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Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

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1 hour ago, Luc1 said:

A me capita di vedere in macchina fermo come delle stelle che brillano o piccoli punti bianchi che lampeggiano come flash, ho letto anch'io del cavo e ho provato un sistema artigianale con della stagnola intorno al connettore dei cavi, un pochino migliorato, si in effetti sono abituato a un monitor 2k perciò magari cavo a parte che vedrò loro cosa mi dicono è diventato un po più giocabile, una cosa che sto capendo è che forse non fa per me il visore perché mi lascia un po' di motion sickness, però vedrò provandolo per un po, il fov comunque è molto bello così ampio 

Hai sicuramente il cavo difettoso, chiedi al supporto Pimx di mandarti un cavo sostituitivo, se sei un backer ne hai diritto, i visori venduti dopo l'inizio delle vendite retail invece dovrebbero avere tutti il cavo nuovo.

Riguardo il motion sickness, prova a impostare diversi valori di refresh nel visore (ti servira' comunque un monitor in grado di visualizzare le risoluzioni intermedie come 72Hz) e usare inizialmente il campo visivo small di 130 gradi, poi gradualmente prova a passare al medium..... se non avevi mai usato un visore VR con piccolo campo visivo in precedenza, abituandoti alla VR , puo' essere parecchio spiazzante iniziare con Pimax impostato a campo visivo large 🙂

Edited by Igor71
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8 hours ago, Igor71 said:

Hai sicuramente il cavo difettoso, chiedi al supporto Pimx di mandarti un cavo sostituitivo, se sei un backer ne hai diritto, i visori venduti dopo l'inizio delle vendite retail invece dovrebbero avere tutti il cavo nuovo.

Riguardo il motion sickness, prova a impostare diversi valori di refresh nel visore (ti servira' comunque un monitor in grado di visualizzare le risoluzioni intermedie come 72Hz) e usare inizialmente il campo visivo small di 130 gradi, poi gradualmente prova a passare al medium..... se non avevi mai usato un visore VR con piccolo campo visivo in precedenza, abituandoti alla VR , puo' essere parecchio spiazzante iniziare con Pimax impostato a campo visivo large 🙂

Ho già chiesto a pimax e sono in attesa di risposta,proverò a seguire i tuoi consigli nel frattempo per abituarmi, grazie per le dritte 

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14 hours ago, Igor71 said:

Puntini che appaiono in giro ? di che colore sono ? Mi sa che ti e' capitato uno di quei visori difettosi Lele... e' un difetto dovuto ad alcuni lotti che avevano il cavo displayport con una schermatura di non buona qualita', se contatti Pimax te ne mandano uno sostituitivo, e' molto facile da cambiare, chiedi al tizio che te l'ha venduto di dirti che numero di backer kickstarter era, o se l'ha comprato retail vedi di scoprire il numero d'ordine.

Il flash che vedi ogni tanto e' grigio chiaro o proprio bianco ?

L'ho pagato un'inezia.....cerco di procurarmi sto cavo,grazie per la dritta.

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1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

L'ho pagato un'inezia.....cerco di procurarmi sto cavo,grazie per la dritta.

Si mi ricordo... poi a che ti riferivi con "granuloso" ?? Non e' normale che si veda granuloso il display, mi e' capitato tuttavia di osservare un paio di volte un simile comportamento anomalo, e dipendeva dal fatto che SteamVR continuava a tenere in considerazione le impostazioni provenienti dal visore usato in precedenza, la cui risoluzione era molto inferiore al Pimax.

Ti suggerisco di seguire la guida che ho postato su VR tips & tricks per "forzare" SteamVR a utilizzare la massima risoluzione possibile del nuovo visore, e impostare la risoluzione "auto" su Video in SteamVR e se possibile rimuovere i driver di altri visori che potresti avere ancora installati; a seconda della scheda video che ti ritrovi ad avere, SteamVR dovrebbe impostare intorno al 30->50% di supersampling automatico in "Video", poi puoi variare il SS nelle impostazioni applicazione di SteamVR per ogni app come meglio credi, l'unico che non puo' andare molto oltre il 100% e' ACC, con gli altri titoli c'e' un largo margine di aumento del SS.

Inoltre assicurati che nel file default.vrsettings ( x:\Steam\steamapps\common\SteamVR\resources\settings\ ) se non l'ha gia' impostato il software Pimax, la stringa "maxRecommendedResolution" sia impostata a 4096 ma puoi anche tentare di forzarla a 8192 

 

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1 minute ago, Igor71 said:

Si mi ricordo... poi a che ti riferivi con il "granuloso" ?? Non e' normale che si veda granuloso il display, mi e' capitato tuttavia di osservare un paio di volte un simile comportamento anomalo, e dipendeva dal fatto che SteamVR continuava a tenere in considerazione le impostazioni provenienti dal visore usato in precedenza, la cui risoluzione era molto inferiore al Pimax.

Ti suggerisco di seguire la guida che ho postato su VR tips & tricks per "forzare" SteamVR a utilizzare la massima risoluzione possibile del nuovo visore, e impostare la risoluzione "auto" su Video in SteamVR e se possibile rimuovere i driver di altri visori che potresti avere ancora installati; a seconda della scheda video che ti ritrovi ad avere, SteamVR dovrebbe impostare intorno al 30->50% di supersampling automatico in "Video", poi puoi variare il SS nelle impostazioni applicazione per ogni app come meglio credi, l'unico che non puo' andare molto oltre il 100% e' ACC, con gli altri titoli c'e' un largo margine di aumento del SS.

Inoltre assicurati che nel file default.vrsettings ( x:\Steam\steamapps\common\SteamVR\resources\settings\ ) se non l'ha gia' impostato il software Pimax, la stringa "maxRecommendedResolution" sia impostata a 4096 ma puoi anche tentare di forzarla a 8192 

 

In effetti avevo provato un visore WMR.....non vorre iche avesse fatto qualche casino. 

Nel week end faccio un po di prove.

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3 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

In effetti avevo provato un visore WMR.....non vorre iche avesse fatto qualche casino. 

Nel week end faccio un po di prove.

E' abbastanza normale, specialmente se hai usato anche un CV1 o un Rift S prima , e SteamVR ha fatto la media delle risoluzioni utilizzate da tutti i visori precedenti, che male si adatta al nuovo Pimax.

Capirai meglio leggendo la guida che ho menzionato, puoi anche non fare nulla e aspettare un po' di tempo, con l'utilizzo frequente SteamVR si assestera' su impostazioni piu' adeguate al Pimax facendo delle nuove misurazioni ad ogni avvio e impostando nuovi livelli di dettaglio/prestazioni , ma sarebbe molto piu' comodo forzarlo a farle subito 🙂

Di casini difficilmente ne puoi fare, basta che disinstalli tutto cio' che ha a che fare coi visori precedenti, inclusa la WMR Home e i suoi driver, tanto qualunque driver e' facilmente re-installabile in seguito, nel  caso dovesse servire nuovamente.

 

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1 hour ago, Igor71 said:

E' abbastanza normale, specialmente se hai usato anche un CV1 o un Rift S prima , e SteamVR ha fatto la media delle risoluzioni utilizzate da tutti i visori precedenti, che male si adatta al nuovo Pimax.

Capirai meglio leggendo la guida che ho menzionato, puoi anche non fare nulla e aspettare un po' di tempo, con l'utilizzo frequente SteamVR si assestera' su impostazioni piu' adeguate al Pimax facendo delle nuove misurazioni ad ogni avvio e impostando nuovi livelli di dettaglio/prestazioni , ma sarebbe molto piu' comodo forzarlo a farle subito 🙂

Di casini difficilmente ne puoi fare, basta che disinstalli tutto cio' che ha a che fare coi visori precedenti, inclusa la WMR Home e i suoi driver, tanto qualunque driver e' facilmente re-installabile in seguito, nel  caso dovesse servire nuovamente.

 

Nel week end ci provo

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               - - NEWS DA PIMAX - UNA TONNELLATA DI NOVITA' E OFFERTE PER I BACKERS IN ARRIVO - -

 

Nella serata di ieri Pimax ha trasmesso una presentazione in streaming per annunciare tutte le prossime novita' e sviluppi ultimati dal nuovo team di ricerca e sviluppo Pimax USA , e con grande sorpresa degli appassionati le novita' si sono rivelate numerosissime , quasi troppe , cosa alquanto incredibile considerato che il team in questione e' stato formato meno di un anno fa.

La prima novita' che molti aspettavano e' il nuovo Pimax 8KX , visore High-End con caratteristiche di altissimo livello destinato ai gamer piu' esigenti, e probabile nuovo punto di riferimento con caratteristiche piu' avanzate della categoria nella VR:

 

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Caratteristiche tecniche di spicco:

- Nuovi pannelli LCD a matrice full RGB 4K nativo , 3840 x 2160 per occhio (7680 x 2160 combinati , per un totale di 16 milioni e mezzo di pixel , 7 milioni in piu' dell'HP Reverb !!) con SDE quasi nullo.

- Migliorata utilizzazione totale del pannello visibile del 10-15% (minor spreco di pixel).

- FOV 200 diagonale, 170 orizzontali.

- 75 Hz utilizzando la risoluzione 8K nativa.

- Correzione IPD (distanza interpupillare) sia fisica per mezzo di rotellina, che via software con correzione prospettica dinamica. 

- Supporta il tracking SteamVR + giroscopio interno.

- Nuova Pimax modular audio strap rigida, con cuffie di tipo aperto integrate (simili al Valve Index) e funzione di sollevamento del visore.

- Nuova mascherina facciale per maggiore comfort ed eliminazione totale dell'infiltrazione luminosa.

- Chip interno per hardware upscaling integrato, opzionalmente bypassabile.

- Refresh di 90 Hz utilizzando l'upscaler integrato.

- Supporto allo Smart Smoothing (reprojection).

- Migliore riproduzione dei colori, livello del nero, contrasto e HDR.

- Inizio consegne ai backers previsto per il 18 Dicembre 2019.

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Nuovo Pimax 8K+ (plus) , sostituisce e rimpiazza il precedente 8K:

 

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- Stessi pannelli dell'8KX , 2 x 3840 x 2160 , LCD a matrice full RGB , SDE minimo , refresh di 65/72/90 Hz.

- Elaborazione dell'immagine a risoluzione 1440p , processata poi dall'upscaler integrato nel visore in immagini 4K.

- Migliore utilizzazione dell'area visibile dei pannelli del 10-15%.

- In pratica un 8K con i pannelli migliorati e SDE quasi nullo.

- Spedizioni iniziali a partire dal 30 Ottobre 2019.

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Tutta la linea Pimax verra' offerta ora anche in versione RE (ruggerized) , costituita da un case rinforzato e in materiale morbido antiurto, resistente all'acqua, con elementi e pulsanti in metallo, destinato al mercato enterprise/industriale o ai centri di intrattenimento con la VR.

 

Edited by Igor71
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SEGUE NOVITA' PIMAX:

 

Per quanto riguarda le novita' e gli accessori acquistabili a parte (e compatibili con tutti i modelli Pimax finora commercializzati) e le offerte speciali destinate ai backers o a chi ha acquistato un prodotto Pimax retail, eccole:

 

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A tutti i backers verra' offerta la possibilita' di acquistare un nuovo modello, sia esso un 8KX o un 8K+ utilizzando un coupon sconto per acquistare il nuovo modello, tenendo comunque il vecchio modello gia' in possesso (!!).

 

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Head strap rigida con cuffie integrate, disponibile a cominciare dai backers da Dicembre 2019.

 

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Modulo di tracciamento delle mani basato su hardware della UltraHaptics, ulteriormente ottimizzato per un uso con wide FOV e alti valori di refresh, disponibile da Dicembre 2019.

 

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Ma la novita' veramente straordinaria, oltre che prima assoluta applicazione nella VR commerciale , e' il modulo di tracciamento oculare basato su hardware della 7Invensun, e ulteriormente perfezionato per l'utilizzo su campo visivo ampio del Pimax , che , combinato con il supporto al Foveated-Rendering fisso gia' utilizzato in forma beta nel software PiTool, rendera' il foveated rendering finalmente dinamico e basato sul tracciamento pupillare, questo modulo rendera' probabilmente il Pimax 8KX l'unico visore capace di funzionare a risoluzione 8K nativa con le attuali schede video top di gamma, senza dover sacrificare troppo il dettaglio.

Disponibile dal 15 Dicembre 2019.

Inoltre saranno disponibili degli ulteriori inserti, combinabili con gli inserti di eye-tracking, per l'uso di lenti di prescrizione, ai portatori di occhiali, totalmente gratuiti per i backers che ne faranno richiesta, o come modello per smtampanti 3D liberamente scaricabile.

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Nuova mascherina extra comfort, zero infiltrazione luminosa.

Disponibilita' a partire dal 1 Novembre 2019.

 

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Sistema di dissipazione del calore per il controllo dell'appannamento, utilizza la porta USB C integrata, disponibile da Ottobre 2019.

 

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Nuovo cavo Displayport 1.4 di alta qualita' e schermatura per grandi ambienti , 10 metri di lunghezza del cavo.

Disponibile per i backers da Novembre 2019.

 

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3 contenuti software guatuiti per tutti i backers di kickstarter, di cui un titolo ancora non rivelato , specificamente ottimizzato per l'uso con i futuri controller Pimax (o i nuovi controller Valve, anch'essi compatibili).

 

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Grandissima novita' per TUTTI gli utenti Pimax 5K+, anche i visori gia' messi in circolazione, l'imminente supporto per mezzo di un aggiornamento firmware del visore, e del nuovo PiTool 1.5 , e' l'aggiunta della modalita' di refresh a 120 Hz come sul Valve Index !!!! Unico requisito, richiedera' l'impostazione campo visivo small per essere attivato, cosa comunque graditissima per i patiti delle simulazioni...

Attualmente in fase finale di testing.

 

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Il software PiTool diventa Open Source e reso disponibile su GitHub , aprendo la strada a miglioramenti praticamente illimitati da parte della comunita'.

 

 

Edited by Igor71
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Infine, per i backers che finanziarono l'intero pacchetto inclusivo delle base stations e dei controller per le mani, la situazione e' questa: in 4-6 settimane da ora dovrebbe essere iniziata la spedizione delle base stations (insieme a tutti gli accessori gratuiti extra , a chi ne fara' richiesta) che sono identiche alle base stations vendute da Valve.

Per quanto riguarda i controller per le mani, ci vorra' ulteriore tempo per finalizzare il prodotto, anche tenendo conto che ci sono stati problemi a livello tecnico con l'hardware dei controller di Valve stessa, e quindi la commercializzazione dei controller Pimax probabilmente slittera' alla primavera 2020 , tuttavia a coloro che decidessero di non voler aspettare ulteriormente, verra' offerta la possibilita' di riscattare un coupon per l'acquisto da Valve dei prodotti equivalenti, che tuttavia hanno un prezzo maggiore rispetto alla proposta Pimax.

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Che dire....di novita' ce ne sono per tutti i palati e ora Pimax e' sulla buona strada per diventare il nuovo punto di riferimento da battere, quanto a caratteristiche tecniche nella VR commerciale, nonostante la societa' sia minuscola se confrontata con i giganti del settore come Facebook e Valve; alcuni sicuramente obietteranno che questo ha dei costi finali troppo alti, ma se consideriamo il livello di innovazione tecnologica offerta, che attualmente nessun altro visore puo' offrire a questi livelli....e difficilmente raggiungera' molto presto, non puo' che fare piacere a chiunque sia veramente appassionato di VR , visto che ora tutti gli altri dovranno affrettarsi a rincorrere il livello raggiunto da Pimax, che ha portato davvero una VERA innovazione quando tutti gli altri riposavano sugli allori (e sui margini di guadagno...) 😉 

 

 

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