watta75 Posted January 16, 2019 Share Posted January 16, 2019 Buongiorno a tutti. Ieri giocando a f12018 ho avuto problemi con il ritorno di forza del mio volante g29. Ad un certo punto, e senza cambiare alcun settaggio, il volante ha smesso di darmi indietro la forza centrifuga durante la percorrenza della curva, come se il motore del forcefeedback non funzionasse. In questo modo risulta impossibile riuscire a capire come sterzare e controsterzare se parte la macchina e si va sempre in sovrasterzo (un po' come se si togliesse la molla di centratura dalle opzioni logitech). Ho provato a vedere se su assetto corsa facesse lo stesso problema e di fatto non funzionava neanche in questo caso. Stamattina riaccendo tutto e faccio la prova, e tuto torna a funzionare normalmente. E' successo gia' a qualcuno? E' qualcosa di noto? Surriscaldamento delle parti interne del motore (anche se esternamente la periferica non era calda)? Qualche pezzo interno "troppo sollecitato" da un ffb a 100%? Grazie a chi vorra' rispondermi Link to comment Share on other sites More sharing options...
watta75 Posted January 16, 2019 Author Share Posted January 16, 2019 Grazie per aver spostato il post. Non sapevo fosse la sezione sbagliata Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolao67 Posted January 22, 2019 Share Posted January 22, 2019 Io avevo un G25 ( a dire il vero ne ho avuti 3 ) e qualche volta è successo. non ho mai capito se fosse un problema hardware o se fosse un crash del software... Trova un turorial su internet e apri il guscio del volante. assicurati che la ruota fonica che vede la rotazione del volante sia integra. Se fosse crepata dove è innestata sull'alberino, prendi della colla epossidica e spalmala sul mozzo ( occhio a non chiudere le finestrelle della rotella ). La colla epossidica ha un certo "corpo" che oltre a cementare le parti crepate, da ulteriore corpo all'oggetto. Qualora un giorno tu fossi costretto a togliere la rotella, basta soffiargli sopra aria calda ( con il phon ) e la colla si ammorbidisce lasciando la presa. Di più, non saprei cosa dirti. Se si fosse bruciato un motore, non avrebbe ripreso a funzionare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
watta75 Posted February 15, 2019 Author Share Posted February 15, 2019 Avresti qualche link? Non trovo nulla su "ruota fonica" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted February 15, 2019 Share Posted February 15, 2019 On 1/16/2019 at 10:44 AM, watta75 said: Buongiorno a tutti. Ieri giocando a f12018 ho avuto problemi con il ritorno di forza del mio volante g29. Ad un certo punto, e senza cambiare alcun settaggio, il volante ha smesso di darmi indietro la forza centrifuga durante la percorrenza della curva, come se il motore del forcefeedback non funzionasse. In questo modo risulta impossibile riuscire a capire come sterzare e controsterzare se parte la macchina e si va sempre in sovrasterzo (un po' come se si togliesse la molla di centratura dalle opzioni logitech). Ho provato a vedere se su assetto corsa facesse lo stesso problema e di fatto non funzionava neanche in questo caso. Stamattina riaccendo tutto e faccio la prova, e tuto torna a funzionare normalmente. E' successo gia' a qualcuno? E' qualcosa di noto? Surriscaldamento delle parti interne del motore (anche se esternamente la periferica non era calda)? Qualche pezzo interno "troppo sollecitato" da un ffb a 100%? Grazie a chi vorra' rispondermi Si chiama clipping. Banalmente stai tenendo il Force Feedback del gioco troppo alto. Quando il gioco manda troppe informazioni al volante questo va in clipping e smette di funzionare il Force Feedback. Abbassa il force feedback del gioco. In Assetto Corsa se attivi la "app" volante e pedaliera noterai che oltre alla barra di acceleratore e freno ce n'è una che si alza e si abbassa(quella grigia che ogni tanto diventa rossa). Quando diventa rossa vuol dire che sei in clipping. Sempre per AC c'è una app da scaricare che si chiama FFB clip app che aiuta a mitigare il problema. Se invece il problema persiste continuamente significa che il volante ha qualche problema hardware. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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