Jump to content

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

Recommended Posts

49 minutes ago, Caterpillar said:

La mia richiesta nasce proprio da e per ACC, visto il mancato supporto al triplo monitor.

La domanda di base sarebbe: "qual'è la migliore configurazione ottica per ACC? monitor 16:9, 21:9, triplo monitor, vr?"

E' ancora troppo presto per dirlo perche' ACC ha un supporto per la VR in genere troppo minimale e acerbo, indipendentemente dal visore che hai, ACC si vede male e la risoluzione grafica non e' mai pari a quella disponibile del tuo visore, resta sempre pixellata e mal gestita; con i visori a piu' alta risoluzione le cose migliorano un pelino ma non un granche'....e' proprio il gioco....se il tuo interesse e' esclusivo per ACC meglio aspettare la 1.0 perche' nessun visore puo' competere al momento attuale con la qualita' di un monitor ultrawide 21:9 in ACC

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 456
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    128

  • Igor71

    48

  • Donald Bond

    36

  • Sauro HD

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

On 1/20/2019 at 8:34 AM, Igor71 said:

Secondo me ci hai visto giusto, perche' hai preso in considerazione una serie di fattori e ne hai soppesato i pro e i contro in maniera dinamica e non basandoti solo su alcuni di essi o preferenze individuali, per il simracing sia il Lenovo sia gli Odyssey sono indubbiamente superiori, personalmente con tutti i simracing seri non ho mai avuto nessun problema con entrambi, riconoscono e fanno girare al primo colpo sia AC che ACC che Raceroom che Rfactor2, e a parte ACC che e' ancora in early beta non c'e' da smanettarci.

Alfred ha ragione quando dice che Rift e Vive hanno la migliore compatibilita' e supporto con il vasto parco titoli, e non c'e' da stupirsi dato che hanno alle spalle compagnie miliardarie e che il Vive e' nato col supporto specifico di SteamVR da parte direttamente di Valve, ma hanno anche avuto diversi anni per ottimizzare il tutto, diversamente dai nuovi concorrenti che sono abbastanza nuovi nel panorama.

Purtroppo pero' i vecchi visori ormai hanno una risoluzione totalmente insufficiente, il Rift ha un buon display e una buona matrice dei pixel ma il Vive, se uno e' sensibile allo SDE e' davvero una delusione visiva, addirittura irritante per alcuni, e a meno di non aver mai provato un visore recente, non si puo' che restare delusi provandolo su giochi di corsa, certo se giochiamo a titoli arcade o giochini platform puo' andare piu' che bene, proprio come accade per il visore della console Sony, il PSVR, ma quanti utenti che hanno gia' avuto un esperienza VR di base saranno disposti ad accontentarsi di meno di una risoluzione minore a quella offerta dai visori WMR, quest'anno ? Specie coloro che giocano alle simulazioni...

E' piu' che certo che nel corso del 2019 si assistera' a un rapido declino del numero di possessori di sia Rift che Vive, in favore dei nuovi visori, anche contando che con molta probabilita' Valve annuncera' quest'anno il successore del Vive Pro, che si vocifera avere un FOV intorno ai 140', e non contando i diversi modelli annunciati al CES 2019, il Xtal (altro visore con FOV a 180').

Non so voi....ma se devo investire soldi in un prodotto gia' sul viale del tramonto, non mi pare una scelta molto sensata..

 

da quello che ho capito funziona bene con ACC il tuo Odyssey+?? Sono indeciso se tenere il rift o cambiarlo….lo userei solo per ACC.

Edited by Donald Bond
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Donald Bond said:

da quello che ho capito funziona bene con ACC il tuo Odyssey+?? Sono indeciso se tenere il rift o cambiarlo….lo userei solo per ACC.

Si funziona bene, a parte il problema del menu principale, che comunque dipende da ACC e si puo' risolvere facilmente. Poi dipende molto da quello che ti aspetti da un nuovo visore e se per te il fattore costo non e' un problema, considerando l'arrivo quest'anno dei visori a grande campo visivo e risoluzioni tra i 3,5 e i 5K , l'Odyssey , almeno per me , e' stata una soluzione temporanea di ripiego.

Personalmente ho sempre odiato l'effetto SDE pronunciato e l'Odyssey e' stata una boccata d'aria fresca in tal senso, i nuovi pannelli Oled Samsung inoltre hanno una resa cromatica che ha dell'incredibile, con colori molto piu' vividi di Rift, Vive e persino Vive Pro.

Qui sotto alcuni link a filmati YT ripresi direttamente attraverso le lenti dell'Odyssey+ che sono stati postati da utenti del forum Pimax, che mostrano bene la qualita' visiva del visore, e la totale assenza di SDE, cosi' da farvi un idea della qualita' del display e avere una base di riferimento utile per decidere:

https://youtu.be/HmSdMfv_SHo

https://youtu.be/sBNqZcgYCMI

https://youtu.be/waburtXywjY

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, non so avete letto sul forum ufficiale di ACC dove si parla di un calo di prestazioni ogni volta che si modificano dei parametri video.

Se non ho capito male dicono di cancellare le cartelle di ACC in documenti e AppData (io quando proverò le sposto per sicurezza...); questo fa in modo di portare ACC alle condizioni iniziali e di avere maggior fluidità e framerate.

Se poi (sempre a quanto dicono) si variano le impostazioni video le prestazioni decadono, le uniche che non influiscono sono la risoluzione VR e il blocco orizzonte.

Qualcuno ha mai fatto questa prova? Sarebbe interessante se fosse così....

Sempre nel topic dicono che una volta fatto ripartire ACC dopo la pulizia delle cartelle è possibile rimettere il file engine.ini modificato ma di non modificare più i valori video!

Appena posso faccio una prova, certo che se fosse così sarebbe una bella scoperta!!!

Link to comment
Share on other sites

No, ho fatto svariati test ma questo bug non lo riscontro, con l'ultimo update nel mio sistema le prestazioni sono triplicate e se nei prossimi update mi implementano il Temporal AA in maniera corretta dal punto di vista grafico non pretendo di piu', ovviamente mi aspetto miglioramenti anche lato FF e fisica ma come ho gia' detto sono ottimista.

Link to comment
Share on other sites

On 1/23/2019 at 4:20 PM, Sauro HD said:

Ciao a tutti, non so avete letto sul forum ufficiale di ACC dove si parla di un calo di prestazioni ogni volta che si modificano dei parametri video.

Se non ho capito male dicono di cancellare le cartelle di ACC in documenti e AppData (io quando proverò le sposto per sicurezza...); questo fa in modo di portare ACC alle condizioni iniziali e di avere maggior fluidità e framerate.

Se poi (sempre a quanto dicono) si variano le impostazioni video le prestazioni decadono, le uniche che non influiscono sono la risoluzione VR e il blocco orizzonte.

Qualcuno ha mai fatto questa prova? Sarebbe interessante se fosse così....

Sempre nel topic dicono che una volta fatto ripartire ACC dopo la pulizia delle cartelle è possibile rimettere il file engine.ini modificato ma di non modificare più i valori video!

Appena posso faccio una prova, certo che se fosse così sarebbe una bella scoperta!!!

Più che calo di prestazioni, a me è capitato che riesce ad impallare proprio oculus, con tutte le problematiche descitte qualche post fa, che riassumo qui: "nonostante c'è un buon framerate, appena si entra in gioco comincia ad andare tutto al rallentatore, menu compresi, il che rende il gioco inutilizzabile" Confermo anch'io che basta rimuovere la cartella per tornare alla normalità. I settaggi video, che nella mia configurazione hanno portato a questo, sono quelli relativi al pixel density.

Link to comment
Share on other sites

Le uniche differenze di rilievo che vedo dalle specs in firma nei confronti del mio PC e' che tu usi AMD come CPU, che sia questa la problematica? Arrivera' sicuramente un fix a breve.

 

Link to comment
Share on other sites

Si probabilmente si, anche se dubito sia quello il problema. Ma in realtà, come dici tu preferisco sistemino l'AA temporale senza effetti ghost, più nitidezza e la fisica delle auto, che con questa ultima build, lascia un pò a desiderare. In generale ottimista anch'io...🤞

Link to comment
Share on other sites

Sono passato dall'oculus, all'odessey +... Dopo 2 giorni ho venduto.... l'oculus :D... La differenza di risoluzione è enorme... Per me non c'è storia.... Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.