Next Gen HP VR Headset G2 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Next Gen HP VR Headset G2


Igor71

Recommended Posts

Alla Game Developer Conference 2019 in corso questi giorni, HP ha presentato "Reverb" , il suo nuovo visore VR Windows Mixed Reality, con caratteristiche molto interessanti anche se non rivoluzionarie.

https://uploadvr.com/hp-reverb-vr-4k-599/

https://www.roadtovr.com/hp-rever-hands-on-impressions-pixel-packed-new-bar-for-windows-vr-headsets/

Eccone alcune:

- Progettato per il massimo comfort possibile, design molto simile al Rift e dal peso paragonabile, molto leggero.

- Risoluzione del display 2160x2160 per occhio ( 4320 x 2160 combinati ) che lo rendono il visore WMR a piu' alta risoluzione esistente, superiore sia al Samsung Odyssey(+) che all'HTC Vive Pro,  effettivamente un visore 4K

- Display LCD a matrice dei subpixel RGB (come quella utilizzata nei monitor desktop) quindi nitidezza superiore agli Oled, e SDE previsto molto basso o nullo, grazie anche alla risoluzione maggiore sia in orizzontale che verticale.

- Lenti fresnel asferiche con sweet spot migliorato del 33% e campo visivo di 114 gradi.

- Disponibilita' prevista per fine Aprile 2019 al prezzo di 599 Dollari USA

 

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 667
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    158

  • Igor71

    111

  • dedraro

    57

  • manu79

    46

Top Posters In This Topic

Posted Images

Avendo un CV1 da quasi 2 anni ero in dubbio se prendere il Pimax 5k+, e visto la delusione del rift S mi ero quasi convinto ad acquistarlo ma ora cambia tutto, dato che questo sarà un bel visore, leggero, ottima risoluzione, SDE quasi assente e prezzo molto competitivo (confrontando i top di gamma, vive pro e il 5k+/8k) pecca solo che ha un LCD, e non un OLED e che ha i sensori integrati, avrei preferito i lighthouse.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io ho avuto due visori WMR finora, entrambi con l'inside-out tracking a due telecamere, e non ho mai avuto problemi di tracking su qualsiasi titolo racing, se uno deve stare in posizione seduta i sensori lighthouse o altri sensori esterni sono abbastanza inutili, e ingombranti...le telecamere dell'Odyssey+ per esempio funzionano benissimo e addirittura ricentrano automaticamente la visuale nel caso togli il visore, lo appoggi in una posizione molto diversa, e poi torni e lo indossi nuovamente.

I sensori esterni stanno venendo progressivamente abbandonati essendosi rivelati abbastanza inutili, se non in quel tipo di giochi in cui e' richiesto il tracking da posizione in piedi, e il movimento in un intera stanza di medio-grandi dimensioni come un salotto; per la guida seduta in teoria sarebbero sufficienti anche i soli sensori interni presenti in qualsiasi visore (giroscopio ecc.) ; le telecamere fanno un buon lavoro, tanto che adesso la maggior parte dei nuovi modelli stanno gradualmente adottando il tracking multi camera.

Sicuramente l'HP e' da tenere d'occhio, resta da vedere se e quanto sia effettivamente migliore il suo FOV (campo visivo) e se e' sufficientemente meglio dell'Odyssey+ (che al momento e' il visore WMR con piu' ampio campo visivo, seppur di solo un briciolo rispetto agli altri) , alcuni youtuber che l'hanno provato alla GDC 2019 hanno detto che gli dava l'impressione di essere addirittura un pelino meglio dei 114 gradi dichiarati da HP, per i valori esatti bisognera' aspettare le recensioni e le misurazioni con programmi appositi tipo il ROV Fov Test.

In ogni caso un visore promettente, ma vista la risoluzione, va considerato avere una scheda video di livello medio-alto temo....probabilmente almeno una GTX 1080 o equivalente.

Il Pimax ? Sicuramente un visore con FOV da sogno, ma e' ancora poco maturo, e' fragile (molti visori si sono crepati agli angoli) e ancora da sistemare in piu' aspetti, conviene aspettare le versioni definitive, ne stanno preparando di nuovi modelli, tra cui uno in versione "Rugged" molto resistente agli urti, ai liquidi (per quelle persone che d'estate sudano molto) e con pannelli sia LCD che Oled migliorati, e alcune altre piccole migliorie....inoltre hanno inziato la pre-produzione delle loro lighthouse (basati sullo standard delle nuove LH 2.0 di Valve) e completando lo sviluppo dei controller proprietari, si spera per l'estate ci sara' un kit piu' o meno definitivo, e un prezzo piu' appetibile.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Igor71 said:

Guarda, io ho avuto due visori WMR finora, entrambi con l'inside-out tracking a due telecamere, e non ho mai avuto problemi di tracking su qualsiasi titolo racing, se uno deve stare in posizione seduta i sensori lighthouse o altri sensori esterni sono abbastanza inutili, e ingombranti...le telecamere dell'Odyssey+ per esempio funzionano benissimo e addirittura ricentrano automaticamente la visuale nel caso togli il visore, lo appoggi in una posizione molto diversa, e poi torni e lo indossi nuovamente.

I sensori esterni stanno venendo progressivamente abbandonati essendosi rivelati abbastanza inutili, se non in quel tipo di giochi in cui e' richiesto il tracking da posizione in piedi, e il movimento in un intera stanza di medio-grandi dimensioni come un salotto; per la guida seduta in teoria sarebbero sufficienti anche i soli sensori interni presenti in qualsiasi visore (giroscopio ecc.) ; le telecamere fanno un buon lavoro, tanto che adesso la maggior parte dei nuovi modelli stanno gradualmente adottando il tracking multi camera.

Sicuramente l'HP e' da tenere d'occhio, resta da vedere se e quanto sia effettivamente migliore il suo FOV (campo visivo) e se e' sufficientemente meglio dell'Odyssey+ (che al momento e' il visore WMR con piu' ampio campo visivo, seppur di solo un briciolo rispetto agli altri) , alcuni youtuber che l'hanno provato alla GDC 2019 hanno detto che gli dava l'impressione di essere addirittura un pelino meglio dei 114 gradi dichiarati da HP, per i valori esatti bisognera' aspettare le recensioni e le misurazioni con programmi appositi tipo il ROV Fov Test.

In ogni caso un visore promettente, ma vista la risoluzione, va considerato avere una scheda video di livello medio-alto temo....probabilmente almeno una GTX 1080 o equivalente.

Il Pimax ? Sicuramente un visore con FOV da sogno, ma e' ancora poco maturo, e' fragile (molti visori si sono crepati agli angoli) e ancora da sistemare in piu' aspetti, conviene aspettare le versioni definitive, ne stanno preparando di nuovi modelli, tra cui uno in versione "Rugged" molto resistente agli urti, ai liquidi (per quelle persone che d'estate sudano molto) e con pannelli sia LCD che Oled migliorati, e alcune altre piccole migliorie....inoltre hanno inziato la pre-produzione delle loro lighthouse (basati sullo standard delle nuove LH 2.0 di Valve) e completando lo sviluppo dei controller proprietari, si spera per l'estate ci sara' un kit piu' o meno definitivo, e un prezzo piu' appetibile.

 

Nel mio caso specifico i sensori li preferisco, in quanto uso un 3dof dbox style, e montando i sensori (anzi uno solo al centro) sulla postazione riduco i movimenti della telecamera in quanto mi segue, questo però porta a qualche perdita di tracking e specie sul nurburgring o altri tracciati molto dissestati devo ricalibrarla spesso, non ho mai provato un WMR e sono curioso di sapere come si comporti in questi casi.

Per quanto riguarda il Pc non credo di avere problemi, i9 9900k e 2080ti, il rift lo uso a 2.0 di supersampling e 90fps fissi con quasi tutto al massimo su AC, per l'HP credo non ci sia bisogno di SS, spero il mio pc li regga i 90fps anche con quest'ultimo riducendo qualche effetto PP o refresh dei riflessi.

Per il Pimax quello che mi spaventa di più è la qualità e i vari problemi che sono un terno a lotto, pixel morti, crepe nella scocca, display che muoiono così da un giorno all'altro, così come l'assistenza che c'è e non c'è, come dici anche tu è ancora troppo acerbo.

Aspetto qualche "Truth the lens" da qualche youtuber che seguo e recensioni generali, ma al momento la mia prima scelta è l'HP Reverb.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, dedraro said:

Per quanto riguarda il Pc non credo di avere problemi, i9 9900k e 2080ti, il rift lo uso a 2.0 di supersampling e 90fps fissi con quasi tutto al massimo su AC, per l'HP credo non ci sia bisogno di SS, spero il mio pc li regga i 90fps anche con quest'ultimo riducendo qualche effetto PP o refresh dei riflessi.

Aspetto qualche "Truth the lens" da qualche youtuber che seguo e recensioni generali, ma al momento la mia prima scelta è l'HP Reverb.

I problemi con quella risoluzione li avrai per forza di cose, in primis i titoli WMR non sono ottimizzati come per la controparte Oculus/HTC e poi considera che tutti i miei conoscenti che hanno sia Pimax 5K+ o 8K (solo uno) devono andare a compromessi pesanti con i titoli piu' esosi, questo con una 2080ti. Considera che per certi versi il software Pimax funziona discretamente bene, se analizziamo la res del Reverb e' piu' alta di quella dei Pimax per cui io non sarei molto ottimista!

Questa una considerazione di "mors" di VR Italia che potrebbe in realta' far si che l'HP possa andare meglio del previsto, anche perche' far uscire un visore dove neanche una 2080ti riesce a farlo girare decentemente non avrebbe senso: 

"In realtà un vantaggio di prestazioni per via del FOV ridotto c'è, i display sono complanari e non inclinati, per cui non si spreca tutto quel rendering per la correzione della distorsione, che non è poca cosa."

Quando il redattore di "Road to VR" l'ha provato c'erano ancora dei problemini che saranno risolti nella versione retail, purtroppo la resa del fov in realta' e' la classica a cui siamo abituati ma dopotutto la maggiore resa video potrebbe compensare questa mancanza.

https://www.roadtovr.com/hp-rever-hands-on-impressions-pixel-packed-new-bar-for-windows-vr-headsets/

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Igor71 said:

Guarda, io ho avuto due visori WMR finora, entrambi con l'inside-out tracking a due telecamere, e non ho mai avuto problemi di tracking su qualsiasi titolo racing, se uno deve stare in posizione seduta i sensori lighthouse o altri sensori esterni sono abbastanza inutili, e ingombranti...le telecamere dell'Odyssey+ per esempio funzionano benissimo e addirittura ricentrano automaticamente la visuale nel caso togli il visore, lo appoggi in una posizione molto diversa, e poi torni e lo indossi nuovamente.

Sicuramente l'HP e' da tenere d'occhio, resta da vedere se e quanto sia effettivamente migliore il suo FOV (campo visivo) e se e' sufficientemente meglio dell'Odyssey+ (che al momento e' il visore WMR con piu' ampio campo visivo, seppur di solo un briciolo rispetto agli altri...

[cu] inoltre hanno inziato la pre-produzione delle loro lighthouse (basati sullo standard delle nuove LH 2.0 di Valve) e completando lo sviluppo dei controller proprietari, si spera per l'estate ci sara' un kit piu' o meno definitivo, e un prezzo piu' appetibile.

 

Il tracking multicamera ha un solo grosso difetto che e' quello che se avvicini le mani al visore il tracking va a farsi benedire, problema riscontrato con i FPS quando vai a mirare dove nell'atto pratico avvicini il controller al visore, fortunatamente con i sim di guida non succede.

Il Fov dell'HP sara' circa quello degli altri WMR o visori da 110 gradi, la sua peculiarita' sara' nella migliore risoluzione anche se poi va' verificato all'atto pratico perche' tutto sulla carta e' bello poi pero' se si ha uno slide show perenne la res serve a poco. Sara' sicuramente un visore dove una 2080ti terra' testa ai sim piu esosi senza strafare, direi che sotto una 1080ti/2080 la vedo molto dura, chiaro che se poi uno usa solo giochini tipo Beat Saber anche una scheda di fascia leggermente piu' bassa non dovrebbe avere problemi.

No, Pimax non ha iniziato la produzione delle Lighthouse, mai viste ne presentate ad oggi, solo i controller che sono stati definiti dei gusci vuoti perche' sono solo stati fatti vedere e mai realmente in funzione. Qualche mese fa' Igor mi avevi ripreso facendo la tua classifica e dicendo che il Pimax era il numero uno dei visori ma vedo che hai cambiato idea, quando lo dicevo io che aveva piu' problemi che altro non eri della mia stessa opinione... puoi sulla carta essere il numero uno come caratteristiche ma poi se il prodotto non e' affidabile tutto il resto passa in secondo piano.

Problemi di Pimax ad oggi:

Schermo: Tre tipi fino ad oggi, quello che va bene, quello che ha i "black dots" ovvero dei punti neri, quello con i brillantini o pixel flicker.

Confort: Ha l'elastico delle mutande dove un fissaggio alla testa mediocre fa' perdere la messa a fuoco e provoca distorsione, obbligatoria la DAS di HTC con relativo adattatore da stampare in 3D (costo dai 150 ai 200 euro)

Lighthouse: Obbligatorie da comprare o ci sono problemi di distorsione dove per altro ogni tanto non vengono riconosciute, ci sono le 1.0 di Valve/HTC dato che ad oggi non esistono in Pimax (Costo di listino 160 euro circa cadauna)

Controller: Non sono ancora in commercio quelli di Pimax, ci sono quelli di HTC ma nuovi costano uno sproposito. (Non necessari per i sim di guida)   

Struttura: Prima mandata che tende a rompersi negli angoli e dal tatto molto cheap, sembra che gli ultimi arrivati siano piu' resistenti, qualcuno vocifera che i primi 500 saranno sostituiti.

Jack delle cuffie: Dopo un po' si "dissalda" rendendo difficoltoso il suo utilizzo, problema molto comune e ancora irrisolto, se si ha una DAS HTC il problema non si presenta in quanto non viene piu' tolto il jack.

Assistenza: Non rispondono alle mail, peggio quelli del servizio clienti dove una volta che hai fatto l'acquisto sei abbandonato a te stesso.

Direi un prototipo, dove i 5K BE (Oled) e gli 8K all'atto pratico sono inesistenti.

 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Alfred ita said:

I problemi con quella risoluzione li avrai per forza di cose, in primis i titoli WMR non sono ottimizzati come per la controparte Oculus/HTC e poi considera che tutti i miei conoscenti che hanno sia Pimax 5K+ o 8K (solo uno) devono andare a compromessi pesanti con i titoli piu' esosi, questo con una 2080ti. Considera che per certi versi il software Pimax funziona discretamente bene, se analizziamo la res del Reverb e' piu' alta di quella dei Pimax per cui io non sarei molto ottimista!

Questa una considerazione di "mors" di VR Italia che potrebbe in realta' far si che l'HP possa andare meglio del previsto, anche perche' far uscire un visore dove neanche una 2080ti riesce a farlo girare decentemente non avrebbe senso: 

"In realtà un vantaggio di prestazioni per via del FOV ridotto c'è, i display sono complanari e non inclinati, per cui non si spreca tutto quel rendering per la correzione della distorsione, che non è poca cosa."

Quando il redattore di "Road to VR" l'ha provato c'erano ancora dei problemini che saranno risolti nella versione retail, purtroppo la resa del fov in realta' e' la classica a cui siamo abituati ma dopotutto la maggiore resa video potrebbe compensare questa mancanza.

https://www.roadtovr.com/hp-rever-hands-on-impressions-pixel-packed-new-bar-for-windows-vr-headsets/

 

Si infatti anche secondo me il fov è più o meno come l'odyssey+, che non ho provato, ma ho visto in video essere leggermente maggiore del rift, qualche grado appunto e ci sarà la stessa differenza che c'è tra odyssey+ e rift, tra Hp e odyssey+. Magari per me che vengo dal CV1 l'incremento di fov lo noterò.

Quello che mi fa gola è ovviamente la risoluzione, che su un fov di 114° è il top al momento, e credo lo resterà per qualche anno, non so quanto sia ben ottimizzato il pimax o l'hp, ma se teniamo conto solo dei pixel dovrebbe andare circa come 5k+ in quanto ha "solo" 2 milioni di pixel in più, ma una densità pari all'8k, io ho fatto qualche calcolo ora non so quanto possa essere corretto, ma ho ricavato questi dati:

-Pimax 5k+: 2x 2560x1440 totale 7.372.800 pixel su 200° = 36.864 pixel per grado.

-Pimax 8k+: 2x 3840x2160 totale 16.588.800 pixel su 200° = 82.944 pixel per grado.

-Hp Reverb: 2x 2160x2160 totale 9.331.200 pixel su 114° = 81.852 pixel per grado

Più del doppio in quanto a densità rispetto al 5k+, e praticamente pari all'8k che però non sfrutta la risoluzione nativa del visore se non erro, e bisogna mandarlo in SS, cosa impossibile visto la quantità smisurata di pixel.

Ovviamente la quantità di pixel non è l'unico aspetto da valutare, ma la qualità delle lenti e lo "sweet spot" vengono anche prima, e per me se saranno a livello di oculus è un acquisto sicuro, aspetto qualche recensione, prima di comprarlo, vista l'uscita per fine aprile credo che se ne parla a maggio.

Link to comment
Share on other sites

In realta' il modello 8K usa una risoluzione di 2560x1440 con upscale a 3840x2160 quindi la stessa del 5K+. Da qui nasce questo ragionamento, se e' in difficolta' una 2080ti con il Pimax cosa succedera' con l'HP Reverb? Il "Rift S" senza cuffia e con tutti i suoi compromessi lo escludo a priori anche se costa poco ed un tentativo potrei farlo ma giustamente come affermavi tu aspettiamo i primi commenti e vediamo come si comporta, piu' che altro speriamo sia importato in europa. 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Alfred ita said:

Il tracking multicamera ha un solo grosso difetto che e' quello che se avvicini le mani al visore il tracking va a farsi benedire, problema riscontrato con i FPS quando vai a mirare dove nell'atto pratico avvicini il controller al visore, fortunatamente con i sim di guida non succede.

Credo dipende anche dal visore, quanto dici mi accadeva, anche se raramente sul Lenovo Explorer, ma non sull'Odyssey+ , non ho idea del perche' ma sospetto a causa dei migliori driver di Samsung e probabilmente il suo migliore bluetooth integrato.

 

15 hours ago, Alfred ita said:

Il Fov dell'HP sara' circa quello degli altri WMR o visori da 110 gradi, la sua peculiarita' sara' nella migliore risoluzione anche se poi va' verificato all'atto pratico perche' tutto sulla carta e' bello poi pero' se si ha uno slide show perenne la res serve a poco. Sara' sicuramente un visore dove una 2080ti terra' testa ai sim piu esosi senza strafare, direi che sotto una 1080ti/2080 la vedo molto dura, chiaro che se poi uno usa solo giochini tipo Beat Saber anche una scheda di fascia leggermente piu' bassa non dovrebbe avere problemi.

A parte che il FOV dichiarato non e' MAI , proprio MAI quello dichiarato dai produttori, semmai sempre inferiore...e l'unico modo per farne una misurazione abbastanza accurata e' utilizzare il ROV FOV Test (disponibile sia come utility autoeseguibile, che su Steam) ma comunque sempre un pelino soggettiva perche' il FOV puo' variare a seconda dell'IPD dell'utilizzatore (persone con valori di IPD bassi a volte riescono a vedere di piu' la zona periferica) della distanza dalle lenti del visore, dal fatto se si portano o meno gli occhiali ecc.

Ad esempio nel mio caso con IPD davvero standard di 65 mm , il Lenovo aveva a malapena 100' di FOV , diciamo piu' 98 o 99 , con l'Odyssey+ sono riuscito ad ottenere un FOV di 106-107 utilizzando una schiuma molto sottile di soli 4mm cosi' da avere gli occhi molto vicini alle lenti del visore, sembrano pochi gradi ma quando per la prima volta ne fai uso, quei 7-8 gradi si notano in maniera sensibile, e non poco !

Visori con un vero FOV da 110 non ce ne sono, checche' ne dicano i produttori, ne' Rift ne' Vive, ne alcun visore ci arrivano realmente, persino i Pimax anziche' dei 200' gradi dichiarati (che sarebbe comunque irrealistico e senza senso dato che oltre 180 gradi siamo nella parte posteriore del corpo) arrivano a malapena a 170' ; se HP dichiara 114 gradi , forse e dico forse...saremo su valori molto ottimistici vicini ai 110 , magari qualcosina di piu', che di certo non guastano comunque , vista la totale assenza di prodotti con FOV evoluto ultimamente, a parte i Pimax, e il totale menefreghismo mostrato da Facebook/Oculus per i desideri degli appassionati di VR.

https://www.roadtovr.com/rift-s-isnt-the-headset-fans-want-facebook-wagers-what-ecosystem-needs/

Sulla scheda grafica necessaria, magari non sara' cosi' problematico, i demo mostrati erano fluidi e non credo che le postazioni utilizzate montavano 2080Ti , HP ha detto che stava lavorando direttamente con Microsoft per ottimizzare ulteriormente l'ecosistema WMR , e forse con l'arrivo di OpenXR si risolveranno molti problemi di frammentazione dei vari tipi di visori, driver e compatibilita'.

 

15 hours ago, Alfred ita said:

No, Pimax non ha iniziato la produzione delle Lighthouse, mai viste ne presentate ad oggi, solo i controller che sono stati definiti dei gusci vuoti perche' sono solo stati fatti vedere e mai realmente in funzione. Qualche mese fa' Igor mi avevi ripreso facendo la tua classifica e dicendo che il Pimax era il numero uno dei visori ma vedo che hai cambiato idea, quando lo dicevo io che aveva piu' problemi che altro non eri della mia stessa opinione... puoi sulla carta essere il numero uno come caratteristiche ma poi se il prodotto non e' affidabile tutto il resto passa in secondo piano.

Non li hai visti perche' e' stato un annuncio ufficiale ma interno da parte di un responsabile Pimax nel forum privato, di cui sono membro, la produzione e' iniziata da parte del produttore esterno che si occupa del loro assemblaggio ma devono passare i test finali di affidabilita' e accumulare abbastanza scorte prima di metterli in commercio, anche considerando che ci sono circa 8000 backers che devono riceverli per primi e vogliono evitare di avere i problemi avuti con la spedizione dei visori....parlando sia delle LH 2.0 sia dei controllers, in realta' il problema non e' tanto di Pimax ma di Valve, che pur avendo dichiarato le specifiche per la costruzione dei device, continua a rimandare la commercializzazione dei loro modelli e fare modifiche sia alle Lighthouse che ai controller, e realizzare questi ultimi rischiando che poi Valve cambi qualcosa alla fine non ha senso dal punto di vista commerciale, pertanto quindi si sta' aspettando che Valve annunci i prodotti finali (e si spera il suo nuovo visore con FOV migliorato) per avviare la produzione dei controller Pimax, che esistono gia' in diversi prototipi, di cui l'ultimo e' abbastanza definitivo.

Non ho mai detto che il Pimax fosse il numero uno Alfred....dicevo che era uno dei piu' promettenti sulla carta, e di sicuro sarebbe stato il primo con un campo visivo da sogno dove nessun altro ancora ci stava neanche provando a progettarlo, ma dissi anche che c'erano ancora dei problemi, e se non sbaglio che io stesso avrei aspettato di vedere come si sarebbe rivelato una volta che i primi backers avessero avuto modo di testarlo.

E come abbiamo visto ora, al di la' dei problemi evidenti riscontrati, e della ancora grossolana immaturita' del prodotto, e' comunque il top per chi vede il FOV come il punto di forza numero 1 in un visore, magari si ci sono tanti utenti che lamentano questo e quello, ma anche altri che, nonostante i problemi di giovinezza del Pimax, sono incredibilmente felici di giocare finalmente senza sentirsi costretti a guardare lo schermo attraverso delle lenti che lo fanno sembrare un binocolo 🙂

 

15 hours ago, Alfred ita said:

Problemi di Pimax ad oggi:

Schermo: Tre tipi fino ad oggi, quello che va bene, quello che ha i "black dots" ovvero dei punti neri, quello con i brillantini o pixel flicker.

Confort: Ha l'elastico delle mutande dove un fissaggio alla testa mediocre fa' perdere la messa a fuoco e provoca distorsione, obbligatoria la DAS di HTC con relativo adattatore da stampare in 3D (costo dai 150 ai 200 euro)

Lighthouse: Obbligatorie da comprare o ci sono problemi di distorsione dove per altro ogni tanto non vengono riconosciute, ci sono le 1.0 di Valve/HTC dato che ad oggi non esistono in Pimax (Costo di listino 160 euro circa cadauna)

Controller: Non sono ancora in commercio quelli di Pimax, ci sono quelli di HTC ma nuovi costano uno sproposito. (Non necessari per i sim di guida)   

Struttura: Prima mandata che tende a rompersi negli angoli e dal tatto molto cheap, sembra che gli ultimi arrivati siano piu' resistenti, qualcuno vocifera che i primi 500 saranno sostituiti.

Jack delle cuffie: Dopo un po' si "dissalda" rendendo difficoltoso il suo utilizzo, problema molto comune e ancora irrisolto, se si ha una DAS HTC il problema non si presenta in quanto non viene piu' tolto il jack.

Assistenza: Non rispondono alle mail, peggio quelli del servizio clienti dove una volta che hai fatto l'acquisto sei abbandonato a te stesso.

Direi un prototipo, dove i 5K BE (Oled) e gli 8K all'atto pratico sono inesistenti.

 

Tutti problemi veri e riscontrati.....ma vedi....tante volte le persone su internet tendono a ingigantire le cose, andando a cercare il pelo nell'uovo riguardo possibili difetti o problemi, ignorando tutti gli altri aspetti positivi e progressi fatti, non sto' qui a raccontarti quanti utenti del forum ufficiale Pimax non hanno fatto nient'altro che piagnucolare come ragazzini, lamentando cose che molti pochi notavano o comunque non consideravano degni di nota o fastidiosi.....questo succede spessissimo e vale soprattutto per la gente su internet e sui forum, che non e' mai contenta o vuole sempre tutto e subito.....si potrebbe fare un analisi sociologica su questi argomenti. 🙂

Molti pochi sono invece quelli che hanno dato il loro (vero) contributo al miglioramento del visore, con consigli e suggerimenti utili e produttivi, e comunque se non fosse stato per la visione futuristica di quei pochi sognatori di Pimax, a quest' ora non ci sarebbe ancora nessuno che prova a realizzare visori con FOV aumentato, e le aziende ci proporrebbero solo stupidate piene di hype, come la maggior parte delle aziende che oggi produce tecnologia ci ha abituato , mostrando prodotti con briciole di innovazione e spendendo milioni in pompare pubbicita' e hype , e vendendoli a prezzi sempre maggiori , praticamente folli (vedi Nvidia...)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.