Jump to content

Consigli da esperti


paolao67

Recommended Posts

18 hours ago, paolao67 said:

VERO!!! L'ultima volta, poco più di 2 anni fa ho preso l'AMD FX8350, e le ram nuove ( 8 Giga ), oltre al raffreddamento a liquido. Ora, se voglio sfruttare la GTX1080 che ho preso usata, devo cambiare scheda madre, processore e ram!!! Se gioco a schermo, funziona benissimo, ma se uso il visore, crasha spesso e volentieri. Prima avevo una radeon r 290 da 4 giga e girava, con qualche impuntamento e a dettagli medio bassi, ma ce la faceva. Ho cambiato con la 1080 e ho preso l'alimentatore nuovo oltre a 2 banchi di ram da 8 giga vengeance, ovviamente è tutto più potente, ma la gestione della scheda video manda in crisi il processore che si satura e va in crash! Dannazione! Inoltre, i geni di Oculus hanno aggiornato il software e non si riesce più a giocare senza la home aperta che da sola succhia quasi il 20% delle risorse...

Il problema è che due anni fa hai comprato una piattaforma a fine vita con delle memorie che non stava gia più usando nessuno.

Una piattaforma tra l'altro da sempre inferiore ad Intel come prestazioni(si parla di oltre 50% come IPC).

Bisogna sempre informarsi su cosa si compra e che longevità può avere e sopratutto le possibilità di espansione.

Comprare una piattaforma defunta e poi lamentarsi che mettendogli componenti nuovi non si riescono ad avere le prestazioni volute perdonami ma non è colpa ne di Oculus ne di nessuno se non tua che per risparmiare ti sei precluso ogni possibilità di upgrade futuro...spesso si viene attirati dal prezzo ma poi c'è sempre la sorpresa...

Magari all'epoca non pensavi di usare la VR....i visori sono attualmente esosi come risorse hardware(e l'Oculus non è neanche il più esigente....) e mettono in crisi anche le piattaforme più potenti. Credere di poter ovviare alle carenze hardware cambiano un solo componente è purtroppo una convinzione che è dura a morire,retaggio di un'informatica dei tempi passati dove cambiando un pezzo poi si avevano effetti benefici su tutto il resto.

Non è più così....

Attualmente per avere le giuste prestazioni si deve avere un sistema equilibrato dove non ci siano componenti che fanno da collo di bottiglia.

Nel tuo caso hai una scheda video potentissima abbinata ad un processore che non era competitivo neanche quando è uscito.....peccato per la RAM...anche se le DDR4 ormai danno la paga alle DDR3 in maniera visibile erano ancora valide......

Ah..se prendi il Ryzen NON risparmiare sulla velocità delle RAM...almeno DDR4 3200mhz dato che nei Ryzen il loro sistema di interconnessione dei core viaggia alla stessa velocità della RAM e sotto i 3000mhz si perdono prestazioni.....per fortuna i prezzi delle RAM stanno calando e quindi in giro si fanno buoni affari.

Quando decidete di comprare qualcosa prima chiedete sempre qua sul forum..siamo qua apposta per consigliare.....personalmente è dal 1982 che paciocco con i computers e ho attualmente 4 PC e tre postazioni di guida...quindi credo di saperne qualcosa....quindi se c'è bisogno io sono qui a disposizione per ogni consiglio.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • paolao67

    14

  • Lele "NightRider" Albanes

    12

  • manu79

    3

  • Cip060

    2

7 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il problema è che due anni fa hai comprato una piattaforma a fine vita con delle memorie che non stava gia più usando nessuno.

Una piattaforma tra l'altro da sempre inferiore ad Intel come prestazioni(si parla di oltre 50% come IPC).

Bisogna sempre informarsi su cosa si compra e che longevità può avere e sopratutto le possibilità di espansione.

Comprare una piattaforma defunta e poi lamentarsi che mettendogli componenti nuovi non si riescono ad avere le prestazioni volute perdonami ma non è colpa ne di Oculus ne di nessuno se non tua che per risparmiare ti sei precluso ogni possibilità di upgrade futuro...spesso si viene attirati dal prezzo ma poi c'è sempre la sorpresa...

Magari all'epoca non pensavi di usare la VR....i visori sono attualmente esosi come risorse hardware(e l'Oculus non è neanche il più esigente....) e mettono in crisi anche le piattaforme più potenti. Credere di poter ovviare alle carenze hardware cambiano un solo componente è purtroppo una convinzione che è dura a morire,retaggio di un'informatica dei tempi passati dove cambiando un pezzo poi si avevano effetti benefici su tutto il resto.

Non è più così....

Attualmente per avere le giuste prestazioni si deve avere un sistema equilibrato dove non ci siano componenti che fanno da collo di bottiglia.

Nel tuo caso hai una scheda video potentissima abbinata ad un processore che non era competitivo neanche quando è uscito.....peccato per la RAM...anche se le DDR4 ormai danno la paga alle DDR3 in maniera visibile erano ancora valide......

Ah..se prendi il Ryzen NON risparmiare sulla velocità delle RAM...almeno DDR4 3200mhz dato che nei Ryzen il loro sistema di interconnessione dei core viaggia alla stessa velocità della RAM e sotto i 3000mhz si perdono prestazioni.....per fortuna i prezzi delle RAM stanno calando e quindi in giro si fanno buoni affari.

Quando decidete di comprare qualcosa prima chiedete sempre qua sul forum..siamo qua apposta per consigliare.....personalmente è dal 1982 che paciocco con i computers e ho attualmente 4 PC e tre postazioni di guida...quindi credo di saperne qualcosa....quindi se c'è bisogno io sono qui a disposizione per ogni consiglio.

Grazie Lele.

Visto che ormai me la cavo con gli assemblaggi, mi puoi indicare dove acquisti? Io solitamente compro da BPM a Torino ( ma poi chissà da dove arriva la merce... ) ma spesso leggo di gente che ha comprato le stesse cose a prezzi anche molto diversi. L'intenzione è di prendere mobo, processore e ram ( 8 giga ) senza andare a scegliere componenti top di gamma. IL ryzen 2600x mi pare un buon compromesso fra prestazioni e prezzo, mentre sulla scheda madre sono ignorantissimo e non saprei cosa scegliere. Per le Ram, seguo il tuo consiglio, così ho un PC con le caratteristiche giuste ed equilibrate.

Io avrei individuato questi componenti. Che ne dici?

Screen Shot 01-10-19 at 06.18 PM.JPG

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il problema è che due anni fa hai comprato una piattaforma a fine vita con delle memorie che non stava gia più usando nessuno.

Una piattaforma tra l'altro da sempre inferiore ad Intel come prestazioni(si parla di oltre 50% come IPC).

Bisogna sempre informarsi su cosa si compra e che longevità può avere e sopratutto le possibilità di espansione.

Comprare una piattaforma defunta e poi lamentarsi che mettendogli componenti nuovi non si riescono ad avere le prestazioni volute perdonami ma non è colpa ne di Oculus ne di nessuno se non tua che per risparmiare ti sei precluso ogni possibilità di upgrade futuro...spesso si viene attirati dal prezzo ma poi c'è sempre la sorpresa...

Magari all'epoca non pensavi di usare la VR....i visori sono attualmente esosi come risorse hardware(e l'Oculus non è neanche il più esigente....) e mettono in crisi anche le piattaforme più potenti. Credere di poter ovviare alle carenze hardware cambiano un solo componente è purtroppo una convinzione che è dura a morire,retaggio di un'informatica dei tempi passati dove cambiando un pezzo poi si avevano effetti benefici su tutto il resto.

Non è più così....

Attualmente per avere le giuste prestazioni si deve avere un sistema equilibrato dove non ci siano componenti che fanno da collo di bottiglia.

Nel tuo caso hai una scheda video potentissima abbinata ad un processore che non era competitivo neanche quando è uscito.....peccato per la RAM...anche se le DDR4 ormai danno la paga alle DDR3 in maniera visibile erano ancora valide......

Ah..se prendi il Ryzen NON risparmiare sulla velocità delle RAM...almeno DDR4 3200mhz dato che nei Ryzen il loro sistema di interconnessione dei core viaggia alla stessa velocità della RAM e sotto i 3000mhz si perdono prestazioni.....per fortuna i prezzi delle RAM stanno calando e quindi in giro si fanno buoni affari.

Quando decidete di comprare qualcosa prima chiedete sempre qua sul forum..siamo qua apposta per consigliare.....personalmente è dal 1982 che paciocco con i computers e ho attualmente 4 PC e tre postazioni di guida...quindi credo di saperne qualcosa....quindi se c'è bisogno io sono qui a disposizione per ogni consiglio.

e questi

Screen Shot 01-10-19 at 06.17 PM.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ma il solo processore, si trova? perchè ho un sistema a liquido della arctic per cui non mi serve il dissipatore

 

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, paolao67 said:

e questi

Screen Shot 01-10-19 at 06.17 PM.JPG

Ho la stessa motherboard 🙂

Si i l processore io ad esempio l'avevo preso senza dissipatore,cerca un po in giro si chiamano versioni "tray" ovvero da assemblatore.

Link to comment
Share on other sites

... work in progress...

 

Edited by paolao67
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

vorrei costruire per me una postazione di guida dinamica.

Premetto che penso di sapere elettronicamente e meccanicamente cosa ci sia dietro e la cosa, nonostante complicata, non mi spaventa penso di avere le competenze necessarie per poter provare a costruirne una.

Ma c'è un aspetto che proprio non riesco a capire, in che modo un videogioco parla con l'hardware, se attraverso una strada non asfaltata chi dice alla sedia di sobbalzare???

Esiste un protocollo?C'è uno standard? Dove posso trovare informazioni in merito?

Grazie 1000,

Enrico

Link to comment
Share on other sites

Ti serve un programma esterno (tipo simvibe o simhub) che legge la telemetria del gioco.
Poi questo programma va a usare gli output di una scheda audio per passare il segnale a un amplificatore esterno che a sua volta fa muovere i shaker che sono degli altoparlanti convertiti o prodotti specificamente sviluppati. Essendo quindi degli elettromagneti che muovono qualcosa, al posto della membrana muovono delle masse che generano le vibrazioni.

Quindi di base il protocollo non esiste, si convertono le info della telemetria, interpretandole.

Link to comment
Share on other sites

In arrivo questa settimana... abbinati ad un alimentatore da 750 watt bronze e alla GTX 1080, dovrei essere a posto.

Le Ram, sono fra le 3 compatibili al 100% su oltre 100 che ho paragonato. Questo dovrebbe renderle efficaci al 100%

Il case non era più che necessario, ma ho fatto lo sborone e l'ho preso. Pare che sia ottimo come airflow!

Screen Shot 02-04-19 at 04.49 PM.JPG

Edited by paolao67
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, paolao67 said:

In arrivo questa settimana... abbinati ad un alimentatore da 750 watt bronze e alla GTX 1080, dovrei essere a posto.

Le Ram, sono fra le 3 compatibili al 100% su oltre 100 che ho paragonato. Questo dovrebbe renderle efficaci al 100%

Il case non era più che necessario, ma ho fatto lo sborone e l'ho preso. Pare che sia ottimo come airflow!

Screen Shot 02-04-19 at 04.49 PM.JPG

Vorrei aggiungere solo una cosa agli ottimi consigli che ti hanno gia' dato finora....e' assolutamente vero che una Cpu come quella che avevi e' un evidente collo di bottiglia che ri rallenta tutto il sistema e castra fortemente una scheda video come la 1080, pero' c'e' anche un altro fattore MOLTO importante da tenere in considerazione nei Pc di oggi , se si vuole utilizzarli per il gaming, specialmente con la VR, fattore a cui pochi prestano attenzione, l'ALIMENTATORE....premesso che qualsiasi alimentatore di wattaggio sufficiente andremo ad utilizzare (generalmente almeno 650W) andra' bene almeno all'apparenza, questo non significa che i vari componenti, specialmente la scheda video avranno un funzionamento stabile e prestazioni al meglio delle loro possibilita', tante volte un alimentatore anche da 750-800W eroga si la potenza in Watts necessaria all'intero sistema, ma non sempre la corrente viene erogata a tutti i componenti in maniera stabile e priva di picchi/rumori.

In passato mi sono ritrovato con alimentatori di grandi marche, tipo Corsair, da 750W che pero' fornivano correnti non proprio nominali su alcune delle uscite, inclusa quella destinata alla scheda video che e' MOLTO importante, diversamente...anche se magari il Pc all'apparenza funzionera' bene, nell'uso intensivo e stressante che la VR richiede, potrebbe causare instabilita', comportamenti anomali con alcuni giochi, nei casi peggiori anche blocco o crash del game, ma soprattutto, una scheda video o altri componenti che col tempo vanno incontro a un precoce deterioramento.

Un modo veloce ma non sempre affidabile per vedere se il vostro alimentatore fornisce corrente sufficiente e stabile e' andare a vedere nel Bios della scheda madre il pannello voltaggi, se tutte le varie uscite 12V , 5V e 3,3V mostrano valori leggermente superiori al richiesto (ad esempio 5,09V e 3,6V) e comunque MAI inferiori al valore di base, allora probabilmente l'alimentatore e' di buona qualita'...cio' pero' non toglie che durante lo stress sotto un gioco questi valori possano scendere e diventare a malapena sufficienti.

Quindi il mio consiglio finale, a tutti coloro che si apprestano a scegliere una configurazione per Pc da gaming davvero seria, o per un esperienza VR di alto livello e': NON RISPARMIARE MAI sull'acquisto dell'alimentatore, perche' e' probabilmente la cosa piu' importante di tutte se dovete acquistare o assemblarvi un Pc di fascia alta, specialmente se ci monterete schede video di classe high-end; sono da scartare quasi tutti gli alimentatori classificati come "Bronze" perche' non sono, tranne rarissimi casi, quasi mai sufficienti anche se dichiarano potenze superiori a quelle richieste da una configurazione Pc, scegliete solo alimentatori di classe Gold (o meglio ancora Titanium o Platinum) , anche se di wattaggi appena superiori a quello che vi serve, il lato negativo e' che spenderete anche 150 euro e piu' per un alimentatore di questo tipo ma almeno l'intero sistema sara' sempre stabile al 100% , eroghera' correnti pulite, vi risparmiera' parecchi grattacapi, comportamenti strani del Pc, e persino prestazioni leggermente superiori di scheda video, ram e processore, e una durata maggiore nel tempo dei vari componenti.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.