Jump to content

Rinnovare hardware


maxcoslo

Recommended Posts

La scheda video l’ho cambiata a novembre perché avevo cambiato pure il monitor (passato da 23” a 32”) e la precedente non aveva una risoluzione maggiore (però con la configurazione precedente ACC, all’epoca, funzionava) per cui non ho nessuna intenzione di cambiarla. 🤣

Per il resto ci stavo facendo un pensierino e da qui è nata la domanda di partenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • maxcoslo

    12

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Igor71

    6

  • paolao67

    2

Vorrei aggiornare il thread.

Avendo una scheda video AMD ho usato l’app AMD Link per poter vedere tramite smartphone alcuni dati.

L’ho fatto con Assetto Corsa.

Limitando i fps a 90 e correndo da solo...la CPU rimane a circa il 70% con punte al 90% con ram a poco più di 4gb su 8 e la GPU a circa il 40% di media anche se spesso è anche minore e con qualche punta attorno al 90%.

A questo punto quanto potrebbe essere il guadagno?

E soprattutto, da ignorante in materia, fino a dove influisce la CPU e fino a dove la scheda video?

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, maxcoslo said:

Vorrei aggiornare il thread.

Avendo una scheda video AMD ho usato l’app AMD Link per poter vedere tramite smartphone alcuni dati.

L’ho fatto con Assetto Corsa.

Limitando i fps a 90 e correndo da solo...la CPU rimane a circa il 70% con punte al 90% con ram a poco più di 4gb su 8 e la GPU a circa il 40% di media anche se spesso è anche minore e con qualche punta attorno al 90%.

A questo punto quanto potrebbe essere il guadagno?

E soprattutto, da ignorante in materia, fino a dove influisce la CPU e fino a dove la scheda video?

Correvi in modalità pratica ? Perché se è così, sono valori molto alti quelli di utilizzo della cpu, considerando che correvi da solo, correndo contro 16-20 macchine gestite dalla AI e' probabile che andresti in saturazione, e anche online sarebbe parecchio più pesante da gestire.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Igor71 said:

Correvi in modalità pratica ? Perché se è così, sono valori molto alti quelli di utilizzo della cpu, considerando che correvi da solo, correndo contro 16-20 macchine gestite dalla AI e' probabile che andresti in saturazione, e anche online sarebbe parecchio più pesante da gestire.

Si modalità pratica

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, maxcoslo said:

Si modalità pratica

Mi pare evidente che la Cpu (e probabilmente anche il suo chipset sulla scheda madre) e' il fattore piu' limitante nel tuo Pc, sicuramente piu' della scheda video.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Hai una cpu scarsissima. Il tuo problema è quello. Vedi quale è il miglior processore che può montare la tua scheda madre e vai con quello

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, manu79 said:

Hai una cpu scarsissima. Il tuo problema è quello. Vedi quale è il miglior processore che può montare la tua scheda madre e vai con quello

Nessuno....son tutti processori di 10 anni fa.

Inoltre dovrebbe ravanare nell'usato(strausato...) magari buttando via soldi. mentre con circa 250€ potrebbe prendere un Ryzen  3 o un Ryzen 5,una scheda madre nuova e 16gb di RAM.

E avere un PC moderno e performante a cui volendo si possono poi fare upgrade.

 

Link to comment
Share on other sites

250€ ma usato? 

Nuovo, il preventivo è di dicembre, erano attorno i 450€ con il ryzen 5

Link to comment
Share on other sites

Un Ryzen 5 1600x lo trovi a 140 euro, un Ryzen 7 1700 a 170, 16 GB di ram li porti a casa per 90-100 euro, mancherebbe solo la scheda madre ed eventualmente un dissipatore.

Magari 250 no , ma con 300 euro potresti farcela

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, biucci said:

Un Ryzen 5 1600x lo trovi a 140 euro, un Ryzen 7 1700 a 170, 16 GB di ram li porti a casa per 90-100 euro, mancherebbe solo la scheda madre ed eventualmente un dissipatore.

Magari 250 no , ma con 300 euro potresti farcela

Ma anche solo il 1400x che per AC basta e avanza....l'ho visto a 114€....in più si overclocca e ha anche il dissipatore. Una MB B450 con 60-70€.......8gb di DDR4 con 60€ ormai si trovano. 

Insomma...per giocare senza avere pretese assurde e per spingere la 580 si può fare stando nei 250....con 300 poi...ci si fa un bel PC.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.