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VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

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rtx 2080 (no ti) + ryzen 3600x

speriamo lo ottimizzino nel prossimo update... sta sera provo a modificare il file engine a veder se migliora qualcosa

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  • 1 month later...
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Queste le novita' della 1.2.

VR:
- Added VR world scale slider to Video Options.

NOTE: lower values increase the world scale, higher values decrease it.
Correct 1:1 scale to real life depends on the headset type.

- Now possible to set resolution scale to <100 while increasing VR Pixel Density to render at a lower resolution to gain performance and upscale later to improve quality (for example resScale=70 and vrPixelDensity=150).

- Minimum resolution scale set to 50 (was 70).

- VR pixel density steps set to 5 (was 10).

- Added specific video presets for VR.

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Testato e rimesso in standby, stesse prestazioni e soliti problemi, almeno con il Reverb la grafica e' imbarazzante e dopo un po' mi da proprio noia agli occhi, presumo sia una cattiva implementazione riguardo i WMR perche' con Pimax sembra che il titolo sia giocabilissimo idem per chi ha il Rift, pazienza me ne faro' una ragione.

Edited by Alfred ita
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Ciao a tutti, ho provato molto velocemente ieri sera la nuova versione e ho notato questa cosa:

Io ho un HTC VIVE (prima versione, no PRO o altri) e ho sempre impostato nel gioco risoluzione al 100% e Pixel density al 100% per poi impostare in SteamVR il Pixel Density al 150% e devo dire che non va malaccio...

Ieri sera ho provato a fare l'inverso cioé in Steam PD al 100% e nel gioco invece il PD al 150%... Ebbene in pratica (quindi no multi o gara per cui CPU e GPU caricate al minimo) ho notato diversi microscatti, come se ci fossero dei frame intermedi rallentati o più pesanti.

Riportando tutto come prima (ovvero 100% nel gioco e 150 nel StamVR) il tutto è tornato normale.... sinceramente pensavo che affidare il tutto al singolo gioco giovasse ma in realtà forse chiede troppo alla mia povera CPU (I5 6600).... qualcuno ha mai notato una cosa simile?

Inoltre, usate ancora versioni modificate di Engine.ini???? Io ieri sera non ho pensato di toglierlo, qualcuno ha provato con e senza e può dire come si comporta?

Inoltre ho letto che ci sono dei preset per la VR, ma dove sono? Ripeto, ho fatto di fretta e forse sono solo stato sbadato.

Buona giornata!!!!

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46 minutes ago, Sauro HD said:

Io ho un HTC VIVE (prima versione, no PRO o altri) e ho sempre impostato nel gioco risoluzione al 100% e Pixel density al 100% per poi impostare in SteamVR il Pixel Density al 150% e devo dire che non va malaccio...

Ieri sera ho provato a fare l'inverso cioé in Steam PD al 100% e nel gioco invece il PD al 150%... Ebbene in pratica (quindi no multi o gara per cui CPU e GPU caricate al minimo) ho notato diversi microscatti, come se ci fossero dei frame intermedi rallentati o più pesanti.

Riportando tutto come prima (ovvero 100% nel gioco e 150 nel StamVR) il tutto è tornato normale.... sinceramente pensavo che affidare il tutto al singolo gioco giovasse ma in realtà forse chiede troppo alla mia povera CPU (I5 6600).... qualcuno ha mai notato una cosa simile?

L'impostazione pixel density nelle opzioni video di ACC ha un effetto sempre molto piu' marcato di quello che si ottiene alzando il supersampling di SteamVR quindi e' piuttosto normale che noti un effetto negativo sulle prestazioni...

Non sono molto pratico di impostazioni coi visori HTC ma forse la cosa migliore nel tuo caso sarebbe impostare il SS globale di SteamVR in modo che coincida piu' o meno con la risoluzione totale orizzontale del visore (2x la risoluzione orizzontale visualizzata da SteamVR in "Video") e poi provare ad apportare cambiamenti nelle impostazioni di gioco di ACC, ora ci sono due valori che riguardano la grafica in VR: Resolution Scale e Pixel Density, il primo agisce sulla risoluzione totale nel visore e dovrebbe essere mantenuto basso partendo magari da 70 e incrementandolo per step, il secondo agisce aumentando la definizione fine nei dettagli, usando pixel via via sempre piu' fini e puo' aiutare a ottenere una maggior definizione della pista e del mondo in lontananza, a scapito pero' di un drastico impatto sulle prestazioni.

Devi trovare il compromesso piu' bilanciato per il tuo hardware, magari prima usa i presets per la VR e vedi che valori vengono utilizzati.

 

Quote

Inoltre, usate ancora versioni modificate di Engine.ini???? Io ieri sera non ho pensato di toglierlo, qualcuno ha provato con e senza e può dire come si comporta?

La cosa migliore da fare dopo una patch di questa portata sarebbe sempre ripristinare il file engine originale, altrimenti potrebbe solo interferire con i cambiamenti apportati da Kunos o addirittura vanificarli, inoltre spesso i file engine vengono modificati specificamente per qualche tipo di visore, rivelandosi peggiorativi su altri modelli.

 

Quote

Inoltre ho letto che ci sono dei preset per la VR, ma dove sono? Ripeto, ho fatto di fretta e forse sono solo stato sbadato.

In impostazioni video, sotto le voci principali, c'e' una barra orizzontale con le impostazioni video bassa-media-alta-personalizzato, se scorri a destra dopo di quelle appaiono i presets VR.

 

Edited by Igor71
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Ricapitolando dovrei:

1) Impostare in SteamVR il Supersampling (o pixel density? Bho non ho mai capito la differenza) a 200%

2) Impostare in ACC la risoluzione al 70% e PD al 100%

3) Aumentare la risoluzione fino a dove regge il PC

4) Regolare il PD fin dove regge il PC

 

Giusto??? o mi sono pero qualcosa?

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22 hours ago, Sauro HD said:

Ricapitolando dovrei:

1) Impostare in SteamVR il Supersampling (o pixel density? Bho non ho mai capito la differenza) a 200%

2) Impostare in ACC la risoluzione al 70% e PD al 100%

3) Aumentare la risoluzione fino a dove regge il PC

4) Regolare il PD fin dove regge il PC

 

Giusto??? o mi sono pero qualcosa?

Quasi....

- SteamVR, impostazioni->Video , li metti la risoluzione in modalita' manuale e poi muovi lo slider in modo da farla coincidere con la risoluzione del Vive che e' 1080 x 1200 pixels per occhio (2160 x 1200 pixels totali), non so' se corrisponde al 100% di quella suggerita da SteamVR, ma in caso contrario metti il valore che corrisponde o piu' si avvicina a 1080x1200.

Ok per il punto 2.

- Aumentare gradualmente il pixel density in ACC finche' le prestazioni sono accettabili, ma senza esagerare.

Nel qual caso noti comunque alla fine dei pixel grossolani nel gioco, suggerirei di sperimentare aumentando la risoluzione in game per step fino al 100% e vedere il risultato, se l'immagine dovesse risultare meno pixellata allora forse significa che l'impostazione di SteamVR e quella di ACC sono indipendenti e non-equivalenti e che quella che sta adottando ACC e' la stessa impostata da Steam, in quel caso quindi sarebbe opportuno mettere la risoluzione di ACC al 100% per evitare che quest'ultimo faccia un downscaling, provando poi a riportare in basso il pixel density nel caso le prestazioni risultassero scadenti.

 

Edited by Igor71
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Ok, tutto chiaro, solo che non capisco l'utilità di abbassare la risoluzione al 70% in ACC...

Comunque proverò sicuramente, male non fa e ne potrei trarre vantaggio!!!!

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21 hours ago, Sauro HD said:

Ok, tutto chiaro, solo che non capisco l'utilità di abbassare la risoluzione al 70% in ACC...

Comunque proverò sicuramente, male non fa e ne potrei trarre vantaggio!!!!

Perche' nel modo in cui lavora l'engine di Kunos si verificano discrepanze, apparentemente, tra il rendering degli oggetti molto vicini (abitacolo) e quelli lontani del mondo esterno, e si ottengono risultati differenti in VR rispetto alla visualizzazione monitor , a quanto pare questa e' la loro soluzione tampone al momento fintantoche' non viene capito il modo in cui ottimizzare nel modo migliore la VR, secondo me neanche loro hanno ancora capito bene perche' si verificano queste differenze tra le due modalita' ma hanno fatto la scelta giusta perche' in fondo quello che conta maggiormente nel gioco e' la pista e la visibilita' a distanza piu' che un dettaglio estremo dell'abitacolo, e questo e' il risultato delle ultime modifiche apportate, in precedenza succedeva il contrario e la pista si vedeva peggio che su qualunque altro simracing rendendo ACC il peggior gioco che si potesse usare in VR.

Fammi sapere comunque quale si rivela l'impostazione di SteamVR che coincide con la risoluzione del Vive, sono curioso.

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Provato velocemente ieri, ma secondo me acc se ne frega delle impostazioni di steamvr.... provando a mettere ss di steamvr a 50, 100, 150 non cambia nulla in acc... ne come prestazioni ne come qualità 'immagine

magari è un problema mio, in quanto ho cambiato i valori con FPSvr senza uscire e rientrare nel gioco

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