Jump to content

Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

Recommended Posts

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    95

  • Dinopoli

    26

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Riccardo Puzzarini

    8

Qualcosa di piu avanzato... evidentemente Ha due sistemi "Brainwarp" e "soft smoothing" che agiscono contemporaneamente. In pratica dimezza i frame "reali", ricostruisce quelli che ha tolto e te li fa vedere comunque tutti. Sostanzialmente 90 Fps vengono calcolati come fossero 45, ma tu ne vedi comunque 90... (molto molto.......molto maccheronicamente) 🙂

p.s. ho parlato di 90 fps poiche la frequnza standard è 90hz.. ma puo essere impostata a 72 e 64hz (con lo stesso ragionamento) e ..per assurdo con la stessa fluidita e stabilità di immagine.

Inoltre (ma penso anche gli altri) riduce drasticamente la risoluzione della parte di immagine che l'occhio non vede direttamente diminuendo la necessità di risorsa.

Edited by Dinopoli
Link to comment
Share on other sites

Allora ho fatto un altro breve filmato PIMAX con Assetto corsa Competizione  con il visore impostato a 90hz con camera su lente e io che guidavo con gamepad (na tragedia)... però si capisce quanto è fluido (dettaglio ultra ma specchietti al minimo)..p.s. ovviamente la banda orizzontale si vede solo nel filmato ah... ho messo il max delle auto (29 e partenza da ultimo per avere pieno carico)

 

 

 

Edited by Dinopoli
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Pimax ha rilasciato i nuovi driver Pitool che adesso abilitano la versione release 1.0 del Brainwarp (una sorta di ASW) , piu' il supporto al Foveated Rendering fisso , in cui la parte centrale (sweet spot) della visuale viene renderizzata dai driver video a una risoluzione massima, mentre le zone periferiche a una risoluzione ridotta, permettendo un sensibile aumento di prestazioni e riducendo le risorse utilizzate dalla GPU , la funzionalita' per il momento funziona esclusivamente su GPU Nvidia RTX.

https://uploadvr.com/pimax-brainwarp-release/

 

Link to comment
Share on other sites

In realtà esistevano tali migliorie già con la versione 1.0.1.111 beta (quella uscita è la 1.0.1.112) il supporto FFR (appannaggio per ora delle schede RTX) non funziona a modo su tutto ma dove funziona si ha un leggero incremento delle prestazioni. Ovviamente è ancora in uno stato embrionale e pare che nelle future release sarà supportato anche dalle GTX (almeno le ultime).

Per quanto riguarda le prestazioni, c'è una particolare cura al "percepito" che con ausilio di fotogrammi "finti" aggiunti a quelli reali fa in modo che nel visore si abbia sempre la fluidità necessaria.

E' stato migliorata la procedura di di parallel reprojection diminuendone il "peso"; La Parallel reprojection serve ad adattare alcuni giochi che originariamente non supportano gli schermi inclinati del pimax restituendo all'occhio un immagine sdoppiata orizzontalmente, fra tutti Project cars 2 e Elite dangerous.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Pimax 5K+ , attraverso le lenti con Project Cars 2 , confrontato con il FOV dell'Odyssey.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Pimax 5K+ , confronto attraverso le lenti con il FOV dell'Oculus Rift sotto Assetto Corsa, DCS World e X-Plane 11.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
6 hours ago, VELOCIPEDE said:

 

Me ne sono accorto 😄

Ho appena preso un Pimax 5K+ , non ci sono parole per descrivere la differenza ragazzi....nemmeno le recensioni attraverso le lenti rendono pienamente giustizia a cio' che si sperimenta con questo visore in simracing...la senzazione e' prossima a quella di avere un trimonitor in VR.

Per il momento devo aspettare che mi arriva una base station per usarlo e testarlo come si deve, provarlo per bene e scoprirne tutti i segreti e difetti, vi faro' sicuramente avere le mie impressioni o anche una mini recensione piu' in la'. 😉

 

Link to comment
Share on other sites

Impostazioni Pimax per rFactor2.

Come annunciato da Studio397 nell'ultimo roadmap update qui:  https://www.studio-397.com/2019/06/roadmap-update-june-2019/

e' ora possibile per i possessori di visori Pimax abilitare la corretta visualizzazione, specifica per questo tipo di visori con pannelli inclinati, andando a editare il file player.json nella cartella di gioco di rFactor2->userdata->player e impostandola la riga:

"VR IPD Scale": 1 (di default e' 0)

Quindi disattivare l'opzione Parallel Projection nel pannello di PiTool e riavviate SteamVR.

Oltre alla corretta visualizzazione si ha anche un bonus prestazionale di circa il 25% , che e' sicuramente molto gradito.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.