Consigli da esperti - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consigli da esperti


paolao67

Recommended Posts

Ciao. 

Ho da poco acquistato una 1080 della KFA2 ( la versione gtx 1080 EXOC ) e la uso su pc fisso ( ovviamente ) dotato di processore AMD FX 8350 con 8 giga di ram ( 1600 ) della g-skill.

Gioco quasi esclusivamente con simulatori di guida e nella maggior parte del tempo, con Assetto corsa.

Uso il visore Oculus CV1 ( il RIFT ) e in game, se apro l'app che indica gli FPS, leggo costantemente 45 fps... possibile?

Prima avevo una scheda RADEON 380 strix della Asus e riuscivo a far girare ( non proprio benissimo ) l'oculus ma avevo problemi quando i tracciati non erano ottimizzati ( mod... ) e/o quando sullo stesso circuito c'erano molte macchine.

Considerato che la 1080 è più performante della mia precedente scheda, mi aspettavo un deciso aumento degli FPS ( leggo ovunque di gente che con la 1080 arriva a 90-100 fps ).

Ho letto molte recensioni sulla KFA2 e tutti ne parlano come di una scheda di ottima qualità, per nulla inferiore a marche più conosciute.

Sono in attesa di ram che porteranno il totale a 16 G contro gli 8 attuali, ma non sono convinto che quello sia il problema. Normalmente, per un simulatore, gli 8 giga sono ampiamente sufficienti, però l'occasione era buona e le ho prese.

Esiste qualche setting che io non conosco, per sfruttare in pieno ( o meglio ) la scheda grafica? I settaggi di AC sono tutti su high, e ho escluso il fumo che so essere molto pesante per la GPU... antialising a 8 ( non al massimo ) ecc ecc. quindi non sto nemmeno spingendo al massimo la grafica.

Qualche anima pia mi può confermare che questo sia il limite per una 1080, oppure che ci sia qualche strano inghippo nel mio pc?

Grazie mille a tutti coloro che perderanno 5 minuti per stroncarmi o darmi una mano. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • paolao67

    14

  • Lele "NightRider" Albanes

    12

  • manu79

    3

  • Cip060

    2

Io ho paura che il processore non riesca a spingerla quella scheda.....comunque il fatto che sta a 45 fisso l'Oculus mi sembra strano con la 1080.

Mio fratello con la 1070 sta quasi sempre sopra i 90 a parte qualche volta se ci son tante auto in pista però ha un processore Intel I7 7700k....

Io proverei a mettere tutto su medium...e guarda che l'AA a 8x è il massimo che AC consente.

Comunque ho trovato questo articolo che mostra come il FX 8350 limiti le prestazioni:

https://medium.com/@pcfacts/prey-running-the-gtx-1080ti-on-11-cpus-more-to-come-1934b04b77d4

Qui parla della TI ma dovrebbe essere lo stesso discorso....ho anche letto in giro di una scarsa ottimizzazione dei drivers Nvidia con i vecchi processori AMD.

Insomma..ho paura che magari sia proprio l'accoppiata CPU/GPU che sia male assortita....il fatto che con la 380 andasse meglio mi fa pensare che sia proprio qualcosa del genere a darti dei problemi.

 

 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

On 12/18/2018 at 6:04 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Io ho paura che il processore non riesca a spingerla quella scheda.....comunque il fatto che sta a 45 fisso l'Oculus mi sembra strano con la 1080.

Mio fratello con la 1070 sta quasi sempre sopra i 90 a parte qualche volta se ci son tante auto in pista però ha un processore Intel I7 7700k....

Io proverei a mettere tutto su medium...e guarda che l'AA a 8x è il massimo che AC consente.

Comunque ho trovato questo articolo che mostra come il FX 8350 limiti le prestazioni:

https://medium.com/@pcfacts/prey-running-the-gtx-1080ti-on-11-cpus-more-to-come-1934b04b77d4

Qui parla della TI ma dovrebbe essere lo stesso discorso....ho anche letto in giro di una scarsa ottimizzazione dei drivers Nvidia con i vecchi processori AMD.

Insomma..ho paura che magari sia proprio l'accoppiata CPU/GPU che sia male assortita....il fatto che con la 380 andasse meglio mi fa pensare che sia proprio qualcosa del genere a darti dei problemi.

 

 

On 12/18/2018 at 6:04 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Io ho paura che il processore non riesca a spingerla quella scheda.....comunque il fatto che sta a 45 fisso l'Oculus mi sembra strano con la 1080.

Mio fratello con la 1070 sta quasi sempre sopra i 90 a parte qualche volta se ci son tante auto in pista però ha un processore Intel I7 7700k....

Io proverei a mettere tutto su medium...e guarda che l'AA a 8x è il massimo che AC consente.

Comunque ho trovato questo articolo che mostra come il FX 8350 limiti le prestazioni:

https://medium.com/@pcfacts/prey-running-the-gtx-1080ti-on-11-cpus-more-to-come-1934b04b77d4

Qui parla della TI ma dovrebbe essere lo stesso discorso....ho anche letto in giro di una scarsa ottimizzazione dei drivers Nvidia con i vecchi processori AMD.

Insomma..ho paura che magari sia proprio l'accoppiata CPU/GPU che sia male assortita....il fatto che con la 380 andasse meglio mi fa pensare che sia proprio qualcosa del genere a darti dei problemi.

 

 

Quindi, potrebbe essere insufficiente l'FX 8350... Brutta storia!

Mentre gioco, mi crasha la sessione e mi rimanda al pannello generale di AC, ma oltre a quello, mi crasha il volante ( fantec csl ) che rimane in tensione, per cui devo spegnerlo e riaccenderlo.

Leggendo in giro, trovo che l'fx 8350 è ampiamente sufficiente.

Ora, il mio guru del pc è in vacanza all'estero e di solito, LUI è in grado di risolvermi i problemi... 

Ho letto in più discussioni che probabilmente, qualche recente aggiornamento dei driver della GPU  va in conflitto con Win10 e per far funzionare bene il tutto bisogna caricare i driver meno recenti della Nvidia ( tipo ottobre o giù di li ); non sono il solo ad avere problemi di questo genere ( impuntamenti, immagini ballerine, crash... ).

Il problema è che sono troppo imbranato!!! Quello che per molti è routine, per me è nebbia fitta! Ci provo, sperando di non combinare disastri. Creerò un punto di ripristino ed al limite torno dove ero prima!

Grazie Lele, per il tentativo di aiuto.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, paolao67 said:

Quindi, potrebbe essere insufficiente l'FX 8350... Brutta storia!

Mentre gioco, mi crasha la sessione e mi rimanda al pannello generale di AC, ma oltre a quello, mi crasha il volante ( fantec csl ) che rimane in tensione, per cui devo spegnerlo e riaccenderlo.

Leggendo in giro, trovo che l'fx 8350 è ampiamente sufficiente.

Ora, il mio guru del pc è in vacanza all'estero e di solito, LUI è in grado di risolvermi i problemi... 

Ho letto in più discussioni che probabilmente, qualche recente aggiornamento dei driver della GPU  va in conflitto con Win10 e per far funzionare bene il tutto bisogna caricare i driver meno recenti della Nvidia ( tipo ottobre o giù di li ); non sono il solo ad avere problemi di questo genere ( impuntamenti, immagini ballerine, crash... ).

Il problema è che sono troppo imbranato!!! Quello che per molti è routine, per me è nebbia fitta! Ci provo, sperando di non combinare disastri. Creerò un punto di ripristino ed al limite torno dove ero prima!

Grazie Lele, per il tentativo di aiuto.

Come vedi chiaramente dai grafici del test(in giro sulla rete ne trovi altri) l'FX non ha più la spinta necessaria per gestire le schede video di fascia alta. 

Visto che hai gia la memoria(francamente non so perchè spendere soldi su una piattaforma ormai morta ma vabbè..ce l'hai gia) cerca in giro(ormai si trovano a poco) magari un Intel 4790k con relativa MB che va di sicuro meglio che l'FX che da sempre è un processore che non va abbastanza e che è stato ormai abbandonato al suo destino dalla stessa AMD. Non usciranno più aggiornamenti per quel processore che gia di suo ha una bassa diffusione quindi nessuno perderà più tempo in futuro ad ottimizzare drivers e software.

Insomma...detto papale papale...ha fatto il suo tempo e gia in casa AMD ci sono proposte che lo surclassano....il problema è che anche AMD è passata alle DDR4 quindi della tua piattaforma non recuperi nulla.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è  chiaramente la cpu. Quando torna il tuo amico guru, fattela overcloccare. L'fx saliva abbastanza . Puoi guadagnare quei 300-400 mhz che ti possono essere di aiuto

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, manu79 said:

Il problema è  chiaramente la cpu. Quando torna il tuo amico guru, fattela overcloccare. L'fx saliva abbastanza . Puoi guadagnare quei 300-400 mhz che ti possono essere di aiuto

Si ma Manu..il problema è il supporto...non se la caga più nessuno quella CPU(e relativa piattaforma..) quindi sia i giochi che i drivers non saranno mai ottimizzati. E la cosa peggiorerà sempre di più.

L'overclock(sperando che abbia un buon raffreddamento a liquido dato che scalda tanto...) può essere un palliativo ma non una soluzione definitiva.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

ah...certo. Con un FX non andrà avanti molto. Poi con la gtx1080 sei pesantemente in cpu limited. Pero' aiuta.

Non sono sicuro non se lo caga nessuno pero'. al tempo gli FX6300 e Fx4300 furono venduti tanto. Proprio perchè si overcloccavano. 

Assetto corsa è un gioco vecchio. Ha 10 anni sulle spalle. Perchè il motore viene da netkar pro e ferrari virtual accademy. Quindi dal lato supporto con AC no problem.

Poi, per quanto riguarda i nuovi giochi.....Dio vede e provvede

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, manu79 said:

ah...certo. Con un FX non andrà avanti molto. Poi con la gtx1080 sei pesantemente in cpu limited. Pero' aiuta.

Non sono sicuro non se lo caga nessuno pero'. al tempo gli FX6300 e Fx4300 furono venduti tanto. Proprio perchè si overcloccavano. 

Assetto corsa è un gioco vecchio. Ha 10 anni sulle spalle. Perchè il motore viene da netkar pro e ferrari virtual accademy. Quindi dal lato supporto con AC no problem.

Poi, per quanto riguarda i nuovi giochi.....Dio vede e provvede

Eh ma la serie 8000 con il core Vishera( architettura Piledriver) è stato l'ultimo tentativo di AMD prima di passare ai Ryzen di mantenere viva la piattaforma. 

Un flop epocale.

Un processore che ha venduto poco in quanto surclassato pure dagli intel di fascia bassa.

Si per AC è sufficiente per farlo girare ma non per spingere la 1080...AC una un thread e mezzo...quindi preferisce core veloci e il FX8350 pur girando alto ha un IPC del 50% inferiore di un Intel di pari frequenza.

Non so..vista la scheda video mi sembra una cavolata castrarla per tenere un procsssore da 60€(tanto lo vendono in giro nuovo) quando in casa AMD con 160-170€ ci si porta a casa un esacore che gira a 4ghz e che ha un IPC del 50% superiore.

Converrai con me che un processore da 60€ abbinato ad una scheda video da 500€ fa un po il rumore del gesso sulla lavagna....

 

On 12/18/2018 at 5:30 PM, paolao67 said:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, ottime argomentazioni. 

In effetti, dopo qualche tentativo, ho capito che devo buttare via un sacco di roba ( in realtà, farò un fisso per mia figlia che ha 12 anni ) e passerò ai Ryzen. So che Lele usa o conosce bene anche AMD... cosa mi consigli? Direi qualcosa che mi duri un 3-4 anni, se possibile!

Sempre tenendo conto che uso Oculus, che di suo, ciuccia uno sproposito di risorse...

Sulla scheda madre, non punterò al top ma a qualcosa di decente e non troppo caro, mentre sul processore, punterei magari su qualcosa di più importante...

Sbilanciatevi, ormai sono proiettato verso spese certe!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.