VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale! - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

Recommended Posts

Con il 29 maggio 2019 Assetto Corsa Competizione abbandona l'accesso anticipato, la versione 1.0 e' solo l'inizio e non la fine dello sviluppo dato che il game continuera' a progredire e ad essere aggiornato. In questo thread discutiamo su come ottimizzare i nostri PC per godere appieno di questo titolo con la VR (Realta' Virtuale), scaldate i visori che si parte!!! 

=================================================================================================

Impostare la VR!

Facendo partire il game da Steam ci chiedera' se lo vogliamo utilizzare in modalita' normale o VR.

- Start normale (non-VR mode)

- Start in Oculus VR mode (senza Steam VR)

- Start in Steam VR mode (con Steam VR)

Per chi volesse forzare il game in VR:

Tasto destro del mouse sul nome del game in Steam -> Generale -> Imposta opzioni di avvio -> inserire il parametro: -vr

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

WMR (Windows Mixed Reality)

Per avere i menu centrati:

Quando siete nel game premete il joystick del controller WMR, poi cliccate su:

Settings --> Ripristina posizione da seduto

Nota bene:

Con le ultime release il menu risulta centrato correttamente gia' di default.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tips & Tricks:

Come fare un salvataggio delle impostazioni delle periferiche? Dentro la cartella "Documenti/Assetto Corsa Competizione/Config" salvate il file: controls.json

Reimposta visuale VR = CTRL + Spazio - (Gli utenti Oculus possono entrare nella dash e premere "Reset View")

Aggiunta la possibilità di centrare la vista in VR tenendo premuto i tasti sinistra o destra o indietro (o scorrere a sinistra o destra nell'interfaccia utente) per 2 secondi.

In Documents/Assetto Corsa Competizione/Config/ trovate il file vrSettings.json, qui potete editare HUD e UI

Tasti per modificare in-game HUD e Menu layers: CTRL+left/right per muoversi avanti/indietro, e CTRL+shift+left/right per sopra/sotto.

Premere il tasto F2  in-game per passare all'HELP HUD, dove trovate anche gli hotkeys.

Per gli utenti Oculus che vogliono personalizzare il SuperSampling possono utilizzare l'Oculus Tray Tool.

Posso bloccare l'avvio della Dash di Oculus per risparmiare risorse? No, la modalita' "silent" non e' piu' utilizzabile per volere di Oculus.

Ho problemi di stuttering cosa posso fare? Prova questa soluzione pero' si e' limitati a 45 fps: Metti fissi 45 fps e ASW disabilitato su Oculus Tray Tool o su altro software di gestione del visore che utilizzate.

Aggiunta la funzione "Lock to Horizon" all'interno del cockpit - "Alt+H" per attivare/disattivare - "Shift+H" e "Ctrl+H" per aumentare/diminuire parzialmente l'effetto (E' presente anche nel menu all'interno delle opzioni grafiche).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Simvibe Setting:

-applaunch 805550 -vr

-----------------------------------

Keyboard shortcuts per Oculus Rift:

CTRL+KP1 - Disabilita ASW e usa ATW
CTRL+KP2 - Forza a 45hz, Disabilita ASW
CTRL+KP3 - Forza a 45hz, abilita ASW
CTRL+KP4 - Abilita ASW in maniera automatica

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modifiche al file vrSettings.json

Dove si trova il file: Documenti -> Assetto Corsa Competizione -> Config

---------------------------

Layer type options:

1=tracker locked (default)

2=face locked

Se vuoi che il tuo menu hud / racing rimanga fermo imposta 1 (Default), se vuoi che si sposti con la tua vista, metti 2.

----------------------------

Spectator mode options:

0=disabled 

3=distorted 

5=single eye (default)

Opzione per il monitor (funzione mirror), cio' che volete che sia riprodotto sul monitor, con 0 si disabilita il monitor (risparmio di risorse), con 3 si ha la somma dei due display del visore quindi distorto, con 5 si rimanda al monitor un solo visore (Default).

----------------------------

Modifiche al file Engine

Dove si trova il file: C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\AC2\Saved\Config\WindowsNoEditor

------------------------------

Valori consigliati per una maggiore nitidezza da aggiungere al file engine.ini

[ConsoleVariables]
r.ViewDistanceScale=10
r.Shadow.RadiusThreshold=0,01
r.Shadow.MaxResolution=128
r.Shadow.DistanceScale=5
r.Shadow.CSM.TransitionScale=2
r.AmbientOcclusionLevels=1
r.volumetricfog=0
r.fog=0

[/script/engine.renderersettings]
a.URO.ForceInterpolation=1
a.URO.ForceAnimRate=2
r.OptimizeForUAVPerformance=1
r.UseShaderCaching=1
r.UseShaderPredraw=1
r.Streaming.FullyLoadUsedTextures=1
r.Streaming.FramesForFullUpdate=1
r.bForceCPUAccessToGPUSkinVerts=True
r.Streaming.DefragDynamicBounds=1
r.Streaming.HLODStrategy=2
r.Streaming.Boost=0
r.Streaming.PoolSize=0
r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=1

[SystemSettings]
r.MaxAnisotropy=16

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

WMR - Riproiezione attivata in Steam

Dove si trova il file di config di Windows Mixed Reality su Steam:

 Steam\steamapps\common\MixedRealityVRDriver\resources\settings

Il nome del file:

default.vrsettings

Si puo' cambiare le seguenti linee per avere la riproiezione su auto:

"renderTargetScale" : 2.0

(togliere il commento // per attivare le seguenti linee)

"motionReprojectionMode" : "auto"
"motionReprojectioinIndicatorEnabled" : false

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Round Robine Occlusion:  https://docs.unrealengine.com/Engine/Rendering/VisibilityCulling

Variables and scalabilitys:  https://docs.unrealengine.com/en-us/Engine/Performance/Scalability/ScalabilityReference

ALL variables and commands listed:  https://digilander.libero.it/ZioYuri78/

------------------------------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Consigli ed altro saranno riportati qui in questo inizio thread dedicato. 

Edited by Alfred ita
In continuo aggiornamento...
Link to comment
Share on other sites

  • VELOCIPEDE pinned and featured this topic
  • Replies 456
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    128

  • Igor71

    48

  • Donald Bond

    36

  • Sauro HD

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

Center view: CTRL + Space

In-game navigation is possible via Gamepad or D-pad. Make sure you configure your navigation and enter/back keys in regular rendering mode before launching VR.

In Documents/Assetto Corsa Competizione/Config/ you find a vrSettings.json, where you can edit the ingame HUD and the UI, including tracker lock and draw size.

In-game keys to adjust the HUD and Menu layers are CTRL+left/right to move forward/backward, and CTRL+shift+left/right to scale up/down. Your settings will be saved in the aforementioned vrSettings.json file.

Cycle press F2 key in-game to cycle to the HELP HUD, where you can also see the hotkeys.

Link to comment
Share on other sites

Inizio subito con i consigli al Team di Kunos perche' creare un game in VR non e' semplice e soddisfare gli utenti e' ancora peggio ma questa e' solo la seconda release di questo Early Access per cui dobbiamo dare quanti piu' consigli e' possibile se vogliamo un sim veramente completo.

1) In game menu.

Considerando che molti non hanno la tastiera vicina e mappare i tasti della tastiera sullo sterzo non e' cosi semplice (grazie Logitech) avrei messo questa possibilita' all'interno del game, magari nel menu "controlli" come avviene negli altri sim.

Tasti richiesti (Enter - esc/back - center vr - world scale  - seat up/down  forward/backwards)  in seguito magari anche quelli per ridimensionare l'hud.

2) Visuale

La visuale migliore in VR deve essere quella da dentro il casco, a me con il rift risultava molto poco credibile, due aperture in basso (?!!) ed una distanza troppo ampia dal viso, poca fluidita' ed eccessiva illuminazione, provate ad infilarvi un casco e capirete che non ci siamo per niente, molto piu' convincente quella di Project Cars 2, visuale praticamente da nausea e non utilizzabile. Poi perche' doppio hud uno nel casco e uno fuori?!!

3) Auto/Interni

Per essere alla seconda release trovo la Huracan ben fatta e bella da vedere mentre la Continental molto scarna e poco rifinita, idem per l'hud nel cruscotto.

4) Pioggia

Ho provato la Huracan sotto pioggia battente al Nurburgring, sara' che ho guidato per pochi minuti ma di pioggia non se ne vedeva in compenso la visuale era disturbata dal vetro bagnato dato che il tergicristallo non puliva bene il vetro e in alcuni casi la curva era impossibile da vedere, il tracciato poi in quelle condizioni spesso era indistinguibile, ovviamente c'e' bisogno di molte ottimizzazioni soprattutto per i giochi di luce/illuminazione tali da rendere fruibile il game, questa problematica per esempio non c'e' in Project Cars 2 anche sotto una tempesta.

Sono convinto che alla fine uscira' un bel prodotto basta solo avere pazienza.🙂

 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Io l'ho trovato un pò pesantuccio, considerando che UR4 è ottimizzato per la VR. Spero migliorino....sarebbe opportuno capire come alleggerirlo con i setting, sapere cosa appesantisce, ho tutto medio/basso. In gara con 10 vetture sono fisso a 45 fps. Per non parlare di aumentare il pixel density che non trovo da nessuna parte, non è proprio nitidissimo....confidiamo nei Kunos!!

I7 4790k 4.4, 1080ti, 16 gb ram

Edited by Donald Bond
Link to comment
Share on other sites

Se hai Oculus puoi sempre usare il programma Oculus Tray Tool ma se hai gia' problemi di frame rate e aumenti il ss non fai altro che peggiorare le cose.

Io problemi di fluidita' non ne ho, ho una 1080ti, 16 GB di ram e un i7 8700k a 5Ghz... di nitidezza si ma purtroppo il tutto deve essere ancora ottimizzato, 🙂 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Alfred ita said:

Se hai Oculus puoi sempre usare il programma Oculus Tray Tool ma se hai gia' problemi di frame rate e aumenti il ss non fai altro che peggiorare le cose.

Io problemi di fluidita' non ne ho, ho una 1080ti, 16 GB di ram e un i7 8700k a 5Ghz... di nitidezza si ma purtroppo il tutto deve essere ancora ottimizzato, 🙂 

 

Spero sia un problema di ottimizzazione, con PC2 il pd lo tenevo a 1.4, qui neanche potrei pensare un setting del genere....è questo che mi pare strano, questo UR4 si dice sia nativo, non oso pensare chi ha gpu più basse di livello....speriamo bene, magari con dei driver aggiornati 🤞

Link to comment
Share on other sites

Pero' e' strano dato che l'unica differenza tra il mio PC e il tuo e' solo il processore, non vorrei che fosse lui il collo di bottiglia.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Alfred ita said:

Pero' e' strano dato che l'unica differenza tra il mio PC e il tuo e' solo il processore, non vorrei che fosse lui il collo di bottiglia.

Lavora tra 80 e 90%, neanche tanto, la cosa che mi suona strano è la differenza con PC2, troppa....siamo su 2 mondi differenti, aspettiamo....ancora è in EA....pensa però a chi ha una 1070 o 1080....

Edited by Donald Bond
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.