Jump to content

cosa compro?


sdp

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e di periferiche di simulazione capisco zero, però avendo avuto diverse esperienze di guida sportiva reale, so distinguere un volante

decente da un giochino. MI servirebbe il vostro aiuto per scegliere un volante/pedaliera da usare su PS4 Pro e PC. Ho acquistato un G29 dopo aver letto varie recensioni online.

Purtroppo tutte fasulle, non so se per malafede o incompetenza. Ho reso il volante 2 giorni dopo in quanto la precisione dello sterzo era buona, ma esisteva un gioco sulla entrata in funzione

del Force feedback (nella zona centrale) di diversi gradi, che rendeva la guida innaturale, a meno di diminuire quasi a zero il FB. Ho poi scoperto che anche un amico ha lo stesso modello, anche lui

con lo stesso problema, quindi non era difettoso il mio. Ho letto vari topics su questo forum e mi sono creato l'opinione che qui vi sia gente esperta che non reclamizza un prodotto o un altro con finalità economiche

e quindi spero qualcuno possa aiutarmi. Il mio budget è basso, lo so, stavo pensando sui 350€/400€, qualcosa di più se ne vale la pena. Se poi il "sistema" può crescere, aggiungo HW in un secondo tempo...

Anche usato va bene, meglio un ottimo prodotto usato (se in buono stato) che non una schifezza nuova... Cerco un prodotto affidabile, dove non passare il tempo a risolvere problemi di driver o altro ma ad usarlo, nel poco tempo libero che mi lascia il lavoro.

Purtroppo ormai è diventato impossibile trovare un negozio fisico dove è possibile provare il prodotto prima di acquistarlo, quindi la vs esperienza diretta mi sarebbe di grande aiuto.

Ho visto recensioni positive su Trustmaster T-GT e Fanatec CSL Elite (un po' fuori budget) e su Trustmaster T300 (a parte la pedaliera), ma ormai delle recensioni non mi fido più.

Sfido i recensori che hanno valutato positivamente il G29 a fare una S driftando, lanciando il volante come si fa nella realtà. Se poi quello che cerco non è possibile o non esiste, ok mene faccio

una ragione... ripeto, non so nulla del mondo delle simulazioni, mi sto avvicinando ora. Dimenticavo, il volante andrà fissato su una scrivania, non ho spazio per ora per installare una postazione di guida

anche se ho conservato del materiale per farmela in futuro.

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema della zona morta centrale dei Logitech è famoso,ci si può convivere però,fai conto che alcuni dei sim drivers più veloci del mondo usano proprio un Logitech g27/g29.

Alcuni dei migliori drifters che conosco usano un Logitech

)

E' questione di adattamento....ma se non ti piace ed il tuo budget è quello l'unica alternativa è un Thrustmaster T300 che soffre molto di meno del problema.

Mettiti però in testa una cosa....a quelle cifre non c'è nulla che replichi al 100% le sensazioni di un volante vero.

Per avere quel tipo di sensazioni si parte dai Fanatec Clubsport V2.5 per arrivare ai sistemi Direct Drive.

Quindi fatti due conti e magari mettiti in testa che se hai appena incominciato magari più che il volante sei tu a non aver ancora preso confidenza con la guida di un'auto virtuale che non è purtroppo ancora uguale al 100% a quella di un'auto vera.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli Lele...di sicuro hai ragione, col mio budget non potrò pretendere più di tanto in termini di fedeltà della simulazione e di certo mi panca la pratica sui simulatori. La cosa strana del G29 è che non ha gioco meccanico sulla precisione di guida,  che è molto buona ma ne ha sulla parte feedback. Probabilmente non è nemmeno gioco meccanico ma è una specie di isteresi nella parte di controllo. Cerco un volante che non abbia questo problema.

Poi la fedeltà di simulazione dipende da tante cose, pedaliera, vibrazioni dell'intero sedile etc, ma mi rendo conto che questo ha un costo. Non ho capito bene il discorso direct drive, le cinghie dentate se di marca e dimensionate correttamente non hanno gioco e l'elasticità è irrisoria, non avvertibile. Sono usate in incisori laser, plotter, ma anche robot con precisioni centesimali. Mi sfugge perchè mai un sistema direct drive debba essere più preciso.

Certo che se i tenditori non recuperano il gioco, la cinghia è una cinesata, di misura troppo piccola, senza trefoli in acciaio, ok allora di sicura sarà elastica.

Stavo valutando la "pazzia" del Fanatec CSL, ma se ho capito bene non ha nemmeno i motorini per la vibrazione e non ho capito se vanno montati a parte e quanto costano.

Poco fa sono stato da Mediaworld ed hanno il T300 a 319€, pure meno del mio budget, ma è solo in esposizione e non si può provare.

Mi si rafforza l'opinione di cercare un buon usato tipo quello che consigli...

Stefano

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il G29 come sterzo entry level non e' male, l'unico vero limite e' la pedaliera che ho sostituito al volo con una Fanatec, un leggero gioco ci sta' tutto pero' non come lo descrivi tu. Io lo sto' usando da poco piu' di un anno e a parte le "smitragliate" che si possono sminuire con lo smoothing (ma stando attendi a non aumentarlo troppo onde evitare di perdere dettagli sul FFB) non noto particolari problematiche. Sicuramente non mi piace il drifting per cui sotto quel punto di vista non ti posso aiutare pero' anche guidando con macchine particolarmente difficili come sterzo si difende bene e lo trovo molto preciso. I suoi punti deboli sono, a parte la pedaliera, sicuramente una forza espressa in poco piu' di 2 N m che lo fanno stare lontano dagli sterzi piu' professionali, ma come ti ha detto Lele e' uno degli sterzi piu' usati dai piloti piu' veloci al mondo.

P.S.

C'e' da considerare la sua fascia di appartenenza e relativo prezzo, qualche giorno fa' era venduto a 170 euro...  

Link to comment
Share on other sites

sono possessore di un g27 pagato 100 eur usato,non mi dispiace affatto,per il gioco a centro ci fai la mano dopo un pò,con la pedaliera basta un po di manualità ,ho invertito le molle  del gas con quella della frizione che è un po piu dura,al freno ho inserito un molla piu dura e va alla grande anche come frenata,

Link to comment
Share on other sites

. Non ho capito bene il discorso direct drive, le cinghie dentate se di marca e dimensionate correttamente non hanno gioco e l'elasticità è irrisoria, non avvertibile. Sono usate in incisori laser, plotter, ma anche robot con precisioni centesimali. Mi sfugge perchè mai un sistema direct drive debba essere più preciso.

Carissimo @sdp un sistema DD non è della precisione che fa la sua forza. O almeno non solo.  E fidati. Provato un DD, le cinghie le senti. Anche su una fanatec

Purtoppo se il tuo budget sono 400 euro compresa pedaliera,  i volanti che potrai prendere saranno in linea con il g29 che avevi. 

Puoi trovare dei csl usati, ancora in garanzia, su quel prezzo. Che mi sembrano la cosa migliore..purtoppo con la pedaliera 2 pedali.

Parti da una buona base , cmq espandibile

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i pareri. Il mio G29 ha anche avuto un problema SW. Non si riusciva a regolare il ritorno al centro (scusate, io lo chiamo

effetto molla) in quanto a forza.

Provato sia l'ultimo driver che anche versioni precedenti, su 3 PC diversi, niente. Anche per questo l'ho reso. Pagato 199€,

ottimo prezzo, ma il lag al centro del Force Feedback mi dava comunque parecchio fastidio. Non pretendo di sentire i sassolini

col mio budget, ma giochi meccanici/software proprio no...

Visto che il T300 rientra nel budget, pur con la sua pedaliera, che ne pensate? E se alzassi il tiro prendendo un CSL Elite,

rispetto al T300 mi darà un qualche evidente "vantaggio"?. Uso prevalente previsto poco formula, soprattutto GT-rally-drifting.

Ma il problema del rattling del CSL alla fine è stato risolto alla radice, oppure è solo "sotto controllo" usando dei parametri

consigliati?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.