Jump to content

G29 e ritorno di forza


watta75

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ieri giocando a f12018 ho avuto problemi con il ritorno di forza del mio volante g29. Ad un certo punto, e senza cambiare alcun settaggio, il volante ha smesso di darmi indietro la forza centrifuga durante la percorrenza della curva, come se il motore del forcefeedback non funzionasse. In questo modo risulta impossibile riuscire a capire come sterzare e controsterzare se parte la macchina e si va sempre in sovrasterzo (un po' come se si togliesse la molla di centratura dalle opzioni logitech). Ho provato a vedere se su assetto corsa facesse lo stesso problema e di fatto non funzionava neanche in questo caso. Stamattina riaccendo tutto e faccio la prova, e tuto torna a funzionare normalmente. E' successo gia' a qualcuno? E' qualcosa di noto? Surriscaldamento delle parti interne del motore (anche se esternamente la periferica non era calda)? Qualche pezzo interno "troppo sollecitato" da un ffb a 100%? Grazie a chi vorra' rispondermi

Link to comment
Share on other sites

Io avevo un G25 ( a dire il vero ne ho avuti 3 ) e qualche volta è successo. non ho mai capito se fosse un problema hardware o se fosse un crash del software... Trova un turorial su internet e apri il guscio del volante. assicurati che la ruota fonica che vede la rotazione del volante sia integra. Se fosse crepata dove è innestata sull'alberino, prendi della colla epossidica e spalmala sul mozzo ( occhio a non chiudere le finestrelle della rotella ). La colla epossidica ha un certo "corpo" che oltre a cementare le parti crepate, da ulteriore corpo all'oggetto. Qualora un giorno tu fossi costretto a togliere la rotella, basta soffiargli sopra aria calda ( con il phon ) e la colla si ammorbidisce lasciando la presa. Di più, non saprei cosa dirti. Se si fosse bruciato un motore, non avrebbe ripreso a funzionare...

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 1/16/2019 at 10:44 AM, watta75 said:

Buongiorno a tutti. Ieri giocando a f12018 ho avuto problemi con il ritorno di forza del mio volante g29. Ad un certo punto, e senza cambiare alcun settaggio, il volante ha smesso di darmi indietro la forza centrifuga durante la percorrenza della curva, come se il motore del forcefeedback non funzionasse. In questo modo risulta impossibile riuscire a capire come sterzare e controsterzare se parte la macchina e si va sempre in sovrasterzo (un po' come se si togliesse la molla di centratura dalle opzioni logitech). Ho provato a vedere se su assetto corsa facesse lo stesso problema e di fatto non funzionava neanche in questo caso. Stamattina riaccendo tutto e faccio la prova, e tuto torna a funzionare normalmente. E' successo gia' a qualcuno? E' qualcosa di noto? Surriscaldamento delle parti interne del motore (anche se esternamente la periferica non era calda)? Qualche pezzo interno "troppo sollecitato" da un ffb a 100%? Grazie a chi vorra' rispondermi

Si chiama clipping.

Banalmente stai tenendo il Force Feedback del gioco troppo alto.

Quando il gioco manda troppe informazioni al volante questo va in clipping e smette di funzionare il Force Feedback.

Abbassa il force feedback del gioco.

In Assetto Corsa se attivi la "app" volante e pedaliera noterai che oltre alla barra di acceleratore e freno ce n'è una che si alza e si abbassa(quella grigia che ogni tanto diventa rossa). Quando diventa rossa vuol dire che sei in clipping.

Sempre per AC c'è una app da scaricare che si chiama FFB clip app che aiuta a mitigare il problema.

Se invece il problema persiste continuamente significa che il volante ha qualche problema hardware.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.