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Thrustmaster TX problema

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system450

Ciao a tutti.

Il mio thrustmaster TX (uguale al t300 ma compatibile xbox-pc) quando è acceso e con ritorno di forza spento (nel pannello di controllo thrustmaster) ha un movimento non fluido, ma con dei piccoli scattini e ho scoperto essere il motore. Sganciando la cinghia a volante acceso e ruotando il pignone del motore, questo non si muove fluido ma a scatti morbidi. La cinghia è tesa il giusto senza esagerare e il firmware è l'ultimo. Nei giochi il ritorno di forza mi pare funzioni bene, e nella concitazione della guida non ce ne si accorge, ma basta andar fuori pista e quando lo sterzo è molto leggero, ad esempio sulla ghiaia, il movimento poco fluido si avverte se lo si va a cercare.

Ora, venendo dal modellismo in cui uso motori brushless, questo comportamento mi sembra normale, ma sinceramente me ne sono accorto ora sul volante, prima no, e vorrei sapere se è tutto normale o se sui vostri non lo fa e si muove fluido come quando è spento.

Grazie.

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Lele "NightRider" Albanes
4 hours ago, system450 said:

Ciao a tutti.

Il mio thrustmaster TX (uguale al t300 ma compatibile xbox-pc) quando è acceso e con ritorno di forza spento (nel pannello di controllo thrustmaster) ha un movimento non fluido, ma con dei piccoli scattini e ho scoperto essere il motore. Sganciando la cinghia a volante acceso e ruotando il pignone del motore, questo non si muove fluido ma a scatti morbidi. La cinghia è tesa il giusto senza esagerare e il firmware è l'ultimo. Nei giochi il ritorno di forza mi pare funzioni bene, e nella concitazione della guida non ce ne si accorge, ma basta andar fuori pista e quando lo sterzo è molto leggero, ad esempio sulla ghiaia, il movimento poco fluido si avverte se lo si va a cercare.

Ora, venendo dal modellismo in cui uso motori brushless, questo comportamento mi sembra normale, ma sinceramente me ne sono accorto ora sul volante, prima no, e vorrei sapere se è tutto normale o se sui vostri non lo fa e si muove fluido come quando è spento.

Grazie.

Vengo anche io dal modellismo....si la cosa è normale.

Un po meno normale che si senta  anche guidando....però è anche vero che il Tx/T300 sono volanti di fascia media quindi non sono fluidi come ad esempio il TS-PC o il Fanatec Clubsport.

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mama74

Possiedo il tuo stesso volante e ti confermo che la cosa è normale.

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system450

Probabilmente il motore (che suppongo sia a statori periferici e magnete rotante centrale, un in-runner quindi ) ha pochi poli e di conseguenza pochi step e con tensione agli statori si avvertono abbastanza nettamente. Non ci avevo fatto caso sin'ora. Però mi sembra che il mio vecchio G25 non lo faccia e sia più fluido, anche se gli ingranaggi dritti fanno baccano e il feedback è meno potente e reattivo.

Ora come ora sono MOLTO tentato da un bel Fanatec CSW 2.5... 

Vedremo.

Grazie per le risposte.

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Lele "NightRider" Albanes
8 hours ago, system450 said:

Probabilmente il motore (che suppongo sia a statori periferici e magnete rotante centrale, un in-runner quindi ) ha pochi poli e di conseguenza pochi step e con tensione agli statori si avvertono abbastanza nettamente. Non ci avevo fatto caso sin'ora. Però mi sembra che il mio vecchio G25 non lo faccia e sia più fluido, anche se gli ingranaggi dritti fanno baccano e il feedback è meno potente e reattivo.

Ora come ora sono MOLTO tentato da un bel Fanatec CSW 2.5... 

Vedremo.

Grazie per le risposte.

Il G25 usa due piccoli motori classe 550(visto che vieni anche tu dal modellismo sai sicuramente quali sono) quindi con tutta la demoltiplicazione data dagli ingranaggi è difficile sentire gli scatti dei magneti.

Il Tx ha un solo "grosso" motore brushless ed è meno demoltiplicato dato che usa le cinghie quindi da spento lo senti molto di più lo scatto dovuto ai magneti.

Sul Fanatec 2.5 vai sul sicuro....di meglio c'è solo un Direct Drive.

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