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Visore HP Reverb , Windows Mixed Reality.


Igor71

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10 minutes ago, Igor71 said:

C'e' da far notare inoltre che l'index con i suoi 2880x1600 pixel , a 144Hz richiederebbe l'elaborazione di "soli" 663 milioni e mezzo di pixel per secondo , e molti di meno a 90 0 120 Hz, mentre il Reverb con i suoi 4320x2160 a 90Hz ne richiede ben 839 milioni e passa di pixel, quindi volendo parlare di prestazioni, il Reverb e' decisamente in svantaggio quanto a richieste hardware, e considerando anche il fatto che deve passare un doppio percorso tra librerie dell'ambiente WMR->SteamVR a livello driver, con conseguente overhead e latenze aggiunte, e' piuttosto irragionevole aspettarsi prestazioni migliori dell'Index...almeno fino al giorno in cui la VR verra' standardizzata a tutto campo con le OpenXR o altre librerie, che miglioreranno un po' le cose e permetteranno di accedere all'hardware in maniera piu' diretta e "vicina al metallo" per cosi' dire 🙂

 

Quello che dici e' tutto vero pero' dove prendi tutti quei pixel mancanti? Pensare che l'Index (che ho preordinato per precauzione) abbia una risoluzione simile al Reverb secondo me e' un po' utopico, spero di essere smentito ma delle buone lenti non fanno miracoli, se mancano i pixel puoi fare quello che vuoi ma la risoluzione e' quella, Valve ha ottimizzato il suo visore mica per i sim di guida ma bensi per tutto il catalogo VR dove arrivare a 144Hz in Beat Saber e' un gioco da ragazzi, cosi come in quasi tutti i titoli dato che se avessero le richieste di un sim di guida solo in pochi ne gioverebbero. Doom VFR con il Reverb gira che e' uno spettacolo con una grafica semplicemente incredibile ma e' pur sempre un giochino, l'unico che e' ottimizzato veramente bene e' iracing che con quasi tutti i parametri al massimo girava fluido a 90Hz. Comunque parliamo del nulla, il Reverb chissa' quando tornera' (piu' che altro in quel momento se i problemi saranno risolti), a questo punto confido in Samsung o nel miracolo Valve ma sono sfiduciato da questa situazione. 

P.S.

In uno dei tanti test ho notato in Raceroom un problema di ghosting causato dalle ombre, disabilitate il game girava ottimamente. 

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14 hours ago, marco_magna said:

 

Dobbiamo avere pazienza ed accontentarci di quello che offre il mercato al momento. Quando prendemmo il dk2 o il cv1 l'effetto wow fu grandioso e convivemmo con questa bassa risoluzione ed effetto binocolo perché era il massimo cmq. 

Ancora non possiamo avere tutto. C'è un visore con il fov ampio, uno con la risoluzione alta, ed uno con un alto refresh. La coperta è ancora corta. Ed i produttori hanno scelto, su ogni visore, da che parte tirarla questa coperta. 

Guardando il lato positivo, chi si immaginava (aldilà dei propleni gravi di affidabilità del Reverb) che dopo soli 3 anni saremmo arrivati a questo punto? E senza un boost importante lato schede video. 

Inoltre stanno uscendo nuove cose a breve. 

Al momento, come dice igor, un pannello rgb offre quel mezzo step in più rispetto agli oled dei primi visori. 

 

Sono contento di aver preso l'oculus s. Perché posso stare alla finestra con più tranquillità, rispetto dover tornare al cv1

Edited by manu79
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Certo che se avessero incluso un FOV un po' aumentato rispetto ai vecchi WMR, anche poco superiore a 120° , e non l'avessero messo sul mercato in queste condizioni, avrebbero fatto terra bruciata e reso la vita molto difficile anche a Valve, che probabilmente sarebbe corsa velocemente ai ripari e buttata nello sviluppo di un Index Pro 🙂

Ha perso una grossa opportunita' HP...

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3 hours ago, Igor71 said:

Certo che se avessero incluso un FOV un po' aumentato rispetto ai vecchi WMR, anche poco superiore a 120° , e non l'avessero messo sul mercato in queste condizioni, avrebbero fatto terra bruciata e reso la vita molto difficile anche a Valve, che probabilmente sarebbe corsa velocemente ai ripari e buttata nello sviluppo di un Index Pro 🙂

Ha perso una grossa opportunita' HP...

Vero, sarebbero riusciti ad accaparrarsi almeno il 90 % dei sim racers. Purtroppo il prodotto ha gravissimi problemi di progettazione e stamattina con grande dispiacere ho disdetto il preoder, la mia curiosità rimarrà insoddisfatta

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HP fa degli ottimi prodotti ma si perde ad un certo punto dello sviluppo, lo dico perché non è la prima volta che un prodotto HP ha delle specifiche ottime poi all'atto pratico il prodotto venduto ha qualche problema irrisolvibile che ne rovina il mercato.

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Ho controllato adesso nello store di HP Italia, il prodotto non e' piu' in preordine, come ho anticipato ieri hanno bloccato la vendita e non c'e' piu' data di disponibilita', direi che si chiude il capitolo Reverb per almeno svariati mesi, forse in autunno sapremo qualcosa in merito nel mentre ci guarderemo intorno cercando un'alternativa.

P.S.

Comunque qualita' a parte secondo me il piu' grande difetto oltre al cavo molto peso e relativo connettore messo in posizione infelice e' il tracking, non si riesce a creare una stanza abbastanza grande da includere il cockpit se lo abbiamo vicino ad una parete, oltretutto poi per un oscuro motivo al successivo riavvio del PC la room non e' attiva quindi le telecamere del tracking non funzionano. Inutile dire che la soluzione con sensori/lighthouse sia la migliore e probabilmente influira' le mie prossime scelte, per non parlare dello scarso supporto di WMR su molti games/sim. Per chi ha dubbi c'e' sempre la possibilita' di provare un prodotto che se non ci soddisfa torna al mittente, ma in linea di massima se un prodotto e' valido lo si capisce subito e nel caso del Reverb piu' di un dubbio rimane!

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Io sono davvero combattutissimo in quanto non so se restituirlo o no, il reverb ha sempre queste, disconnessioni diciamo in un ora capita 4-5 volte, fastidiosissimo certo, però altri problemi non me ne dà, flickering non ne ho mai avuto, forse perché utilizzo i Wind simulator che tengono fresco il pannello davanti, la luminosità un paio di volte è calata. Non mi sta dando tanti problemi manco il tracking, lo trovo valido e poi c'è la risoluzione e la nitidezza che sono impressionanti, e mi fanno desistere dal chiedere un rimborso.

Le alternative si sono il pimax, che è pur dempre un prodotto acerbo, e l'index che è una via di mezzo, problema il prezzo, entrami costano il doppio del reverb pagato 539 euro.

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La situazione si complica, oggi l'ho usato per 4 ore di fila tra sim e giochi/app e non ho visto nessuno sfarfallio o altro, unica modifica che ho fatto e' stato disattivare il gsync, che abbia scoperto la causa dei miei problemi? Continuo con i test...  

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1 hour ago, dedraro said:

Non mi sta dando tanti problemi manco il tracking,

Ma hai il cockpit lontano dalle mura di casa? Come hai fatto la room se non rilevi problemi, sono curioso perche' devo trovare il sistema di eliminare la griglia e mantenere il tracking delle telecamere. 

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21 minutes ago, Alfred ita said:

Ma hai il cockpit lontano dalle mura di casa? Come hai fatto la room se non rilevi problemi, sono curioso perche' devo trovare il sistema di eliminare la griglia e mantenere il tracking delle telecamere. 

Non mi sembra di aver impostato la room, ho usato l'opzione senza confini non ricordo di preciso, ho il muro a destra a circa 50/60cm dalla testa

IMG-20190623-205510.jpg

La postazione essendo mobile l'ho provata anche in un'altra stanza e non mi da problemi di nessun tipo nel tracking, anche avendo un 4dof, credevo creasse perdite di posizione mentre fin ora nulla, anche se ho fatto un massimo di 3 4 ore totali.

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  • Igor71 changed the title to Visore HP Reverb , Windows Mixed Reality.

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