Jump to content

Simracing con monitor Super Ultra Wide 49' curvo.


Igor71

Recommended Posts

Vi siete mai chiesti com'e' guidare un simracing con uno dei nuovi monitor Super Ultra Wide curvi 49 pollici di Samsung ? Che differenza c'e' con un setup triplo monitor, ecco un video dimostrativo con il Samsung C49HG90 in iRacing.

 

E con ACC:

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Col triplo monitor vedi da specchietto a specchietto. 😉

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Col triplo monitor vedi da specchietto a specchietto. 😉

Vero, pero' c'e' anche da considerare il fattore distorsione dovuto alla curvatura improvvisa e innaturale dei monitor laterali, e le fastidiose...onnipresenti cornici 😉

Mi sembra che con un monitor del genere il FOV e' piu' naturale.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Igor71 said:

Vero, pero' c'e' anche da considerare il fattore distorsione dovuto alla curvatura improvvisa e innaturale dei monitor laterali, e le fastidiose...onnipresenti cornici 😉

Mi sembra che con un monitor del genere il FOV e' piu' naturale.

AC ha la compensazione dei monitor laterali,la app del triplo monitor è fatta benissimo. Quindi correggi perfettamente la prospettiva e le cornici mentre guidi non le vedi(anche perchè tipicamente vanno a finire sul piantone laterale)

Il FOV su triplo monitor è fisso e replica quello che avresti seduto in una auto vera.

E' figo questo monitor....ma il triplo ti da una visuale più ampia. 

Il Samsung 49" ha una risoluzione di 3840x1080 con il triplo che ho io (un 34" ultrawide+ 2 27") ho 6000x1080. Capisci da solo quanto c'è di più.....il 49" è come avere due monitor affiancati,il triplo tre. 

Praticamente i miei due monitor laterali sono i due finestrini laterali.

Ma ciò non toglie che questo sia un ottimo monitor per la simulazione.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

AC ha la compensazione dei monitor laterali,la app del triplo monitor è fatta benissimo. Quindi correggi perfettamente la prospettiva e le cornici mentre guidi non le vedi(anche perchè tipicamente vanno a finire sul piantone laterale)

Il FOV su triplo monitor è fisso e replica quello che avresti seduto in una auto vera.

E' figo questo monitor....ma il triplo ti da una visuale più ampia. 

Il Samsung 49" ha una risoluzione di 3840x1080 con il triplo che ho io (un 34" ultrawide+ 2 27") ho 6000x1080. Capisci da solo quanto c'è di più.....il 49" è come avere due monitor affiancati,il triplo tre. 

Praticamente i miei due monitor laterali sono i due finestrini laterali.

Ma ciò non toglie che questo sia un ottimo monitor per la simulazione.

Sto valutando anch'io di acquistare un 21:9 centrale e dei 16:9 laterali, che modelli stai utilizzando?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Robert said:

Sto valutando anch'io di acquistare un 21:9 centrale e dei 16:9 laterali, che modelli stai utilizzando?

Un LG centrale e due samsung laterali.

I modelli precisi non li ricordo.

Link to comment
Share on other sites

Interessante....ma i pannelli 16:9 laterali combaciano perfettamente in altezza col 21:9 centrale ?

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Igor71 said:

Interessante....ma i pannelli 16:9 laterali combaciano perfettamente in altezza col 21:9 centrale ?

Si....un 34" ultrawide ha la stessa identica altezza di un 27" 16:9. Puoi avere piccole differenze a seconda del costruttore ma si parla di 1-2mm al massimo. Io ho mischiato LG e Samsung e nessun problema.

Unico dubbio sulla cosa...io ho una Vega64 e i driver AMD so per certo che digeriscono senza problemi monitor differenti.

Se per caso hai una scheda Nvidia non so se è così facile pilotarli senza problemi.

Ah..ovviamente raggiungendo una risoluzione di circa 6000x1080 serve una scheda potente per far girare tutto fluido.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Si....un 34" ultrawide ha la stessa identica altezza di un 27" 16:9. Puoi avere piccole differenze a seconda del costruttore ma si parla di 1-2mm al massimo. Io ho mischiato LG e Samsung e nessun problema.

Unico dubbio sulla cosa...io ho una Vega64 e i driver AMD so per certo che digeriscono senza problemi monitor differenti.

Se per caso hai una scheda Nvidia non so se è così facile pilotarli senza problemi.

Ah..ovviamente raggiungendo una risoluzione di circa 6000x1080 serve una scheda potente per far girare tutto fluido.

6400 orizzontali per la precisione 😉 (2560+1920+1920) azz..risoluzione bella pesante ! Non avendo mai avuto il multimonitor non so' quanto la mia 1080 liscia (pero' raffreddata a liquido e overclock) gestirebbe bene tutti quei pixel....

Ultimamente pero' la nuova Vega II in uscita in questi giorni ha fortemente catalizzato il mio interesse, primo chip video a 7 nanometri e caratteristiche tecniche di punta, Nvidia ultimamente sta' davvero esagerando con i costi esorbitanti delle sue schede video, e i benefici a mio parere non sono assolutamente giustificati per quelle spese cosi' elevate.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Just now, Igor71 said:

6400 orizzontali per la precisione 😉 (2560+1920+1920) azz..risoluzione bella pesante ! Non avendo mai avuto il multimonitor non so' quanto la mia 1080 liscia (pero' raffreddata a liquidi e overclock) gestirebbe bene tutti quei pixel....

Ultimamente pero' la nuova Vega II in uscita in questi giorni ha fortemente catalizzato il mio interesse, primo chip video a 7 nanometri e caratteristiche tecniche di punta, Nvidia ultimamente sta' davvero esagerando con i costi esorbitanti delle sue schede video, e i benefici a mio parere non sono assolutamente giustificati per quelle spese cosi' elevate.

La sto tenendo d'occhio pure io la Radeon VII...sono indeciso fra lei e la 2080.

Fai conto che alla fine costano uguali....come uguali sono le prestazioni. 

Ma avendo io tre monitor freesync(anche se Nvidia ha aggiunto da poco il supporto nei drivers) sono orientato sulla Radeon....

La tua 1080 e la mia Vega64 sono alla pari come prestazioni...ti dico la verità..io faccio gare online e in partenza con tutte le auto in fila il framerate mi crolla a 50fps....quando giro da solo o con poche auto supero i 130fps. Ovviamente tenendo la grafica bassa come dettagli(tanto in gara non ho tempo di guardare certe cose).

Se giochi principalmente da solo la 1080 che hai basta ed avanza.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.