Consigli da esperti - Page 4 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consigli da esperti


paolao67

Recommended Posts

16 hours ago, paolao67 said:

In arrivo questa settimana... abbinati ad un alimentatore da 750 watt bronze e alla GTX 1080, dovrei essere a posto.

Le Ram, sono fra le 3 compatibili al 100% su oltre 100 che ho paragonato. Questo dovrebbe renderle efficaci al 100%

Il case non era più che necessario, ma ho fatto lo sborone e l'ho preso. Pare che sia ottimo come airflow!

Screen Shot 02-04-19 at 04.49 PM.JPG

Si si vai tranquillo che sei a posto.

Ottimo il case..e poi uno quando si fa il PC nuovo lo vuole anche più bello 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • paolao67

    14

  • Lele "NightRider" Albanes

    12

  • manu79

    3

  • Cip060

    2

1 hour ago, Igor71 said:

Vorrei aggiungere solo una cosa agli ottimi consigli che ti hanno gia' dato finora....e' assolutamente vero che una Cpu come quella che avevi e' un evidente collo di bottiglia che ri rallenta tutto il sistema e castra fortemente una scheda video come la 1080, pero' c'e' anche un altro fattore MOLTO importante da tenere in considerazione nei Pc di oggi , se si vuole utilizzarli per il gaming, specialmente con la VR, fattore a cui pochi prestano attenzione, l'ALIMENTATORE....premesso che qualsiasi alimentatore di wattaggio sufficiente andremo ad utilizzare (generalmente almeno 650W) andra' bene almeno all'apparenza, questo non significa che i vari componenti, specialmente la scheda video avranno un funzionamento stabile e prestazioni al meglio delle loro possibilita', tante volte un alimentatore anche da 750-800W eroga si la potenza in Watts necessaria all'intero sistema, ma non sempre la corrente viene erogata a tutti i componenti in maniera stabile e priva di picchi/rumori.

In passato mi sono ritrovato con alimentatori di grandi marche, tipo Corsair, da 750W che pero' fornivano correnti non proprio nominali su alcune delle uscite, inclusa quella destinata alla scheda video che e' MOLTO importante, diversamente...anche se magari il Pc all'apparenza funzionera' bene, nell'uso intensivo e stressante che la VR richiede, potrebbe causare instabilita', comportamenti anomali con alcuni giochi, nei casi peggiori anche blocco o crash del game, ma soprattutto, una scheda video o altri componenti che col tempo vanno incontro a un precoce deterioramento.

Un modo veloce ma non sempre affidabile per vedere se il vostro alimentatore fornisce corrente sufficiente e stabile e' andare a vedere nel Bios della scheda madre il pannello voltaggi, se tutte le varie uscite 12V , 5V e 3,3V mostrano valori leggermente superiori al richiesto (ad esempio 5,09V e 3,6V) e comunque MAI inferiori al valore di base, allora probabilmente l'alimentatore e' di buona qualita'...cio' pero' non toglie che durante lo stress sotto un gioco questi valori possano scendere e diventare a malapena sufficienti.

Quindi il mio consiglio finale, a tutti coloro che si apprestano a scegliere una configurazione per Pc da gaming davvero seria, o per un esperienza VR di alto livello e': NON RISPARMIARE MAI sull'acquisto dell'alimentatore, perche' e' probabilmente la cosa piu' importante di tutte se dovete acquistare o assemblarvi un Pc di fascia alta, specialmente se ci monterete schede video di classe high-end; sono da scartare quasi tutti gli alimentatori classificati come "Bronze" perche' non sono, tranne rarissimi casi, quasi mai sufficienti anche se dichiarano potenze superiori a quelle richieste da una configurazione Pc, scegliete solo alimentatori di classe Gold (o meglio ancora Titanium o Platinum) , anche se di wattaggi appena superiori a quello che vi serve, il lato negativo e' che spenderete anche 150 euro e piu' per un alimentatore di questo tipo ma almeno l'intero sistema sara' sempre stabile al 100% , eroghera' correnti pulite, vi risparmiera' parecchi grattacapi, comportamenti strani del Pc, e persino prestazioni leggermente superiori di scheda video, ram e processore, e una durata maggiore nel tempo dei vari componenti.

quoto in pieno ,quanto detto per l'alimentatore.....comprate roba di qualita'-.--------,,,,fidatevi...la mia ex sheda video era ancora tra noi,se non era per l'alimentarore di caxxa !!!!

Link to comment
Share on other sites

Un alimentatore come si deve è sempre una sicurezza. 

E un buon investimento per il futuro,dato che solitamente durano anni e anni. 

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Un alimentatore come si deve è sempre una sicurezza. 

E un buon investimento per il futuro,dato che solitamente durano anni e anni. 

Certo, è molto importante,  tanto è vero che basterebbe un 600 Watt e io ho preso un 750W bronze di marca. Se poi sia effettivamente regolare e costante, non lo so. Non ho la competenza per giudicare. Acquistandolo maggiorato rispetto  alle esigenze, spero di aver combinato bene. Quello che guardo in questi casi è il Wattaggio sulle singole uscite, in modo che effettivamente ci sia corrente dove serve. In passato erano frequenti alimentatori che di targa fornivano potenze apparentemente sufficienti ma se si guardavano le caratteristiche di ogni singola uscita, c'era da preoccuparsi. Il totale era quello dichiarato, ma ripartito in modo... buffo! Prima avevo un 550 Max Bron sempre bronze ma per la nuova macchina ho preso un 750 cooler master...

Edited by paolao67
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, paolao67 said:

Prima avevo un 550 Max Bron sempre bronze ma per la nuova macchina ho preso un 750 cooler master...

Si ma sempre un alimentatore certificato Bronze e'...indipendentemente dal wattaggio dichiarato, che comunque e' un valore di picco che non puo' mai raggiungere se non per pochi secondi, e di solito opera stabilmente al max a un buon 20% di meno, (quindi un 750W e' garantito erogare 600W in condizioni di pieno carico, e in continuo, che vanno comunque bene...)  e' la certificazione che conta, quelli di classe Gold, Platinum e Titanum sono certificati per erogare STABILMENTE voltaggi costanti e giusti alle varie griglie da 12, 5 e 3,3V in maniera costante nel tempo.

Alimentatori di classe Bronze ormai vanno bene solo per fare Pc da ufficio o da navigazione web e poco piu'....e fidati se ti dico che in vita mia ho assemblato talmente tanti Pc da non ricordare nemmeno quanti, perche' ci lavoravo in questo settore, e incontrato talmente tanti alimentatori instabili in condizioni di gaming e benchmark, di classe Bronze, che nemmeno i marchi piu' blasonati e famosi si salvano in tal senso.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Igor71 said:

Si ma sempre un alimentatore certificato Bronze e'...indipendentemente dal wattaggio dichiarato, che comunque e' un valore di picco che non puo' mai raggiungere se non per pochi secondi, e di solito opera stabilmente al max a un buon 20% di meno, (quindi un 750W e' garantito erogare 600W in condizioni di pieno carico, e in continuo, che vanno comunque bene...)  e' la certificazione che conta, quelli di classe Gold, Platinum e Titanum sono certificati per erogare STABILMENTE voltaggi costanti e giusti alle varie griglie da 12, 5 e 3,3V in maniera costante nel tempo.

Alimentatori di classe Bronze ormai vanno bene solo per fare Pc da ufficio o da navigazione web e poco piu'....e fidati se ti dico che in vita mia ho assemblato talmente tanti Pc da non ricordare nemmeno quanti, perche' ci lavoravo in questo settore, e incontrato talmente tanti alimentatori instabili in condizioni di gaming e benchmark, di classe Bronze, che nemmeno i marchi piu' blasonati e famosi si salvano in tal senso.

Ti ringrazio per i consigli. Ne terrò conto al prossimo Pc che assemblo. Questo, per ora, è così e speriamo che duri qualche tempo!

Fa comunque piacere che qualcuno di veramente esperto si prenda 5 minuti del proprio tempo per spiegare e avvisare gente come me, che pasticcia ma spesso non sa bene cosa sta facendo.  🙂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.