VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale! - Page 33 - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

Recommended Posts

3 minutes ago, Igor71 said:

Succede quando il tracking delle telecamere diventa inefficiente e non riesce a mantenere il tracciamento, devi aumentare la luce nella stanza in cui giochi, il tracking per mezzo di telecamere non e' fatto per essere usato al buio o in condizioni di scarsa luminosita' con i visori WMR.

Inoltre se davanti a te hai dei muri bianchi e spogli, con pochi oggetti che possono essere usati come riferimenti (il monitor non conta) ti consiglio di appiccicare al muro alcuni foglietti tipo post-it di colore fluoroscente, alternandoli ad altezze diverse, aiuta a migliorare il tracking.

Ciao.

ok, effettivamente gioco in una stanza abbastanza buia, nel senso che è una mansarda con le pareti verniciate di scuro, ok allora una bella lampada accesa e qualcosa di colorato!! Grazie mille per i consigli gentilissimo!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 456
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    128

  • Igor71

    48

  • Donald Bond

    36

  • Sauro HD

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, Gomez478 said:

ok, effettivamente gioco in una stanza abbastanza buia, nel senso che è una mansarda con le pareti verniciate di scuro, ok allora una bella lampada accesa e qualcosa di colorato!! Grazie mille per i consigli gentilissimo!

 

Una lampada potrebbe essere insufficiente purtroppo, devi proprio accendere la luce principale della stanza e dev'essere molto luminosa, quasi come a giorno....comunque il trucchetto dei post-it un po' migliora le cose.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 8/10/2019 at 11:13 AM, Igor71 said:

Quella che segue e' una guida che puo' tornare utile per resettare SteamVR ai valori di default e fare piazza pulita di tutte

Ciao, mi sono affacciato oggi su questo nuova piattaforma WMR (HP Reverb) vorrei farti qualche domanda: il SS in game lo lascio a 100 e setto su SteamVR? Per attivare ASW come sul Devug Tool di Oculus come faccio? Vorrei provarlo, ho provato a inserire stringhe nella cartella di setting default di WMR ma nelle impostazioni vedo sempre che lavora  a 90hz, come posso fare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Donald Bond said:

Ciao, mi sono affacciato oggi su questo nuova piattaforma WMR (HP Reverb) vorrei farti qualche domanda: il SS in game lo lascio a 100 e setto su SteamVR? Per attivare ASW come sul Devug Tool di Oculus come faccio? Vorrei provarlo, ho provato a inserire stringhe nella cartella di setting default di WMR ma nelle impostazioni vedo sempre che lavora  a 90hz, come posso fare?

Grazie

Quest'anno Microsoft ha inserito la gestione automatica del reprojection sui visori WMR, e il parametro non e' modificabile, adesso se il gioco o l'applicazione riescono a mantenere il rendering di 90 Fps vai a 90 , altrimenti si attiva il reprojection e vedrai il tutto andare a 45 fps o poco piu', ma con meno stuttering.

Cambiare le strighe nel file default.settings non ha piu' effetto o addirittura potrebbe risultare controproducente, conviene stare sui valori di default, assicurati che nelle impostazioni del Portale Realta' Mista, mi pare "opzioni esperienza" , il refresh sia impostato su Automatico e non 90Hz e vedi se si attiva il reprojection, provando magari ACC, che lo fa attivare praticamente sempre.

A Luglio c'e' stato un grosso aggiornamento cumulativo di Windows update, che ha portato grossi cambiamenti e miglioramenti prestazionali al WMR, assicurati di averlo scaricato e magari controlla anche gli aggiornamenti nel Microsoft Store per vedere se la app WMR Home e' aggiornata.

Sul supersampling, Il mio consiglio e' quello di tenerti su 100 con ACC, perche' il gioco fa un po' come gli pare e ignorando il settaggio impostato da SteamVR, l'unico modo certo per vedere applicato il SS e' usare la voce "densita' pixel VR" nelle impostazioni video di ACC , sempre che la tua scheda video riesce a reggerlo.

Altri simracing come Raceroom e rFactor invece tollerano abbastanza bene impostazioni di SS maggiori applicate in SteamVR, sotto la voce di SS specifica per il gioco.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Igor71 said:

Quest'anno Microsoft ha inserito la gestione automatica del reprojection sui visori WMR, e il parametro non e' modificabile, adesso se il gioco o l'applicazione riescono a mantenere il rendering di 90 Fps vai a 90 , altrimenti si attiva il reprojection e vedrai il tutto andare a 45 fps o poco piu', ma con meno stuttering.

Cambiare le strighe nel file default.settings non ha piu' effetto o addirittura potrebbe risultare controproducente, conviene stare sui valori di default, assicurati che nelle impostazioni del Portale Realta' Mista, mi pare "opzioni esperienza" , il refresh sia impostato su Automatico e non 90Hz e vedi se si attiva il reprojection, provando magari ACC, che lo fa attivare praticamente sempre.

A Luglio c'e' stato un grosso aggiornamento cumulativo di Windows update, che ha portato grossi cambiamenti e miglioramenti prestazionali al WMR, assicurati di averlo scaricato e magari controlla anche gli aggiornamenti nel Microsoft Store per vedere se la app WMR Home e' aggiornata.

Sul supersampling, Il mio consiglio e' quello di tenerti su 100 con ACC, perche' il gioco fa un po' come gli pare e ignorando il settaggio impostato da SteamVR, l'unico modo certo per vedere applicato il SS e' usare la voce "densita' pixel VR" nelle impostazioni video di ACC , sempre che la tua scheda video riesce a reggerlo.

Altri simracing come Raceroom e rFactor invece tollerano abbastanza bene impostazioni di SS maggiori applicate in SteamVR, sotto la voce di SS specifica per il gioco.

Grazie delle risposte, da quello che vedo quando attivo le prestazioni sul display del visore da SteamVR è sempre a 90hz, mai sceso a 45hz, ho una 1080ti, SS a 180. Quando le vetture sono a più di 50 metri perdono di definizione, per il resto va benissimo, volevo solo forzare i 45hz per alzare un pò il dettaglio, ma credo che questo è un problema un po' diffuso sui WMR, ho anche Rift S e questa sfocamento in lontananza non lo fa. Ho modificato anche il file engine ed è migliorato qualcosa, dovrei forse trovarne uno specifico per i WMR. I menù invece come hai risolto? Settando a 2 le voci sul file VRsetting? Inguardabili che ruotano insieme alla visuale quando ti sposti, deve rimanere così?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Donald Bond said:

Grazie delle risposte, da quello che vedo quando attivo le prestazioni sul display del visore da SteamVR è sempre a 90hz, mai sceso a 45hz, ho una 1080ti, SS a 180. Quando le vetture sono a più di 50 metri perdono di definizione, per il resto va benissimo, volevo solo forzare i 45hz per alzare un pò il dettaglio, ma credo che questo è un problema un po' diffuso sui WMR, ho anche Rift S e questa sfocamento in lontananza non lo fa. Ho modificato anche il file engine ed è migliorato qualcosa, dovrei forse trovarne uno specifico per i WMR. I menù invece come hai risolto? Settando a 2 le voci sul file VRsetting? Inguardabili che ruotano insieme alla visuale quando ti sposti, deve rimanere così?

Grazie.

Quando evevi il Rift hai modificato il file ini dell'engine o altro ? Perche' in tal caso e' assai probabile che delle impostazioni grafiche modificate per ottenere una qualita' grafica migliore sul Rift non sono adatte a un visore WMR, in tal caso e' meglio che disinstalli completamente ACC e tutti i file di configurazione suoi, e lo reinstalli da zero, per resettare quei valori.

In ACC ci sono due impostazioni in video che potrebbero influire sul dettaglio degli oggetti lontani, HLOD e Filtro Avanzato Nitidezza, puoi provare a disabilitare il primo e attivare il secondo e vedere che risultati ti da'.

Per risolvere il problema dell'HUD in game, una volta nel menu principale di ACC devi centrare la visuale usando il controller per le mani, apri il menu overlay di SteamVR e fai ripristina posizione da seduto, che io sappia tocca ancora farlo ogni volta che si avvia il gioco purtroppo, non avendo piu' l'Odyssey non posso verificare, comunque puo' capitare che quando entri in auto ti ritrovi con il pilota spostato o addirittura con la visuale completamente fuori dall'auto, in quei casi basta usare il tasto predefinito per centrare la vista VR impostato nel menu controlli di ACC.

Se l'hud ti sembra piccolo, troppo lontano o illeggibile devi modificare il file ini e cambiare le misure e la distanza, ho postato diverse volte delle impostazioni suggerite qui nel thread, ma chiaramente ognuno potrebbe avere preferenze diverse, e su diversi visori WMR la leggibilita' potrebbe variare, ma dubito avrai problemi di leggibilita' sul Reverb 🙂

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Igor71 said:

Quando evevi il Rift hai modificato il file ini dell'engine o altro ? Perche' in tal caso e' assai probabile che delle impostazioni grafiche modificate per ottenere una qualita' grafica migliore sul Rift non sono adatte a un visore WMR, in tal caso e' meglio che disinstalli completamente ACC e tutti i file di configurazione suoi, e lo reinstalli da zero, per resettare quei valori.

In ACC ci sono due impostazioni in video che potrebbero influire sul dettaglio degli oggetti lontani, HLOD e Filtro Avanzato Nitidezza, puoi provare a disabilitare il primo e attivare il secondo e vedere che risultati ti da'.

Per risolvere il problema dell'HUD in game, una volta nel menu principale di ACC devi centrare la visuale usando il controller per le mani, apri il menu overlay di SteamVR e fai ripristina posizione da seduto, che io sappia tocca ancora farlo ogni volta che si avvia il gioco purtroppo, non avendo piu' l'Odyssey non posso verificare, comunque puo' capitare che quando entri in auto ti ritrovi con il pilota spostato o addirittura con la visuale completamente fuori dall'auto, in quei casi basta usare il tasto predefinito per centrare la vista VR impostato nel menu controlli di ACC.

Se l'hud ti sembra piccolo, troppo lontano o illeggibile devi modificare il file ini e cambiare le misure e la distanza, ho postato diverse volte delle impostazioni suggerite qui nel thread, ma chiaramente ognuno potrebbe avere preferenze diverse, e su diversi visori WMR la leggibilita' potrebbe variare, ma dubito avrai problemi di leggibilita' sul Reverb 🙂

Sì ho modificato il file engine ma credo non serva disinstallare il gioco da capo, se non solo il file engine. Ne avevo uno che mi sembra abbastanza buono anche per il Reverb, ora vedo, perché è più pulito del normale. Per la centratura della visuale ora provo.

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

On 8/24/2019 at 8:48 AM, Igor71 said:

il refresh sia impostato su Automatico e non 90Hz e vedi se si attiva il reprojection, provando magari ACC, che lo fa attivare praticamente sempre.

Fatte alcune prove, il reprojection non si attiva perché mi oscilla tra i 58hz e i 70, quindi molto fastidioso. Soluzioni? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Ma per capire, con Valve Index senza controller (visore + base station) per centrare la visuale da seduto, non posso utilizzare un mouse?

Link to comment
Share on other sites

On 8/26/2019 at 9:11 PM, Donald Bond said:

Fatte alcune prove, il reprojection non si attiva perché mi oscilla tra i 58hz e i 70, quindi molto fastidioso. Soluzioni? 

Devi togliere le due stanghette prima di retroprojection "auto" nel file setup dentro steamvrdriver.

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.