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Alfred ita

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!

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Igor71
2 hours ago, manu79 said:

su schermo sembra vada bene... poi nel visore e' sempre sfocato... anche alzando supersampling... e per alzare come si deve serve uno sli di quattro gtx2080

Gia' , magari....peccato che lo SLI in VR al momento e' totalmente irrealizzabile perche' nessuno ci vuole lavorare sopra, e Nvidia dorme...

Consola pero' il fatto che tra poco Pimax annuncera' il nuovo 8K-X , un vero full 8K con due pannelli 4K a matrice RGB ciascuno e senza nessuno scaling di risoluzione in hardware, e un cavo Displayport 1.4 indipendente per ciascun pannello, aprendo finalmente la strada alla VR ad altissima definizione e supporto multi-GPU , staremo a vedere se sapranno sfruttarlo bene via driver e se Nvidia e AMD si degneranno di aggiornare i driver video per un uso ottimale del genere.

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active
2 hours ago, Diorha said:

Ti stai riferendo a me?

No, era riferito senza intenzione polemica ma come semplice constatazione a Manu 79

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Tetuz
3 hours ago, manu79 said:

Bel miglioramento, ma ancora siamo lontani anni luce da quello che dovrebbe essere... 

Così è almeno giocabile con la 1080?

A me interessa solo quello, almeno in caso di upgrade so che sarà utilizzabile e magari con qualche miglioramento futuro ci saranno dei risultati godibili.

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manu79
Posted (edited)
35 minutes ago, active said:

No, era riferito senza intenzione polemica ma come semplice constatazione a Manu 79

Ti riferivi a me???? Dentro questo forum nessuno ha parlato peggio di me di assetto corsa competizione!! Quindi dubito di averti detto di essere esagerato... Qualsiasi male parola hai detto, a KUNOS, hai fatto bene!!

Edited by manu79

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Lele "NightRider" Albanes

Per favore lasciate le polemiche fuori da questo thread dato che è un thread tecnico.

Grazie

Lo staff.

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manu79
2 hours ago, Tetuz said:

Così è almeno giocabile con la 1080?

A me interessa solo quello, almeno in caso di upgrade so che sarà utilizzabile e magari con qualche miglioramento futuro ci saranno dei risultati godibili.

Giocabile è giocabile....ma non è godibile, e non per la gtx1080...ACC si vede malissimo in VR. Qualsiasi scheda tu abbia...

Cmq se la tua domanda è gira con la 1080 è: io con i7 7700 e gtx1080 sono con super sampling 1.4. Tutto tra alto e ultra. Ma fps bloccati a 40 su oculus S....

Pero' si vede malissimo... 

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Igor71

Nel canale Beta di SteamVR e' stato rilasciato un aggiornamento che risolve un bug non indifferente che si verificava sotto ACC:

- - - - - - - -

SteamVR Beta Updated - 1.7.3

SteamVR - Programmer Joe

The SteamVR beta has been updated with the following changes.

If you encounter issues with this update, please post in the SteamVR Bug Report forum. If possible, please include a system report to aid in tracking down your issue. Replies to this post are not tracked for bug reporting purposes. Please use the forum linked above to report issues.

SteamVR:

Fixed issue that was sending the UI from certain games, notably Assetto Corsa Competizione, into space. This made it difficult to use the UI from the ground.


SteamVR Input: 

Fixed issue that prevented ‘axis 2’ from being used as a trigger in legacy games on Index Controllers. When combined with new bindings this fixes The Forest, and possibly other games.

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Igor71
Posted (edited)

Quella che segue e' una guida che puo' tornare utile per resettare SteamVR ai valori di default e fare piazza pulita di tutte le impostazioni passate, specialmente se nel tempo avete installato piu' tipi di visori appartenenti a ecosistemi di realta' virtuale diversi, i cui settaggi ancora presenti nei file di configurazione di SteamVR possono interferire con il visore che state utilizzando attualmente, sfruttandolo in maniera non ottimale (risoluzione nativa errata, scaling massimo del supersampling, rendertarget inferiore a quanto possibile su quei determinati pannelli, e altro). 

Puo' succedere infatti, come ho avuto modo di notare in piu' occasioni, che all'acquisto di un nuovo visore, questo visualizzi inizialmente sotto SteamVR una grana pixel non ottimale, con pixel piu' grandi che non corrispondono alla risoluzione nativa di quel visore, facendo apparire il gioco peggiore di quanto dovrebbe essere in realta', anche impostando un valore di supersampling elevato, e portando l'utente a credere che il visore in questione e' scadente, quando invece e' solo utilizzato male e non configurato da SteamVR in maniera ottimale.

SteamVR infatti tiene traccia non solo di tutte le modifiche effettuate nel tempo, come la potenza della GPU che avete, le cui prestazioni vengono misurare ad ogni singolo avvio e memorizzate in un file con gli ultimi 10 settaggi rilevati (quindi ricordatevi di impostare le prestazioni della GPU al massimo, o di effettuare l'oveclock, prima di giocare, se usate utility specifiche per massimizzarne le prestazioni) , ma anche dei visori che avete avuto finora, il loro driver e impostazioni di base definite dal produttore ecc.

Tutto questo determinera' varie impostazioni di qualita' grafica finale diverse che SteamVR andra' a utilizzare, migliorando o scalando la qualita' della resa, a seconda delle prestazioni che il vostro sistema e' capace di ottenere, e delle specifiche impostate dal produttore del visore che avete, per l'uso sotto SteamVR, impostazioni che sono di vario tipo, e non direttamente modificabili dall'utente per mezzo dei normali menu, come avviene per la selezione automatica del supersampling, quando si spunta l'opzione "gestisci automaticamente".

In pratica....quando acquistate un nuovo visore e lo installate, o una nuova scheda video, ai primi avvii SteamVR continuera' ad utilizzare le impostazioni di qualita' dell'immagine basandosi su quell'hardware che avete avuto in precedenza, con la possibilita' che il nuovo venga largamente sottoutilizzato, quindi l'ideale e' fare piazza pulita di tutti i file di configurazione di SteamVR e reinstallarlo pulito, oltre che disinstallare possibilmente anche tutto il software dell'ecosistema precedente, se di diverso tipo (es. passaggio da Oculus a WMR , da Oculus a SteamVR nativo [Vive Pro, Index] ecc.)

Ecco come procedere per cancellare manualmente le impostazioni di SteamVR:

1 - Chiudere completamente Steam e SteamVR se sono aperti e attivi.
2 - Cancellare i seguenti file nelle cartelle di installazione di Steam:

C:\Programmi (x86)\Steam\steamapps\common\SteamVR\resources\settings\default.vrsettings
C:\Programmi (x86)\Steam\config\steamvr.vrsettings
C:\Programmi (x86)\Steam\config\lighthouse\lighthousedb.json

Ora procedere con la disinstallazione di SteamVR:
1 - Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento SteamVR dalla Libreria di Steam e selezionare Disinstalla.
2 - Seguire le istruzioni visualizzate per completare la disinstallazione dello strumento SteamVR.

Una volta ultimata la disinstallazione, eliminare tutti i file rimanenti nella directory di installazione della cartella "SteamVR"
in  C:\Programmi (x86)\Steam\SteamApps\common\SteamVR

Riavviare il PC, lanciare Steam e procedere con la nuova installazione dello strumento SteamVR.

Ovviamente dopo questa operazione dovrete reimpostare la quantita' di supersampling preferito per ogni simracing o altra applicazione che usate con il visore, vi suggerisco pero' di utilizzare inizialmente l'impostazione di supersampling globale in "Video" su automatico, in modo che SteamVR faccia una nuova calibrazione della media con il vostro hardware, e cambiare se lo ritenete necessario solo i valori di supersampling individuali delle singole app.

Edited by Igor71

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Gomez478

Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un piccolo aiuto, ho il samsung odysssey plus, a volte mi capita pero che la visuale si agganci alla macchina, mi spiego meglio per far capire bene il problema, quando sono seduto in macchina se avvicino fisicamente la testa al volante il volante si allontana come se la distanza visiva fosse agganciata alla mia testa, in altri casi invece la visuale si avvicina normalmente al volante e posso vedere tutti i dettagli da vicini. da cosa puo dipendere? specifico anche che a volte il problema si verifica nel passaggio da una sessione all'altra, tipo in prove libere funziona tutto nel passaggio alle qualifiche si aggancia la visuale. Grazie per l'aiuto.

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Igor71
Posted (edited)
5 minutes ago, Gomez478 said:

Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un piccolo aiuto, ho il samsung odysssey plus, a volte mi capita pero che la visuale si agganci alla macchina, mi spiego meglio per far capire bene il problema, quando sono seduto in macchina se avvicino fisicamente la testa al volante il volante si allontana come se la distanza visiva fosse agganciata alla mia testa, in altri casi invece la visuale si avvicina normalmente al volante e posso vedere tutti i dettagli da vicini. da cosa puo dipendere? specifico anche che a volte il problema si verifica nel passaggio da una sessione all'altra, tipo in prove libere funziona tutto nel passaggio alle qualifiche si aggancia la visuale. Grazie per l'aiuto.

Succede quando il tracking delle telecamere diventa inefficiente e non riesce a mantenere il tracciamento, devi aumentare la luce nella stanza in cui giochi, il tracking per mezzo di telecamere non e' fatto per essere usato al buio o in condizioni di scarsa luminosita' con i visori WMR.

Inoltre se davanti a te hai dei muri bianchi e spogli, con pochi oggetti che possono essere usati come riferimenti (il monitor non conta) ti consiglio di appiccicare al muro alcuni foglietti tipo post-it di colore fluoroscente, o meglio ancora qualche materiale rifragente, alternandoli ad altezze diverse, aiuta a migliorare il tracking.

Ciao.

Edited by Igor71

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