 giorni di vita!!) e valutava permute....gli ho dato 50 euro sopra e pari e patta. Poi una volta incontrato, ci conoscevamo anche e la moglie è una collega!!!

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Igor71
10 hours ago, manu79 said:

Appena montato ho rimpianto il sw oculus...li parti scarichi e giochi. Qui è un po'ì piu' rognoso...ma ci arrivi uguale.

Ma non e' vero manu, sei solo troppo abituato all'Oculus perche' l'hai usato da sempre, la Home di WMR e' solo differente e una volta che ti ci sei abituato e' la cosa piu' comoda che ci sia perche' poi adesso con le patch ricevute a Luglio da Windows e' possibile fare praticamente qualsiasi cosa da un visore WMR, anche usare Windows sempre in vista virtuale, far partire qualunque programma, usare la tastiera e altri controlli, stanno per raggiungere un integrazione tra il sistema operativo e i visori WMR/Hololens praticamente totale...

Era talmente una svolta che quando e' arrivata la patch e ho visto anche il miglioramento prestazionale e qualitativo di visualizzazione nell'Odyssey+ ho quasi rimpianto che mi avevano appena fatto un offerta per comprarmelo...

 

Quote

In steam vr la risoluzione per il reverb non è corretta. e occorre mettere circa 130 per avvicinarsi.

SteamVR non funziona cosi'....a meno che il produttore non imposta forzatamente la risoluzione nativa e progetta il visore per sfruttare totalmente la risoluzione del pannello utilizzato, e lenti che vadano a coprire l'intera area di visualizzazione, come succede per esempio col Xtal, SteamVR "suggerisce" la risoluzione ottimale per mantenere le prestazioni a un livello decente con la tua combinazione di Cpu/Ram e Gpu , facendo una rilevazione hardware ad ogni singolo avvio e impostando vari parametri di qualita' a seconda del risultato.

C'e' un file nelle cartelle di Steam dove e' possibile vedere questi valori di performance misurati, e dove viene tenuta traccia degli ultimi 10 avvii di SteamVR , e' possibile "truccare" questi valori nel file e forzare SteamVR a mettere la qualita' grafica al massimo, ma funziona principalmente solo nella SteamVR Home o con quei titoli che rispettano correttamente le impostazioni di Steam...e' comunque un modo per vedere la massima qualita' ottenibile da un certo visore, ignorando una possibile situazione di scarse prestazioni.

Sul Pimax usando questo trucco si puo' vedere tutta la maestosita' della sua risoluzione "quasi 5K" , sde praticamente zero, dettagli fini impressionanti, aliasing quasi invisibile, roba che non avevo mai visto finora.....e il frame rate nella SteamVR home si mantiene persino stabile a 90 se controllato nella finestrella overlay di FpsVR , se solo tutti i giochi fossero impostabili cosi'.... 🙂

 

Quote

Ricordo che avevo avuto lo stesso problema con l'odyssey... di default il motionReprojection (asw wmr) è disattivo.

Quindi chi ha stuttering e deve attivarlo deve andare dentro steam, steamapp, common ,mixedrealityVRdriver ,resources, setting, default . Aprirlo con notepad ed eliminare le due stanghette davanti a "motionReprojectionMode"

Deve venire una cosa simile:

 },
    "driver_Holographic_Experimental" : {
        // Motion reprojection doubles framerate through motion vector extrapolation 
        //     motionvector = force application to always run at half framerate with motion vector reprojection
        //     auto         = automatically use motion reprojection when the application can not maintain native framerate
        "motionReprojectionMode" : "auto",

Aggiungerei di non attivare mai la modalita' motionvector, perche' adesso crea risultati anomali con le nuove patch Microsoft, e assicuratevi anche che nella Windows Mixed Reality Home il refresh sia impostato su auto in "Opzioni Esperienza", e non forzato a 60 o 90Hz.

Tanto adesso se avete un hardware abbastanza potente, e un sim di quelli leggeri graficamente riesce a mantenere i 90 fps , il driver wmr disattivera' automaticamente il reprojection.

 

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Riprovato assetto corsa.... con la risoluzione corretta (a 130. quindi senza supersampling), 45 fps stabili e costanti con tutto al max ed una semplice gtx1080.

Prova anche a fare anche cosi': metti supersampling globale di SteamVR su "auto" e quello dell'eseguibile di ACC su 100% , poi apporta i cambiamenti di SS usando solo quello della voce nel menu video di ACC "Densita' pixel VR" per alzarlo, spesso e volentieri i risultati sono migliori in fatto di qualita' del rendering perche' ACC ignora alla grande le impostazioni di Steam , utilizzando OpenVR un po' come gli pare...

 

 

Edited by Igor71

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Igor71
1 minute ago, manu79 said:

No...era un privato...Ha preso il reverb e diciamo non gli è piaciuto (usava solo un simulatore di volo magari mal ottimizzato per wmr). Ha provato il rift s da un amico e si è trovato bene...Quindi stava rivendendo il reverb (con 5 giorni di vita!!) e valutava permute....gli ho dato 50 euro sopra e pari e patta. Poi una volta incontrato, ci conoscevamo anche e la moglie è una collega!!!

Aaaahhh ecco.... Ammazza che cxlo !!!! 😜

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Lambe1987
14 hours ago, Igor71 said:

ACC ? Li' nessun visore riesce a mantenersi fluido sui 90Hz....tienitelo l'Odyssey+ per ora va'.....sul Pimax 5K+ riuscivo a mantenere pelo-pelo il reprojection fisso a 45 con una GTX 1080 a liquido, figuriamoci alle risoluzioni del Reverb... fra un annetto forse, quando avranno raggiunto un ottimizzazione di ACC in VR sufficiente, e magari inserito il supporto al foveated rendering e al variable rate shading iniziera' a muoversi come sui monitor, o quasi.

Tra qualche gg mi arriva la 1080Ti liquid cooled di seconda mano...finalmente potro' sfruttare appieno la risoluzione del Pimax 🙂

Ieri prima di impacchettare il cv1 che ho venduto ho fatto un’ultima comparativa con Odyssey +. Escluso l’effetto zanzariera, si vede molto meglio con il cv1 che con odyssey su ACC... Sugli altri sim invece vince a mani basse odyssey. 

Seguo con interesse Reverb, se viene confermata la qualità visiva e l’assenza di problemi sarà probabile un ulteriore cambio..

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Lambe1987
53 minutes ago, Igor71 said:

Prova anche a fare anche cosi': metti supersampling globale di SteamVR su "auto" e quello dell'eseguibile di ACC su 100% , poi apporta i cambiamenti di SS usando solo quello della voce nel menu video di ACC "Densita' pixel VR" per alzarlo, spesso e volentieri i risultati sono migliori in fatto di qualita' del rendering perche' ACC ignora alla grande le impostazioni di Steam , utilizzando OpenVR un po' come gli pare...

 

 

Io ho provato sia a fare questo che il contrario, ovvero ss su steam  a 160% e pixel density in gioco al 100%. Non noto grandi differenze di risultato visivo ma pare che quest’ultima soluzione incida meno sugli FPS. Il test l’ho ripetuto anche dopo aver disinstallato il software oculus e reinstallando SteamVR seguendo la tua guida nell’altra discussione.

i5 9400f rtx2080 16 gb ram ddr4.

con odyssey+ 90 FPS girando solo e 45fps con 25 auto.

risultato grafico: penoso.

 

Edited by Lambe1987

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Igor71
17 minutes ago, Lambe1987 said:

Ieri prima di impacchettare il cv1 che ho venduto ho fatto un’ultima comparativa con Odyssey +. Escluso l’effetto zanzariera, si vede molto meglio con il cv1 che con odyssey su ACC... Sugli altri sim invece vince a mani basse odyssey. 

Seguo con interesse Reverb, se viene confermata la qualità visiva e l’assenza di problemi sarà probabile un ulteriore cambio..

Si ma non e' un problema dell'Odyssey+ , e' un problema di ACC che di default lo usa malissimo, gli Oculus funzionano meglio da subito perche' Kunos testa quasi solo quelli e ignora la totalita' degli altri visori, tranne forse i Vive.

Guarda la qualita' video ottenibile nella Home di SteamVR sotto l'Odyssey+ impostato a supersampling 100%/100% globale/app o anche qualcosa in piu'....e ti renderai conto di come si vede dettagliata e nitida l'immagine usandolo al suo pieno potenziale.

Un Odyssey+ se impostato bene, se pulisci come si deve tutte le modifiche fatte prima per ottimizzare l'Oculus (e possibilmente rimuovi il suo software e driver) e se trovi i settaggi giusti, si vede benissimo con ACC.

Edited by Igor71

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Igor71
2 minutes ago, Lambe1987 said:

Io ho provato sia a fare questo che il contrario, ovvero ss su steam  a 160% e pixel density in gioco al 100%. Non noto grandi differenze di risultato visivo ma pare che quest’ultima soluzione incida meno sugli FPS. Il test l’ho ripetuto anche dopo aver disinstallato il software oculus e reinstallando SteamVR seguendo la tua guida nell’altra discussione.ù

Visto ? Perche' come ho gia' detto , ACC se ne frega alla grande delle impostazioni applicate su SteamVR , invece agire sul SS all'interno delle impostazioni ACC fa una grossa differenza qualitativa, ma anche un forte impatto sul degrado delle prestazioni, va trovato il miglior compromesso, fosse anche usare solo 110/120 di densita' pixel VR.

 

2 minutes ago, Lambe1987 said:

con odyssey+ 90 FPS girando solo e 45fps con 25 auto.

Sei gia' all'ottimale allora....non si puo' ottenere di meglio su ACC , nemmeno con una 2080Ti , per ora....

Puoi solo cercare di ottimizzare la qualita' ottenibile nell'Odyssey+ senza scendere troppo in prestazioni fps.

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Lambe1987
4 hours ago, Igor71 said:

.

Un Odyssey+ se impostato bene, se pulisci come si deve tutte le modifiche fatte prima per ottimizzare l'Oculus (e possibilmente rimuovi il suo software e driver) e se trovi i settaggi giusti, si vede benissimo con ACC.

Io le ho provate un po’ tutte ma di fare in modo che si veda benissimo proprio non ci son riuscito. Hai voglia di dirmi come l’hai configurarato tu? Grazie!!

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Filodream

Qui parla praticamente della versione che abbiamo ricevuto:

 

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