Jump to content

Pedaliera DIY sensori hall e cella di carico


micma80

Recommended Posts

Ok, ho capito la funzione del tampone. per i pistoncini c'è da provare, dovrei prendere quelli corti per ante, cucine etc e vedere come si comportano, al limite smontarli e rimuovere i blocchi/frizione. Per il rumore peccato, sai dove è generato ... ma chi si accontenta gode (grande filosofia che adotto spesso ahahah). Per la frizione forse meglio sostituire le molle con più dure, io le ho messe oblique proprio perchè verticali (come diversi sistemi com) avrebbero lavorato solo in una fase anzichè in tutta la progressione.

micma

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • micma80

    24

  • manu79

    4

  • biucci

    4

  • masca66

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao @micma80complimenti per il tuo progetto, volevo chiederti una cosa: sarebbe possibile sostituire la scheda di una Fanatec V2 con un controller Arduino ? La scheda gestisce sia i sensori di hall che una cella di carico. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao @masca66, non conosco come è fatta la v2 ma in linea di massima è fattibile con arduino Leonardo o pro micro (vedi post per caratteristiche e programmazione) . I sensori hall vanno a ingressi analogici adc, per la cella di carico devi prendere un modulo hx711 convertitore dac e il gioco è fatto con pochi euri. Unica cosa che avrai gli hall a 10 bit mentre la cella di carico a 16 bit, ma non credo si percepisca la differenza per gas e frizione. 

Micma 

Edited by micma80
Link to comment
Share on other sites

On 1/11/2019 at 1:20 PM, micma80 said:

Ciao @masca66, non conosco come è fatta la v2 ma in linea di massima è fattibile con arduino Leonardo o pro micro (vedi post per caratteristiche e programmazione) . I sensori hall vanno a ingressi analogici adc, per la cella di carico devi prendere un modulo hx711 convertitore dac e il gioco è fatto con pochi euri. Unica cosa che avrai gli hall a 10 bit mentre la cella di carico a 16 bit, ma non credo si percepisca la differenza per gas e frizione. 

Micma 

Caio grazie per la risposta: come vi invidio voi esperti di elettronica 😁. A leggerti sembra facile ma nella realtà per me che sono scarsissimo in elettronica , è un po più complicato.Già la sola programmazione di Arduino richiede competenze che non ho. Cmq grazie magari ci provo. Ciao e buon proseguimento per il tuo progetto

 

 

Link to comment
Share on other sites

In alternativa, puoi guardare le schede presenti sul sito di Leo Bodnar. Arrivano già pronte all'uso, sono stra collaudate e affidabili. Devi solamente collegare i cavi dei vari sensori alla scheda stessa e quest'ultima al pc via usb.

Certo che qualcosa in più costano, soprattutto se devi prenderne solamente una, viste le spese di spedizione non econimicissime.

 

Esempio:

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=94&products_id=183&zenid=149a73ffe7f958d090e12bc487f77a32

 

Edited by biucci
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, biucci said:

In alternativa, puoi guardare le schede presenti sul sito di Leo Bodnar. Arrivano già pronte all'uso, sono stra collaudate e affidabili. Devi solamente collegare i cavi dei vari sensori alla scheda stessa e quest'ultima al pc via usb.

Certo che qualcosa in più costano, soprattutto se devi prenderne solamente una, viste le spese di spedizione non econimicissime.

 

Esempio:

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=94&products_id=183&zenid=149a73ffe7f958d090e12bc487f77a32

 

Grazie, si gia conoscevo la scheda; dunque è così semplice, basta collegare i cavi alla scheda e poi al pc ? Ma dai siti cinesi che spediscono senza costi si potrebbe trovare una scheda simile

Edited by masca66
Link to comment
Share on other sites

Io non ho molta esperienza con altre schede, consiglio sempre le Bodnar perchè son prodotti dedicati e usati da molte persone da molto tempo, quindi spendi un po' di più ma hai un investimento in termini di affidabilità e mancanza di problemi/magagne.

Magari saranno fatte in cina anche le schede di bodnar ma non penso che si trovino cloni in giro.

Link to comment
Share on other sites

concordo con @biucci, le Bodnar sono la soluzione più immediata, alla fine se non si ha tempo/pazienza/competenza si risparmia pure. dalla mia, senza impegno, posso provare a vedere se trovo uno sketch già pronto e aiutarti nei collegamenti (alla fine dei conti non è difficile, ci vuole pazienza ma quello che si impara e relativa soddisfazione paga):),

micma 

Link to comment
Share on other sites

la scheda controller che vedete nel mio post è una quasi fedele replica della bodnar, basata su PIC. Purtroppo non ho esperienza di programmazione PIC, mi sono limitato a caricare un firmware pronto, sostituire il PIC con uno a 12 bit (come Bodnar) e collegare ad un ingresso ADC un ampli strumentale (proprio quello che usa Bodnar). Secondo me con Arduino non si è tanto lontani dalla soluzione commerciale.

micma

Link to comment
Share on other sites

CORREZIONE, a quanto pare i moduli DAC HX711 sono troppo lenti, non vanno bene per i ns scopi, quindi meglio l'amplificatore strumentale INA122 (va collegato direttamente in analogico, come se fosse un potenziometro o sensore hall). Il costo è sempre basso (4 eur circa) contro l'irrisorio del HX711 (1 Eur).

micma

Edited by micma80
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.