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MoTeC telemetry and dedicated ACC workspace


VELOCIPEDE

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1 hour ago, maxcoslo said:

Nella schermata degli istogrammi delle sospensioni c’è un valore ideale da raggiungere nella parte più alta e centrale del grafico?

Quali sono i valori per cui si considera la sospensione troppo frenata o troppo poco frenata o regolata nel modo giusto a parte la forma del grafico?

Non credo ci sia un valore fisso....anche perchè cambia in base alle molle che usi. Per ora in tutti ivideo e guide che ho letto non ho mai visto citare un valore di riferimento. Se per caso ne sento parlare te lo dico.

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41 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Non credo ci sia un valore fisso....anche perchè cambia in base alle molle che usi. Per ora in tutti ivideo e guide che ho letto non ho mai visto citare un valore di riferimento. Se per caso ne sento parlare te lo dico.

Infatti nemmeno io ho trovato qualcosa al riguardo però guardando i video o la famosa guida di Miles o il manuale della app di RST quando dicono che le regolazione è ben fatta il valore è sempre attorno a 20 per cui mi chiedevo se ci sono delle finestre di quel valore per capire la regolazione degli ammortizzatori.

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37 minutes ago, maxcoslo said:

Infatti nemmeno io ho trovato qualcosa al riguardo però guardando i video o la famosa guida di Miles o il manuale della app di RST quando dicono che le regolazione è ben fatta il valore è sempre attorno a 20 per cui mi chiedevo se ci sono delle finestre di quel valore per capire la regolazione degli ammortizzatori.

Più che altro credo conti avere la "campana" ben equilibrata da ambo i lati...poi guidando uno si fa un'idea se l'auto è troppo rigida. 

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  • 2 months later...
On 2/26/2020 at 10:34 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Più che altro credo conti avere la "campana" ben equilibrata da ambo i lati...poi guidando uno si fa un'idea se l'auto è troppo rigida. 

In questi giorni stoi provando l'evento di Silverstone con la Honda.

Con entrambi i setup (stabile ed aggressivo) l'istogramma delle sospensioni posteriori è bassissimo e cioè poco frenato mentre l'anteriore è quasi perfetto tant'è che se taglio le curve l'anteriore reagisce bene mentre il posteriore, nelle curve dove ci sono i dissuasori arancioni, viene come sparato via girandomi di colpo come se la molla fosse caricata e poi reagisca incontrollata.

Ora mi chiedo se questo può essere un setup normale, aumentando il valore degli ammortizzatori l'effetto sparisce, e se c'è una correlazione tra mola ed ammortizzatore nel setup all'interno di acc.

Mi spiego meglio...per quanto riguarda la Honda il setup molle ha 10 clic mentre quello ammo ha 40 clic per la regolazione lenta e 50 per quella veloce...per cui se uso una molla morbida (pochi clic) di conseguenza avrò pochi clic (sempre in proporzione) anche per gli ammo e se avrò una molla più dura avrò anche più clic per gli ammo o sono due cose a se stanti?

Chiedo perchè cambiando la rigidità delle molle ma non quella degli ammortizzatori l'istogramma non cambia molto e per avere un grafico a campana, sempre per la Honda, devo comunque tenere la regolazione degli ammortizzatori quasi al massimo.

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3 hours ago, maxcoslo said:

In questi giorni stoi provando l'evento di Silverstone con la Honda.

Con entrambi i setup (stabile ed aggressivo) l'istogramma delle sospensioni posteriori è bassissimo e cioè poco frenato mentre l'anteriore è quasi perfetto tant'è che se taglio le curve l'anteriore reagisce bene mentre il posteriore, nelle curve dove ci sono i dissuasori arancioni, viene come sparato via girandomi di colpo come se la molla fosse caricata e poi reagisca incontrollata.

Ora mi chiedo se questo può essere un setup normale, aumentando il valore degli ammortizzatori l'effetto sparisce, e se c'è una correlazione tra mola ed ammortizzatore nel setup all'interno di acc.

Mi spiego meglio...per quanto riguarda la Honda il setup molle ha 10 clic mentre quello ammo ha 40 clic per la regolazione lenta e 50 per quella veloce...per cui se uso una molla morbida (pochi clic) di conseguenza avrò pochi clic (sempre in proporzione) anche per gli ammo e se avrò una molla più dura avrò anche più clic per gli ammo o sono due cose a se stanti?

Chiedo perchè cambiando la rigidità delle molle ma non quella degli ammortizzatori l'istogramma non cambia molto e per avere un grafico a campana, sempre per la Honda, devo comunque tenere la regolazione degli ammortizzatori quasi al massimo.

Guarda il video di Aris che spiga tutto molto meglio di quello che posso spiegarti io. Sopratutto tieni conto che il "click" non sono lineari. Cioè magari fra click 1 e click 2 c'è il 50% in più di frenatura mentre magari fra click 2 ed click 3 il 150%...la cosa varia anche da auto ad auto dato che le varie macchine hanno configurazioni e marche diverse di sospensioni che ACC replica ovviamente. 

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10 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Guarda il video di Aris che spiga tutto molto meglio di quello che posso spiegarti io. Sopratutto tieni conto che il "click" non sono lineari. Cioè magari fra click 1 e click 2 c'è il 50% in più di frenatura mentre magari fra click 2 ed click 3 il 150%...la cosa varia anche da auto ad auto dato che le varie macchine hanno configurazioni e marche diverse di sospensioni che ACC replica ovviamente. 

Quale dei tanti video che ha fatto?

Quelli che ho visto io non parlavano di questa argomento specifico (ho riscontrato questo anche su un’altra auto ma non ricordo quale)

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3 minutes ago, maxcoslo said:

Quale dei tanti video che ha fatto?

Quelli che ho visto io non parlavano di questa argomento specifico (ho riscontrato questo anche su un’altra auto ma non ricordo quale)

C'è quello dedicato esclusivamente agli ammortizzatori. 😉

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Con l'ultimo aggiornamento ci sono nuovi canali nel Motec ma non si capisce cosa stanno ad indicare...qualcuno sa qualcosa?

Sono tutti canali che iniziano con EN_ e poi una sigla.

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