Jump to content

Next Gen HP VR Headset G2


Igor71

Recommended Posts

3 hours ago, manu79 said:

Guarda. Mi sono riletto tutti i nostri discorsi in PM e non si fa menzione ad ACC. Solo assetto corsa normale.. Credo in tutti i post che ho sempre scritto, di essere stato chiaro sul fatto che il nuovo prodotto kunos (nuovo neanche più tanto) lo reputo inutilizzabile e non lo uso. 

Tu hai le tue idee.. Come hai esaltato odyssey+. Adesso esalti il pimax. La tua esaltazione per O+ al tempo mi spinse ad acquistarlo rimanendo pesantemente deluso. 

Considerazioni personali magari. 

Direi proprio di si....perche' io tutte ste' rogne di cui parli , schermi neri (boh...) e noie proprio non li ho visti....e di visori WMR ne ho avuti due.... zero problemi, se non cosette minori che di certo non mi hanno fatto montare un opinione a 360 gradi sul visore che utilizzavo.

Se uno non e' capace a settare e/o ottimizzare le cose non e' certo colpa del visore, che non ti arriva tutto bello pronto e lucidato come quelli di Oculus 🙂

 

Quote

Il reverb lo reputo un prodotto mediocre. Qualità scadente. Audio solo sufficiente. Scomodo. Tracciamento e controller i peggiori in assoluto. (anche se in simracing ok). 

Ma ha un pannello che ti fa passare sopra tutte le magagne. Quando funziona... 

Eppure l'hai comprato.... 😉

 

Quote

Si. Perché nonostante affermi il contrario. Con i wmr non è come con Oculus. Installi e giochi. Qui è rognosa. Schermi neri. Problemi con usb. Giochi che non partono. Asw (o chiamala come vuoi) che va abilitata editando un file setup dentro un driver... PC da dover riavviare.. 

Mamma mia.....lo vedi ?.....

Ok pero' non puoi basare tutto quanto su questo tuo fastidio a dover risolvere le problematiche del visore/PC , anche se basiliari....

E comunque ripeto....tutta sta' roba e rogne di cui parli, mai visti, anzi....ne ho visto qualcuno col software Oculus, sia sotto DK2 che CV1 , anche se nulla di cosi' preoccupante.

 

Quote

Odyssey+ si vede sfocato.. Molto. Anche rispetto ad Oculus S. E checché se ne dica. Continuo a pensare che mettendo sul bilancia tutto. Software, pannello, audio, controller, tracciamento, compatibilità, prezzo, Oculus s sia il miglio visore acquistabile... 

E l'hai rivenduto.... 😀

 

Quote

Poi.. Credo di poterla pensare diversa da te. E magari idee che non sono le tue, possono aiutare altri utenti a farsi un idea più precisa... Anche perché magari non saro' un espertone in vr... Ma ho cmq avuto 7 visori ....

Assolutamente, ma a dare giudizi e paragoni estremi come quelli che stai facendo ultimamente, come quando te ne sei uscito che secondo te paragonare l'Index al Rift S non ti pareva onesto da fare, viene da chiedersi dove vuoi andare a parare....se parli di valutazioni prettamente tecniche e obiettive, reali, valutate con occhio critico ed esperienza, o qualche fastidio tuo personale, osservazioni parziali, o che addirittura contraddicono totalmente certi aspetti tecnici, e che non servono proprio a niente se non a mettere un etichetta sopra quello di cui stai parlando e punto.....senza nemmeno dargli una motivazione....boh....

Ti faccio un esempio, se mi vuoi venire a parlare della tua valutazione tecnica di un pannello, e della sua matrice di subpixel OLED, devi sapere prima di tutto cos'e' questa matrice di subpixel, aver capito bene come funziona, le sue differenze tecniche, visive e ottiche, e soprattutto devi essere in grado di notare a occhio quelle differenze tra questa e una di tipo LCD, cosa sia possibile ottenere e vedere sotto una e magari non sotto l'altra, ok ?????!! Non puoi venire a dire che una delle due ha un aspetto che l'altra non ha, quando e' impossibile per quella avere le stesse caratteristiche dell'altra !!....

Ma se nonostante quanto detto sopra mi vieni a dire "Questa si vede sfocata e quella si vede bene" allora non sei utile a nessuno con i pareri che esponi, contengono un errore e un imprecisione di fondo, e rischi pure di fare brutta figura con qualcuno che magari ti sta ascoltando e conosce in dettaglio l'argomento. 🙂

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 667
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    158

  • Igor71

    111

  • dedraro

    57

  • manu79

    46

Top Posters In This Topic

Posted Images

On 8/31/2019 at 9:38 AM, manu79 said:

Guarda. Mi sono riletto tutti i nostri discorsi in PM e non si fa menzione ad ACC. Solo assetto corsa normale.. Credo in tutti i post che ho sempre scritto, di essere stato chiaro sul fatto che il nuovo prodotto kunos (nuovo neanche più tanto) lo reputo inutilizzabile e non lo uso. 

Tu hai le tue idee.. Come hai esaltato odyssey+. Adesso esalti il pimax. La tua esaltazione per O+ al tempo mi spinse ad acquistarlo rimanendo pesantemente deluso. 

 

Ah approposito....poi giusto per essere onesti e perche' quando qualcuno mi mette parole sulla bocca che non ho mai detto lo ritengo altamente offensivo e immaturo, visto che io quando parlo con qualcuno ASCOLTO CON ATTENZIONE E RICORDO, perche' da quello che hai detto sopra e' chiaro che NON hai ancora le nostre vecchie conversazioni e non te ne ricordi nemmeno un po'... e dato che io non ti ho mai consigliato di prendere l'Odyssey+ , ma piuttosto l'esatto contrario.... ti consigliai di ignorarlo e puntare a prendere il Lenovo Explorer o comunque un WMR con schermo LCD perche' mi convinsi gia' da quello che mi dicevi che l'Ody+ non era il visore per te....poi tu hai fatto di testa tua.....benissimo.....ma non mi venire a dire il contrario e tentare di scaricartene la responsabilita' su di me, eh..... 

Poi piu' che parlarmi di esaltare il Pimax dovresti sapere bene che non esalto un bel niente, esalto magari i suoi aspetti positivi, come faccio esaltando quelli dell'Index dove sono migliori, ma almeno quando lo faccio espongo per filo e per punto come sono arrivato a certe conclusioni, e faccio INFORMAZIONE tecnica nello stesso tempo, non chiacchiere da Bar.... dando elementi utili alla comprensione e alla scelta a chi mi legge, poi se chi mi legge non capisce o e' troppo pigro per leggere con attenzione (come ho ormai constatato molte volte...) non e' certo colpa mia o un mio problema, tanto qui di pareri cristallizzati come la roccia, e senza un fondamento valido dettato dall'esperienza, ce ne sono a fiumi.....che al confronto mi posso considerare uno dalle opinioni dinamiche... 😄

E con questa doverosa precisazione chiudo e torno in topic.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Dopo qualche giorno che sto' utilizzando il Reverb do' le mie impressioni per altro ricordo che e' il secondo modello che testo e finalmente questa seconda release risolve il flickering ai pannelli anche se la criticita' dei WMR resta con determinate frequenze. Intanto comincio con l'affermare che il flickering provocato al pannello di sinistra per via del surriscaldamento e' stato risolto, la temperatura sulla parte superiore del visore e' sempre alta ma siamo piu' o meno ai livelli dell'Oculus CV1 ma cosa importante zero problemi. Le frequenze di utilizzo come alcuni gia' conoscono vanno a moltiplicatori di 30 cio' vuol dire che per non avere flickering (sfarfallamento) su entrambi i pannelli, si nota di brutto sul bianco, e' necessario utilizzare una frequenza a partire dai 30Hz (teorica), quindi 30Hz - 60Hz - 90Hz - 120Hz ecc. ecc, facendo un esempio il mio monitor che e' un 100Hz per essere utilizzato con un WMR c'e' da portare la frequenza a 90Hz, per la maggior parte dei monitor che sono a 60Hz non c'e' bisogno di fare niente essendo su una frequenza che rientra nel moltiplicatore del 30 (30Hz x 2). Adesso parliamo della tracciabilita', croce dei WMR e del loro inside-out tracking, purtroppo non ci sono sensori esterni ad aiutarci e tutto ricade sulle telecamere incorporate nel visore, per avere un tracciamento nei nostri cockpit purtroppo sono necessarie due operazioni, sono entrambi importanti e se non le effettuate non avrete un tracking corretto per cui se muoverete la testa in avanti il cruscotto si spostera' con voi (orrendo). Per prima cosa accendete le luci nella vostra stanza o le telecamere del visore non potranno lavorare al meglio, entrate nel programma di gestione WMR (Portale realta' mista) e andate alla voce "Configura limite di spazio" e su "Imposta tutte le esperienze", seguite la procedura guidata, poi con il visore tracciate la room (area di utilizzo) e cosa importantissima fate rientrare la vostra postazione all'interno della suddetta area o il visore non tracciera' i vostri movimenti. I visori WMR prendono i riferimenti del tracking anche dai controller per cui prima di mettervi a guidare nel cockpit e' necessario tenere accesi i controller (anche solo uno) e sincerarsi che la tracciabilita' sia ok, tutto questo per non vedere il mondo virtuale/cruscotto della vettura che si sposta con il vostro movimento della testa, se la cosa non vi disturba potete invece giocare anche a luci spente tanto il tracking non sara' attivo. A questo proposito aggiungo una piccola nota, alcuni utenti affermano che il problema di tracking causato dalla bassa luminosita' ambientale puo' essere risolto con un faretto all'infrarosso del tipo di quelli utilizzati per la videosorveglianza, domani mi arriva per cui scopriro' se e' in grado di funzionare o meno. Passiamo all'altra criticita' del Reverb, un difetto mai riscontrato da me con il precedente modello ovvero le disconnessioni e relativo schermo nero, come l'ultima volta ho dato un giro di nastro al connettore ed ho inserito la clip che e' stata aggiunta in questa nuova release, direi che adesso e' praticamente impossibile qualsiasi tipo di disconnessione neanche a volerlo. IPD (distanza interpupillare) per me ok anche se non conosco il mio IPD non noto problemi di sorta ma sono poco sensibile a questa regolazione mentre per altri utenti potrebbe essere un problema dato che il Reverb la possiede fissa e via software si puo' modificare solo da 59.0 mm a 67.0 mm. Parliamo adesso di Sweet Spot (area visiva a fuoco), purtroppo questo valore e' ridotto e la parte di schermo messa a fuoco e' minore di altri visori, ovviamente ci si fa' l'abitudine e durante la guida non provoca problematiche di sorta anche se l'avrei preferita un po' piu' ampia ma la qualita' visiva di questi pannelli compensa ampiamente questa mancanza dato che una simile nitidezza ad oggi non e' presente in nessun altro visore commerciale. Screen door (effetto zanzariera o griglia di pixel), c'e' ancora ma lo si deve cercare, in game e' quasi impossibile da vedere. Il FOV (Campo visivo) e' ne piu' ne meno come su un Oculus Rift o Vive, i gradi sono quelli e se siete abituati a questo genere di visori non troverete nessuna differenza. Passiamo al confort, purtroppo e' una delle pecche del Reverb, se da una parte e' il visore piu' leggero in commercio dall'altra la folle scelta di mettere un connettore dietro la nuca ha praticamente "defraudato" questa caratteristica di praticita', ricordo che la scelta del connettore e' stata voluta per agevolare la vendita di un PC zainetto ideato proprio per la vr, scelta alquanto assurda in quanto di tali PC ne avranno venduti veramente pochi dato anche il costo non proprio irrisorio. La scelta di tale connettore ha causato svariati problemi, dalla facilita' di sconnettersi (risolto con la clip) al fastidio di avere una scatoletta dietro la nuca o alla peggio vicino alla spalla, poi tale scelta ha obbligato i progettisti a sdoppiare il cavo vicino al connettore quindi ci ritroviamo un cavo doppio e ingombrante per tutti i suoi quattro metri, ogni altro commento e' superfluo. Se avete continuato a leggere vi e' sorta sicuramente la domanda: Perche' acquistare il Reverb? Semplice, ad oggi nessun visore commerciale in vendita ha una simile risoluzione, ricordo che sono 2160x2160 pixel per occhio, pari a 9.331.200 pixel, quindi l'unico in grado di mettere discretamente bene a fuoco i cartelli nei circuiti o piu' semplicemente farci prendere dei punti di riferimento per aiutarci nella guida, i valori degli hud all'interno del cruscotto virtuale sono di una nitidezza incredibile e quindi utilizzabili al meglio, la sua nitidezza vi fara' scordare tutti i suoi difetti e purtroppo non potrete piu' guardare dentro un visore soprattutto se di prima generazione! Questa mie impressioni solo dedicate a chi ancora non possiede il Reverb e magari non ha ancora un visore, con questa risoluzione da gestire c'e' bisogno di un bel PC, io con il mio 8700K (4.8 GHZ) e GeForce 1080ti non ho particolari problematiche e gira bene anche se spesso c'e' bisogno di compromessi con tutti i sim, direi che questo visore e' utilizzabile anche da chi ha una GeForce 1080 e magari con qualche rinuncia forse con una 1070.  

Link to comment
Share on other sites

On 9/1/2019 at 1:52 PM, Alfred ita said:

alcuni utenti affermano che il problema di tracking causato dalla bassa luminosita' ambientale puo' essere risolto con un faretto all'infrarosso del tipo di quelli utilizzati per la videosorveglianza, domani mi arriva per cui scopriro' se e' in grado di funzionare

Interessante. Facci sapere! 

 

On 9/1/2019 at 1:52 PM, Alfred ita said:

Parliamo adesso di Sweet Spot (area visiva a fuoco), purtroppo questo valore e' ridotto e la parte di schermo messa a fuoco e' minore di altri visori, ovviamente ci si fa' l'abitudine e durante la guida non provoca problematiche di sorta anche se l'avrei preferita un po' piu' ampia ma la qualita' visiva di questi pannelli compensa ampiamente questa mancanza dato che una simile nitidezza ad oggi non e' presente in nessun altro visore commerciale. Screen door (effetto zanzariera o griglia di pixel), c'e' ancora ma lo si deve cercare, in game e' quasi impossibile da vedere

Lo Sweet Spot e soprattutto lo screen door come li valuti in paragone a odyssey +? Siamo a pari livello o il filtro anti SDE del Samsung è vincente?

 

On 9/1/2019 at 1:52 PM, Alfred ita said:

Perche' acquistare il Reverb?

Vale la pena il cambio con odyssey+? La resa grafica è davvero così tanto migliorata?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lambe1987 said:

Interessante. Facci sapere! 

Lo Sweet Spot e soprattutto lo screen door come li valuti in paragone a odyssey +? Siamo a pari livello o il filtro anti SDE del Samsung è vincente?

Vale la pena il cambio con odyssey+? La resa grafica è davvero così tanto migliorata?

In serata testo il faretto all'infrarosso e in seguito vi aggiornero' sul risultato dei test.

Non ho mai provato un Odyssey + per cui non posso fare paragoni, considera solo che nel Reverb lo SDE e' quasi assente e durante la guida non lo puoi notare, la res e' semplicemente il top che si puo' trovare in un visore commerciale, l'assenza dello SDE nel visore HP e' dovuta alla risoluzione molto alta che viene utilizzata riducendo (in visibilita') la griglia di pixel mentre nel visore Samsung e' mitigata dall'utilizzo di un filtro che purtroppo "spalma" i pixel con la conseguente perdita di dettaglio, sono due visori che non si possono mettere a confronto in quanto il samsung e' della generazione precedente.

Consigliare il Reverb e' difficile in quanto ha delle pecche che non possono essere trascurate, se cerchi la maggiore risoluzione possibile da utilizzare su un sim questa e' la scelta vincente, purtroppo devi avere un IPD compatibile, rinunciare un po' al confort (maledetto connettore) e non essere soggetto al ridotto sweet spot, io al momento non lo cambierei con nessun altro visore.

P.S.

Discorso differente per chi ha un Pimax, essendo abituati ad un FOV ampio ritornare indietro sarebbe dura, vero che c'e' la maggiore risoluzione ma anche un Pimax 5K non scherza come dettagli, non arrivera' alla res del Reverb ma si difende, poi considerato l'esborso dovuto al suo acquisto consigliare il cambio non lo vedo come un buon consiglio...

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lambe1987 said:

 

Vale la pena il cambio con odyssey+? La resa grafica è davvero così tanto migliorata?

Se ti vuoi fidare di uno che ne capisce poco... Si.. In maniera decisa

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, manu79 said:

Se ti vuoi fidare di uno che ne capisce poco... Si.. In maniera decisa

Ovvio sono visori di due generazioni differenti, se non hai problematiche come quelle da me descritte l'acquisto e' da fare ad occhi chiusi. 

Link to comment
Share on other sites

Sono in procinto di passaggio a PC, arrivo da AC su ps4, sono rimasto stregato dalla prova di un VR era HTC vive, grafica davvero brutta ,ma immersione totale e buon feeling nel trovare il punto di corda della curva....insomma il mio primo intento era quello dell'acquisto PC con tre schermi, adesso sono più portato al PC con VR, ho letto parecchio a riguardo ma mi sono soffermato molto su questa discussione e sul visore HP. arrivando al dunque,dato che il PC devo ancora prenderlo e a questo punto lo accoppierei con questo HP, questa configurazione mi permette di usarlo al massimo?

CPU:ryzen 5 3600/GPU:rx5700xt msi/RAM 16 GB 3000hz/SSD 250 GB/alimentatore:650w

Grazie a chi a piacere di rispondermi

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Daniele Melis said:

Sono in procinto di passaggio a PC, arrivo da AC su ps4, sono rimasto stregato dalla prova di un VR era HTC vive, grafica davvero brutta ,ma immersione totale e buon feeling nel trovare il punto di corda della curva....insomma il mio primo intento era quello dell'acquisto PC con tre schermi, adesso sono più portato al PC con VR, ho letto parecchio a riguardo ma mi sono soffermato molto su questa discussione e sul visore HP. arrivando al dunque,dato che il PC devo ancora prenderlo e a questo punto lo accoppierei con questo HP, questa configurazione mi permette di usarlo al massimo?

CPU:ryzen 5 3600/GPU:rx5700xt msi/RAM 16 GB 3000hz/SSD 250 GB/alimentatore:650w

Grazie a chi a piacere di rispondermi

Vai tranquillo...tenendo cmq conto che in VR come diceva uno slogan famoso "la potenza non è mai abbastanza" 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.