Jump to content

MoTeC telemetry and dedicated ACC workspace


VELOCIPEDE

Recommended Posts

25 minutes ago, slow_saimon said:

dal Discord di Nils https://discord.com/channels/689385999792472125/689403897831620618

digitando "workspace" nella barra di ricerca viene fuori, tra gli altri, un messaggio di un certo K.witsch, del 17/5/20, intitolato My latest & final version for now (17.05.2020)

Contiene un workspace scaricabile. Ci ho trovato cose pazzesche su sospensioni, pneumatici, aerodinamica. E' completissimo. Nella cartella "aero" c'è un grafico che riporta il carico sulle sospensioni in funzione della velocità.

E' li che ho visto che, a pari velocità, ho meno carico. Vedo anche (grazie ad un altro utilissimo grafico) che il tizio ha un bilanciamento aerodinamico spostato verso il posteriore, rispetto al set up aggressivo. Ma su questo si può lavorare facilmente.

 

 

 

 

 

 

Ho visto anch’io quello però non capisco quei numeri fissi nelle maths per il calcolo delle ride height visto che quelli sono fissi dovrebbero cambiare se alzi o abbassi l’auto

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • maxcoslo

    36

  • Lele "NightRider" Albanes

    16

  • slow_saimon

    14

  • VELOCIPEDE

    6

3 hours ago, maxcoslo said:

Ho visto anch’io quello però non capisco quei numeri fissi nelle maths per il calcolo delle ride height visto che quelli sono fissi dovrebbero cambiare se alzi o abbassi l’auto

ti do ragione. Quei numeri fissi non hanno spiegazione. Proverò a modificarli mettendo di volta il volta il valore di ingame rh reale (in funzione dell'assetto impostato). Vediamo che succede

Link to comment
Share on other sites

sono comunque arrivato ad una certezza assoluta (e voi direte: e che ci voleva....): non è il motec che mi farà abbassare i tempi di 2 secondi. Mi diverte, mi stimola ma quello che fanno gli alieni è fuori dalle mie possibilità. Fermo ero e fermo resterò. Evviva le battaglie per il 14mo posto!

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, slow_saimon said:

ti do ragione. Quei numeri fissi non hanno spiegazione. Proverò a modificarli mettendo di volta il volta il valore di ingame rh reale (in funzione dell'assetto impostato). Vediamo che succede

Credo che devi modificare di volta in volta il valore dell'altezza ingame e l'altro numero della maths potrebbe essere la posizione della sospensione quando sei fermo perchè se no il calcolo non ha senso (perciò devi uscire dai box fare dei giri però in uno di questi fermarti per un pò di tempo in modo che il Motec registri la posizione delle sospensioni da fermo) e poi andare a modificare i valori nella maths.

Credo, però, che sapere l'altezza sia relativo perchè da regolamento non puoi scendere più di tanto ma sia più importante conoscere l'angolo di rake e quello di rollio che mancano nel motec base.

Link to comment
Share on other sites

ho notato un'altra stranezza: la formula matematica di Susp_load front dice "SUS_TRAVEL_LF' [mm]+'SUS_TRAVEL_RF' [mm]) * 'Wheelrate front' [N/mm]" con il Wheelrate front colorato di blu. Poi, sempre nella finestra di math, mi è caduto l'occhio sulle Constants in basso a destra, e ci ho trovato, tra gli altri, anche il Wheelrate. Cambiando giro e cambiando macchina i valori di queste costanti non cambiano.

Quindi Motec non recepisce la rigidezza reale delle sospensioni, come impostata nel setup, ma la sostituisce con delle costanti? 

Link to comment
Share on other sites

ho notato un'altra stranezza: la formula matematica di Susp_load front dice "SUS_TRAVEL_LF' [mm]+'SUS_TRAVEL_RF' [mm]) * 'Wheelrate front' [N/mm]" con il Wheelrate front colorato di blu. Poi, sempre nella finestra di math, mi è caduto l'occhio sulle Constants in basso a destra, e ci ho trovato, tra gli altri, anche il Wheelrate. Cambiando giro e cambiando macchina i valori di queste costanti non cambiano.

Quindi Motec non recepisce la rigidezza reale delle sospensioni, come impostata nel setup, ma la sostituisce con delle costanti? 

 

 

bastava leggere con attenzione. Certo che così diventa tutto macchinoso...

To display the correct aero calculations:

-open "Maths" window -select "Setup specific values" on the left & click on the constants tab at the bottom

-insert your setup's wheelrates

 

To display the correct rake calculations:

-open "Maths" window

-select "Setup specific values" on the left

-insert the right values for Ingame RH Front & Rear

-calculate rake offset How to calculate rake offset: You want the rake shown by motec, when stationary, to be the difference (rear rh - front rh) that you put in your setup So just check what motec shows when you are in pit or standing still on track. Then adjust the offset value to match it https://www.youtube.com/watch?v=9y8hdH1xvIo&feature=youtu.be (old workspace)

Link to comment
Share on other sites

On 6/21/2020 at 12:41 PM, slow_saimon said:

ho notato un'altra stranezza: la formula matematica di Susp_load front dice "SUS_TRAVEL_LF' [mm]+'SUS_TRAVEL_RF' [mm]) * 'Wheelrate front' [N/mm]" con il Wheelrate front colorato di blu. Poi, sempre nella finestra di math, mi è caduto l'occhio sulle Constants in basso a destra, e ci ho trovato, tra gli altri, anche il Wheelrate. Cambiando giro e cambiando macchina i valori di queste costanti non cambiano.

Quindi Motec non recepisce la rigidezza reale delle sospensioni, come impostata nel setup, ma la sostituisce con delle costanti? 

 

 

bastava leggere con attenzione. Certo che così diventa tutto macchinoso...

To display the correct aero calculations:

-open "Maths" window -select "Setup specific values" on the left & click on the constants tab at the bottom

-insert your setup's wheelrates

 

To display the correct rake calculations:

-open "Maths" window

-select "Setup specific values" on the left

-insert the right values for Ingame RH Front & Rear

-calculate rake offset How to calculate rake offset: You want the rake shown by motec, when stationary, to be the difference (rear rh - front rh) that you put in your setup So just check what motec shows when you are in pit or standing still on track. Then adjust the offset value to match it https://www.youtube.com/watch?v=9y8hdH1xvIo&feature=youtu.be (old workspace)

Come hai detto tu diventa tutto macchinoso.

Link to comment
Share on other sites

non solo macchinoso: per alcuni grafici (ad es. Rake e Aero)  non si possono fare confronti tra macchine diverse, perchè sono diversi i valori di rigidezza delle molle e altezza da terra. Anche a parità di macchina, se da un giro all'altro si cambia rigidezza o altezza, non possono fare confronti "mele con mele". Sono grafici difficili da usare che possono servire per affinare l'assetto, per chi è capace. Ma alla fine il buon vecchio grafico "velocità - distanza" è quello che serve davvero

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, slow_saimon said:

non solo macchinoso: per alcuni grafici (ad es. Rake e Aero)  non si possono fare confronti tra macchine diverse, perchè sono diversi i valori di rigidezza delle molle e altezza da terra. Anche a parità di macchina, se da un giro all'altro si cambia rigidezza o altezza, non possono fare confronti "mele con mele". Sono grafici difficili da usare che possono servire per affinare l'assetto, per chi è capace. Ma alla fine il buon vecchio grafico "velocità - distanza" è quello che serve davvero

Ma il Motec non ti serve per confrontare macchine diverse ma se le modifiche che fai al setup hanno portato ad un risultato o meno. Se cambi altezza o rigidezza si che puoi confrontare anche se è la stessa macchina anche se, per quanto riguarda il Rake, credo serva solo per vedere se in rettilineo l'auto non sia più bassa sul posteriore in confronto all'anteriore.

Link to comment
Share on other sites

On 6/24/2020 at 7:06 AM, maxcoslo said:

Ma il Motec non ti serve per confrontare macchine diverse ma se le modifiche che fai al setup hanno portato ad un risultato o meno. Se cambi altezza o rigidezza si che puoi confrontare anche se è la stessa macchina anche se, per quanto riguarda il Rake, credo serva solo per vedere se in rettilineo l'auto non sia più bassa sul posteriore in confronto all'anteriore.

No il rake è fondamentale sempre.....perchè ci son pezzi di alcine piste dove avere il rake sbagliato può portare a notevoli problemi di guida. A Bathurst nel pezzo in salita se hai un rake sbagliato non riesci a sfruttare l'auto nel pezzo dove si fa il tempo. Ad esempio anche a Spa alla Paul Frere che sembra piatta ma in realtà è in salita è importante avere il giusto rake per farla in pieno(fondamentale per fare Blanchimont al massimo della velocità) evitando il sottosterzo. Il controllo del rake(o meglio del pitch..) è una delle cose più importanti in questo simulatore dato che ovviamente modifica il maniera sostanziale l'handling dell'auto. 

On 6/23/2020 at 7:57 PM, slow_saimon said:

non solo macchinoso: per alcuni grafici (ad es. Rake e Aero)  non si possono fare confronti tra macchine diverse, perchè sono diversi i valori di rigidezza delle molle e altezza da terra. Anche a parità di macchina, se da un giro all'altro si cambia rigidezza o altezza, non possono fare confronti "mele con mele". Sono grafici difficili da usare che possono servire per affinare l'assetto, per chi è capace. Ma alla fine il buon vecchio grafico "velocità - distanza" è quello che serve davvero

Come dice Max il Motec serve pricipalmente per controllare he le modifiche al setup siano efficaci quindi si confronta la stessa auto. MA ovviamente si può fare un confronto fra auto diverse sul tempo sul giro etc...ad esempio per capire quale auto frena meglio etc etc..ma a livello di setup della stessa auto ti dico la verità il grafico velocitò/distanza è quello che guardo meno e mi concento piuttosto sul vedere quali effetti hanno i cambiamenti del setup. Il grafico della velocità sul giro vale quello che vale..dipende molto da uanto uno sta tirando quindi è influenzato dalla performance del pilota. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.