[AC] Sol - weather simulation system by Peter Boese - Apps - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

[AC] Sol - weather simulation system by Peter Boese


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • DrivingItalia.NET Crew

 https://www.racedepartment.com/downloads/sol.24914/updates

Sol 1.5.4 + 1.6 Guida di installazione (by Roberto Geminiani)

Quote

Sol is being further developed with a new sky environment. With this, there are only procedural generated clouds. Sol 1.5.x marks the state, where 2d clouds and a modified base of 3d clouds are used. So i decided to split the releases into Sol 1.5.x, a final version and the beginning of a new sky development - Sol 1.6 and higher.
With this release, you can switch those two branches easily in CSP/weatherFX. So please read the guide to install it correctly.

Sol 1.5.4 + 1.6 Guida di installazione (by Roberto Geminiani)

Sol 1.6.1 + 1.5.5
- apps: sol_weather 9.98, sol_config 0.89
- updated all version strings
- core: another try to solve CM error info "attempt to call a nil value"
- core: overhauled smog graphics, "sky_smog" parameter in sol_config acts now as a pure multiplier
- core: added variable __Sol__version, useable also in custom configs.
# if __Sol__version and __Sol__version >= 1.6 then
# --do stuff for Sol versions 1.6 and higher
# else
# --do stuff for versions before Sol 1.6
# end
- stellar: lowered moon brightness while day
- basic weather plans "clear": small adjustments to ambient light between sunangles 0°..-9°
- core/weather definitions: overhauld bad weather, brighter while day
- sky: added new sky_preset, "deep blue" for a super deep blue sky
- sky: solved sky reset with weather transitions, sky stays the same when reaching transition point
- sky: config parameter "clouds__opacity_multiplier" now works correct for all layers
- track adaptions: added ta_dome_size support to new clouds system - the smaller the dome is, the lower the clouds are in the distance
- config: removed pre Sol 1.6 parameters
- sol_config: added "clouds__movement_multiplier" on page 6
- ppfilter/custom configs: __Sol_Extra
# improved colorgrading
# color calibration
# better contrast, better midtones
# changed sky_preset (6) - new "deep blue"
- ppfilter/custom configs: __Sol_Extra, different sky preset for Sol 1.5 and 1.6
- ppfilter/custom configs: __Sol_Extra, a little brighter at sunset/twilight
- files: removed sol_clouds.lua + sol_clouds_db.lua
- files: removed capitals from weather folder names to prevent troubles with online server
- updated weatherFX manifests

Peter Boese ha rilasciato per Assetto Corsa la nuova versione della sua applicazione denominata Sol, ovvero un completo update agli shader del gioco, basato sulla precedente patch creata da Ilja Usupov, che implementa un sistema completo di simulazione del meteo e del ciclo giorno e notte. Per il download del file da circa 156 mb fate click qui, mentre per commenti e discussioni fate riferimento a questo topic del forum. 

NOTA: questi update hanno un impatto notevole sulla pesantezza grafica di Assetto Corsa, sono quindi consigliati solo per PC di fascia alta, con un processore adeguato ed una scheda video che dovrebbe essere almeno una NVidia 980TI (o equivalente)

IMPORTANTE: ricordate che quello che installate si sovrappone al motore grafico del gioco, quindi, nel caso vorrete tornare indietro, farete prima a reinstallare Assetto Corsa da capo.

TUTORIAL

Si tratta di un programma molto comodo con numerose nuove funzioni, inoltre si integra con le estensioni grafiche. Dopo averlo scaricato ed installato, apritelo e scaricate tutti i plugin disponibili.

Si tratta di un’estensione al motore grafico del gioco che introduce vari miglioramenti. Scaricate la versione "raccomandata" per evitare problemi, quindi seguite il tutorial per installarla; in breve comunque vi basta andare nella cartella "mods" e nella cartella "Shaders Light Patch", prendere la cartella "extension" e il file "dwrite.dll", trascinarli nella cartella di installazione di Assetto Corsa ed avrete installato la Shader Patch.

Si tratta anche in questo caso di un’estensione basata sulle librerie WeatherFX presenti nella Shader Patch e implementa in Assetto Corsa il ciclo giorno - notte dinamico e le transizioni di luce. Anche in questo caso per l'installazione potete seguire il tutorial, oppure semplicemente andate nella cartella "mods" e in quella "sol", spostate il contenuto nella cartella di installazione di Assetto Corsa ed il gioco è fatto.

  • procediamo alla configurazione

Aprire il Content Manager, click sulla scheda "settings" (in alto a destra), quindi su "Assetto Corsa" (in alto a sinistra), poi su "video" (tab sinistra) ed impostate i valori che trovate partendo dai seguenti:

Smoke generation: Minimum
Enable post-processing effects: Active
Filter: _Sol 
Mirrors – High Quality: Active

Nella scheda "settings" fate click su "Custom Shaders Patch", poi nella tab "Lighting FX" a sinistra impostate

Brightness: 100%

Ovviamente la configurazione del tutto dipende dalla potenza del vostro PC ed in particolare dall'accoppiata processore e scheda video: se per esempio avete un PC particolarmente potente potete attivare la Smoke generation, oppure impostare il Filter: _Sol_ACC. Se riscontrate problemi di frame rate o peggio ancora scatti, significa che il vostro PC non ce la fa a reggere la grafica e dovrete perciò tornare indietro. Come già detto, questi addon richiedono in ogni caso un PC di fascia alta.

  • verifica sulle apps e prestazioni

Aprire il Content Manager, nella scheda "Settings" fare click su "Assetto Corsa", quindi su "apps": verificare che tutte le apps denominate “Shader Extension” siano NON attive, mentre devono essere attive le apps “Sol Config” e “Sol Weather App”.

Per provare a guadagnare qualche frame in più, è possibile tentare la seguente procedura (ma non aspettatevi miracoli): click sulla categoria "apps" (in alto al centro, a destra di Custom Shader Patch), quindi sulla scheda "Sol Config", ora sull'etichetta “SOL Config” e spuntate la voce "Sol Performance Mode".

  • per ottenere il massimo!

Se volete spingere al massimo la grafica di Assetto Corsa, PC permettendo, avete bisogno di circuiti personalizzati, pensati appunto per questi addons: dovete solo cancellare dalla cartella \extension\config\tracks tutto quello che trovate all'interno, ad eccezione delle cartelle "common" e "loaded" che devono restare al loro posto. Quindi procedete tramite Content Manager per scaricare le versioni aggiornate dei circuiti.

Adesso, finalmente, vi potete godere lo spettacolo! 🙂 

sol 3.jpg

sol 1.jpg

sol 2.jpg

sol 4.jpg

sol 1.5.jpg

Edited by VELOCIPEDE
v1.5.5
Link to post
  • Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    22

  • denny370

    9

  • delpinsky

    3

  • bito

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bello, ultimamente sono usciti parecchi mod di miglioria grafica, chiedo se esiste una guida di  cosa bisogna installare per avere tutto funzionante, pioggia, notte, luci meteo variabile, un ordine di installazione per non avere incompatibilità tra i mod,

Grazie

Link to post
16 minutes ago, bito said:

Bello, ultimamente sono usciti parecchi mod di miglioria grafica, chiedo se esiste una guida di  cosa bisogna installare per avere tutto funzionante, pioggia, notte, luci meteo variabile, un ordine di installazione per non avere incompatibilità tra i mod,

Grazie

D'accordissimo, è un privilegio avere tante persone capaci di migliorare questo sim spettacolare, e che lo fanno con tanta dedizione, ma poi quelli come me, capaci si di smanettare il pc con mod e filtri, con ormai anche un minimo di esperienza , ma senza mai troppo tempo e capacità di valutare le scelte migiori tra tante mod, finiscono in crisi e a non sapere in che verso muoversi a fronte di passare giornate di prove, installazioni e disinstallazioni.. (naturalmente questo è un problema mio che non so se in effetti altri lo condividono) ma mi associo al pensiero di bito, sarebbe bello in certe cose "trovare la pappa pronta", ma solo per non scivolare in un tunnel di dubbi se si ha il sim moddato al meglio o se si può avere di meglio da ciò che si ha già smanettato..😅 

Link to post

@bito

x4fab Shaders Lights Patch v0.1.25-preview42 o superiore
Sol
Immersive AC Competizione + SOL + SSAO PPFilter oppure Trackday PPFilter oppure A3PP - Atrip3 PPfilter Luna 2019
Wet Mod by Alberto Fracasso
Deems Summer/Autumn/Winter/ Winter [Snow Edition] Track Packs  *le skin sono di nuovo compatibili con SOL+WeatherFX
Deems Winter Trees for Sol & WeatherFX 1.0
TK's Smoke Mod
BLM Lights/Car
ProTyres/ ini Lut pack
Camber Extravaganza
Reshade se vuoi migliorare ulteriormente la grafica. Ricorda che ha un impatto sugli fps più o meno alto a seconda degli effetti usati. SOL ha un file ini da caricare in Reshade, oppure scegli tu gli effetti che vuoi.

Se usi TK's Smoke mod, se trovi il fumo troppo scuro, devi cancellare da assetto corsa\content\weather\ nelle cartelle di SOL, i file tyre_smoke.ini e lua
Ogni volta che devi aggiornare Shaders Lights Patch, disabilitalo prima in Content Manager, poi cancellalo e infine fai il solito drag n drop della nuova versione zippata in Content Manager e installalo.
Così eviti i casini con gli shaders.

*Leggere le istruzioni per le skin delle stagioni di Deem aggiornate per funzionare con SOL+WeatherFX:

1. Copiare 'content' and ‘MOD’ nella cartella principale di Assetto Corsa. Se richiesto, selezionare ‘sovrascrivi file’.

2. Attivare il ‘Deems Track Pack’ Mod via Content Manager.

3. Le skin saranno quindi selzionabili via 'skins' in Content Manager.

Se attivate il MOD, le skins saranno attivate e il WeatherFX con le stagioni sarà disattivato - ma solo per i tracciati che contengono le skins di Deem. Tutti gli altri tracciati useranno le textures stagionali del WeatherFX per la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno. ATTENZIONE - se selezioni le skins di Deem senza avere il MOD attivato nella sezione Mods del Content Manager, ci saranno problemi di compatibilità con textures e colori.

Edited by delpinsky
Link to post
  • DrivingItalia.NET Crew
1 hour ago, delpinsky said:

@bito

x4fab Shaders Lights Patch v0.1.25-preview42 o superiore
Sol
Immersive AC Competizione + SOL + SSAO PPFilter oppure Trackday PPFilter oppure A3PP - Atrip3 PPfilter + Sol + SSAO 2019
Wet Mod by Alberto Fracasso
Deems Summer/Autumn/Winter/ Winter [Snow Edition] Track Packs
TK's Smoke Mod
BLM Lights/Car
ProTyres/ ini Lut pack
Camber Extravaganza
Reshade se vuoi migliorare ulteriormente la grafica. Ricorda che ha un impatto sugli fps più o meno alto a seconda degli effetti usati. SOL ha un file ini da caricare in Reshade, oppure scegli tu gli effetti che vuoi.

Ti propongo come nuovo Velocipede ed io vado in pensione! 😉

Grazie

Link to post
  • VELOCIPEDE pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.