Visore HP Reverb , Windows Mixed Reality. - Page 19 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Annunciato il Campionato Italiano Gran Turismo ESport 2021

ACI ESport prosegue il suo cammino nel mondo simracing, lanciando il nuovo torneo con la versione PC di Assetto Corsa Competizione: il Campionato Italiano Gran Turismo ESport 2021
Campionato Italiano Gran Turismo ESport

Simracing Academy: l'intervento di Aristotelis Vasilakos

Il mitico Aris ci ha parlato naturalmente di dinamica del veicolo, ma non sono mancati i suoi consigli, svelando qualche piccolo segreto rispondendo alle domande degli allievi...
L'intervento di Aris Vasilakos

F1 2020: guida al circuito di Imola

Il Mondiale F1 2020, dopo 14 anni di assenza, torna sul mitico Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna.... Scopriamo tutti i segreti del glorioso tracciato sulle rive del Santerno.
Guida al circuito di Imola

Visore HP Reverb , Windows Mixed Reality.


Igor71

Recommended Posts

18 minutes ago, MarcoR1 said:

Valve Index che ha il vantaggio dell'alto refresh o Pimax 5k+ che ha il vantaggio dell'alto FOV.

Due cose che per noi simdrivers sono fondamentali, più del fatto che con il Reverb si veda un po' meglio.

Del FOV te ne puo' fregare di meno in quanto fai finta di avere il casco, il refresh di 90Hz del Reverb e' piu' che sufficiente, quello che fa' la differenza e' il poter vedere i cartelli e i punti di riferimento della staccata, lo SDE che non c'e' e una risoluzione simile al monitor, a Sebring finalmente si puo' guidare senza andare alla cieca in quanto il tracciato e' ben visibile con molti punti di riferimento, difficile raccontare cio' che sia questo visore, non c'e' Pimax o Index che tengono, quando mancano i pixel c'e' poco da fare.  

Link to post
  • Replies 523
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    111

  • Alfred ita

    81

  • dedraro

    57

  • manu79

    43

Top Posters In This Topic

Posted Images

20 minutes ago, manu79 said:

Cioè aldilà del connettore: lo elimini e fai un cavo unico, qui si tratta di surriscaldamento del pannello. Non è che risolvi facile. Che fai? Abbassi la luminosità via software, per limitare un po' i watt da dissipare e fai dei fori sulla scocca? Non puoi risolvere cosi..

Ma possibile non si sono messi in 4-5 in HP a testare il visore in una stanza per qualche ora? Cioè è la base dei test di funzionamento.

Ed il problema non  è su un campione. Ma su tutti.

Fate il reso ragazzi. A ricomprarlo si è sempre in tempo

Lo sapevano che c'erano problemi, vedi il primo ritardo di un mese, solo che un problema cosi' grave non lo risolvi in un mese... HP (UK) ha proposto un buono di 50 sterline a quegli utenti a cui sara' fatto il rimborso nel caso poi volessero ricomprare il visore piu' avanti.

Link to post
4 minutes ago, Alfred ita said:

Del FOV te ne puo' fregare di meno in quanto fai finta di avere il casco, il refresh di 90Hz del Reverb e' piu' che sufficiente, quello che fa' la differenza e' il poter vedere i cartelli e i punti di riferimento della staccata, lo SDE che non c'e' e una risoluzione simile al monitor, a Sebring finalmente si puo' guidare senza andare alla cieca in quanto il tracciato e' ben visibile con molti punti di riferimento, difficile raccontare cio' che sia questo visore, non c'e' Pimax o Index che tengono, quando mancano i pixel c'e' poco da fare.  

La sensazione d velocità che ti da il FOV in più del Pimax è abissale, così come poter vedere dagli specchietti senza dover girare la testa.

Il refresh invece non è mai abbastanza ma se non si prova non lo si capisce.

Link to post
2 minutes ago, MarcoR1 said:

La sensazione d velocità che ti da il FOV in più del Pimax è abissale, così come poter vedere dagli specchietti senza dover girare la testa.

Il refresh invece non è mai abbastanza ma se non si prova non lo si capisce.

Con il pimax (che ho provato) si usa un fov su "Medio" perche' con quello largo si ha distorsione, la qualita' del Reverb e' unica cosi come il suo dettaglio, ti posso garantire che la qualita' visiva e' fondamentale e piu' del FOV, tu parli di FOV e Refresh per il confort io dei punti di staccata per andare piu' veloce... prova a chiedere cosa interessa di piu' a chi corre i campionati. Il refresh e' relativo, il Gsync casomai fa' la differenza (non utilizzabile in VR), detto da chi come me gioca ai FPS competitivi (3000 ore negli ultimi 2 anni). Poi ad ogni modo mi dici che config serve per tenere i 144Hz in VR con un sim di guida? Si perche' tenere gia' i 90Hz fissi e stabili e' un dramma con una 1080ti figuriamoci arrivare a certi refresh rate... 🙂

 

Link to post

Io con una 1080ti su rFactor 2 ho tutto al minimo e AA assente proprio per favorirne la fluidità.

Ma comunque rafctor 2 non fa testo perché è abbastanza pesante.

Diciamo che c'è chi preferisce la fluidità alla grafica come chi in un simulatore preferisce il FFB e la fisica alla grafica.

Link to post
10 hours ago, Alfred ita said:

Una release funzionale forse arrivera' in autunno ma al momento meglio lasciar perdere, tornare al CV1 sara' un dramma e a questo punto non prendo neanche in considerazione il Valve Index in quanto non avra' questa risoluzione che reputo l'ideale per un sim racer, tanta tristezza ma questa e' la realta'!

Beh non e' detto dai, c'e' comunque da considerare che l'Index avra' dei pannelli lcd a matrice rgb, Valve li ha fatti produrre apposta per l'uso con la VR su specifiche loro, e non dimentichiamo che possono funzionare anche a 120 e 144Hz , che e' una cosa davvero importante per noi, se hai mai provato un PSVR , che funziona a 100Hz , con un titolo come Gran Turismo Sport, anche con la sua misera risoluzione finta-full hd probabilmente sai di cosa parlo...la fluidita' fa' rizzare i peli degli avambracci 😂 (e purtroppo induce anche un certo tot di nausea, a causa della risoluzione troppo bassa...)

Poi tutte le recensioni fatte da chi ne ha ricevuto un modello di pre-produzione ne parlano molto bene, praticamente non riescono a trovarne un aspetto che non e' stato ingegnerizzato e costruito con cura, e poi il fatto che Valve abbia abbandonato HTC per la sua produzione mi fa pensare che hanno mirato in alto a livello qualita'.

Io mi sa' che prendo un Pimax intanto, ultimamente se ne vede qualcuno usato in giro, cosi' vedo quanto c'e' di vero in tutte le opinioni negative che girano su sto' visore, a me pare che l'abbiano volutamente demonizzato, e finalmente mi faccio un idea del tassello mancante nella VR , il FOV....vi faro' sapere 🙂

Edited by Igor71
Link to post

Madonna i casini che mi fa' sto editor del forum, post da eliminare, scusate... 😁

Edited by Igor71
Link to post
9 hours ago, Alfred ita said:

Del FOV te ne puo' fregare di meno in quanto fai finta di avere il casco

Beh dai non e' esattamente cosi', anche col casco in real uno vede si e no almeno 150 gradi orizzontali buoni, non devi girare la testa per guardare gli specchietti o alcuni elementi del cruscotto, ma non solo....c'e' anche l'Hud , il vedere le macchine che iniziano a sorpassarti nella zona dei finestrini....c'e' davvero tanta differenza....il casco non e' mica un binocolo.

Aggiungi anche la senzazionie di velocita' dovuta allo scorrere della pista ai lati della visuale, e il fatto che i Pimax hanno forse il piu' grande sweet spot di qualsiasi altro visore.

Non e' poco Alfred...io sono convinto che il giorno che i grossi produttori si adegueranno col FOV a livello di Pimax, o almeno portandolo a 130-140 gradi, nessuno vorra' piu' indossare un casco da 110 , e non solo per le simulazioni, perche' il vedere solo l'ambiente virtuale per tutto il campo visivo fino quasi a non percepire piu' del nero intorno, equivale ad immersione totale nell'ambiente VR.....che e' proprio il fine ultimo della VR.

9 hours ago, Alfred ita said:

quello che fa' la differenza e' il poter vedere i cartelli e i punti di riferimento della staccata, lo SDE che non c'e' e una risoluzione simile al monitor

Senz'altro, ma per quello basta avere un visore WMR con pannelli lcd rgb, o uno dei visori recenti come Rift S o Index....forse a te sembra cosi' drastico perche' vieni dal CV1 , mentre per chi ha avuto magari un visore WMR per diverso tempo o ha appena preso il Rift S la differenza non appare cosi' gigantesca, senza dubbio il Reverb va oltre in questo ma....per altri e' come un mezzo passo in avanti.

Link to post
9 hours ago, Alfred ita said:

Poi ad ogni modo mi dici che config serve per tenere i 144Hz in VR con un sim di guida? Si perche' tenere gia' i 90Hz fissi e stabili e' un dramma con una 1080ti figuriamoci arrivare a certi refresh rate... 🙂

Pare che Valve stia facendo un incredibile lavoro di ottimizzazione in questo senso, ho postato un paio di video di sviluppatori VR in cui si vedono dei titoli FPS girare a 144Hz con pochissime cadute del frame rate quindi le previsioni sono ottime considerato che il tutto e' appena uscito e i driver sono ancora in beta.

C'e' da far notare inoltre che l'index con i suoi 2880x1600 pixel , a 144Hz richiederebbe l'elaborazione di "soli" 663 milioni e mezzo di pixel per secondo , e molti di meno a 90 0 120 Hz, mentre il Reverb con i suoi 4320x2160 a 90Hz ne richiede ben 839 milioni e passa di pixel, quindi volendo parlare di prestazioni, il Reverb e' decisamente in svantaggio quanto a richieste hardware, e considerando anche il fatto che deve passare un doppio percorso tra librerie dell'ambiente WMR->SteamVR a livello driver, con conseguente overhead e latenze aggiunte, e' piuttosto irragionevole aspettarsi prestazioni migliori nel Reverb rispetto all'Index...almeno fino al giorno in cui la VR verra' standardizzata a tutto campo con le OpenXR o altre librerie, che miglioreranno un po' le cose e permetteranno di accedere all'hardware in maniera piu' diretta e "vicina al metallo" per cosi' dire 🙂

 

Edited by Igor71
Link to post
28 minutes ago, Igor71 said:

Beh dai non e' esattamente cosi', anche col casco in real uno vede si e no almeno 150 gradi orizzontali buoni, non devi girare la testa per guardare gli specchietti o alcuni elementi del cruscotto, ma non solo....c'e' anche l'Hud , il vedere le macchine che iniziano a sorpassarti nella zona dei finestrini....c'e' davvero tanta differenza....il casco non e' mica un binocolo.

Aggiungi anche la senzazionie di velocita' dovuta allo scorrere della pista ai lati della visuale, e il fatto che i Pimax hanno forse il piu' grande sweet spot di qualsiasi altro visore.

Non e' poco Alfred...io sono convinto che il giorno che i grossi produttori si adegueranno col FOV a livello di Pimax, o almeno portandolo a 130-140 gradi, nessuno vorra' piu' indossare un casco da 110 , e non solo per le simulazioni, perche' il vedere solo l'ambiente virtuale per tutto il campo visivo fino quasi a non percepire piu' del nero intorno, equivale ad immersione totale nell'ambiente VR.....che e' proprio il fine ultimo della VR.

Senz'altro, ma per quello basta avere un visore WMR con pannelli lcd rgb, o uno dei visori recenti come Rift S o Index....forse a te sembra cosi' drastico perche' vieni dal CV1 , mentre per chi ha avuto magari un visore WMR per diverso tempo o ha appena preso il Rift S la differenza non appare cosi' gigantesca, senza dubbio il Reverb va oltre in questo ma....per altri e' come un mezzo passo in avanti.

Beh la mia era una battuta ovvio, io per primo in passato avevo messo in primo piano il FOV ma dato che al momento l'unico che permette di leggere le scritte e vedere discretamente i cartelli e' il Reverb preferisco quest'ultimo, se domani Samsung mi tira fuori un visore che si vede come nell'HP e ha un FOV sui 150/170 sara' il massimo ma ci arriveremo con il tempo. Quei pochi fortunati che hanno provato tutti i visori, per esempio Sebastian Ang, mi ha confermato che il Reverb e' il numero uno come livello grafico,  almeno nei sim e' quello da preferire ed avendolo provato posso confermare che e' la visuale che avrebbero dovuto avere i visori fin dal primo giorno, non e' perfetta ma ci si puo' accontentare in attesa dei visori di nuova generazione che arriveranno quando le schede video avranno la potenza necessaria a gestire simili pannelli. ieri in live mi ha confermato che anche il suo visore soffre di flickering, quindi sono tutti fallati.

Link to post
  • Igor71 changed the title to Visore HP Reverb , Windows Mixed Reality.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.