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VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


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38 minutes ago, Riccardo Puzzarini said:

Buongiorno a tutti! Dopo tanto valutare ho preso il Samsung odyssey e con AC va alla grande e senza problemi. Con acc invece sono riuscito a entrare solo 2 volte (arrivo al box però sonoin un angolo e vi è tipo il monitor molto in basso ed illeggibile) e senza audio. Adesso non mi entra più ne da steam VR ne dà app direttamente...  Qualcuno che abbia i visori mixed reality o addirittura odyssey che mi possa aiutare? La mi a configurazione è i7 7700k gtx 1070 16 gb di ram ddr4 3200mhz. Aiuto! 

E' un problema che su ACC affligge la maggior parte se non tutti gli Odyssey e qualche altro visore WMR, ma nell'ultima patch di ACC dovrebbero averlo risolto.

Assicurati di avere le ultime versioni Beta sia di SteamVR che di Windows Mixed Reality for SteamVR, cliccando sulla loro icona e poi andare in proprieta' e abilitare beta dal menu' a tendina.

Dentro il menu principale di ACC prova a ricentrare la visuale premendo CTRL-Spazio , se non funziona dovrai necessariamente abilitare il menu agganciato alla visuale VR, cerca il file "vrSettings.json" in Documenti>Assetto Corsa Competizione>Config , aprilo con notepad e cambia il valore nella riga "LayerType" da 1 a 2 , salva ed esci, questo dovrebbe abilitarti il menu agganciato alla visuale, ovunque ti ritrovi nel garage, dopodiche' puoi usare in game i tasti CTR-freccia destra e sinistra e CTRL-SHIFT-freccia destra e sinistra per cambiare le dimensioni e la distanza del menu' secondo i tuoi gusti.

Per l'audio assicurati che i volumi del visore siano tutti alzati, a seconda della configurazione che potresti aver settatto nel pannello Home della WMR e nelle opzioni di SteamVR l'audio potrebbe essere duplicato dalle cuffie del visore e ci dovrebbe essere un canale volume nuovo nel mixer volume di windows, nella colonna Dispositivo/Altoparlanti, assicurati che non sia silenziato.

 

Edited by Igor71
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Riccardo Puzzarini
1 minute ago, Igor71 said:

E' un problema che su ACC affligge la maggior parte se non tutti gli Odyssey e qualche altro visore WMR, ma nell'ultima patch di ACC dovrebbero averlo risolto.

Assicurati di avere le ultime versioni Beta sia di SteamVR che di Windows Mixed Reality for SteamVR, cliccando sulla loro icona e poi andare in proprieta' e abilitare beta dal menu' a tendina.

Dentro il menu principale di ACC prova a ricentrare la visuale premendo CTRL-Spazio , se non funziona dovrai necessariamente abilitare il menu agganciato alla visuale VR, cerca il file "vrSettings.json" in Documenti>Assetto Corsa Competizione>Config , aprilo con notepad e cambia il valore nella riga "LayerType" da 1 a 2 , salva ed esci, questo dovrebbe abilitarti il menu agganciato alla visuale, ovunque ti ritrovi nel garage.

Per l'audio assicurati che i volumi del visore siano tutti alzati, a seconda della configurazione che potresti aver settatto nel pannello Home della WMR e nelle opzioni di SteamVR l'audio potrebbe essere duplicato dalle cuffie del visore e ci dovrebbe essere un canale volume nuovo nel mixer volume di windows, nella colonna Dispositivo/Altoparlanti, assicurati che non sia silenziato.

 

Grazie per la risposta veramente rapida ed esauriente. Ma ieri mi era entrato e ora no... Boh... Stasera provo a fare come hai detto aggiornando steam VR... Te saresti pratico anxhe per un setting generale e dare tipo quelle mille dritte? 

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Dopo aver smanettato un pò con i settaggi video in game, si è impallato oculus, nel senso che è iniziato ad andare tutto al rallentatore in auto e nei menu, oculus home e steam compresi, non sono riuscito a risolvere neanche riavviando windows e per farlo tornare alla normalità l'ho dovuto disinstallare e reinstallare. Boh... qualche servizio sarà andato in crash? Altri titoli andavano tranquillamente.

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Leggendo nei vari forum ho capito che i benefici di questo update non sono stati assimilati da tutti i PC ma solo da quelli piu' prestazionali, difatti leggo di utenti che non hanno trovato miglioramenti. Presumo che questo primo step di update per la VR sia proprio basico dove ha si permesso miglioramenti ma solo per utenti con il Rift (e' nativo) e con PC belli "carrozzati" dove le alte prestazioni hanno sopperito alle mancanze di ottimizzazione richieste per PC di fascia piu' bassa. Con l'avvento di ASW 2.0 (Rift) e dei drivers certificati nVidia si avra' un boost prestazionale notevole ma cio' non succedera' prima del rilascio della versione 1.0. Sul FF hanno da lavorare parecchio cosi come sulla fisica, fossi in loro rilascerei la versione finale del game a settembre, sono troppo indietro. Per la qualita' visiva con i visori VR c'e' ancora da lavorare parecchio, a me da noia il ghosting, poi l'AA sembra funzionare male anche su "Temporal", coumunque per il mio PC c'e' stato un bel salto dalla release precedente.

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Con l'update di oggi hanno messo mano anche alla versione VR, il game con il comando -othervr non parte piu', tocca usare il classico -vr, nel change log era inserito un fix per la cam con il lock to horizon attivato, ad ogni modo e' buon segno perche' evidentemente iniziano a lavora sulla nostra versione.

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Caterpillar

Qualcuno potrebbe fare una classifica di visori con pro e contro considerando l'hw in firma?

Va bene anche un giudizio sul proprio ma con descrizione del PC.

Grazie

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1 hour ago, Caterpillar said:

Qualcuno potrebbe fare una classifica di visori con pro e contro considerando l'hw in firma?

Va bene anche un giudizio sul proprio ma con descrizione del PC.

Grazie

una classifica sarebbe tipo questa:

Pimax 5+ (8k va peggio del 5 e non lo prendo in considerazione)

odyssey +

Vive pro

Oculus cv1

odyssey

lenovo

WMR in generale..

vive

 

con la tua scheda video andrei di Oculus

@Igor71, cmq è un esperto e ti sapra' cmq consigliare meglio

 

 

Riguardo all'ultima relase di ACC, devo fare i complimenti a Kunos. Finalmente hanno messo mano al codice. Le prestazioni (almeno per me) hanno avuto un boost molto importante. Finalmente lato grafica VR per me è giocabilissimo (i7 3770 gtx1080).

Lato ffb ancora c'è da lavorare, la macchina nelle curve lente non c'e' e si va a ****. Nelle curve lente di Zolder per esempio non la sento per niente.

Ma dopo gli ultimi aggiornamenti sono ottimista.

Uso queste impostazioni in engine:

 

[ConsoleVariables] 
r.TemporalAACatmullRom=1 
r.TemporalAAPauseCorrect=1 
r.TemporalAASamples=4 
r.Tonemapper.Sharpen=4 
vr.PixelDensity=1.4 
r.SeparateTranslucency=0 
r.HZBOcclusion=0 
r.MotionBlurQuality=0 
r.PostProcessAAQuality=4 
r.BloomQuality=0 
r.EyeAdaptationQuality=0 
r.AmbientOcclusionLevels=0 
r.SSR.Quality=1 
r.DepthOfFieldQuality=0 
r.SceneColorFormat=3 
r.TranslucencyVolumeBlur=0 
r.TranslucencyLightingVolumeDim=48 
r.LensFlareQuality=0 
r.SceneColorFringeQuality=0 
r.FastBlurThreshold=0 
r.SSR.MaxRoughness=0.1 
r.RHICmdBypass=0 
r.DetailMode=1 
r.RefractionQuality=2 
r.MaterialQualityLevel=1 
sg.ShadowQuality=2

 

 Poi in oculus Debug (o Tray tool fate voi ) forzo ASW attivato ed imposto super sampling 1.2. Credo potrei salire ancora ma per ora ve bene cosi'

Edited by manu79
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Scusa, ma il il super sampling e il pixel density, non è la stessa cosa?

Edited by mama74
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35 minutes ago, mama74 said:

Scusa, ma il il super sampling e il pixel density, non è la stessa cosa?

Si. Ma il pixel density non mi sembra funzioni granché. Se metto il ss esternamente noto una grande differenza 

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