Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k - Page 15 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

Recommended Posts

Mixed Reality TV - prime impressioni e visita allo stand Pimax.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    95

  • Dinopoli

    26

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Riccardo Puzzarini

    8

Impressioni da un utente veterano della VR sull'esperienza avuta con i vari prodotti in esposizione al VR Days Amsterdam, e suo parere finale confrontandoli coi nuovi Pimax.

- - - - - - - -

La mia fascia oraria allo stand Pimax era alla fine della giornata, quindi durante il giorno ho dovuto giocare con altri prodotti esposti alla fiera.

Il XTAL non è proprio cosi' buono rispetto al fov orizzontale e soprattutto verticale dei visori Pimax. Col XTAL avevo comunque una visuale abbastanza chiara e priva di distorsioni. Ma non ho potuto fare a meno di notare i suoi bordi neri visibili tutto intorno, probabilmente perché possiedo gia' un visore Pimax e quindi...era come un passo indietro in tal senso.

Detto questo, ho anche provato il visore allo stand della Varjo, con la sua piccola area nitida che segue i tuoi occhi con uno specchio. Ciò offre una nitidezza di incredibile fedeltà. È la realtà virtuale a risoluzione definitiva. Era quasi reale. L'implementazione tuttavia non è stata perfetta e si potevano vedere i bordi dell'area nitida. Inoltre, il fov (campo visivo) era molto piccolo ma questo non mi ha disturbato a causa dell'esperienza generale di chiarezza.

Ma poi finalmente arrivarono le 17 ed era il mio momento allo stand Pimax.

La demo era una simulazione di volo e non mi piaceva il dettaglio del terreno su cui volavo. Ho sentito che tutte le opzioni erano disattivate, quindi l'esperienza sarebbe stata fluida. Ma a parte questo vi posso dire:

Comprate-questo-visore.

E' lui. E' quello che tutti aspettavamo. Mantiene le promesse su tutti i fronti. Sono stato così sorpreso dalla risoluzione, è così gratificante.
Ho trovato difficile descrivere la differenza con il Varjo. Perché il Varjo era migliore ma non potevo spiegare la differenza quando indossavo l'8KX, è talmente dettagliato. Mi è piaciuto anche piu' del XTAL, anche se in termini di distorsione, il XTAL era complessivamente più chiaro e il Pimax ha quell'area di sweet spot cosi' ampia, anche se quelle caratteristiche lievi distorsioni agli angoli piu' esterni. Ma è comunque esattamente come accadeva gia' sui 5K+ e 8K. E secondo me è molto facile non farci neanche piu' caso col tempo e l'abitudine.

Ho provato anche l'8K+ per confrontare.

Rimasto incredulo nel constatare che la qualità non era affatto diversa ! Davvero, secondo me tutti gli appassionati dovrebbero optare per la versione X ma se per qualche motivo opti per l'8K+, avrai comunque una delle migliori esperienze che siano disponibili nella VR. L'upscaling funziona alla perfezione. Sono definitivamente stupito da entrambi i visori.

Il modulo di tracking oculare era un prototipo mi è stato detto, ma ha funzionato come previsto, tiene traccia dei tuoi movimenti oculari. Chi ha una vista 10/10 lo comprerebbe di sicuro.

Non c'è stato tempo per cambiare gioco e non ho potuto verificare alcun settaggio, ma credo che a questi livelli alti bisognera' disporre di un PC con specifiche decisamente elevate.

Quindi in conclusione; sono assolutamente certo che acquistero' questo nuovo visore !

(....)

Le distorsioni nel visore sono molto migliorate rispetto al mio 5K+. (Ho anche notato che il mio 8K ha distorsioni migliori rispetto al 5K+)
SweViver mi ha anche detto che hanno lavorato su un profilo di distorsione migliore e se le lenti sono le stesse, allora hanno migliorato molto il profilo distorsione. Suppongo che questo profilo migliorato sarebbe disponibile anche per i visori più vecchi, giusto? Non sono sicuro.

Nel complesso i miglioramenti rispetto ai precedenti modelli Pimax sono molto buoni o uguali se non leggermente migliori. Davvero, ho indossato il visore dopo aver provato il XTAL e il Varjo per la prima volta e avevo paura che il Pimax non fosse all'altezza. Lo era ! E lo ha fatto come un campione. Non è il visore perfetto ma ci passa vicino, molto vicino. E per un visore commerciale di consumo, direi quasi che vale il prezzo. Ma io sono povero, quindi è difficile essere super entusiasti di questi prezzi in generale. Ma davvero, amico, il 4K nativo per occhio e' qualcosa di pazzesco . Avevo gia' ordinato il mio prima di andare ai VR Days perché ho aspettato fin dal 2017 prima di provare il protoipo e il mio numero di backer era nel range dei 4000. Quindi sono molto contento di aver giocato sul cavallo giusto stavolta.

Oh, e il MAS (il nuovo audio strap rigido - N.D.T.) e' eccellente ! C'è un po' di contrappeso nella parte posteriore e questo rende perfetto l'equilibrio del visore sulla testa, è fantastico e una volta provato non se ne puo' fare a meno. Mi è stato detto che il driver audio era rotto, quindi non posso dirvi nulla sulla qualità del suono, ma allo stand c'era così tanto rumore di fondo che dubito che fosse possibile fare una buona valutazione.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Prime impressioni dopo la prova dei nuovi Pimax da Mixed Reality TV, "il visore con la migliore esperienza e dettaglio visivi, e con il confort di piu' alto livello ora presente in commercio, persino piu' confortevole del Vive Pro con Deluxe audio strap, e anche del Valve Index".

 

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

[Da Pimax - Aggiornamento sui progressi sviluppo, 3 dicembre 2019]

Ciao a tutta la comunità,

Come parte del nostro impegno per un continuo miglioramento, abbiamo preparato il seguente aggiornamento sullo stato dei lavori. Stiamo pianificando di aumentare la frequenza nell'aggiornamento della community.


1 - L'8K+ subira' un ritardo.

    Stima di inizio spedizione entro e non oltre la fine di dicembre 2019.

Dettagli:

L'8K+ ha subito un leggero ritardo con le modifiche dell'ultimo minuto per garantirne la qualita' al lancio.

2 - 8KX - Ritardato.

    Data ora prevista per la spedizione Fine Marzo 2020 Inizio Aprile 2020.

Dettagli:

L'8KX è ancora in fase di sviluppo. Il team di ingegneri finirà di assemblare alcuni campioni per i test questa settimana. Aggiorneremo il piano di produzione in base ai risultati dei test la prossima settimana.

3 - Comfort Kit.

    Inizio stimata Spedizione entro e non oltre la fine di dicembre 2019.

Dettagli:

    Spedito con 8K+ al rilascio.

4 - Controller Valve Index e Lighthouses (Base Station 2.0) - Ritardati.

    Stima primi di gennaio 2020 inizio spedizioni.

Dettagli:

Abbiamo ricevuto da Valve i controller e le lighthouse dell'Index in una grossa spedizione OEM. Di conseguenza abbiamo dovuto:

    - Progettare il packaging di consumo per articoli SKU.
    - Testare sia i controller che le lighthouse per ridurre le possibilità che i consumatori ricevano pezzi difettosi.
    - Assemblare i componenti per la spedizione in diverse regioni (alimentatori e istruzioni).

Confermato !! Half Life: Alyx sara' incluso insieme al kit controller Index I!

5 - MAS (standard) - Ritardato.

    Stima fine gennaio 2020

Dettagli:

Spediremo i primi 20 pezzi di prova ai backers. Per poi iniziare la produzione in serie a fine gennaio.

6 - MAS (Deluxe) - Ritardato.

    Stima Inizia la spedizione marzo 2020

Dettagli:

    Il design MAS Deluxe è ancora in fase di perfezionamento per garantire qualità e comfort.

7 - Custodia protettiva in silicone.

    Stima della spedizione all'inizio di gennaio 2020

8 - Nuovo Pitool.

    Stima rilascio 13 dicembre 2019.

Note di anteprima per questa nuova versione:

     - Risolto il problema di compatibilità con le schede AMD 5700 e 5700XT.
     - Ottimizzazioni alla stabilità dell'immagine su 3 modalità DOF,
     - Aggiunta modalita' "Potato FOV" (Piccolo FOV) ,
     - Risolti problemi di compatibilità con alcuni giochi,
     - 8KX , aggiunta funzione per alternare tra la modalità Upscale e la modalità DSC (4K nativo),
     - Risolti altri bug di Pitool.

9 - Altri moduli e giochi. - WiP

    Forniremo altri aggiornamenti quando disponibili.

Vi ringraziamo per la vostra continua pazienza e supporto. Ci scusiamo per questi ritardi. Continueremo a lavorare sodo e manterremo informata la Comunità.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti.

Ho scoperto oggi l’esistenza di questo marchio di visori al cui acquisto sarei in generale interessato. L’unica prova che ho mai fatto con un dispositivo del genere riguarda quello prodotto da SONY, di cui non sono rimasto per niente soddisfatto soprattutto a causa di un’immagine generalmente sfocata che non c’è stato verso di aggiustare in modo soddisfacente tramite l’apposita regolazione.

Spero davvero che il visore in oggetto sia davvero all’avanguardia come sembra.

Chiedo gentilmente un’informazione: quale sceda grafica consigliereste per tale Pimax 8K X? Alcuni mesi fa ho acquistato una RTX 2060 che ha smesso di funzionare autonomamente dopo tre settimane. Inoltre, l’immagine presentava costanti micro-scatti durante la visione dei film. Dopo tale esperienza non ho più avuto il coraggio di acquistare niente di simile.

Saluti e grazie

Edited by Contagion
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Contagion said:

Chiedo gentilmente un’informazione: quale sceda grafica consigliereste per tale Pimax 8K X? Alcuni mesi fa ho acquistato una RTX 2060 che ha smesso di funzionare autonomamente dopo tre settimane. Inoltre, l’immagine presentava costanti micro-scatti durante la visione dei film. Dopo tale esperienza non ho più avuto il coraggio di acquistare niente di simile.

Per un esperienza di alto livello, RTX 2080 Super almeno, Pimax ha annunciato di aver esteso la compatibilita' driver alle schede AMD nella prossima release del PiTool che uscira' prima di Natale, e c'e' la possibilita' che le RX 5700 XT potrebbero rivelarsi piu' che sufficienti, ma fino a che non ci saranno conferme di test prova non e' sicuro.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Caspita le RTX 2080 costano davvero l’ira di Dio. Eventualmente opterei per qualcosa di molto più contenuto, ma vorrei evitare di trovarmi ancora per le mani un prodotto che cessi di funzionare da un momento all’altro, nel giro di poco tempo.

Chiedo scusa, noto che possiedi un visore Pimax 5K e che abiti in Veneto. Potrei chiederti in quale provincia? Un’altra domanda: leggendo qua è là ho scoperto anche l’esistenza di un altro visore del marchio finlandese Varjo, che vanta una risoluzione addirittura pari alla realtà (quanti “K” sarebbero?) pur con il limite di un campo visivo ristretto. Che sia proprio così oppure è soltanto pubblicità? Mah…

Edited by Contagion
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Contagion said:

Caspita le RTX 2080 costano davvero l’ira di Dio. Eventualmente opterei per qualcosa di molto più contenuto, ma vorrei evitare di trovarmi ancora per le mani un prodotto che cessi di funzionare da un momento all’altro, nel giro di poco tempo.

(.....)

Ti rispondo in privato senno' andiamo off-topic con troppi argomenti non attinenti al thread.

 

Link to comment
Share on other sites

In this video, I share my impressions of trying out Pimax 8k Plus VR headsets. I exclusively tried on the HMDs for around 4 hours, playing video games, watching 2D videos and inspecting them.

You will hear my side of comparison with Oculus Quest, Oculus Rift S, Valve Index and a few other headsets. From basic comfort to more technical sides for my fellow VR enthusiasts.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato un video, molto criticato, in cui vengono messi a confronto il visore in oggetto con un altro, cioè l’HP Reverb:

 https://www.youtube.com/watch?v=9RVSGm8sS8U

La differenza è incredibile, però molti utenti sostengono che l’altro dispositivo non restituisca affatto un’immagine tanto sfocata, e addirittura accusano l’autore del video di lavorare per Pimax.

Non saprei che cosa pensare, però ecco che torna fuori il problema delle immagini sfocate.

Quanto alla terminologia usata devo dire che faccio fatica a capirci qualcosa. Per esempio non sono sicuro di capire che cosa si intenda per “sweet spot”. Qualcuno saprebbe spiegarlo per cortesia?

Un'altra cosa per me non chiara riguarda l’ampiezza del campo visivo (denominata “FOV”) per cui dovrebbero esistere due misurazioni in gradi, una per l’area orizzontale e una per quella verticale. Ma allora come mai quando ci si riferisce ai visori viene espressa solamente una misura, che se non sbaglio si riferisce all’area orizzontale?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.