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Next Gen HP VR Headset G2


Igor71

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31 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ragazzi tornate IT per i discorsi sulle schede video credo che ci sia il mondo intero dove andare a leggersi cose e non è il caso di farlo qui.

Grazie....:) 

Ok capo !....cmq nell'ultima risposta si parla di cose tecniche che riguardano i visori VR, quindi siamo tornati in tema ! :59d202a4c6933_2(5):

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1 hour ago, Igor71 said:

Mah...sono differenze trascurabili, non e' che una 2080 "spara" meglio i frames di una 1080Ti con dei monitor a refresh alto, sono diversi anni che la quasi totalita' delle schede video, a parte i modelli piu' basici, hanno una logica di controllo del monitor capace di supportare qualsiasi refresh, specie le Radeon di AMD.

A meno che non parliamo di prestazioni in 3D pure con certi titoli tripla A molto pesanti, tipo Battlefield e simili...ma non confondiamo la capacita' di un chip di processare dati 3D o floating point, con la capacita' di sostenere i refresh rate dei migliori monitor, sono due cose differenti, gestite da parti interne del chip dedicate specificamente a quel compito.

Inoltre, chi gioca a 165Hz ?? Uno spreco inutile di risorse hardware, costringere la scheda video a renderizzare 165 frame al secondo, per cosa poi ?... (approposito, per curiosita', mai visto un monitor 165 Hz , refresh atipico....modello ?)

 

Magari fosse cosi' semplice....non e' sempre cosi' purtroppo, perche' la modalita' di visualizzazione dei visori e' molto piu' complicata di quella piana utilizzata dai monitor, e non sempre il supersampling migliora le cose, spesso e volentieri e' un modo per migliorare solo parzialmente l'immagine ma aumenta in modo assurdo la quantita' di rendering necessaria per ottenere le immagini finali, che sono due anziche' una sola come avviene nei monitor (una per occhio) e con prospettive diverse; ma c'e' sempre un ammontare di spreco di pixel che non vengono "visti" realmente dall'utente come quelli della zona della sovrapposizione binoculare, cioe' la regione che si sovrappone tra i due occhi di un sistema di visione stereoscopico, che alla fine e' praticamente la stessa immagine renderizzata due volte da prospettive leggermente diverse, e anche le zone periferiche, non coperte dal focus delle lenti concentriche di tipo Fresnel, che causano un ulteriore "spreco" di pixel ai bordi dei pannelli, che non verranno mai viste da alcuni utilizzatori con distanze interpupillari non coperte.....e' un discorso complesso, ma per farla breve....le schede grafiche attuali e il software utilizzato per gestirle, ancora non e' adattato in maniera ottimale per la VR o la AR.

Inoltre se fosse come dici te, dovrebbe essere l'esatto contrario, e cioe' che con la sua 2080Ti e un visore con una risoluzione non esagerata per gli standard attuali, come quella del Rift S, che e' persino inferiore a visori come l'Odyssey/+ e il Vive Pro, dovrebbe essere gestita senza problemi in tutti i suoi 80 Hz , giusto ?....e invece no, perche' i problemi provengono da una molteplicita' di fattori, eppure il mio l'Odyssey+ su una 1080 in overclock e liquid cooling, funziona altrettanto bene a 90Hz su titoli che non siano gestiti malissimo in VR come ACC.

Certo, tu magari sei uno che mangia hardware a colazione la mattina e puo' permetterselo, ma magari non tutti riescono a trovare una giustificazione per quei 10-15 fps in piu' (spesso molti di meno parlando di VR) pagandoli 1000-1200 euro per una scheda video "nuova" ogni benedetto anno nuovo , e' di questo che alla fine stiamo parlando.

Comunque, tra virgolette....anche io ho lavorato quasi tutta la vita nell'IT , come tecnico hw e di laboratorio , e ti posso assicurare che ne ho vista di roba in forma prototipale o engineering-sample , che , o non viene venduta nei tradizionali canali retail perche' riservata a clienti speciali (difesa, ricerca, diagnostica) o che non ha tuttora mai visto la luce in forma finale, perche' troppo avanzata e considerata come un freno per la vendita di montagne di roba minore, ma molto piu' redditizia nel lungo termine....roba che purtroppo se avesse visto la luce, oggi avremmo schede video capaci di almeno il 1000% delle prestazioni delle schede attuali, ma invece no....continuano e continueranno a proporci quelle schede video e quei processori con miglioramenti marginali ogni volta, e prezzi gonfiati, dopo averci bombardato con tonnellate di marketing che costa milioni per farci credere che sono assai migliori delle precedenti.

 

Non essendo un tecnico dei computer ma semplicemente da sempre un utilizzatore ho sintetizzato, ma quello che hai scritto è quello che volevo dire! spesso e non sempre, ci vendono il legno per oro! e nonostante si è utenti da 50 anni spesso il marketing e la speranza di avere qualcosa di "favoloso" ci facciamo fregare.

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Appena arrivato un messaggio di DHL Express, 3.98 KG, presumo sia il Reverb, di altro aspetto solo i paddle shifter di Fanatec ma sono stati spediti con UPS e il peso e' di soli 0.60 kg per altro tracciati. A nessuno e' arrivato un messaggio SMS o un aggiornamento sul sito riguardo la spedizione? Nella mia pagina degli ordini non c'e' niente se non il solito: In lavorazione!

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Dai ragazzi....contenete la vostra impazienza, piu' tardi vi arriva, piu' c'e' la possibilita' che vi beccherete un visore della nuova revisione, sistemata...

Il thread sembra diventato una pagina di tracking postale del Reverb 😀

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Bellissimo, ma l'entusiasmo è stato interrotto dallo schermo sinistro che ad un certo punto ha iniziato a lampeggiare.. prima poco, poi di brutto. 🙄

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