VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale! - Page 35 - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

Recommended Posts

30 minutes ago, Alfred ita said:

Appena testata questa nuova versione e purtroppo i problemi persistono, con fpsVR mi da' una media di 37 fps con frame drop paurosi anche dentro i menu, con tutto al minimo cambia praticamente poco o niente, attendiamo nuova release...

Io vorrei capire bene la differenza tra pixel density del gioco e quella di SteamVR. Nel gioco più di 1.4 non riesco a tenere, con l'altra ho settato a 300%, con risoluzione 3412x3340. come valuto le differenze? Con P.D. a 1.4  che risoluzione raggiungo??

Edited by Donald Bond
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 456
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    128

  • Igor71

    48

  • Donald Bond

    36

  • Sauro HD

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io di solito consiglio di tenere in game 100% e poi regolarsi di conseguenza in Steam, occhio perche' se vai di SS in Steam e di Pixel Density nel game i valori si sommano ed arrivi a valori troppo alti per un frame rate fluido. La soluzione migliore in Steam VR e' quella di settare le impostazioni cosi:

Impostazioni -> Video -> Metti il flag su: Usa risoluzione video personalizzata ->  Metti lo slider alla risoluzione nativa del tuo visore o almeno la piu' simile, non guardare se la percentuale e' sballata. 

poi nel menu applicazioni:

Selezioni il nome del game -> Qui puoi usare lo slider per aumentare la risoluzione (SS) ed avere un valore reale alla percentuale di incremento.

In questa maniera crei dei valori personalizzati per ogni game, ultimamente hanno aggiunto nella versione beta anche la spunta su: Usa la modalita' di riproiezione classica, e' per chi come me odia il taglio dei frames con la riproiezione, per esempio il Reverb passa da 90 a 45 fps in caso di basse prestazioni e putroppo con ACC e' cosi.

Poi nulla toglie che puoi sperimentare tu stesso e vedere se merita di piu' aumentare il pixel density ovviamente lasciando la res a default in Steam.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ieri provando ACC in VR, a distanza di circa due settimane dall'ultima volta, ho notato un aumento prestazionale e sembra che il problema del frame drop nei menu sia stato risolto. I driver WMR  lavorano meglio con l'ultima release stabile di Steam VR e con il mio Reverb la situazione e' decisamente migliorata, la qualita' grafica non e' delle migliori ma sicuramente ci si puo' lavorare sopra non avendo piu' quel decadimento prestazionale di questi ultimi mesi. Stasera mi riservo di fare ulteriori test, se qualcuno che usa il Reverb puo' fare dei test cosi vediamo se riusciamo a combinare qualcosa di positivo... grazie! 🙂

  

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Alfred ita said:

Ieri provando ACC in VR, a distanza di circa due settimane dall'ultima volta, ho notato un aumento prestazionale e sembra che il problema del frame drop nei menu sia stato risolto. I driver WMR  lavorano meglio con l'ultima release stabile di Steam VR e con il mio Reverb la situazione e' decisamente migliorata, la qualita' grafica non e' delle migliori ma sicuramente ci si puo' lavorare sopra non avendo piu' quel decadimento prestazionale di questi ultimi mesi. Stasera mi riservo di fare ulteriori test, se qualcuno che usa il Reverb puo' fare dei test cosi vediamo se riusciamo a combinare qualcosa di positivo... grazie! 🙂

  

Ciao Alfred.

Io ho quasi finito di fare upgrade al pc e ti aiuto volentieri anche perché siamo un gruppo di amici ( una decina ) tutti con Vr e tutti si lamentano di Acc in Vr.

Per il momento abbiamo seguito molto le tue indicazioni su questo post ma le cose non vanno ancora benissimo.

Se ti interessa unirti al gruppo, cosi da fare tutte le prove di sto mondo, abbiamo Facebook Discord e Wapp.

Se ti interessa fai un fischio.

...forse me lo sono perso Io ma che configurazione hai Tu?

Io adesso sto cosi; i5 8600k 2080ti Hp Reverb

MioPc.jpg.0b63fa2367485a0fbab39e87b5610c0b.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora con i test di ieri confermo che le prestazioni sono aumentate e di parecchio, il frame drop nei menu e' sparito e complice anche l'opzione disponibile nelle impostazioni almeno qui non c'e' piu' il problema. Resta da migliorare la qualita' grafica e un po' di ghosting che aumenta all'aumentare della densita' dei pixel (SS in game), il problema in questo caso e' generato dall'aumento della risoluzione e relative richieste. Resta da capire, anche in base agli attuali limiti del comparto grafico stesso, se agendo nelle impostazioni avanzate dell'unreal engine si riesce a migliorare la nitidezza che a questo punto resta sicuramente la criticita' piu' evidente. Comunque per quello che se ne possa dire sono convinto che un incremento di nitidezza sia possibile e che ACC in VR puo' dare ancora molto, che diventi in seguito il migliore simulatore per qualita' visiva ovviamente lo escludo ma che possa fare decisi passi in avanti e' una concreta possibilita' soprattutto se Epic collaborasse attivamente con kunos, mai dire mai! 🙂

La mia config: i7 8700K@4.8 Ghz, Disco Primario M2 Samsung, Ram 16 GB/3200 Mhz, Geforce 1080ti. 

P.S.

Ti ringrazio dell'offerta ma ho cosi poco tempo che riesco a malapena a postare su Driving Italia. 🙂

 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Io ho una rtx 2080, oculus cv1 (lunedi mi arriva il reverb) e per aver una buona immagine senza perdere troppi fps disattivo il filtro avanzato nitidezza e metto a 220 la nitidezza, ss a 120... hai provato ad aumentare la voce nitidezza per veder se l'immagine migliora?

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

23 hours ago, V12 Morongaro said:

Stasera mi riservo di fare ulteriori test, se qualcuno che usa il Reverb puo' fare dei test cosi vediamo se riusciamo a combinare qualcosa di positivo... grazie! 🙂

 

Ho la tua stessa configurazione, con il Reverb questo file engine mi aiuta molto, soprattutto con le ombre settate su alto, AA temporal settato su ultra.

 


[ConsoleVariables]
r.ViewDistanceScale=10
r.Shadow.RadiusThreshold=0,01
r.Shadow.MaxResolution=128
r.Shadow.DistanceScale=5
r.Shadow.CSM.TransitionScale=2
r.AmbientOcclusionLevels=1
r.volumetricfog=0
r.fog=0

[/script/engine.renderersettings]
a.URO.ForceInterpolation=1
a.URO.ForceAnimRate=2
r.OptimizeForUAVPerformance=1
r.UseShaderCaching=1
r.UseShaderPredraw=1
r.Streaming.FullyLoadUsedTextures=1
r.Streaming.FramesForFullUpdate=1
r.bForceCPUAccessToGPUSkinVerts=True
r.Streaming.DefragDynamicBounds=1
r.Streaming.HLODStrategy=2
r.Streaming.Boost=0
r.Streaming.PoolSize=0
r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=1

[SystemSettings]
r.MaxAnisotropy=16

 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, tolpi87 said:

Io ho una rtx 2080, oculus cv1 (lunedi mi arriva il reverb) e per aver una buona immagine senza perdere troppi fps disattivo il filtro avanzato nitidezza e metto a 220 la nitidezza, ss a 120... hai provato ad aumentare la voce nitidezza per veder se l'immagine migliora?

Si ho fatto molti test e il migliore risultato e' restare in game al 100% come res e andare di SS con steam, a 130% mi sembra molto buona come qualita' almeno rispetto a prima, chiaramente sono lontano da un'immagine pulita magari in riferimento ad altri sim.

Il salto e' notevole dal CV1, dopo non potrai piu' tornare indietro! 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Donald Bond said:

Ho la tua stessa configurazione, con il Reverb questo file engine mi aiuta molto, soprattutto con le ombre settate su alto, AA temporal settato su ultra.

Grazie stasera la provo.

Link to comment
Share on other sites

Anche ieri sera ho fatto parecchi test e con l'aiuto di fpsVR ho rilevato delle interessanti particolarita' di ACC, purtroppo non molto positive per noi.

Il peggior risultato e' il lag, lo potete tranquillamente notare voi stessi dal pannello delle impostazioni di steam, un frametime che va oltre la peggiore delle situazioni per altro sia nei menu che in game. Altro valore molto alto e' l'occupazione della memoria video, a Brands Hatch utilizzava ben 9 GB su 11 GB disponibili, tutti questi valori fanno pensare ad una scarsa ottimizzazione dove noi possiamo fare ben poco a livello di setting grafici anche andando a modificare dei parametri sia nell'engine.ini o in qualsiasi altro file di config, il problema e' alla radice e piu' di tanto non ci possiamo fare. Un'altra particolarita' e' data dall'illuminazione ambientale, probabilmente anche l'illuminazione avanzata devasta le prestazioni, molti sim tipo rFactor 2 o iRacing ne fanno tranquillamente a meno proprio per risparmiare risorse, difatti girando con il tempo nuvoloso/dinamico avevo delle performance migliori in quanto probabilmente essendo il cielo coperto a pioggia il game non utilizzando i raggi del sole risparmiava in frame. Ad ogni modo confermo l'aumento di performance dalle ultime volte che lo avevo provato, se sistemano il lag nel frametime si puo' arrivare a buoni livelli.

Dallo screenshot si puo' notare che prima dell'avvio di ACC siamo a 0.6 ms, dopo si passa 15.4 ms. iRacing nei menu 4.3 ms e in game 9.1 ms.

steam.jpg.1948b48c63314483dceec5efc72b4efc.jpg

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.