Fanatec ClubSport Steering Wheel Formula 1 Esports - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec ClubSport Steering Wheel Formula 1 Esports


Alfred ita

Recommended Posts

Corrisponde all'anteprima oscurata che si vede sul sito, anche se speravo in qualcosa di più di un Formula Rim con la parte inferiore tagliata. Aspettiamo i dettagli ufficiali per eventuali differenze.

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Uff said:

Corrisponde all'anteprima oscurata che si vede sul sito, anche se speravo in qualcosa di più di un Formula Rim con la parte inferiore tagliata. Aspettiamo i dettagli ufficiali per eventuali differenze.

Manco l'OLED come sul McLaren da 170€....e nenache un encoder....

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Alfred ita said:

Ti sei perso qualche aumento di prezzo sul sito Fanatec... 🙂

https://www.fanatec.com/eu-en/steering-wheels/csl-elite-mclaren-gt3-csqr-eu.html

In realtà è diminuito...170 era il prezzo del preorder SENZA il QR in alluminio,poi l'han portato a 279 con il QR incluso e adesso lo fanno a 229.

Per fortuna a chi aveva fatto il preorder hanno dato il QR in omaggio....resta per me questo volante il prodotto migliore che ha fatto Fanatec come rapporto qualità prezzo. Ho 4 corone Fanatec a casa...Formula,BMW,P1 e McLaren....ormai uso solo quello McLaren....va troppo bene. Peccato per gli attualmente inutili encoders. 

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male subito dopo il preorder e' rimasto a 179, senza QR in alluminio ovviamente, poi e' stato portato da qualche settimana a 229 ed e' rimasto tale, quel 279 presumo che sara' il prezzo a fine promozione (secondo me ne hanno parecchi in magazzino) dato che nel sito non e' mai risultato come prezzo finale. Tengo d'occhio il sito da settimane perche' mi era giunta voce di aumenti imminenti, successo poi realmente con il Formula Black, facile che il prossimo sia il Formula Carbon considerando la "forchetta" di prezzo esigua che c'e' con il Black. Dato che mi volevo prendere il DD1 pensavo di abbinarci il Formula Carbon ma dato l'iminente presentazione (prima di Natale?) dei nuovi sterzi podium mi sono fermato, i pad magnetici e magari qualche encoders sul mio prossimo sterzo non ci starebbero male...

Perche' inutili encoders? Non si possono impostare? Ma sono dei classici Rotary Encoders o Rotary Switches?

(Per chi non lo sapesse gli switch di solito sono a 12 posizioni quindi gli puoi impostare 12 valori se il game lo consente, i rotary encoders possono essere mappati su due funzioni (una funzione ruotando verso destra e l'altra verso sinistra).

Secondo alcuni e' un po' troppo plasticoso per esempio nei confronti del Formula, confermi?

P.S.

Non mi ero accorto che il QR era incluso, quindi ottimo prezzo. 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Alfred ita said:

 

Perche' inutili encoders? Non si possono impostare? Ma sono dei classici Rotary Encoders o Rotary Switches?

 

No...fai confusione...gli encoders e gli switches funzionano in maniera diversa.

Gli encoders per ogni click è come se premessi un tasto diverso...quindi vuoi affidare funzioni da 1 a 12(per fare un esempio) e lo puoi fare. I rotary switches invece funzionano assegnando una funzione per verso di rotazione quindi tipicamente + o -....la maggior parte dei simulatori(Assetto Corsa in particolare) usa per cambiare i valori il secondo sistema.

Mi spiego meglio....vuoi aumentare o diminuire il controllo trazione(o il bilanciamento frenata,l'ABS etc etc),vai nel menù,attivi l'assegnazione tasto,giri il rotary dalla parte che vuoi e lui assegna il verso in cui giri il pomello,ovviamente rifai la procedura per il verso opposto. E' identico ad assegnare un tasto od un pulsante. Insomma,mentre giri in un verso per ogni "click" è come se premessi sempre lo stesso pulsante. 

Il rotary encoder invece per ogni click assegna un tasto diverso.....cosa praticamente inutile nella maggior parte dei simulatori,in AC non c'è nulla che possa essere utilizzato per questi encoders. So che Iracing invece ha qualcosa che gli si può assegnare ma poca roba. Insomma,belli ma inutili al momento...e da cosa ho visto ACC non fa eccezione.

Peccato perchè è l'unica cosa brutta di sto volante.....cambio a corsa cortissima,frizione con launch control e bite point regolabile e abbastanza tasti per ogni utilizzo. L'unica cosa inutile son quei rotary encoders.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

 Mi sa che fai confusione tu, i rotary di cui stiamo parlando ci sono di due tipi.

Mi sono fatto una cultura perche' voglio farmi una Button Box ma il costo e' molto elevato se si usano componenti di qualita'...

Rotary Encoder

Rotary encoder CTS 288 (Prendiamo in esempio il piu' famoso)

Funzioni: 

Cosa posso usare per questo encoder rotativo?
Un encoder rotativo può essere collegato (mappato) a due ingressi pulsante di una delle nostre schede di interfaccia USB. Nel software encoder per quel dispositivo è quindi possibile impostare tali ingressi in "modalità encoder". Ora, quando si ruota l'encoder, ogni scatto in una direzione attiva il primo pulsante che si è collegato e l'altra direzione attiva l'altro. Ciò è particolarmente utile come una manopola di regolazione negli strumenti di volo, nei volanti, nelle selezioni di menu, nel brake bias ecc.

What can I use this rotary encoder for?
A rotary encoder can be connected to two button inputs of one of our USB joystick interface boards. In the encoder software for that device you can then set those inputs into "encoder mode". Now when the encoder is turned, each detent in one direction pulses the first button you connected and the other direction pulses the other button. This is particularly useful as an adjustment knob in flight instruments, steering wheels, menu selections, brake bias etc.

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=98_75&products_id=191

CTS288_02.png

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rotary Switch

BBI - 12 Position Rotary Switch

Funzioni:

Questo rotary switch ha 12 posizioni, richiede 13 cavi (12+1 ground), ogni click di rotazione esegue un comando che puo' essere mappato su un tasto del game quindi dodici comandi differenti, nelle schede Bodnar tipo la "BBI-32 Button Box Interface" per la sua connessione richiede solo 2 cavi.

This 12-position rotary switch is designed for use with BBI-32 USB controller and needs only two (2) wires for connection - unlike ordinary switch that would required 13 wires. 

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=98_100&products_id=207

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Si ho invertito le cose..ma credo tu abbia capito.

Link to comment
Share on other sites

Di solito i Rotary Switch vengono utilizzati per navigare tra i vari menu dato che in praticamente tutti i titoli presenti ad oggi non si puo' impostare per esempio il brake bias su una scala da 1 a 12, ma solo + e -, l'utilita' e' soprattutto per chi fa uso della VR dato che su un solo rotary puoi mappare tutti i menu e richiamarli al volo, puo' anche aiutare nella mappatura un software esterno tipo JoyToKey, speriamo che nelle prossime versioni di ACC riescano ad implementare questa possibilita'.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.