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VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


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14 minutes ago, Sauro HD said:

Ciao Alfred, immagino che si rischi di fare danni e grazie per la segnalazione...

Ma secondo te serve a qualcosa o non ne vale la pena?

Gli interrupt fanno parte di windows da sempre, ne esistono un numero ben definito e spesso vanno in condivisione, dare la priorita' ad un dispositivo piuttosto che ad un altro puo' in effetti aiutare ma in linea di massima non risolvi niente e soprattutto rischi di causare grosse problematiche se vai a toccare dei dispositivi che leggono gli interrupt in fase di boot, ti faccio una domanda: quanti microlag hai con le altre applicazioni? Se la risposta e' zero il problema non e' il PC... 🙂

Questo quello che dice il programmatore della utility che hai segnalato:

Poiché questa modifica è rischiosa, probabilmente non dovresti modificare i dispositivi che possono impedire l'avvio di Windows: controller SATA, videocards ecc ecc. soprattutto se non condividono il loro IRQ con altri dispositivi.

Puoi leggere questo articolo e cercare di capire se puo' aiutarti o meno questa modifica:

https://forums.guru3d.com/threads/windows-line-based-vs-message-signaled-based-interrupts-msi-tool.378044/

Edited by Alfred ita
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Di microlag ne ho e anzi alcune volte (anche durante la prima gara di un campionatino che sto facendo) il VR mi è diventato completamente bianco per 1sec. circa causando una marea di incidenti, il problema è che non riesco a capire perché fa così, se è qualcosa a livello HW (anche poca potenza) o SW da imputare ad ACC.

Inoltre ho i classici microlag quando in multi qualcuno entra nella stanza, ma a quanto ho capito è comune...

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7 hours ago, Alfred ita said:

Non so se funziona ancora, prova... 🙂

Steam://launch/805550/othervr

Grazie Alfred!!
Che deduco su una shortcut possa essere tradotto con "ACC.exe" -othervr

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3 minutes ago, tonaz said:

Grazie Alfred!!
Che deduco su una shortcut possa essere tradotto con "ACC.exe" -othervr

Per cosa ti serve? 

Su Simvibe usavo quel collegamento che puoi tranquillamente creare sul desktop, in alternativa se usi qualche altra app (pero' devi dare l'indirizzo di Steam sul disco fisso al programma che vuoi usare):

-applaunch 805550 -othervr

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7 hours ago, Sauro HD said:

Di microlag ne ho e anzi alcune volte (anche durante la prima gara di un campionatino che sto facendo) il VR mi è diventato completamente bianco per 1sec. circa causando una marea di incidenti, il problema è che non riesco a capire perché fa così, se è qualcosa a livello HW (anche poca potenza) o SW da imputare ad ACC.

Inoltre ho i classici microlag quando in multi qualcuno entra nella stanza, ma a quanto ho capito è comune...

Fermo restando che tu non sia limitato dall'hardware ovvero CPU e GPU limited, darei una guardata alle USB, per esempio con l'oculus il problema erano proprio le porte USB, hai provato a cambiare porte (non so' che visore hai), disabilita' tutto il risparmio energetico connesso alla VR, soprattutto sulle USB, dai massima potenza energetica alla scheda video (dal pannello di controllo della scheda video), poi per ultimo usa questa utility e cerca di liberare qualche indirizzo non utilizzato dalle USB:

USB Deview

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

Come funziona? Semplice attiva/accendi tutte le periferiche USB che hai, poi rimuovi le voci che non sono attive, lascia stare quelle con il puntino verde e rosso, quelle disattivate le puoi disinstallare cosi da liberare indirizzi riservati a periferiche che non possiedi piu', non puoi fare danno dato che alla peggio se disinstalli qualcosa per sbaglio poi non devi far altro che reinstallare se richiesto i relativi driver.

Perche' ci sono degli indirizzi riservati a periferiche che non abbiamo piu' o semplicemente anche solo delle periferiche a noi sconosciute? Alcuni device come per esempio i Joystick se economici o di vecchia data non comunicano a Windows il suo ID, in questa maniera il sistema operativo li cataloga come generici e assegna loro un indirizzo che purtroppo non rimuove piu', quando andiamo a reinserire quella periferica Windows gli da' un altro indirizzo, cosi abbiamo molti indirizzi occupati o condivisi che possono creare problematiche.

USBDeview è una piccola utility che elenca tutti i dispositivi USB che sono attualmente collegati al computer, nonché tutti i dispositivi USB utilizzati in precedenza.
Per ogni dispositivo USB, vengono visualizzate informazioni estese: Nome / descrizione dispositivo, tipo di dispositivo, numero di serie (per dispositivi di archiviazione di massa), la data / ora in cui è stato aggiunto il dispositivo, VendorID, ProductID e altro...
USBDeview consente inoltre di disinstallare i dispositivi USB utilizzati in precedenza, di disconnettere i dispositivi USB attualmente collegati al computer, nonché di disabilitare e abilitare i dispositivi USB.

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Grazie Alfred, appena posso proverò a vedere....

Per la cronaca ho un HTC VIVE (no pro) e riflettendoci questi lag li ho solo su ACC (con AC o altri mai successi), comunque una sistemata alle USB la darò sicuramente, male non fa disistallare la roba inutilizzata!!!!

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  • 1 month later...
Donald Bond

Grazie a UnionJackStar, utente di RD è possibile avviare ACC in OpenGL anziché Direct3D. Basta andare su Steam e fare clic con il tasto destro su ACC e selezionare le impostazioni. Aprire le opzioni di avvio e digitare" -gl "senza virgolette." questo attivera OpenGl e a mio avviso migliora la nitidezza in lontananza.

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  • 2 weeks later...

In questi giorni sto provando varie impostazioni ma non ne vengo a capo...

ricordo il mio hw: hp reverb, ryzen 5 3600x (no oc), rtx 2080 (normale), 16gb ram (3600 cl16).. pc appena formattato..

impostazione steam vr 100%, wmr motionReprojectionMode su "auto"

in game: preset vr alto, risoluzione 75 pp 110, erba basso, ombre medio, aa temporal ultra

per il dettaglio mi accontento, sto agevolmente sui 45 fps ma il problema è il frametime che sta sui 14/15 ms con evidenti micro stuttering in alcune parti del tracciati 

vedo la gpu che lavora dal 60 al 70% .. è un problema del rimanente hw oppure è normale che lavora meno a 45fps?

alzando i dettagli lavora massimo fino al 80% ma aumenta di poco il frametime

abbassandoli lavora al 50% ma il frametime non migliora

ho fatto anche un'unica sessione dove cambiavo i settaggi in pista (allego report fpsVr) e stranamente il frametime era ancora piu alto portandosi spesso sui 20ms anche abbassando i dettagli

Frametimes # Assetto Corsa Competizione # HP Reverb VR Headset VR1000-2xxx0 # 23_02_2020 16_27_23.png

GPU&CPU # Assetto Corsa Competizione # HP Reverb VR Headset VR1000-2xxx0 # 23_02_2020 16_27_23.png

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Andando avanti con le prove ho notato che l'unico modo per star sotto 11 ms è abbassare i dettagli fino a raggiungere i 90fps... in ogni caso la gpu lavora al massimo e per brevi periodi al 90%...

Colpa della cpu? Il mio sistema credo sia ben proporzionato.. no?

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