Problema avvio e stacco frizione - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Problema avvio e stacco frizione


DavidOne87

Recommended Posts

Salve a tutti, sto riscontrando un problema curioso che riguarda lo stacco della frizione, al momento per esempio di partire dalla pitlane. Ho mappato sulla mia button box il tasto di ignizione e lo starter, ma al momento di inserire la prima 9 volte su 10 la macchina si spegne costringendomi a volte a diversi tentativi prima di riuscire a partire. Ho provato anche a inserire la prima marcia con la frizione abbassata per poi cercare lo stacco ( clubsport V3 pedals), ma non cambia granché. Qualcuno riscontra problemi simili? Devo tarare in qualche modo i pedali dal menu controlli?

Link to comment
Share on other sites

Se metti la frizione manuale chiaramente va premuta la frizione, ma l'accensione manuale comunque non riguarda il coinvolgimento della frizione, quando premi "Ignition" e poi "Start" hai fatto la sola procedura di accensione. Ti si spegne la vettura perche' stai mollando la frizione troppo alla svelta e dai poco gas, tiene la vettura su di giri e cerca di capire come stacca la frizione, ho la tua stessa pedaliera e non ho problemi, effettivamente hanno messo la difficolta' un po' troppo accentuata sulla frizione. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Alfred ita said:

Se metti la frizione manuale chiaramente va premuta la frizione, ma l'accensione manuale comunque non riguarda il coinvolgimento della frizione, quando premi "Ignition" e poi "Start" hai fatto la sola procedura di accensione. Ti si spegne la vettura perche' stai mollando la frizione troppo alla svelta e dai poco gas, tiene la vettura su di giri e cerca di capire come stacca la frizione, ho la tua stessa pedaliera e non ho problemi, effettivamente hanno messo la difficolta' un po' troppo accentuata sulla frizione. 

Quello che dici è vero solo in parte. Le Gt3 sono comunque automatiche, e una volta avviato il motore non è necessario schiacciare la frizione per inserire la prima marcia e partire. Il mio tentativo di partire usando la frizione è dato dal fatto che l’auto si spegne, in entrambi i casi, anche accelerando fino ai 7000 giri. Oggi pomeriggio ho provato a cancellare l’input della frizione e a riassegnarlo: ho fatto 5-6 tentativi, e ora sembra funzionare tutto correttamente! Vi terrò aggiornati per capire se si tratta di un bug.

Link to comment
Share on other sites

Qui non sono d'accordo, le GT3 sono semi automatiche, per partire hanno bisogno della frizione, per esempio la McLaren GT3 non ha il pedale della frizione ma e' presente dietro lo sterzo. Per la cambiata il quick shift ovviamente non ha bisogno della frizione anche per una questione di velocita' oltre che di funzionalita', nelle vetture di serie il discorso cambia perche' c'e' anche la modalita' automatica in quasi tutte. Nelle vetture per esempio TCR invece c'e' il pedale della frizione in tutte le vetture, anche qui serve solo per partire e non e' necessaria per la cambiata anche se in casi particolari qualche pilota la usa in condizioni limite, per esempio in caso di scarsa aderenza sul bagnato viene utilizzata solo in scalata.

Link to comment
Share on other sites

se guardi a

partire da 9.45 circa, il pilota ufficiale Lamborghini Gt3 spiega bene il funzionamento della frizione. 

Link to comment
Share on other sites

Allora in questa versione della Lamborghini del 2016 (lo si nota dal volante vecchio) c'e' un sistema semi automatico con frizione "Bit Point" come nelle versioni attuali, se in ACC metti frizione automatica probabilmente ci sara' un comportamento simile alla realta' anche se non ho riscontrato purtroppo l'attivazione della frizione da parte dell'utente anche in modalita' frizione automatica (negli altri sim per esempio su rfactor 2 e Raceroom e' attiva). Comunque devi capire che la frizione sul volante e' necessaria perche' un sistema completamente automatizzato sarebbe troppo lento nelle partenze, poi furbescamente lo utilizzano per evitare stalli o altro durante i pit stop o per evitare che il motore si spenga durante una partenza sia dai box che sullo start. Quindi quello che ti dicevo nel messaggio sopra e che ti ribadisco, la frizione serve per le partenze ma non serve per le cambiate dato che il quick shift (la frizione in questo caso e' automatizzata) non ne ha bisogno. In ACC se metti frizione manuale disattivi la frizione automatica e per partire ovviamente devi dosare la frizione, ora non penso che ci siano ripercussioni sul cambio se non usi la frizione durante le cambiate, magari hanno messo ugualmente la frizione automatizzata sul "quick shift", ad ogni modo lo reputo un bug quello di mettere la frizione in modalita' automatica e disattivare il pedale della frizione dato che nella realta' la frizione, sia a pedale che sullo sterzo, funziona sempre. 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Alfred ita said:

Allora in questa versione della Lamborghini del 2016 (lo si nota dal volante vecchio) c'e' un sistema semi automatico con frizione "Bit Point" come nelle versioni attuali, se in ACC metti frizione automatica probabilmente ci sara' un comportamento simile alla realta' anche se non ho riscontrato purtroppo l'attivazione della frizione da parte dell'utente anche in modalita' frizione automatica (negli altri sim per esempio su rfactor 2 e Raceroom e' attiva). Comunque devi capire che la frizione sul volante e' necessaria perche' un sistema completamente automatizzato sarebbe troppo lento nelle partenze, poi furbescamente lo utilizzano per evitare stalli o altro durante i pit stop o per evitare che il motore si spenga durante una partenza sia dai box che sullo start. Quindi quello che ti dicevo nel messaggio sopra e che ti ribadisco, la frizione serve per le partenze ma non serve per le cambiate dato che il quick shift (la frizione in questo caso e' automatizzata) non ne ha bisogno. In ACC se metti frizione manuale disattivi la frizione automatica e per partire ovviamente devi dosare la frizione, ora non penso che ci siano ripercussioni sul cambio se non usi la frizione durante le cambiate, magari hanno messo ugualmente la frizione automatizzata sul "quick shift", ad ogni modo lo reputo un bug quello di mettere la frizione in modalita' automatica e disattivare il pedale della frizione dato che nella realta' la frizione, sia a pedale che sullo sterzo, funziona sempre. 

Ma infatti a me la frizione funziona, ma sembra che al momento dello stacco ( sia con frizione manuale che automatica ) qualcosa non funzioni per il verso giusto, portando allo spegnimento dell’auto. E ripeto, succede anche se stacco la frizione a un regime di giri piuttosto alto. Hai per caso settato qualcosa sul pannello di controllo Fanatec per quanto riguarda la frizione? 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, DavidOne87 said:

Ma infatti a me la frizione funziona, ma sembra che al momento dello stacco ( sia con frizione manuale che automatica ) qualcosa non funzioni per il verso giusto, portando allo spegnimento dell’auto. E ripeto, succede anche se stacco la frizione a un regime di giri piuttosto alto. Hai per caso settato qualcosa sul pannello di controllo Fanatec per quanto riguarda la frizione? 

No tutto a default, sicuramente e' un bug.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Alfred ita said:

No tutto a default, sicuramente e' un bug.

Oky! Grazie mille del confronto. Appena trovo un po’ di tempo provo a smanettare e fare un po’ di tentativi per verificare ✌🏼

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.