Consigli su soluzioni di fissaggio dei Bass Shaker. - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consigli su soluzioni di fissaggio dei Bass Shaker.


Igor71

Recommended Posts

Sto' valutando diverse opzioni per il fissaggio dei miei Bass Shaker Sinustec BS-250 (praticamente sono dei Reckorn 250i rimarcati e con 4 fori di fissaggio anziche' 3) , il modo piu' semplice e diretto che mi veniva in mente e' quello di tagliare delle tavole in legno ad alta densita' e fissarceli posizionandole sotto la pedaliera e sotto il sedile, ma considerando che il legno non e' un buon conduttore per le vibrazione ma anzi le smorza....non e' proprio il massimo...

L'ideale sarebbe trovare dei braccetti o altro in metallo, da fissare a tenaglia ai bordi dei profili della mia postazione (GTOmegaRacing ART , profili quadri di circa 3 cm di lato) ma cercando in rete non ho avuto molta fortuna e la maggior parte dei braccetti sono compatibili solo con certi tipi di shakers.

Qualcuno puo' darmi idee su possibili soluzioni di fissaggio ?

Tnx.

 

Link to comment
Share on other sites

Trovato queste su uno shop Britannico:

mounting-bracket3-jpg-214aa4f8c3d7f8783e

 

Unico neo....45 sterline inglesi l'una, solo le staffe, rasentano il furto 😄

Nessuno sa' indirizzarmi a qualche produttore/negozio ? Voi come avete fissato i vostri shakers ? Help !

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Io ho una RSeat RS1 e relativo supporto creato da loro, l'unico consiglio che ti posso dare e che il fissaggio deve essere diretto al sedile ovvero metallo/metallo se vuoi che le vibrazioni arrivano a destinazione, se metti legno o plastica vengono smorzate.

Questo il mio kit:

rseat-rs1-black-black-THMP1ED-AR-936x936

Link to comment
Share on other sites

On 2/19/2019 at 8:05 PM, Alfred ita said:

Io ho una RSeat RS1 e relativo supporto creato da loro, l'unico consiglio che ti posso dare e che il fissaggio deve essere diretto al sedile ovvero metallo/metallo se vuoi che le vibrazioni arrivano a destinazione, se metti legno o plastica vengono smorzate.

 

Si infatti per questo chiedevo e volevo evitare il legno autocostruito....purtroppo la GTOmegaRacing non fa ancora nessun supporto o braccetto per gli shaker, ad eccezione di una staffa per Buttkicker Gamer, per cui sto' cercando soluzioni per arrangiarmi da solo, l'alternativa sarebbe farsi fare delle piastre ad hoc da qualche officina taglio, ma mi spaventano un po' i costi finali.

Gran bella postazione la RS1 !! L'avevo inquadrata al tempo di scegliere il rig, poi ho preferito risparmiare puntando su uno che anche se non all'altezza della qualita' RSSeat era piu' adatto alle mie esigenze, la ART ha tra gli optional un fantastico piano tastiera/mouse di dimensioni enormi a braccio snodabile che si puo' posizionare direttamente sopra le gambe ed essere spostata completamente a lato, a seconda delle necessita' , questo mi ha permesso di fare totalmente a meno della postazione PC su tavolino, in piu' si puo' aggiungere un enorme tavola desktop curva in sostituzione della base porta volante normale, trasformandola a tutti gli effetti una postazione da computer/racing/simulatori di volo , multipurpose, ecco alcune foto:

700x700%20Pro%20XL%20Seat%202-700x700-70

Con questi accessori, piu' braccio porta shifter/cloche, sedile XL e 8 ruote bloccabili , spesa finale meno di 500 euro...veramente niente male !... se solo facessero degli addon porta shaker sarebbe perfetta ! 😄

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Conosco il marchio perche' ho una "GT OMEGA PRO RACING OFFICE CHAIR BLACK" di cui sono pienamente soddisfatto, comunque ti puoi inventare una piastra che si possa fissare alla base del sedile, meglio in acciaio che alluminio, comunque alla fine non vai a spendere molto, male che vada chiedi un preventivo. Se hai un dremel puoi anche fare da solo tanto il materiale lo trovi in un briko o ferramenta.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Ok, continuero' a cercare, e mi faccio un giro per i ferramenta.

Link to comment
Share on other sites

La parte segnata con la freccia la trovi facilmente..serve per fissare i tubi delle antenne ,o tubi di vari materiali.....poi se hai una saldatrice ,tubo ,piuastra e il gioco e' fatto

mounting-bracket3.jpg.214aa4f8c3d7f8783e735e27d3316dc6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: Dopo un lungo cercare in rete e un paio di visite dal ferramenta ho trovato la soluzione praticamente perfetta per questo tipo di bass shakers (SinusTec BS-250 , che sono lato hardware identici ai Reckorn BS200i , tranne per la disposizione dei fori di fissaggio, e dal costo inferiore) , o qualunque altro tipo che abbia i fori di fissaggio disposti a quadrato, con spaziatura laterale da foro a foro di 101mm

Ho scoperto che la spaziatura 101mm e' praticamente identica a quella utilizzata nelle staffe VESA per il fissaggio dei monitor, cosi' e' bastato utilizzare delle staffe del genere, di quelle per il montaggio a muro, basta anche prendere uno dei modelli piu' economici dal costo circa 8 Euro, di questo tipo:

81-HYVJyivw-L-SL1500-jpg-023fb8e24457feb

 

E con delle semplici staffe di fissaggio a U , qualche bullone e rondella come spaziatore , a seconda del diametro dei tubi del rack si potranno fissare in una posizione a scelta, spazio permettendo, io ne ho installati per il momento solo 2 , uno sotto la pedaliera e uno sotto il sedile, ecco il risultato:

DSC-0010-2.jpg

 

Per il tutto la spesa e' stata di 8 euro a staffa VESA e 5 euro di minuterie e staffe di fissaggio....un bel risparmio rispetto a certe soluzioni gia' pronte, e le staffe VESA sono interamente in metallo, quindi la trasmissione delle vibrazioni e' molto alta.

Ora non mi resta che testare e scegliere tra i vari software per shaker, tra SimShaker Wheels, X-Sim , SimHub e Simvibe....e magari qualche alternativa, se ne trovo...iniziando da quelli che hanno una versione demo o try.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.