Jump to content

Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

Recommended Posts

6 minutes ago, Filodream said:

Si sa quando sarà acquistabile da un non-backer ?

I primi 8K+ dovrebbero essere spediti ai backers che ne fanno richiesta a partire da fine Ottobre-inizio Novembre, quindi direi che, se tutto va bene i primi 8K+ per il mercato retail saranno disponibili da inizio Dicembre, per l'8KX la disponibilita' per i backers e' da Dicembre, quindi per gli altri non credo prima di Gennaio...

C'e' abbastanza entusiasmo per i nuovi modelli e credo che molti backers (incluso il sottoscritto) acquisteranno un nuovo 8K+ o 8KX 🙂

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    95

  • Dinopoli

    26

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Riccardo Puzzarini

    8

Una delle caratteristiche interessanti scoperte da Sweviver con le sue indagini per mezzo di foto macro sui pannelli dei visori attualmente in commercio ha portato in luce un interessante aspetto, che i pannelli utilizzati da HP nel suo Reverb hanno una griglia dei subpixel disposta in senso verticale anziche' orizzontale come avviene in genere per i monitor e i display generici.

Questo, associato al fatto che il Reverb adotta un ristretto campo visivo orizzontale porta ad ottenere immagini dalla definizione irregolare per via della maggiore estensione dei pixel in senso verticale, che male si adatta alla rappresentazione di un immagine grafica su una visuale dal rapporto 3:2 in orizzontale o anche 2:2 (quadrata).

La cosa e' chiaramente visibile nel dettaglio della griglia subpixel come si vede nellìimmagine seguente:

95447bba2a2a512abe5e818ff5d831a7cf5e5632

 

Dettaglio viso personaggio in Skyrim VR, si nota chiaramente come l'orientamento verticale tende a far perdere dettaglio all'immagine finale, che appare migliore nel Pimax 8K+ nonostante l'immagine di quest'ultimo sia renderizzata dalla scheda video a una risoluzione poco superiore a quella del 5K+ e poi scalata nei display del visore a risoluzione nativa dei pannelli 8K:

 

dfc960759802647b9188fbc7c79a0241371174ff

 

Dettaglio testo e pixel (cliccare per zoom) si noti come i contorni dei pixel appaiono indefiniti e quasi "sdoppiati" nel caso dei pixel orientati verticalmente:

4bc472e0960c600804266eb1958f4d127bff95a5

 

Queste indagini si stanno rivelando molto utili a scoprire nuovi aspetti precedentemente non osservati, o difficilmente visibili ad occhio nudo, ora che la risoluzione dei pannelli utilizzata nella VR inizia ad essere di alto livello, non si finisce mai di imparare nuovi aspetti 🙂

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

On 10/9/2019 at 7:31 PM, bladerunner2308 said:

Non vedo l'ora che escano, il test comunque conferma quanta risoluzione abbia oggi reverb rispetto tutti, solo l 8k+ lu supera di un po'.

Vediamo quando usciranno.

Comunque blade, ad essere sinceri dopo aver visto le tue opinioni sui visori da te provati nel tuo canale youtube, non te lo consiglio per nulla un Pimax, almeno non allo stato attuale delle cose e della maturita' del suo software.

I Pimax sono dei visori innovativi e pioneristici, orientati all'utente enthusiast che sa muoversi agevolmente tra problematiche di Pc, driver e software e richiedono ancora una buona dose di attitudine al "problem-solving" e qualche occasionale trafficamento, sono insomma per il momento sconsigliati a chi non e' avvezzo di informatica e hardware di medio livello perche' non consentono ancora quella comodita' offerta per esempio dagli Oculus e il suo software, in cui e' tutto perfettamete plug & play e privo di necessita' di intervento da parte dell'utente (hassle-free)...

Tu dicevi in uno dei video che anche col Reverb ti scocciava fare dei passaggi obbligati e noiosi durante ogni utilizzo.....ecco bene, il Pimax potrebbe essere anche peggio per te allora, in quel senso. 🙂

Magari piu' in la' in futuro quando il software verra' raffinato e adottera' un interfaccia user friendly e l'uso sara' molto automatizzato, ma per il momento lo sconsiglio a chiunque si aspetti la facilita' d'uso tipica di un visore Oculus, e che proveniendo da quei visori e' molto abituato a quella comodita' d'uso.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

quoto in tutto. p.s. ho provato Reverb.... : + Ottima definizione video almeno rispetto al pimax 5k la differenza salta all'occhio. + Audio molto buono. - cavo.... cooorto!!  non ho misurato ma credo 2/3 metri??? possibile? - stuttering infinito quando perdi anche pochi frame sotto il minimo degli hz.... ( penso problemi dovuti al sistema WMR) - FOV......... lascio stare per ovvi motivi (mi sono abituato ormai)

Edited by Dinopoli
Link to comment
Share on other sites

Un immagine che mostra in maniera nuda e cruda la differenza tra uno dei primi visori VR della first generation commerciale, e i nuovi Pimax.

Sinistra: 8KX  Centro: HTC Vive originale.  Destra: 8K+

18f28d615ab9c4925e2f39bc5c35a3feede6d543

Alcuni di voi riconosceranno subito la caratteristica griglia dei subpixel pentile OLED del pannello del Vive originale, che si vede perfettamente nello scatto con zoom, e l'orribile SDE di cui soffrivano i primi visori con quel tipo di pannelli.

Ne sono stati fatti di progressi....ci sono voluti quasi 4 anni ma alla fine sembra che ce l'abbiamo fatta.... 🙂

Bene ora abbiamo pannelli di seconda generazione, FOV di seconda generazione, leggerezza ragionevole, quale sara' secondo voi il prossimo passo da fare per migliorare ulteriormente la VR verso il visore perfetto (o quasi) ?

+ Lenti.

+ Ergonomia

+ Tracciamento oculare e foveated rendering.

+ Semplicita' d'uso (inclusa magari la compatibilita' OpenXR)

+ ..................... (aggiungete la vostra)

Voi a  cosa dareste la priorita' ? 🙂

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Secondo me la priorità sono le lenti, e doveva essere la 1 priorità per tutti , già in questa generazione, ma forse essendo la piu' costosa da applicare, ci vorrà del tempo

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, bladerunner2308 said:

Secondo me la priorità sono le lenti, e doveva essere la 1 priorità per tutti , già in questa generazione, ma forse essendo la piu' costosa da applicare, ci vorrà del tempo

Oltre che la più costosa richiede competenze che nel settore dell'informatica di consumo non ci sono quindi occorre rivolgersi extra-settore e non è facile interagire con i produttori su cose di cui non si ha la conoscenza necessaria. Perchè nei visori non è solo questione di schermi ed elettronica...ma di come vedi attraverso le lenti e per ora di tutti i visori che ho provato(mi manca solo l'HP Reverb..) la situazione lenti non è mai stata ottimale.

Link to comment
Share on other sites

Assetto Corsa , visto attraverso le lenti del Pimax 8KX , camera Full Frame obbiettivo 24mm, video registrato in 4K.

Chi diceva che avere la VR fluida in Full 8K e' impossibile al giorno d'oggi persino usando una 2080Ti dovra' ricredersi e rivalutare le sue opinioni, perche' a quanto pare Pimax ci e' riuscita. 😉

Tenete inoltre presente che in questa video, anche se il FOV sembra gia' molto ampio ripreso con l'obbiettivo da 24mm utilizzato, nel video sono visibili solo poco piu' di 100 gradi sulla singola lente del visore in cui viene puntata la camera, mentre indossandolo la visuale risulterebbe ben piu' ampia, quasi il doppio.

Visualizzatelo in 4K a pieno schermo.

 

Ecco il commento e le osservazioni di Sweviver sulla registrazione di questo video:

Oggi ho passato un po 'di tempo in ufficio giocando con l'8KX, usando risoluzioni e impostazioni diverse. Testando Assetto Corsa con una  semplice tastiera e mouse senza problemi. So che ci sono sim da corsa più belli e più esigenti in commercio, ma devo dire:

- Immagine complessiva: Il salto di risoluzione a 4K nativo per occhio (confrontato con quella del 5K+ ), insieme all'ampio FOV (usando impostazione Large in questo esempio), ha portato questo sim racer a un livello completamente nuovo, con dettagli incredibili sulla lunga distanza. Non so davvero come descriverlo, dal momento che qualsiasi foto o video attraverso l'obiettivo potrebbe non sembrare così impressionante, ma nell'uso reale, tutto nell'immagine sembra così pulito e dettagliato. Mi fa impressione ogni volta. La vista è completamente senza SDE e guardando alla distanza più lontana possibile sulla pista, vedo ancora la strada e le macchine con un dettaglio eccezionale. Senza nessuno griglia dello SDE o pixel visibili, l'immagine e lo scenario sembrano ora più realistici. So che molti di voi con un HP Reverb questo lo hanno già visto prima, e sono d'accordo che l'HP abbia una grande definizione. Sebbene qui, con l'8KX, tutto sia in qualche modo più "definito", e così facile da guardare attraverso l'intera sovrapposizione binoculare e con un ampio sweet-spot.

 - Risoluzione: Usando PiTool impostato a 1.0, che ci dà una risoluzione molto vicina a 3840x2160 (per occhio), l'aliasing è quasi completamente assente. Sulle linee molto dritte e su lunghe distanze, potrebbe esserci ancora un minimo di aliasing visibile, ma è probabilmente possibile eliminarlo completamente all'interno del gioco con un po' di Anti Aliasing nelle impostazioni. Inoltre l'8KX con il PiTool quality impostato maggiore di 1.0 in pratica non fa quasi nessuna differenza all'immagine, poiché è già di buona qualita' a 1.0 a mio avviso. Potrebbe esserci una riduzione minima dell'aliasing impostando PiTool a 1.5 o piu', ma è davvero una differenza minima e non vale nemmeno la pena usarla.

Attualmente stiamo testando diverse risoluzioni per trovare i migliori valori corretti per PiTool a 0,75, o 0,5 o addirittura più in basso, se possibile. Tutto quello che posso dire attualmente è che anche quando si abbassa la risoluzione di quasi il 40%, la qualita' e' ancora incredibile e super definita ! Abbassare la risoluzione introduce ovviamente più aliasing nel gioco, ma l'immagine nel suo insieme è ancora estremamente definita, questo, molto probabilmente grazie al segnale nativo inviato ai pannelli. Una volta terminati i test di risoluzione, probabilmente vi informerò di più sui risultati e sui numeri esatti.

-  Prestazioni: so che in molti vi chiedete se l'8KX è più pesante da gestire dell'8K+. Tutto quello che posso dire è che non vi dovete preoccupare. Non prendendo nemmeno in considerazione l'upscaler opzionale, l'8KX non tartassa sicuramente la GPU più dell'8K+. Personalmente direi che è il contrario. È possibile ottenere frame rate migliori e mantenere comunque un'immagine eccezionale con l'8KX rispetto a 8K+ e questo è tutto a causa del segnale nativo. Le risoluzioni più basse (abbassando il cursore PiTool o SteamVR SS) hanno un aspetto migliore sull'8KX che sull'8K+. Più definite, più chiare e con meno aliasing, ma con lo stesso frame rate. E questo nonostante il fatto che lo scaler 8K+ stia davvero facendo un ottimo lavoro, molto meglio del vecchio scaler utilizzato precedentemente nel vecchio Pimax 8K.
Anche sull'8K+ l'immagine e' ottima e lo SDE è ovviamente lo stesso dell'8KX. Ma la chiarezza e il dettaglio dell'8KX sono semplicemente impossibili da eguagliare usando l'8K+. Sono sicuro che sarete d'accordo una volta che li avrete provati entrambi all'imminente VR Days che si terra' in Germania. 🙂

Oh, e Assetto Corsa funziona perfettamente fluido, naturalmente 🙂

Comunque ... penso che siamo arrivati al punto in cui i simulatori di corse e di volo sembrano proprio come abbiamo sempre voluto che fossero. Sono sicuro al 100% che tutti i simmer VR saranno super impressionati e felici con l'8KX. È davvero un visore impressionante. Probabilmente anche l'8K+, ma se siete tipi esigenti come lo sono io, apprezzerete sicuramente la definizione d'immagine dell'8KX rispetto all'8K+.

Non posso darvi tutti i dettagli al momento (dato che stiamo ancora dando le ultime ottimizzazioni lato software), ma credetemi, è qualcosa che sara' valsa la pena di aspettare !

Ecco un breve video di Assetto Corsa, registrato in 4K (quindi guardatelo in 4K su YouTube). Ripreso con un obiettivo da 12 mm (24 mm full frame), quindi mostra solo 100 gradi dell'intero FOV dei 170 nel visore. Quello che vedete in questo video è ovviamente LONTANO CHILOMETRI da ciò che i vostri occhi percepirebbero realmente indossandolo, che apparirebbe assai piu' definito e nitido. E avendo in mente i miei vecchi video TTL fatti in precedenza, e confrontandoli con questo nuovo, devo dire che non sono mai stato in grado di catturare video TTL così belli prima d'ora. E questo è tutto grazie ai pannelli 4K nativi.

Non vedo l'ora di mostrarvelo direttamente ai VR Days e gli altri eventi roadshow/meetup in arrivo 🙂

E ragazzi. Per favore, non venite a dirmi che si tratta di pubblicità. Questi sono solo i miei sentimenti personali, come un vero maniaco di simulatori in VR quale io sono. Non ho motivi per ingannarvi. E presto lo vedrete da soli !

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Oltre che la più costosa richiede competenze che nel settore dell'informatica di consumo non ci sono quindi occorre rivolgersi extra-settore e non è facile interagire con i produttori su cose di cui non si ha la conoscenza necessaria. Perchè nei visori non è solo questione di schermi ed elettronica...ma di come vedi attraverso le lenti e per ora di tutti i visori che ho provato(mi manca solo l'HP Reverb..) la situazione lenti non è mai stata ottimale.

Vero, basti guardare visori come il Xtal, che montano lenti "vere" e progettate ad hoc per l'uso con la VR, che risolvono in gran parte i problemi comuni delle lenti comunemente usate negli altri visori VR, tuttavia lo svantaggio e' che per raggiungere tale obbiettivo si sono rese necessarie lenti spesse quasi un cm, pesanti come quelle utilizzate nella fotografia, e che fanno salire il peso complessivo del visore a oltre un kg rendendolo non proprio ottimale in certi ambiti di utilizzo, e naturalmente facendo salire tantissimo il costo finale.

Purtroppo non e' stata ancora trovata una soluzione ottimale in tal senso e diverse ricerche sono tuttora in atto da parte di diversi gruppi coinvolti nella VR, specialmente se si tratta di applicarla a visori commerciali con FOV molto elevato e costi di produzione che vanno mantenuti entro certi limiti.

La soluzione lenti Pimax non e' perfetta, ma c'e' da dire che finora hanno saputo fare meglio di chiunque altro senza sacrificare eccessivamente la distorsione periferica e lo sweet-spot centrale, che resta il piu' ampio visto finora in tutta la VR commerciale.

Sono d'accordo in ogni caso che le lenti sono una delle cose prioritarie da rivedere nelle prossime implementazioni.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Igor71 said:

Assetto Corsa , visto attraverso le lenti del Pimax 8KX , camera Full Frame obbiettivo 24mm, video registrato in 4K.

Chi diceva che avere la VR fluida in Full 8K e' impossibile al giorno d'oggi persino usando una 2080Ti dovra' ricredersi e rivalutare le sue opinioni, perche' a quanto pare Pimax ci e' riuscita. 😉

Io sinceramente spero che Pimax riesca nell'intento, dopotutto non avrei mai pensato che HP con il Reverb sarebbe riuscita a far andare fluidi tutti i sim, l'unico e' ACC ma diamo tempo al tempo e poi arrivera' la fluidita' anche con l'ultima fatica di kunos. Sui tempi di rilascio sei un po' troppo ottimista come lo sei stato per i controller di Pimax, ti ricordi questo inverno dicevi che erano in pre-produzione, ad oggi nessun cliente retail ne ha toccato uno. Assetto corsa non e' un titolo esoso, poi dalle immagini non mi sembra cosi fluido ma come dico sempre da una ripresa fatta sulle lenti di un visore si capisce ben poco, poi e' tutto in beta senza ancora delle ottimizzazioni per cui le prestazioni con i mesi miglioreranno e tutto fa' ben sperare anche se per forza di cose serve un signor pc anche perche' oltre la grafica c'e' anche la fisica, ci sono i programmi esterni tipo simvibe o che comunque utilizzano la memoria condivisa quindi qualche risorsa se la prendono. Secondo me un discorso HP Reverb vs Pimax 8K-X non sussiste in quanto sono su due fasce di mercato differenti, il Reverb con 540 euro (nei prossimi mesi a meno) e te lo porti a casa mentre per il Pimax: 1300 dollari per il visore piu' spedizione, base station di Valve: 160 euro l'una piu' spese di spedizione (ne bastera' una?), controller di Valve: 299 euro piu' spese di spedizione, ora se prendi tutto si spende, sempre che facciano il rapporto dollaro/euro 1a 1 ma dubito fortemente, la bellezza di 1919 euro escluso le spese di spedizione (ed eventuali tasse di sdoganamento per Pimax), per altro la brexit e' dietro l'angolo e Pimax ha i magazzini in UK. Quindi Pimax sta' andando verso il futuro e sulla carta nel 2020 avranno il visore consumer con la migliore definizione solo che il tutto ha un costo non alla portata di tutti ma dopotutto le novita' si pagano...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.