Reventon's rig - Motion System 4dof - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Reventon's rig - Motion System 4dof


Reventon

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

il presente thread per mostrarvi la mia nuova postazione (rev3). 

Ho riprogettato la struttura sostituendo il motion starter kit SimXperience 3dof (sedile fulcrato + TL pilotati da attuatori Dyadic SCN6) installato nella postazione precedente (rev2)

1wHaAG.jpg

con 4 attuatori DIY. Manca ancora il quinto per il traction loss e quindi renderla 4dof.

1RWyES.jpg

1wH3Ru.jpg

Il costo del progetto originale (vedi shopping list) è di circa 1900€ esclusi i componenti realizzati con stampante 3d, il case per il quadro elettrico e la donazione per ottenere la licenza "expert" del software.

Sono a disposizione (tempo permettendo) per chiunque volesse intraprendere questo progetto. A mio parere, avrà lo stesso successo del progetto OSW.

Gli attuatori DIY stile DBox sono stati auto costruiti e modificati seguendo questo thread

https://forum.virtualracing.org/showthread.php/109282-DIY-3KW-Motion-Sim-Rig-Coming-Soon/page114

Tutto è partito grazie ad un utente tedesco di nome Michael (Saxxon66). 

Visti i prezzi per molti improponibili dei famosi D-box e HyperAxis, è riuscito a progettare in modo semplice un attuatore low cost condividendone il progetto.

In questo link troverete tutte le istruzioni e la shopping list dei componenti

https://github.com/SimFeedback/SimFeedback-AC-Servo/wiki

In pratica, la corsa meccanica di 100 mm è affidata ad una vite a ricircolo di sfere 1605 di piccole dimensioni (ad esempio, se ricordate il vecchio frex sim wheel adottava questa soluzione) inserita in un profilato di alluminio e vincolata tra 2 piastre (realizzate con l'ausilio di una 3d printer) con specifici cuscinetti.

178k7a.png178LQG.png

Ha quindi calettato un servomotore da 750W con 2,4 Nm di coppia  (7 Nm di picco) e relativo azionamento di comando, che consente (a 3000 rpm) una velocità teorica dell'attuatore di oltre 230 mm/s (i D-Box hanno velocità max di 100 mm/s).

1780PX.png

Passiamo al software di gestione del movimento. Utilizzando Arduino come controller ha scritto un programma con apposite librerie per il controllo del servo.

E' quindi nato SimFeedback, il programma per configurare i profili dei nostri amati giochi.

1wHQ8F.png

Ad oggi SimFeedback supporta:

image.png.d70b6110d7cdf6d54fe28e729bd54f72.png

Bene, in questi mesi ho disegnato accuratamente gli attuatori modificando a mio piacimento dimensioni e materiali dei componenti, mantenendone chiaramente il principio di funzionamento, senza utilizzare una stampante 3d ma macchine CNC con lo scopo di aumentarne l'affidabilità.

1wH6ck.png 1wHEBM.png 1wHSu4.png

Ho modificato quanto segue:

Vertical lift
Ho aumentato la corsa per ottenere 150 mm (in origine 100 mm).

Mounting linear/fixed bearing
Le piastre di montaggio dei cuscinetti sono da 20 mm di spessore (anzichè 30 mm) in acciaio verniciato a polvere (avrei voluto farle di alluminio ma purtroppo il materiale non era disponibile in breve tempo).

1w6sSu.png

Screw
Misura 300 mmL (in origine 250).

Aluminium profile
Misura 260 mmL (in origine 250).

Slider, bump stop e motor mount
Sono gli unici componenti in polimero, per lo slider e il motor mount ho utilizzato poliammide (nylon PA12) sempre lavorata al CNC, mentre il bump stop è realizzato con 3d printer.

1wHkMb.jpg

1wAVLS.jpg

Coupling
Poiché ci sono stati problemi di slittamento / svitamento ho installato un giunto con maggior coppia di serraggio. inoltre, sul lato motore, ho ricavato la chiavetta per l'albero.

1wHOI8.jpg

Foot
Il progetto originale prevede un appoggio rigido in polimero con geometria specifica. Per attenuare le vibrazioni prodotte durante il funzionamento, sono stati utilizzati dei supporti universali antivibranti da pavimento non affidabili viste le sollecitazioni ed il carico. 

Ho quindi optato per un unico componente, un antivibrante ad alto smorzamento da 65 mm, installato su apposito supporto in acciaio, che garantisce entrambe le funzioni.

1wHAWS.jpg

Il risultato è assolutamente gratificante!!

 

Edited by Reventon
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Reventon

    40

  • dedraro

    21

  • spyderwash

    12

  • holly

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao ottimo risultato.

seguo da tempo il progetto simfeeback ed è ottimo. oggi ho fatto la donazione ma mi è stata respinta senza motivazione tu sai se ha previsto un minimo?

Link to comment
Share on other sites

ho un dubbio su quanto scritto, hai allungato la corsa ma sei sicuro che non sia limitata a livello software nel codice?

Link to comment
Share on other sites

Si, ci va un minimo.

Ieri ho avuto il piacere e privilegio di provare la nuova postazione di Reventon e posso confermare che è fantastica. Tanto che sto meditando se vendere la Frex Simconmotion per passare alla SimFeedback. Purtroppo ho provato Dirt Rally con il gioco che laggava causa scheda grafica provvisoria ma è bastato per capire la bontà. Con Assetto Corsa una meraviglia. 

Se mi avventurerò nel progetto sarà grazie a Marco che io chiamo Ingegnere date le sue abilità. Un fenomeno. 

Link to comment
Share on other sites

Complimenti! Sono interessatissimo al progetto anche io, valutavo proprio in questi giorni il cominciare questa nuova avventura (o comunque ad informarmi e leggere il tutto, per il momento mi è ancora parecchio sconosciuto), come hai giustamente detto anche tu sarà il "nuovo OSW", si ha un risultato di ottimo livello con una spesa "ridicola" per questi sistemi.

Rendiamo questo il nuovo topic di riferimento come si fece per l'osw, così ci teniamo aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, spyderwash said:

ciao ottimo risultato.

seguo da tempo il progetto simfeeback ed è ottimo. oggi ho fatto la donazione ma mi è stata respinta senza motivazione tu sai se ha previsto un minimo?

Ciao, confermo quanto detto da Uru, ha messo un limite minimo di donazione per ottenere la modalità expert

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, spyderwash said:

ho un dubbio su quanto scritto, hai allungato la corsa ma sei sicuro che non sia limitata a livello software nel codice?

La corsa é data da un moltiplicatore settabile nel drive.

Lo scopo di aumentare la corsa è per l'utilizzo di un quinto attuatore per la perdita di trazione

 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, dedraro said:

Complimenti! Sono interessatissimo al progetto anche io, valutavo proprio in questi giorni il cominciare questa nuova avventura (o comunque ad informarmi e leggere il tutto, per il momento mi è ancora parecchio sconosciuto), come hai giustamente detto anche tu sarà il "nuovo OSW", si ha un risultato di ottimo livello con una spesa "ridicola" per questi sistemi.

Rendiamo questo il nuovo topic di riferimento come si fece per l'osw, così ci teniamo aggiornati.

Dario, se hai dubbi sono a disposizione

Link to comment
Share on other sites

Tu sai il minimo da donare? Sai come mettere il plugin di dcs non riesco a scaricarlo 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, spyderwash said:

Tu sai il minimo da donare? Sai come mettere il plugin di dcs non riesco a scaricarlo 

Hai pm

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.