Jump to content

Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

Recommended Posts

15 minutes ago, Contagion said:

Quanto alla terminologia usata devo dire che faccio fatica a capirci qualcosa. Per esempio non sono sicuro di capire che cosa si intenda per “sweet spot”. Qualcuno saprebbe spiegarlo per cortesia?

Un'altra cosa per me non chiara riguarda l’ampiezza del campo visivo (denominata “FOV”) per cui dovrebbero esistere due misurazioni in gradi, una per l’area orizzontale e una per quella verticale. Ma allora come mai quando ci si riferisce ai visori viene espressa solamente una misura, che se non sbaglio si riferisce all’area orizzontale?

 

Di solito per Sweet Spot si intende l'area che viene correttamente messa a fuoco, tenendo la testa ferma e muovendo gli occhi vedrai che ai bordi del visore (destra/sinistra) l'immagine e' sfuocata, uno Sweet Spot ridotto sta' ad indicare un'area di messa a fuoco ridotta, per esempio l'HP Reverb anche se come visore (in commercio) e' quello con la risoluzione piu' alta (2160x2160 per occhio) ha uno Sweet Spot molto ridotto. Il FOV anche nella VR indica il "Field of view" ovvero l'angolo di campo, all'atto pratico indica quanto il campo visivo e' ampio direttamente subordinato all'IPD (Distanza InterPupillare), ogni azienda usa i suoi parametri quindi difficilmente c'e' un riscontro esatto tra quello dichiarato e la realta', nella VR attuale Pimax e' quello che ha il FOV piu' ampio, in linea teorica con 200 gradi ma in pratica utilizzabile senza distorsioni sono i 170 gradi, poi c'e' il Valve Index con i suoi 130/120 gradi circa, dopo tutto il resto dai 90 gradi in giu'.  

FOV:

https://www.valvesoftware.com/en/index/deep-dive/fov

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    95

  • Dinopoli

    26

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Riccardo Puzzarini

    8

I sostanza i valori dichiarati (200° di pimax ad esempio) si riferiscono all'ampiezza diagonale. Il fov piu largo di pimax infatti è di circa 170° orizzontali, 150° il medio e 130 il piccolo... ora con il nuovo pitoll ce ne è anche uno piu piccolo il "Potato"....

a Proposito:

NUOVO PITOOL con caratteristiche aggiunte e migliorie:

https://forum.pimaxvr.com/t/pitool-1-0-1-245-fw-255-dec-18-2019/24499?fbclid=IwAR0nWfY7m_u86OwvPfRzeITDZ1eq2-98NZoAXqtCq1AM9ojsS9g_XY9JHW4

 

Link to comment
Share on other sites

Pitool 1.0.1.245 FW 255 Beta

Nuove caratteristiche:

     Nuova guida per l'utente integrata.
     Invio ticket integrato. (Otterrà maggiori dettagli)
     Opzione FoV "potato" (extra small) implementata su alcuni modelli.

     Miglioramenti / Correzioni di bug

     Supporto per i titoli Oculus Game aggiornato. (Incluso Stormland)
     Migliore compatibilità del controller per alcuni giochi come Nostos.
     Stabilità migliorata nei cambi della frequenza di aggiornamento.
     Miglioramento della stabilità del giroscopio 3dof.

Pimax 4k / B1

     Risolto problema del FoV ridotto.

Pimax 5k+

     Profilo di distorsione migliorato per la modalità 120hz.

Compatibilità Amd 5700:

     Nota - Supporta solo la frequenza di aggiornamento massima. Le frequenze di aggiornamento inferiori presentano problemi di visualizzazione.

     Altre note.

     Poiché ogni modello di visore richiede di rivalutare il livello di luminosità. Questa versione disabilita temporaneamente la regolazione della luminosità della retroilluminazione. Sarà abilitato nella prossima versione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mixed Reality TV - Prime impressioni dei nuovi modelli Pimax mostrati al CES 2020, Pimax 8KX versione candidata alla release (praticamente finale), con nuova face mask, head strap rigido e cuffie integrate di tipo aperto.

-

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Nuovo Pimax Artisan, versione entry level della linea Pimax, campo visivo di 140 gradi orizzontali (170 diagonali), pannelli LCD di nuova generazione a basso effetto SDE e risoluzione 1700×1440 per occhio, tre frequenze di refresh supportate: 72Hz, 90Hz, e 120Hz, prezzo previsto 449 Dollari USA, sara' associabile a un kit che include due controllers e rilevamento posizionale della Nolo, al prezzo di 120 Dollari USA, o alle solite Base Station e controller Valve.

Le prime impressioni di Sebastian Ang sono positive, miglior colore, miglior livello del nero e risoluzione paragonabile a quella del Pimax 5K+, comfort molto migliorato grazie anche alla nuova head strap rigida e face mask, sistema audio integrato e naturalmente FOV (campo visivo) superiore a qualsiasi altro visore commerciale, a suo dire ora e' probabilmente la soluzione piu' competitiva in assoluto per questa fascia di prezzo, migliore in tutto sia di Oculus Rift S, Oculus Quest e persino del Valve Index, grazie anche all'utilizzo di nuovi materiali premium e una qualita' costruttiva e solidita' generale molto migliorate.

-

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Nuovo Pimax 5K Super, un 5K migliorato con refresh dei pannelli fino a 180 Hz !!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il Pimax 8KX vince il premio per la tecnologia AR/VR piu' innovativa al CES 2020 !!!

best-of-ces-2020-pimax-8k-x-vr-headset-7

.

 

Link to comment
Share on other sites

 

EDIT: Al minuto 27:00 mostrata la prova di un 8KX con Assetto Corsa.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.