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Next Gen HP VR Headset G2


Igor71

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Io li ho contattati su FB giovedì, ma subito mi hanno detto di non essere il team appropriato (esisterà?). Mi è stato lasciato un indirizzo email e un link per compilare un form. Compilato subito il form e inviata una email con tutti i dettagli, ma da giovedì pomeriggio nessuna notizia. Mutismo.

L'indirizzo email che mi è stato fornito è questo: itstore.postsales@hp.com

Siccome il mio fiuto per l'incompetenza e il pressappochismo è sviluppato, ho aperto la pratica paypal da ieri e la convertirò in reclamo venerdì sera, se ancora non avrò ricevuto le istruzioni per il rientro. 

 

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3 hours ago, sellus85 said:

Sono molto dispiaciuto di dover rimandare indietro il Reverb, ma vedo sfuocati gli oggetti e le scritte vicine, ho la sensazione che mi si incrocino gli occhi. 

Non porto occhiali, ho la vista perfetta 11/10...

E' un problema che capita, che voi sappiate? Con il Samsung od oculus mai avuto questo problema.

Lo trovo molto comodo da indossare, non si appanna, non ho avuto problemi di audio, disconnessioni od altro.

Quanto hai di distanza interpupillare ? Potrebbe anche essere un cattivo montaggio e successivo allineamento della distanza delle lenti rispetto ai pannelli, a me successe col Pimax 4K

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Se andate nella pagina degli ordini c'e' la voce "Effettuare un Reso", poi arrivate al modulo di reso e selezionate: "Altre questioni in relazione al reso" e specificate il motivo. Anche a me nessuna risposta, male che vada apro un reclamo Paypal. 

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2 hours ago, Igor71 said:

Quanto hai di distanza interpupillare ? Potrebbe anche essere un cattivo montaggio e successivo allineamento della distanza delle lenti rispetto ai pannelli, a me successe col Pimax 4K

Ipd 62 mm, comunque faccio anche io il reso visto che la luminosità mi si è abbassata da sola dopo un po' che lo provavo. 

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15 hours ago, Filodream said:

Io li ho contattati su FB giovedì, ma subito mi hanno detto di non essere il team appropriato (esisterà?). Mi è stato lasciato un indirizzo email e un link per compilare un form. Compilato subito il form e inviata una email con tutti i dettagli, ma da giovedì pomeriggio nessuna notizia. Mutismo.

L'indirizzo email che mi è stato fornito è questo: itstore.postsales@hp.com

Siccome il mio fiuto per l'incompetenza e il pressappochismo è sviluppato, ho aperto la pratica paypal da ieri e la convertirò in reclamo venerdì sera, se ancora non avrò ricevuto le istruzioni per il rientro. 

Perfetto, mi hanno risposto quasi allo stesso modo, solo che prima mi hanno chiesto foto del prodotto, e di mostrare i difetti (come faccio?!), quindi mi hanno risposto che non era loro competenza, e non mi hanno lasciato alcuna mail, ma di rivolgermi alla pagina hpstore.com...

Apro la pratica paypal immediatamente, e consiglio di farlo anche agli altri, senza perdere ulteriore tempo, anche perché dal sito se non avete il numero di pratica non potete continuare con il reso.

Ps: Non ho mai voluto prendere il Pimax per paura della cattiva assistenza, ma dopo quest'esperienza con HP, acquisterò futuri VR solo su amazon, venduti e spediti da amazon, anche a pagarli il doppio, almeno sono sicuro che nei prossimi 2 anni ho la totale assistenza di amazon.

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L'HP Reverb non è competenza di nessuno di loro, ecco perché è uscito un aborto 😂

Comunque chiamando al numero di telefono 0809898007 sono riuscito a parlare con un uomo italiano gentile che, dopo avermi chiesto vari dati, ha inviato la pratica di reso ad hp postsales e mi ha detto che verrò ricontattato da loro per accordarci sul ritiro. 

Intanto pensavo al visore post-hp Reverb e mi rendevo conto che sarà molto dura.. forse proverò il Valve Index per vedere quanto il refresh rate e la responsività riusciranno a compensare la perdita di definizione. Quel refresh non si è mai sperimentato prima in ambito VR e mi incuriosisce. Solo che, ormai, vederci come Dio comanda è diventata la mia priorità assoluta quando indosso un visore e giro su un gioco di guida.. purtroppo l'emozione di guardarsi attorno nel cockpit (l'unica cosa decentemente definita e tridimensionale con gli altri visori) dura poco, dopodiché si inizia a guidare e a guardare esclusivamente la strada ed è lì che iniziano i dolori.

Saranno state tutte le migliaia di ore passate dentro il dk1 e dk2 anni fa, ma il mio cervello non tollera più un'immagine VR che non sia almeno sufficiente come pulizia e definizione (paragonabile a un 1080p 24 pollici 16:9) e il Reverb era l'unico a centrare in pieno questo obiettivo. Assetto Corsa con antialiasing 8x (forzato dal file .ini) era visivamente brillante, quasi come sul monitor e chissà come sarebbe stato iRacing..  giuro che se non avesse avuto gli schermi fallatissimi ci avrei messo 2 firme. 

9 milioni e 300 mila pixel contro 4 milioni e mezzo e spalmati su un fov un po' ampio.. una differenza assurda, sento che durerò una settimana prima di rendere anche il Valve.

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7 hours ago, Filodream said:

L'HP Reverb non è competenza di nessuno di loro, ecco perché è uscito un aborto 😂

Comunque chiamando al numero di telefono 0809898007 sono riuscito a parlare con un uomo italiano gentile che, dopo avermi chiesto vari dati, ha inviato la pratica di reso ad hp postsales e mi ha detto che verrò ricontattato da loro per accordarci sul ritiro. 

Intanto pensavo al visore post-hp Reverb e mi rendevo conto che sarà molto dura.. forse proverò il Valve Index per vedere quanto il refresh rate e la responsività riusciranno a compensare la perdita di definizione. Quel refresh non si è mai sperimentato prima in ambito VR e mi incuriosisce. Solo che, ormai, vederci come Dio comanda è diventata la mia priorità assoluta quando indosso un visore e giro su un gioco di guida.. purtroppo l'emozione di guardarsi attorno nel cockpit (l'unica cosa decentemente definita e tridimensionale con gli altri visori) dura poco, dopodiché si inizia a guidare e a guardare esclusivamente la strada ed è lì che iniziano i dolori.

Saranno state tutte le migliaia di ore passate dentro il dk1 e dk2 anni fa, ma il mio cervello non tollera più un'immagine VR che non sia almeno sufficiente come pulizia e definizione (paragonabile a un 1080p 24 pollici 16:9) e il Reverb era l'unico a centrare in pieno questo obiettivo. Assetto Corsa con antialiasing 8x (forzato dal file .ini) era visivamente brillante, quasi come sul monitor e chissà come sarebbe stato iRacing..  giuro che se non avesse avuto gli schermi fallatissimi ci avrei messo 2 firme. 

9 milioni e 300 mila pixel contro 4 milioni e mezzo e spalmati su un fov un po' ampio.. una differenza assurda, sento che durerò una settimana prima di rendere anche il Valve.

Domani chiamo anche io questo numero, fatto sta che stasera ho fatto 30min senza nessuna disconnessione, appena ha cominciato a surriscaldarsi, sono ricominciate le disconnessioni, temo sia correlato.

Per il prossimo visore, spero nell'uscita dell'acer ojo, che dovrebbe avere la stessa risoluzione del reverb, sperando con pannelli diversi, se non sarà commercializzato allora, siamo rovinati, non reggerei di tornare all'SDE.

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Che delusione, ci speravo davvero molto, anche per me la risoluzione di questo visore lo metteva al di sopra ti tutto, non capisco come mai nemmeno HTC si sia spinta a questo livello con cosmos.....o ci sono dei limiti fisici.....che HP a caro prezzo ha pagato....o davvero non capisco.

Anche la mia attenzione ora è su Index, non ho ben chiaro il discorso dei suoi sub pixel che aiuterebbero la nitidezza, ma non so....

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9 hours ago, bladerunner2308 said:

Che delusione, ci speravo davvero molto, anche per me la risoluzione di questo visore lo metteva al di sopra ti tutto, non capisco come mai nemmeno HTC si sia spinta a questo livello con cosmos.....o ci sono dei limiti fisici.....che HP a caro prezzo ha pagato....o davvero non capisco.

E' un discorso abbastanza complesso, motivato sia da impedimenti tecnologici (molto pochi...) che da interessi economici e di controllo di certe tecnologie e della fisica dietro di esse (Questo e' il fattore primario), e la maggior parte dei produttori di elettronica di consumo ha praticamente le mani legate in questo senso, dovendo sottostare a regole imposte da chi decide per la commercializzazione o meno di queste tecnologie.

 

Quote

Anche la mia attenzione ora è su Index, non ho ben chiaro il discorso dei suoi sub pixel che aiuterebbero la nitidezza, ma non so....

In breve...

Esempio di matrice subpixel Pentile OLED:

matrix-Samsung_Diamond_Pixels_2-404x400.

Matrice subpixel LCD RGB:

55-20518-rgb.jpg

Come si puo' facilmente notare nella prima immagine, gli OLED hanno dovuto adottare la disposizione denominata Pentile a causa della differente capacita' dell'occhio umano di percepire i colori emessi dai diodi OLED e della loro differente capacita' emissiva cromatica nei tre differenti colori; questa disposizione dei pixel pur essendo ottima quando utilizzata su grandi pannelli e televisori, ha un chiaro svantaggio nell'uso ravvicinato e specialmente nella VR dove si andra' a fare uso di lenti che ne ingrandiscono il pannello, rappresentato dal fatto che la maggiore distanza (o spazio vuoto) tra i singoli elementi verra' facilente percepita come una maglia o ragnatela nera, che nella VR viene chiamata SDE (screen door effect) creando un effetto fastidioso e poco naturale che riduce notevolmente la fedelta' dell'immagine, che ad occhio verra' percepita molto piu' "sgranata" e soggetta alle tipiche scalettature dell'aliasing.

Per contro nei pannelli LCD piu' recenti, gli elementi sono disposti in una matrice regolare e molto piu' ravvicinata, del tutto simile a quella originariamente utilizzata dai tubi catodici di una volta e poiche' la cromaticita' dei cristalli liquidi non ha le differenze drastiche dei diodi, gli elementi possono essere tutti della stessa dimensione e molto ravvicinati, ecco perche' in questi ultimi tipi di pannelli lo SDE e' assai meno visibile, specialmente nelle piu' recenti evoluzioni a risoluzioni che vanno oltre i 2880x1440 pixel dedicate esclusivamente all'uso nella VR o AR (realta' aumentata), e l'immagine risultante avra' un aspetto piu' definito.

Purtroppo non sono tutte rose e fiori perche' gli OLED hanno notevoli vantaggi, come nero perfetto, colori molto brillanti, tempo di risposta molto inferiore agli LCD, consumo energetico sensibilmente inferiore ecc.

Sono gia' stati realizzati prototipi funzionanti. usando matrici microscopiche e spazi ridottissimi tra i subpixel, con tempi di risposta che possono arrivare facilmente a 500 Hz e fino a 1000, consumi energetici trascurabili, ma che purtroppo stentano ad essere commercializzati, probabilmente per il fatto di essere troppo efficienti in tutto e quindi poco lucrativi nel lungo termine, anche se la VR e AR a quanto pare stanno facendo da forte spinta per una loro, si spera prossima commercializzazione.

Questo e' il motivo principale per cui stiamo assistendo a un temporaneo ritorno agli LCD nelle loro forme piu' recenti ed avanzate, per l'uso in VR, che compensano la mancanza di pannelli OLED adeguati e esenti da effetto SDE, anche se potrebbero essere realizzati gia' oggi....e invece si continua a posticiparne o rallentarne l'uscita.

Spero con questa breve e concentrata esposizione di aver almeno in parte dissipato parte dei tuoi interrogativi 🙂

 

Edited by Igor71
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Grazie Igor per le informazioni. 😀

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