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Mclaren m23 by ISI


rdasisva

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Ciao, provando quest'auto e anche altre devo dire, non riesco a capire la volonta' degli ISI di permettere la cambiata senza togliere il piede dal gas, senza che ci sia alcun danno.

Porranno rimedio?

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  • 2 weeks later...

Risposta seria? No. Per più motivi.
La ISI forse era più "professionale" in certe cose...la 397 credo che non gliene frega nulla. Elaborare qualcosa, anche se gli costasse, che ne so, solo 5 giorni di scripting per fare qualcosa in stile AC per "leggere" come guidiamo, è tempo perso per loro per tanti motivi.
1) I vintage driver sono pochi.

2) Tra questi vintage driver ce ne sono ancora meno disposti a guidare solo con manuale (la butto là...credo siano molto meno del 1% dei simdriver globali).

3) I campionati non si affidano a campionati con vetture vintage, ma qualora succedesse, andrebbero a permettere la guida di palette in ogni caso. Quindi il problema non si pone in ambito competitivo.

4) Il casual ci si sbatte, si inxxxxa e non capisce che tra mod vintage e moderno, le AI, vanno settate in modo diverso per la forza globale (tra i 15 e i 20 punti percentuali in meno per le auto vintage)...quindi si arrende e va di palette.

Qualora ci sia un portale caxxutissimo internazionale che dice "proponiamo un campionato vintage con guida manuale e controlleremo tutti per vedere se c'è qualche baro di paddles" allora la questione potrebbe cambiare nel giro di qualche mese. Ma il problema del punto 2 limita tale scelta per un portale. "Più iscritti ci sono e meglio è" sarebbe lo slogan standard di ogni stramaledetto portale. Se anche nelle competizioni ufficiali (come quelle degli scorsi mesi/settimane) la M23 poteva essere guidata di paddles capite quanto è di bassa levatura la importanza che la globalità del simracing dedica al vintage.

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On 1/5/2019 at 7:24 PM, Lu ManiaK said:

..... 

Quoto purtroppo, la situazione è questa. C'è sempre meno interesse per il vintage e non solo su rf2. 

Comunque se si volesse un compromesso per mettere tutti d'accordo, manuali e automatici, lo si potrebbe trovare. Assetto Corsa già lo fa in parte, perché premia il manualista sui tempi di cambiata, che serve anche da incentivo a provare l'h shifter per poter essere competitivi. 

Il limite con ac però è che il divario è troppo a favore del manuale e chi non dispone di un cambio ad h rimane fregato. Questo perché permette di cambiare marcia senza alzare il piede dall'acceleratore, con tempi quindi quasi nulli tra una marcia e l'altra. A livello competitivo non sarebbe accettabile.

Basterebbe allora fare come su live for Speed, che si è costretti a cambiare bene per non surriscaldare la frizione.

Per farla breve, impostando frizione manuale il gioco dovrebbe forzarti sulle auto che lo richiedono, ad usare l'h shifter (come su AC). Impostando invece automatico, userai sempre le palette ovviamente, che però ti costringeranno ad un certo tempo morto durante la cambiata. 

Considerando che in caso di cambiata veloce si rischierebbe di danneggiare la frizione, i tempi morti si andrebbero più o meno ad eguagliare tra manualisti e automatici, con un leggero vantaggio per i primi (essendo in manuale molto farà la bravura del pilota). 

Fattibile quindi sarebbe fattibile, ma il vintage ormai è una nicchia nella nicchia, non vale più la pena perderci tempo e risorse evidentemente. 

Eppure io sono sempre convinto che un gt Legends 2 fatto come si deve venderebbe tanto. Probabilmente sbaglio 🙂

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Tu quoti me e io quoto te su tutto. XD
Il compromesso sarebbe facilissimo da implementare in modo funzionale (per migliorare AC che ha la gestione migliore ma anche per rF2 o altri sim). 
Nello specifico, parlando di rF2, manca l'interesse da parte degli sviluppatori anche perchè son convinto che loro stessi non siano capaci di guidare le vetture "pre  '94". Questo vale anche per (quasi) tutti i modder esterni che hanno sviluppato mod di vetture vintage.
Sarebbe bello un GTL2...cacchio se sarebbe bello. Però sarebbe un titolo solo per chi è disposto a quel 40% di lavoro in più alla guida, che sa e che è disposto ai problemi di quelle vetture. Quella che è "l'ignoranza" (senza offesa) globale sulle differenze tra le vetture moderne e vintage va a diventare un valico insormontabile per chi sviluppa un titolo che deve vendere. Per chi fa una cosa del genere meglio sviluppare un titolo vendibile a chiunque per monetizzare al meglio.
Eppure la vera simulazione di rilievo è nata nel vintage (basti pensare a GPL oltre a GTL) e chi sviluppò ai tempi lo sapeva...lo aveva già capito...imparare a guidare sul vintage dà quelle nozioni e quelle capacità di valutazione che non si apprendono girando su vetture moderne e su simulatori che prediligono tali vetture (vedi IR). Sapendo guidare di manuale si ha la capacità oggettiva di poter valutare un titolo se ne vale la pena o meno.

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All'epoca GTL fece commercialmente un discreto botto! Un GTL2, adeguato ai tempi, potrebbe vendere bene anche lui. Una cosa e' certa, con ste GT moderne mi hanno davvero frantumato le noci, non se ne puo' piu'.

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GTL fu un botto perchè era un sim "con le palle". Una sciccheria lato fisica, grafica e simulativa impareggiabile...manco con il passaggio tra rF e rF2 c'è stato quel boom. In più, ai tempi, i simdriver che ci si cimentarono avevano quelle nozioni che, di fatto, oggi mancano al simdriver medio. I "delusi" di oggi ci si fionderebbero a capofitto su un GTL2 però non credo che sarebbe un titolo dai numeri di un PCars o di un AC o (anche) rF2. Venderebbe "benino" ma non "benissimo".

Magari uscisse veramente...me lo auguro con tutto il cuore.

Le GT moderne hanno scartavetrato i gioielli anche secondo me. Sono modaiole oggi come oggi...chi non abbozza le formula qualcosa dovrà pur guidare nel moderno. In più i simdriver di oggi amano la concezione della lotta a sportellate che a dire il vero ha ben poco di simulativo quindi ci si buttano a capofitto perchè, in genere, tali vetture sono riportate sui sim come fossero tank indistruttibili in proporzione alle vetture reali. Guidate in modo "professionale", a mio parere, sono anche abbastanza divertenti ma sono NIENTE a paragone delle GT anni '60 e '70. Queste ultime sono il karma della simulazione per me. 

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11 minutes ago, Lu ManiaK said:

GTL fu un botto perchè era un sim "con le palle". Una sciccheria lato fisica, grafica e simulativa impareggiabile...

Dissento sulla frenata, era impossibile bloccare le ruote, pedal to metal and forget. La frizione invece era eccezionale, sgommate in 2a, non ho piu trovato una frizione cosi

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Mmmmmmsai che non mi ricordo di quel particolare? Se lo dici tu mi fido sia ben chiaro. D'altro canto mi ricordo che su GTL c'erano i delay di cambiata preimpostati se ricordo bene (quindi non andava bene neanche quella come cosa per i miei gusti)...però superato l'ostacolo dei tempi di cambiata la frizione era sublime per gestire lo scivolamento del posteriore. Se guidate come vanno guidate, per me, rF2 ha mantenuto lo stesso effetto alla frizione solo che è difficile capirlo visto che si hanno poche macchine per fare paragoni tra i due titoli. C'è solo la Cobra praticamente...infatti a me quella vettura piace moltissimo su rF2.
 

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Frenando sul dritto le ruote avevano un accenno di bloccaggio solo nel ultima fase sella frenata, qualcosa in piu bloccava se si sterzava...ma foldamentalmente non c erano freni, e pensare che simulava vintage, che bloccano le ruote pure quelle eh, ma adattate alle gare moderne di vintage, quindi modificate.

La frizione  in rf2, e altri, siede il motore al passaggio in 2a, in pratica non sgommi in 2a, cosa che si poteva fare anche con una semplice kadett stradale...ora non voglio dire che é cosi in tutti i mod, ma generalmente la cosa mi pare dinricordarla cosi...ora e gia un po che non guido tutti ingiorni rf2 xche impegnato altrove, non macchinine...ma mi pare che sia cosi

 

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57 minutes ago, Lu ManiaK said:

Una sciccheria lato fisica

Oddio, se inizi a studiare i file della fisica, ti rendi conto che non era poi cosi' sciccoso... Auto diverse che usavano lo stesso file delle sospensioni (quindi stesse geometrie, stessi interassi passo/carreggiata)... la fisica era buttata un po' li, piu' per definire le prestazioni che per caratterizzare per bene le varie auto. Non e' un caso se qualcuno decise poi di fare un porting riveduto e corretto su rfactor e gtr2... L'Historic e il P&G avevano numeri molto piu' aderenti al reale.🙂 Detto questo, vado a farmi un giretto su GTL, che e' un bel po' che non lo faccio! 😛

Edited by 2slow4u
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