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Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

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18 hours ago, Riccardo Puzzarini said:

Buonasera a tutti. ho appena sostituito il mio od+ con un pimax 5k e sono estremamente soddisfatto. ho solo un problema che non so come risolvere. La latenza... su assetto corsa cmpetizione ho impostato a 72 hz (ma fa 36 fps indicati) ed è estremamente fluido in ogni condizione con una nitidezza entusiasmante! ma il valore sotto gli fps (valore indicato m/s) è molto molto alto nell'ordine de 28 30. La latenza io sapevo che venisse fuori quando il pc non ce la fa più con le impostazioni. pc i7 7700k e 2080 e 16gb di ram ddr4 a 3000 mhz. Con od+ stavo a 11 12. grazie a chiunque mi risponda!

ACC e' sempre piuttosto pesante un po' con tutti i visori....ma 28 di latenza mi pare proprio al limite dell'accettabile ed e' un po' anomalo... personalmente con una 2070 Super riesco ad andare anche meglio persino col visore a 90 Hz e smart smoothing attivato.

A quanto hai impostato il supersampling nelle impostazioni di SteamVR, sia sotto video che sotto applicazioni alla voce assetto corsa competizione ? (sono 2 impostazioni separate)

Edited by Igor71
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Il valore ms indica la latenza. E deve eseere bassa. Cmq ho steam vr a 60 ho la risoluzione un pelo più alta che quella nativa. La cosa sconcertante è che è fluidissimo. Con od+ quando la latenza saliva scattava. Qua no

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Strabuzzatevi gli occhi ragazzi !! Dite addio allo SDE e date il benvenuto a una qualita' video superiore a quella dei monitor Full-HD in VR , condita con salsa di campo visivo di 170 gradi !!!! :59d202a683017_3(1):

Prime immagini attraverso le lenti dei nuovi pannelli 4K RGB del Pimax 8KX e 8K+ , utilizzando una fotocamera digitale relfex professionale con obbiettivo macro 1:1.25

Questa si che e' la vera VR 2.0 !!

 

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Comparativa SDE, A sinistra 8K-X , a destra 5K+ (cliccare sull'immagine per visualizzare a piena risoluzione).

 

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Piena immagine, Pimax 5K+ (singolo occhio/lente).

 

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Piena immagine Pimax 8KX

 

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Comparativa SDE , SteamVR , 8KX (sx) 5K+ (dx).

 

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Simulazione di volo , dettaglio pannello strumentazione, 8KX (sx) , 5K+ (dx).

 

E per finire, un assaggio della differenza positiva anche sul pannello del nuovo 8K+ , che monta gli stessi pannelli dell'8KX ma la cui immagine viene elaborata da una sorgente 1440p e poi processata dal chip dello scaler interno del visore in 4K:

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Tutte le immagini sono state prese con le stesse impostazioni di SteamVR/PiTool, differenze minime nel colore e contrasto potrebbero essere state influenzate anche dalla differente velocita' di refresh tra il pannello (75/90Hz) e l'otturatore della camera.

 

Edited by Igor71
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1 hour ago, Riccardo Puzzarini said:

Il valore ms indica la latenza. E deve eseere bassa. Cmq ho steam vr a 60 ho la risoluzione un pelo più alta che quella nativa. La cosa sconcertante è che è fluidissimo. Con od+ quando la latenza saliva scattava. Qua no

E' il tempo che la GPU impiega per generare un singolo frame, e nel tuo caso e' un tantino alta 28-30ms , valori davvero ottimali si mantengono sotto ai 16 ms per ottenere 60 fps puliti , ma con ACC e' quasi impossibile a meno di ridurre il supersampling a livelli inguardabili...

Lo vedi fluidissimo perche' con la riproiezione (smart smoothing) attivata , anche se il contatore fps ti segna 37-38 fps in realta' sono di piu' quelli percepiti, per via dei frame di interpolazione inseriti artificialmente, che ti danno una senzazione visiva di essere da 45 a 60 (stima) a seconda di quanto la scheda video riesca a spingere.

Comunque il modo migliore per far andare il Pimax senza sovraccarichi e' impostare "Video" nelle opzioni in SteamVR su automatico, con la tua 2080 dovrebbe settarsi a circa il 50% o poco piu' di supersampling, che va piu' che bene....non ti fissare troppo sui numeri che SteamVR ti da' come "risoluzione suggerita" perche' non rispecchiano mai la risoluzione effettiva che andra' ad essere utilizzata nel Pimax (e nessun altro visore, tranne i vari HTC o il Valve Index...) , Steam ha un modo tutto suo di calcolare la risoluzione dei pannelli e ci sono comunque fattori extra che influiscono sulla qualita' finale, come ad esempio il valore qualita' che hai impostato in PiTool.

Poi nel menu Applicazioni in SteamVR alla voce "Assetto Corsa Competizione" metti il supersampling a un valore compreso tra 100 e 120 ; altri titoli simracing tollerano meglio supersampling piu' alti, anche 200 o piu' ma per ACC purtroppo tocca tenersi bassi, dal menu a tendina puoi comunque scegliere individualmente valori diversi da usare nel supersampling con ogni rispettivo titolo, ma quello globale in "Video" lascialo su auto.

Riprova con queste impostazioni e vedi se il frametime diventa inferiore, se scende magari riesci anche a farlo andare a 90Hz con smart smoothing...e persino alzare un po di piu' il SS.

 

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2 hours ago, Igor71 said:

😄 Allora mi capisci quando mi incavolo....

E' un mio compagno di team 😉

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1 minute ago, Lele "NightRider" Albanes said:

E' un mio compagno di team 😉

Si ci ero arrivato.... un nome gia' sentito nell'ambiente delle gare 😉

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Sono famoso come rivetto da asfalto? Hahahaha cmq. Adesso ho risettato un po' e sono ai 64hz senza riproiezione (ma su steam mi dice che è attiva la riproiezione e non so il perché!!!). Gpu che lavora ma dentro acc dice che la CPU fa il 20%..... Con od+ a più o meno la stessa risoluzione, arrivava al 100%

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11 hours ago, Riccardo Puzzarini said:

Sono famoso come rivetto da asfalto? Hahahaha cmq. Adesso ho risettato un po' e sono ai 64hz senza riproiezione (ma su steam mi dice che è attiva la riproiezione e non so il perché!!!). Gpu che lavora ma dentro acc dice che la CPU fa il 20%..... Con od+ a più o meno la stessa risoluzione, arrivava al 100%

Controlla se nelle impostazioni di SteamVR e' attiva la voce riproiezione asincrona perche' quella deve stare sempre spenta (questo vale utilizzando qualsiasi visore che non sia HTC/Valve) , va utilizzata solo quella impostabile dentro il PiTool.

64 fps e' un valore davvero ottimo sotto ACC e un 20% di occupazione CPU e' piu' o meno quello che ci si aspetterebbe, e non assolutamente il 100% che sarebbe un collo di bottiglia enorme per tutto il sistema, difficilmente i sim odierni spremono oltre un certo limite la CPU a parte alcuni vecchi titoli come Raceroom, la maggior parte dei calcoli viene delgata alla GPU, ma questi valori te li da' in practice o gara con altri veicoli ?

Che versione di PiTool stai usando ? La beta .180 ?

Edited by Igor71
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Si. Tutto come hai detto tu. Come faccio a disattivare da steam? In gara vado come detto. In più ora vedo anche i semi cerchi delle lenti.... 

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Ho risolto calando intensità dei bianchi e modificando i valori di contrasto ed esposizione. Adesso il problema sono gli spessori da mettercela nella maschera per farlo stare bene in posizione

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