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Alfred ita

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!

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Alfred ita
Posted (edited)

Con la seconda Release dell'Early Access di Assetto Corsa Competizione arriva finalmente il VR, dal giorno 10 ottobre 2018 si puo' iniziare ad utilizzare il sim in realta' virtuale. In questo thread discutiamo su come ottimizzare i nostri PC per godere appieno di questo titolo, scaldate i visori che si parte!!! 

Come attivare Assetto Corsa Competizione in VR: e' richiesta la versione "Early Access 2" (v 0.2.0) o superiore.

Versione corrente: v 0.4.0

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Impostare la VR!

Come si fa:

Facendo partire il game da Steam ci chiedera' se lo vogliamo utilizzare in modalita' normale o VR.

Per chi volesse forzare il game in VR:

Tasto destro del mouse sul nome del game in Steam -> Generale -> Imposta opzioni di avvio -> inserire il parametro: -vr

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Tips & Tricks:

Reimposta visuale VR = CTRL + Spazio - (Gli utenti Oculus possono entrare nella dash e premere "Reset View")

Con la versione Hotfix 0.2.1 si puo' finalmente mappare il tasto "Center VR". 

Aggiunta la possibilità di centrare la vista in VR tenendo premuto i tasti sinistra o destra o indietro (o scorrere a sinistra o destra nell'interfaccia utente) per 2 secondi.

La navigazione dei menu è possibile via Gamepad o D-pad.

Con la versione Hotfix 0.2.1 si puo' mappare i tasti "su, giu, destra, sinistra, invio, indietro, pagina su e pagina giu'.

PRIMA di lanciare il gioco in VR è necessario configurare i tasti per la navigazione (destra/sinistra/sopra/sotto) e i tasti: Conferma, Indietro e Pausa.

In Documents/Assetto Corsa Competizione/Config/ trovate il file vrSettings.json, qui potete editare HUD e UI

Tasti per modificare in-game HUD e Menu layers: CTRL+left/right per muoversi avanti/indietro, e CTRL+shift+left/right per sopra/sotto.

Premere il tasto F2  in-game per passare all'HELP HUD, dove trovate anche gli hotkeys.

Per gli utenti Oculus che vogliono personalizzare il SuperSampling possono utilizzare l'Oculus Tray Tool.

Non riuscite a mappare CTRL+Spazio o altre funzioni sul volante? Utilizzate il software Joy2Key.

Con l'Oculus avete l'Hud sdoppiato? Abilitate dalle opzioni del menu principale tutti gli elementi dell'Hud, entrate in macchina, mettete in pausa e dal menu opzioni togliete quello che non vi interessa, magicamente scompartira' il secondo hud.

Posso bloccare l'avvio della Dash di Oculus per risparmiare risorse? No, la modalita' "silent" non e' piu' utilizzabile per volere di Oculus.

Ho problemi di stuttering cosa posso fare? Prova questa soluzione pero' si e' limitati a 45 fps: Metti fissi 45 fps e ASW disabilitato su Oculus Tray Tool o su altro software di gestione del visore che utilizzate.

Perche' in VR non posso caricare dei setup personalizzati? Al momento non e' supportato il caricamento di setup al di fuori di quelli di default.

Come faccio ad avere il menu pausa che non sparisce dietro alle texture della vettura? Andate nelle opzioni video e mettete almeno a 101 o piu' la "risoluzione scalabile" cosi in questa maniera si disattiva il "densita' pixel VR" (pixel density) e il menu risultera' fruibile. 

Aggiunta la funzione "Lock to Horizon" all'interno del cockpit - "Alt+H" per attivare/disattivare - "Shift+H" e "Ctrl+H" per aumentare/diminuire parzialmente l'effetto.

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Mappatura provvisoria motore:

Map 0 -> Power 100%             - xxxxx  - Consume High  

Map 1 -> Power Less map 0    - xxxx    - Consume mid/High                         

Map 2 -> Power Less map 1    - xxx      - Consume Mid   

Map 3 -> Power Less map 2    - xx       - Consume Mid/Low

Map 4 -> Power Less map 3    - x         - Consume Low

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Simvibe Setting:

-applaunch 805550 -vr

Con gli ultimi aggiornamenti di Steam il comando -silent non funziona piu'.

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Modifiche al file vrSettings.json

Dove si trova il file: Documenti -> Assetto Corsa Competizione -> Config

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Layer type options:

1=tracker locked (default)

2=face locked

Se vuoi che il tuo menu hud / racing rimanga fermo imposta 1 (Default), se vuoi che si sposti con la tua vista, metti 2.

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Spectator mode options:

0=disabled 

3=distorted 

5=single eye (default)

Opzione per il monitor (funzione mirror), cio' che volete che sia riprodotto sul monitor, con 0 si disabilita il monitor (risparmio di risorse), con 3 si ha la somma dei due display del visore quindi distorto, con 5 si rimanda al monitor un solo visore (Default).

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vrSettings.json consigliato, fate prima un salvataggio delle impostazioni di Default prima di modificarlo.

(Versione 1.0 del 18-10-2018 by ADB_ITA)

Questo e' il mio vrSettings.json personalizzato e testato con il Rift, nel main menu ho cercato di avere una situazione simile a Project Cars 2, per cui menu bello grande e funzionale, in gara ho rapportato la presentazione dei piloti sulla griglia con una dimensione giusta e leggibile, purtroppo invece per un bug non si vede bene il menu pausa durante una sessione, praticamente il cruscotto resta in primo piano e si mangia meta' del menu, aspettiamo un fix. L'Hud e' funzionale come la scritta che appare prima del via che resta in una posizione piu corretta e che non infastidisce la guida. 


    "mainMenuLayerDistance": 140,
    "mainMenuLayerSize": 270,
    "mainMenuLayerType": 1,
    "raceMenuLayerDistance": 150,
    "raceMenuLayerSize": 180,
    "raceMenuLayerType": 1,
    "hUDLayerDistance": 100,
    "hUDLayerSize": 150,
    "hUDLayerType": 1,
    "spectatorScreenMode": 5

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Modifiche al file Engine

Dove si trova il file: C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\AC2\Saved\Config\WindowsNoEditor

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Engini.ini consigliato:

Nota: Se usate Oculus Tray Tool impostate a 1.0 il ss.

Nella riga vr.PixelDensity e' il SS, se non avete un PC performante abbassate a 1.2 o 1.3

Lo Sharpeness regolatelo come al solito dall'interno del game, menu Video -> Sharpeness

Nota: Ricordarsi di regolare lo sharpeness perche' la prima volta partira' a default con il valore di 100%.

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[ConsoleVariables]
r.TextureStreaming=0
r.TemporalAACatmullRom=1
r.TemporalAAPauseCorrect=1
r.TemporalAASamples=4
r.Tonemapper.Sharpen=3
vr.PixelDensity=1.5
r.SeparateTranslucency=0
r.HZBOcclusion=0
r.MotionBlurQuality=0
r.PostProcessAAQuality=4
r.BloomQuality=0
r.EyeAdaptationQuality=0
r.AmbientOcclusionLevels=0
r.SSR.Quality=1
r.DepthOfFieldQuality=0
r.SceneColorFormat=3
r.TranslucencyVolumeBlur=0
r.TranslucencyLightingVolumeDim=48
r.LensFlareQuality=0
r.SceneColorFringeQuality=0
r.FastBlurThreshold=0
r.SSR.MaxRoughness=0.1
r.RHICmdBypass=0
r.DetailMode=1
r.RefractionQuality=2
r.MaterialQualityLevel=1
sg.ShadowQuality=2

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Quando è previsto il lancio della versione completa?

È previsto per la fine del Q1 2019, alla vigilia dell’inizio del Campionato Blancpain. (Marco Massarutto)

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Consigli ed altro saranno riportati qui in questo inizio thread dedicato. 

Ricordate sempre che il game e' in Early Access, non e' la versione Retail!

🙂

Edited by Alfred ita
In continuo aggiornamento...

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VELOCIPEDE

straordinario 😉 

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Alfred ita
Posted (edited)

Dobbiamo essere preparati...

 

Edited by Alfred ita

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VELOCIPEDE

Center view: CTRL + Space

In-game navigation is possible via Gamepad or D-pad. Make sure you configure your navigation and enter/back keys in regular rendering mode before launching VR.

In Documents/Assetto Corsa Competizione/Config/ you find a vrSettings.json, where you can edit the ingame HUD and the UI, including tracker lock and draw size.

In-game keys to adjust the HUD and Menu layers are CTRL+left/right to move forward/backward, and CTRL+shift+left/right to scale up/down. Your settings will be saved in the aforementioned vrSettings.json file.

Cycle press F2 key in-game to cycle to the HELP HUD, where you can also see the hotkeys.

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Alfred ita

Inizio subito con i consigli al Team di Kunos perche' creare un game in VR non e' semplice e soddisfare gli utenti e' ancora peggio ma questa e' solo la seconda release di questo Early Access per cui dobbiamo dare quanti piu' consigli e' possibile se vogliamo un sim veramente completo.

1) In game menu.

Considerando che molti non hanno la tastiera vicina e mappare i tasti della tastiera sullo sterzo non e' cosi semplice (grazie Logitech) avrei messo questa possibilita' all'interno del game, magari nel menu "controlli" come avviene negli altri sim.

Tasti richiesti (Enter - esc/back - center vr - world scale  - seat up/down  forward/backwards)  in seguito magari anche quelli per ridimensionare l'hud.

2) Visuale

La visuale migliore in VR deve essere quella da dentro il casco, a me con il rift risultava molto poco credibile, due aperture in basso (?!!) ed una distanza troppo ampia dal viso, poca fluidita' ed eccessiva illuminazione, provate ad infilarvi un casco e capirete che non ci siamo per niente, molto piu' convincente quella di Project Cars 2, visuale praticamente da nausea e non utilizzabile. Poi perche' doppio hud uno nel casco e uno fuori?!!

3) Auto/Interni

Per essere alla seconda release trovo la Huracan ben fatta e bella da vedere mentre la Continental molto scarna e poco rifinita, idem per l'hud nel cruscotto.

4) Pioggia

Ho provato la Huracan sotto pioggia battente al Nurburgring, sara' che ho guidato per pochi minuti ma di pioggia non se ne vedeva in compenso la visuale era disturbata dal vetro bagnato dato che il tergicristallo non puliva bene il vetro e in alcuni casi la curva era impossibile da vedere, il tracciato poi in quelle condizioni spesso era indistinguibile, ovviamente c'e' bisogno di molte ottimizzazioni soprattutto per i giochi di luce/illuminazione tali da rendere fruibile il game, questa problematica per esempio non c'e' in Project Cars 2 anche sotto una tempesta.

Sono convinto che alla fine uscira' un bel prodotto basta solo avere pazienza.🙂

 

Edited by Alfred ita

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Donald Bond

Io l'ho trovato un pò pesantuccio, considerando che UR4 è ottimizzato per la VR. Spero migliorino....sarebbe opportuno capire come alleggerirlo con i setting, sapere cosa appesantisce, ho tutto medio/basso. In gara con 10 vetture sono fisso a 45 fps. Per non parlare di aumentare il pixel density che non trovo da nessuna parte, non è proprio nitidissimo....confidiamo nei Kunos!!

I7 4790k 4.4, 1080ti, 16 gb ram

Edited by Donald Bond

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Alfred ita

Se hai Oculus puoi sempre usare il programma Oculus Tray Tool ma se hai gia' problemi di frame rate e aumenti il ss non fai altro che peggiorare le cose.

Io problemi di fluidita' non ne ho, ho una 1080ti, 16 GB di ram e un i7 8700k a 5Ghz... di nitidezza si ma purtroppo il tutto deve essere ancora ottimizzato, 🙂 

 

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Donald Bond
1 minute ago, Alfred ita said:

Se hai Oculus puoi sempre usare il programma Oculus Tray Tool ma se hai gia' problemi di frame rate e aumenti il ss non fai altro che peggiorare le cose.

Io problemi di fluidita' non ne ho, ho una 1080ti, 16 GB di ram e un i7 8700k a 5Ghz... di nitidezza si ma purtroppo il tutto deve essere ancora ottimizzato, 🙂 

 

Spero sia un problema di ottimizzazione, con PC2 il pd lo tenevo a 1.4, qui neanche potrei pensare un setting del genere....è questo che mi pare strano, questo UR4 si dice sia nativo, non oso pensare chi ha gpu più basse di livello....speriamo bene, magari con dei driver aggiornati 🤞

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Alfred ita

Pero' e' strano dato che l'unica differenza tra il mio PC e il tuo e' solo il processore, non vorrei che fosse lui il collo di bottiglia.

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Donald Bond
6 minutes ago, Alfred ita said:

Pero' e' strano dato che l'unica differenza tra il mio PC e il tuo e' solo il processore, non vorrei che fosse lui il collo di bottiglia.

Lavora tra 80 e 90%, neanche tanto, la cosa che mi suona strano è la differenza con PC2, troppa....siamo su 2 mondi differenti, aspettiamo....ancora è in EA....pensa però a chi ha una 1070 o 1080....

Edited by Donald Bond

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