Finestra di destra setup assimetrico. - Assetti - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Finestra di destra setup assimetrico.


maxcoslo

Recommended Posts

Mi capita praticamente sempre che pur regolando il setup simmetricamente nella finestra di destra i dati non siano simmetrici...perché?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, maxcoslo said:

Mi capita praticamente sempre che pur regolando il setup simmetricamente nella finestra di destra i dati non siano simmetrici...perché?

Perché nella finestra di destra i dati sono quelli reali in realtime, il fatto che convergenza e campanatura non siano uguali anche se regolati come tali è perché l'auto nella piazzola dei box, non poggia su una superficie perfettamente piana e a livello, questo è notabile soprattutto al Nurburgring GP (dove tra le varie piazzole ci stanno dossi anche molto pronunciati) e a Brands Hatch, dove il "rettilineo" di partenza è tutt'altro che uniforme e a livello

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, DarXtreme said:

Perché nella finestra di destra i dati sono quelli reali in realtime, il fatto che convergenza e campanatura non siano uguali anche se regolati come tali è perché l'auto nella piazzola dei box, non poggia su una superficie perfettamente piana e a livello, questo è notabile soprattutto al Nurburgring GP (dove tra le varie piazzole ci stanno dossi anche molto pronunciati) e a Brands Hatch, dove il "rettilineo" di partenza è tutt'altro che uniforme e a livello

Solitamente giro ad Imola (fa) e Barcellona (non mi ricordo se fa la stessa cosa o no) però non dovrebbe essere così.

Tra l’altro mi viene confermata la differenza anche quando guardo la telemetria con il Motec dopo aver girato in pista.

Se devo regolare campanatura e convergenza devono essere in piano o almeno, visto che sono ai box, simulare il piano se no uno come fa il setup?

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, maxcoslo said:

Solitamente giro ad Imola (fa) e Barcellona (non mi ricordo se fa la stessa cosa o no) però non dovrebbe essere così.

Tra l’altro mi viene confermata la differenza anche quando guardo la telemetria con il Motec dopo aver girato in pista.

Se devo regolare campanatura e convergenza devono essere in piano o almeno, visto che sono ai box, simulare il piano se no uno come fa il setup?

Il problema che ti poni è abbastanza relativo, per quanto riguarda la campanatura, io mi regolo così : faccio alcuni giri (quelli che bastano per portare a temperatura di esercizio le gomme) e leggo i dati di temperatura interna/centrale/esterna di ogni ruota e vedo le differenze tra il primo e il 3º valore. Partendo dal presupposto che la parte interna dello pneumatico (quella che si "affaccia alle sospensioni" per intenderci) deve essere più calda della parte esterna per lavorare al meglio in curva, regolo la campanatura in modo di avere un delta di temperatura sui 5º, giro ancora e cerco di imporre un delta più dettagliato in base alle sensazioni che cerco e al tipo di curve del circuito, così come dal tipo di auto e setup di sospensioni e ammortizzatori. Per la convergenza, stai sicuro che se i valori delle 2 ruote anteriori (o posteriori) sono identici, allora la convergenza è la stessa per le 2 ruote sull'assale. Adesso però sarò sincero, non so esattamente se e quando si usa una convergenza asimmetrica su circuiti stradali, io la regolo sempre simmetricamente e la uso (assieme ad altre impostazioni) a rendere l'auto più stabile o più agile. Purtroppo AC ha il difetto che ,tecnicamente , al box non ci stai mai, stai sempre sulla piazzola di un circuito che quasi certamente non sarà mai in piano.

Link to comment
Share on other sites

Da quello che so io nei circuiti stradali la convergenza viene regolata simmetricamente proprio per il fatto di avere curve sia a destra che a sinistra mentre negli ovali si potrebbe regolarla assimetricamente proprio per aiutare l’auto a girare viste che le curve sono in un unico verso.

Allo stesso modo viene regolata la campanatura però con il tuo metodo (non so se è vero perché dovrei provare a vedere) potresti avere problemi su piste dove le gomme non vengono scaldate nello stesso modo (per esempio l’ant sinistra ad Imola si scalda di meno dell’ant destra).

Però Kunos potrebbe simulare una piazzola in piano quando sei ai box.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, maxcoslo said:

Da quello che so io nei circuiti stradali la convergenza viene regolata simmetricamente proprio per il fatto di avere curve sia a destra che a sinistra mentre negli ovali si potrebbe regolarla assimetricamente proprio per aiutare l’auto a girare viste che le curve sono in un unico verso.

Allo stesso modo viene regolata la campanatura però con il tuo metodo (non so se è vero perché dovrei provare a vedere) potresti avere problemi su piste dove le gomme non vengono scaldate nello stesso modo (per esempio l’ant sinistra ad Imola si scalda di meno dell’ant destra).

Però Kunos potrebbe simulare una piazzola in piano quando sei ai box.

Si certo, quel delta che ti ho dato poi dipende da molti fattori e non è detto che questo sia valido per tutte le ruote, devi sempre adattare queste conoscenze alle varie auto che guidi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.