Info bass shacker - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Info bass shacker


Andrea Amati

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, mi sono letto diverse vostre discussioni riguardo i bass shaker ma ho alcuni dubbi.

Vado per punti

-utilizzo oculus anche come audio in cuffia, quindi hdmi, devo per forza aquistare un seconda scheda audio per collegare il tutto o posso attaccarmi alle uscite audio della mia svheda madre?

- vorrei fare una cosa economica per provare, ho trovato dei BS su amazon ad una trentina di euro e dei mini ampli a corca 20 euro potrebbero andare bene?

- Mi piacerebbe dividere gli effetti sul sedile in aderenza e motore in che modo mi consigliate intervenire, due canali diversi e due ampli semparati oppure un solo canale con un ampli a 4 uscite?         Vanno bene anche gli ampli da auto?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Andrea Amati

    11

  • Alfred ita

    10

  • thecure

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io nel mio PC con Oculus Rift ho utilizzato questa config:

Bass Shaker:   Scheda audio --> Amplificatore Pearl --> Buttkicker THMP1

Audio:  Oculus Rift

Ovviamente devi settare come audio predefinito sul PC il Rift, nel software SimVibe (o altro software che usi) nelle impostazioni di uscita selezioni la tua scheda audio e relativi parametri.

- Quindi la risposta e' si, puoi utilizzare la scheda audio del tuo PC con l'ausilio del Rift senza acquistare una seconda scheda audio, poi dipende anche da quanti amplificatori vuoi usare e relativi bass shaker, qui entra anche in gioco il discorso di comprare uno sdoppiatore per l'uscita della scheda audio se vuoi utilizzare i diffusori del tuo PC ovviamente solo quando non usi i bass shaker, in questo caso poi con la presenza dello sdoppiatore  l'unica accortezza che devi avere e' quella di mettere il volume della casse a zero altrimenti senti le basse frequenze che SimVibe invia all'amplificatore durante il suo utilizzo. 

- Qui ti dovrebbe rispondere chi li ha comprati e testati, leggi i commenti, 20 euro sono pochi e comunque non aspettarti miracoli ovvio.

- Qui e' meglio precisare e sfatare un mito, qualunque effetto o vibrazione ti arriva tramite il sedile, che tu metta quattro bass shaker o uno solamente le vibrazioni che vengono percepite passano tutte da un unico posto prima di arrivare al tuo corpo, da qui anche un ragionamento, il cockpit deve poter trasmettere le vibrazioni in maniera corretta al sedile che e' il punto cruciale di una qualsiasi config. Questo vuol dire che se metti quattro bass shaker sui lati opposti atti a simulare le quattro ruote devono anche poter far arrivare al tuo corpo le quattro sensazioni/vibrazioni corrispondenti, quindi una corretta calibrazione e relativa resa sono necessari ma questo spesso non e' possibile data la conformita' del cockpit e la resa stessa dei bass shacker (magari economici). Ho visto molte configurazioni con ben 6 bass shacker, quattro per ruote (virtuali), una per il sedile e una per il cambio, addirittura con 4 o piu' amplificatori e relativi costi. Simvibe puo' gestire fino ad 8 bass shacker.

Nel software SimVibe puoi gestire in questa maniera le varie modalita':

SimVibe Chassis:   Una scheda audio --> 4 canali --> Amplificatore a 4 canali --> Vibrazioni sulle quattro ruote in maniera indipendente (una per canale)

SimVibe Extensions: Una scheda audio --> 4 canali --> Amplificatore ad 1 o 4 canali --> Vibrazioni Sterzo 

                                                                                                                                                     --> Vibrazioni Pedali

                                                                                                                                                     --> Vibrazioni Sedile (consigliato per ampli ad 1 solo canale)

                                                                                                                                                     --> Vibrazioni Cambio

Nella mia configurazione ho scelto un "Pearl THMP-1 Throne Thumper", quindi ampli da 200 watt della Pearl e relativo Buttkicker, potenza esagerata dove non ho mai superato il 50% di volume, le vibrazioni arrivano al sedile in maniera ottimale tramite il relativo adattatore presente sotto il sedile della mia Rseat RS1, il tutto gestito dal software SimVibe, un buttkicker senza software di gestione non serve a niente. 

https://simxperience.com/Portals/0/Files/SimVibe/SimVibe Setup Guide.pdf

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Ciao Alfred e grazie per la risposta.

- ok per il collegamento alla scheda audio della mia sheda madre, quindi non necessito di una seconda scheda audio.

- miracoli non me ne aspetto, non voglio che tiri giu i muri, però almeno che il loro lavoro lo facciano

- sulla questione posizionamento e sensazione sul corpo mi hai effettivamente aperto un po gli occhi.

- ecco il discorso simvibe/ampli non mi è chiarissimo.  Se io volessi fare la versione "chassis", per avere distinzione delle ruote dovrei usare 4 canali della mia scheda audio e collegarli o a 4 ampli o ad un ampli che abbia 4 ingressi giusto?

Se volessi differenziare solo dx e sx sarebbe fattibile?

Basterebbe uscire dalla scheda audio con un jack ed entrare nell'ampli (2canali) con gli rca per poi uscire left e rigt?

Tu alla fine hai optato per un solo bass shacker alla fine?

Al momento ho sottomano gamer2 a 150 euro sono indeciso se optare per questo o la soluzione home made dei Bass shacker.

Edited by Andrea Amati
Link to comment
Share on other sites

Ecco i componenti a cui avevo pensato.

Pensi possa funzionare? A me interesserebbe appunto dx e sx (in un ampli) e motore/cambio (un altro ampli)

https://www.amazon.it/dp/B00EO6X4XG/ref=cm_sw_r_wa_apa_MPV.BbZQS2CWZ

 

https://www.amazon.it/dp/B00E4AODZA/ref=cm_sw_r_wa_apa_2Sy.BbEMKVYE5

 

https://www.amazon.it/dp/B0034JI3EE/ref=cm_sw_r_wa_apa_KSy.BbQ1AY8RS

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Andrea Amati said:

 ecco il discorso simvibe/ampli non mi è chiarissimo.  Se io volessi fare la versione "chassis", per avere distinzione delle ruote dovrei usare 4 canali della mia scheda audio e collegarli o a 4 ampli o ad un ampli che abbia 4 ingressi giusto?

Se volessi differenziare solo dx e sx sarebbe fattibile?

Basterebbe uscire dalla scheda audio con un jack ed entrare nell'ampli (2canali) con gli rca per poi uscire left e rigt?

Tu alla fine hai optato per un solo bass shacker alla fine?

Al momento ho sottomano gamer2 a 150 euro sono indeciso se optare per questo o la soluzione home made dei Bass shacker.

In modalita' chassis l'ampli deve gestire l'uscite della scheda audio in questa maniera: uscita anteriore (colore verde) che il software codifica in ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra, uscita posteriore (colore nero) che codifica in ruota posteriore destra e ruota posteriore sinistra. Se per differenziare intendi poter agire tu stesso via software su di essi la risposta e' no ma se invece intendi posizionare gli shaker su punti differenti la risposta e' si in quanto ogni canale corrisponde ad un shaker.

No, non puoi gestire con SimVibe la modalita' chassis come pensi te, ogni canale e' indipendente e gestito singolarmente, dovresti comunque uscire con quattro canali e unire quelli di destra e quelli di sinistra cosa che pero' non si puo' fare via software almeno non credo magari qualcuno mi smentisce. 

Si io ho scelto un solo buttkicker ma di dimensioni adeguate, non volevo rischiare di avere delle prestazioni inadeguate, poi ho preso il kit direttamente dal sito di Rseat, cockpit e adattatore (una piastra che sta' sotto il sedile) oltre al kit Pearl.

Vuoi un consiglio? 

Con il gamer 2 hai comunque delle buone prestazioni, se invece decidi di andare di soluzione custom hai molte scelte, un mio amico ha i Reckhorn - BS-200i, sono ottimi ma costano sui 60 euro l'uno, gli altri non li conosco ma dai commenti su amazon spesso hai delle buone indicazioni. Io inizierei con uno o due bass shaker e un buon ampli a 4 canali se hai intenzione in futuro di ampliare la config, uno sul sedile ed eventualmente se hai un cambio sequenziale uno anche per lui, posso capire se vuoi mettere 4 bass shaker e simulare le quattro ruote ma secondo me non ha senso differenziare destra da sinistra, il tutto ovviamente secondo me.

P.S.

Per gli ampli purtroppo non sono in grado di aiutarti. 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Andrea Amati said:

Pensi possa funzionare? A me interesserebbe appunto dx e sx (in un ampli) e motore/cambio (un altro ampli)

Secondo me ha poco senso, ti basta un ampli dove ci metti uno shaker sul sedile (tutti gli effetti tranne il cambio) e uno sul cambio, meno bass shaker ma migliori... 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Ok quindi gia solo per la modalitâ chassis servirebbe un ampli con 4 canali in ingresso e 4 uscite per poter fare le 4 ruote/BS

Volessi fare anche motore e cambio sarebbe ancora un altro canale con un altro ampli. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Andrea Amati said:

Ok quindi gia solo per la modalitâ chassis servirebbe un ampli con 4 canali in ingresso e 4 uscite per poter fare le 4 ruote/BS

Volessi fare anche motore e cambio sarebbe ancora un altro canale con un altro ampli. Giusto?

Si, quindi due schede audio ovviamente oltre al rift.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Alfred ita said:

Secondo me ha poco senso, ti basta un ampli dove ci metti uno shacker sul sedile (tutti gli effetti tranne il cambio) e uno sul cambio, meno bass shacker ma migliori... 

Però ad esempio dal jack eace un segnale stereo giusto?

Che poi viene diviso dagli rca, sul miniampli che ho messo prima ci sono 2rca che poi escono amplificati in left + - e right + - e vanno agli shacker

In questo modo non divide dx e sx?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Andrea Amati said:

Però ad esempio dal jack eace un segnale stereo giusto?

Che poi viene diviso dagli rca, sul miniampli che ho messo prima ci sono 2rca che poi escono amplificati in left + - e right + - e vanno agli shacker

In questo modo non divide dx e sx?

Certo, se vuoi mettere 4 shaker sei libero di farlo. 🙂

So dove vuoi arrivare ma il problema e' software e via software almeno con simvibe non puoi dividere i quattro canali della modalita' chassis dato che dal menu puoi solo attivarli e basta.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.