Assetto Corsa Competizione disponibile in Steam Early Access la Release 1 - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Assetto Corsa Competizione disponibile in Steam Early Access la Release 1


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Finalmente l'attesa è finita! E' disponibile direttamente su Steam Early Access la prima versione del nuovo Assetto Corsa Competizione targato Kunos Simulazioni: il prezzo di questa Release 1 è fissato in Euro 24,99 e resterà tale anche per la Release 2 del 10 Ottobre, mentre per il terzo rilascio del 14 Novembre salirà ad Euro 34,99 (vedi tabella qui sotto).

ACC prezzi.jpg

L'accesso anticipato permette di ottenere le prime versioni del gioco finale, partecipando di fatto allo sviluppo e perfezionamento del titolo. Una volta acquistata la versione di EA, si ottengono ovviamente tutti i successivi aggiornamenti. Mentre molte delle funzionalità di gameplay di ACC non saranno disponibili nelle prime versioni di Early Access, la simulazione della fisica di guida è in gran parte pronta, pur essendo necessari alcuni aggiustamenti e alcune funzioni extra. Per avere un quadro completo del nuovo Competizione, vi consigliamo assolutamente di leggere i dettagli tecnici spiegati dagli stessi sviluppatori, incluso l'ultimo messaggio scritto proprio stamattina da Aris Vasilakos e la nostra anteprima pubblicata dopo il test effettuato a Misano.

A breve su queste pagine potrete leggere la completa recensione della Release 1 di Assetto Corsa Competizione, nell'attesa vi consigliamo sicuramente di non lasciarvelo scappare! 😉 

Per commenti e discussioni sulla prima versione beta fate riferimento a questo topic del forum dedicato. Qui di seguito alcune utilissime FAQ rilasciate direttamente dalla Kunos:

Cos’è Assetto Corsa Competizione?
E’ la nuova simulazione di guida sviluppata da KUNOS Simulazioni ed è il gioco ufficiale del campionato GT3 Blancpain GT Series (www.blancpain-gt-series.com)

Si tratta di un’espansione o un’evoluzione del precedente “Assetto Corsa”?
No, Assetto Corsa Competizione è un titolo ex-novo, che conferma l’obiettivo di porsi come videogame di guida realistico, ma che rispetto al suo predecessore vanta un motore grafico e di gioco totalmente nuovo e più avanzato (basato su tecnologia Unreal Engine 4), un modello fisico e sonoro totalmente rinnovati, al fine di offrire un’esperienza di gioco e di guida ancora più raffinate e un gameplay più evoluto e immersivo.

Quando è previsto il lancio di Assetto Corsa Competizione su Steam Early Access?
Il 12 Settembre, a partire da quella data il gioco sarà acquistabile all’indirizzo: store.steampowered.com/app/805550/Assetto_Corsa_Competizione/

In cosa consiste l’”Early Access” (o accesso anticipato) di Steam?
Nella possibilità da parte di uno sviluppatore di videogiochi di pubblicare un gioco in anticipo rispetto alla versione finale, mettendo a disposizione dei giocatori una versione con contenuti e funzionalità limitate, garantendo un prezzo più accessibile e sfruttando il periodo di beta per ottimizzare e migliorare le caratteristiche del gioco e trarre beneficio dei suggerimenti e richieste degli utenti prima che il prodotto finale arrivi sul mercato, garantendo agli early adopters anche l’accesso al gioco completo senza dover pagare alcun supplemento.

Quanto costa Assetto Corsa Competizione?
Abbiamo pensato ad una soluzione innovativa che premia esponenzialmente coloro che decidono di acquistare il gioco non appena questo è disponibile in versione beta: al lancio del 12 Settembre il gioco sarà acquistabile a soli 24,99 Euro, e garantirà l’accesso alla versione completa non appena sarà disponibile, senza costi aggiuntivi. Più tardi si deciderà di acquistare il gioco, più alto sarà il prezzo, che per la versione finale sarà di 44,99 Euro. Pertanto, chi lo acquisterà al lancio in accesso anticipato, lo pagherà quasi la metà e avrà diritto all’aggiornamento alla stagione 2019, come chi deciderà di aspettare la versione completa a prezzo pieno.

Quando è previsto il lancio della versione completa?
E’ previsto per la fine del Q1 2019, alla vigilia dell’inizio del Campionato Blancpain.

Cosa include la versione “accesso anticipato del gioco”?
A partire dal 12 Settembre, ogni mese sarà pubblicata una versione aggiornata del gioco che introdurrà una nuova auto e un nuovo circuito, fino a coprire il 60% circa dei contenuti disponibili nella versione finale. Le gare endurance, il sistema di valutazione del pilota, la modalità multigiocatore verranno introdotte progressivamente. La modalità carriera, campionato e il resto dei circuiti e vetture saranno disponibili nella versione completa del gioco.

Quali sono le differenze principali con Assetto Corsa “1” ?
Assetto Corsa Competizione non rappresenta un’evoluzione del titolo precedente, ma un prodotto totalmente nuovo e rinnovato. Sintetizzando gli aspetti più evidenti:
Grafica: Assetto Corsa Competizione sfrutta l’Unreal Engine 4, un motore grafico (e non solo) che consente anche a studi di sviluppo con budget contenuto di produrre un impatto grafico da produzione Tripla A. Rispetto ad Assetto Corsa le differenze sono numerose, e le più evidenti sono senz’altro quelle relative alla guida in notturna e alle condizioni meteo variabili, elementi assenti nel precedente titolo.
Fisica: La possibilità di concentrare le attenzioni su una tipologia specifica di auto e di regolamenti ha consentito di elevare ancora di più il livello di sofisticazione del modello fisico delle sospensioni, degli pneumatici, dell’aerodinamica, per citare i più importanti. Ciò ha reso la guida di queste vetture ancora più efficace ed intuitiva rispetto al passato, rendendo di fatto le vetture ancora più maneggevoli. A dispetto di quanto si possa pensare, più la simulazione è vicina alla realtà, più è facile capire le reazioni dell’auto e agire di conseguenza. Il supporto diretto dei team e dei piloti del Campionato Blancpain GT Series ha consentito al team di sviluppo di migliorare ulteriormente il realismo e il comportamento delle auto.
Sonoro: L’approccio alla riproduzione del motore delle auto e di tutte le informazioni sonore che consentono ad un giocatore di “immergersi” nell’abitacolo è cambiato, per garantire un suono più vivo, con particolare attenzione a tutti gli effetti “secondari” che rendono uniche le auto da corsa.
Aiuti alla guida: Il cambio automatico, la traiettoria ideale, il controllo di stabilità e gli assist per la guida tramite gamepad sono stati ripensati per garantire una curva di apprendimento più progressiva e lineare per i giocatori meno esperti, senza sacrificare il realismo e l’efficacia del modello di guida.
Multiplayer: a grande richiesta, Assetto Corsa Competizione include un sistema di Rating avanzato che non solo consente ai piloti di analizzare le proprie performance, ma grazie ad un sistema di “matchmaking”, consente di trovare piloti di analoghe prestazioni e “reputazione” al fine di garantire gare online avvincenti, stabili e con un livello di professionalità ben bilanciato, così da premiare i giocatori più virtuosi ed evitare quelle situazioni di gara dovute a comportamenti scorretti che possono risultare particolarmente frustranti.
Carriera: Assetto Corsa Competizione è il gioco ufficiale della Blancpain GT Series, il cambiamento in questo reparto di gioco sarà per forza di cose importante, in particolare nello svolgimento. Rilasceremo maggiori informazioni al riguardo più avanti durante il 2019.
Campionato: Il Campionato Blancpain GT Series sarà interamente giocabile tramite questa modalità dedicata che prenderà in considerazione il Calendario e regolamento ufficiali della GT Series.

In che consiste il rating system?
E’ un sistema, implementato per la prima volta in Assetto Corsa Competizione, che permette al gioco di osservare numerosi parametri mentre il giocatore sta guidando: dall’utilizzo del volante e dei pedali, al modo in cui frena, alle sue traiettorie, alla “consistency” tra i diversi giri fino al comportamento in gara durante le manovre di sorpasso. Questo sistema non solo aiuterà i giocatori di Assetto Corsa Competizione a migliorare i propri tempi sul giro, ma sarà usato per valutare il comportamento online del giocatore ed attuare un matchmaking adeguato.

E’ previsto un rilascio su console?
L’opportunità di produrre Assetto Corsa Competizione su console sarà fatta quando la versione PC sarà stata completata.

Assetto Corsa Competizione sarà compatibile con la tecnologia VR?
Si, compatibilmente con le caratteristiche supportate da Unreal Engine 4.

I veri piloti hanno collaborato con voi alla produzione del gioco? In che modo?
Quando abbiamo svelato il gioco in conferenza stampa a circuito del Paul Ricard lo scorso inverno, siamo rimasti sorpresi di vedere tanto entusiasmo da parte dei piloti: quando sai che la tua auto, i tuoi colori, le tue performance saranno riprodotte in un videogame che arriverà nelle case di tanti appassionati, desideri che ogni dettaglio sia riprodotto al meglio, e soprattutto che la tua auto si guidi come quella vera, perché in questo modo il “gioco” diventa un potente strumento per allenarti durante le pause invernali o tra una gara e l’altra. Durante la stagione 2018 abbiamo messo i simulatori a disposizione dei piloti, prendendo nota dei loro suggerimenti e feedback, e questo ha contribuito moltissimo a creare una simulazione ancora più accurata rispetto alle nostre precedenti produzioni.

ACC supporterà gli e-Sport?
Sono allo studio diverse richieste e funzionalità necessarie per supportare al meglio l’utilizzo del gioco in eventi e-Sport.

Sono previste espansioni future?
Assetto Corsa Competizione includerà le stagioni 2018 e 2019 del Campionato Blancpain GT Series. Eventuali espansioni e pacchetti aggiuntivi saranno valutati in seguito al rilascio del gioco.

Ci saranno i danni? Di che tipo?
Assetto Corsa Competizione riprodurrà i danni meccanici ed estetici dovuti a impatti, collisioni o sollecitazioni eccessive dell’auto sui cordoli, fuori pista, etc, così come sarà possibile forare o rovinare gli pneumatici. Ovviamente i danni ad auto e pneumatici possono essere disattivati.

E’ necessario un volante per giocare con Assetto Corsa Competizione?
L’utilizzo di un volante è ideale per un gioco di guida quanto una cloche lo è per un gioco di volo. Tuttavia Assetto Corsa Competizione è giocabile anche tramite tastiera e gamepad, e per quest’ultima soluzione si è lavorato molto ascoltando i suggerimenti dei giocatori per garantire una maggiore manovrabilità del controller.

CONSIGLI PER L’INSTALLAZIONE
Periferiche Compatibili
Assetto Corsa Competizione è compatibile con i volanti dei brand Fanatec, Logitech e Thrustmaster, oltre che con tutte le periferiche di tipo USB Direct Input.

Consigli per una piacevole esperienza di guida
Assetto Corsa Competizione è pensato per offrire una autentica esperienza di guida virtuale, e nasce dalla collaborazione ufficiale con i team e i piloti del Campionato Blancpain GT Series.

Questa versione del gioco consente di guidare nelle seguenti modalità:
• Pratica
Una sessione di prove libere, in cui il giocatore può prendere confidenza con l'auto, sperimentare modifiche al setup, condizioni meteo differenti e imparare a gestire gli pneumatici, grazie ad una completa gestione di temperature, aderenza progressiva dell'asfalto, utilizzo corretto dei freni nel rispetto delle temperature di esercizio ottimali.
• Hotlap
La classica modalità "giro veloce", che garantisce temperature ottimali di pneumatici e freni, la perfetta gommatura della pista e condizioni meccaniche e di temperature che si resettano ad ogni giro. L'ideale per mettersi alla prova sul giro secco senza pensieri.
• Hotstint
Una novità di Assetto Corsa Competizione: in gergo motoristico, uno stint è la frazione di gara in cui un pilota parte dai box e corre in pista fino al momento di rientrare per il rifornimento. Va da sé che l'obiettivo di uno stint non è tanto la velocità sul giro secco, ma la costanza e la velocità giro dopo giro, guidando in modo da non usurare eccessivamente gli pneumatici. In questa modalità non ci sono avversari, per consentire al pilota di concentrarsi sulla costanza di rendimento, e sulla sua capacità di conservare le gomme fino alla fine dello stint.
• Gara veloce
Questa modalità consente di provare l'emozione di una gara in pista senza dover effettuare le qualifiche, ma limitandosi a scegliere la forza degli avversari e la posizione di partenza.

Eventi Speciali Online
Altra novità inedita sono gli Eventi Speciali online, che consentono al giocatore di confrontarsi nelle classifiche online, a parità di auto e condizioni con i tempi e i punteggi segnati da altri giocatori. Questi eventi saranno costantemente aggiornati al fine di garantire nel corso del tempo sfide sempre nuove e aggiornate, alle quali tutti possano accedere e sfidarsi con avversari di pari bravura.

Assetto Corsa Competizione - ACCESSO ANTICIPATO
All’indirizzo https://www.assettocorsa.net/competizione/roadmap/ puoi trovare la roadmap completa degli aggiornamenti e dei rilasci che porteranno alla versione 1.0 del gioco, il cui lancio è previsto per il Q1 2019. Nel caso si utilizzi un gamepad, si raccomanda di utilizzare la funzione "auto steer" (abilitata di default) e il controllo di stabilità, che garantiscono un'esperienza di guida divertente e piacevole.
Nel menù “Realismo” potete abilitare svariati funzioni che regolano Assetto Corsa Competizione verso livelli di difficoltà più semplici(linea ideale, cambio automatico, controllo di stabilità) e, in alternativa, verso un livello di difficoltà più elevato.

Requisiti Minimi
• Processore: Intel Core i5-4460 or AMD FX-8120<
• GPU: GeForce GTX 460 2GB, Radeon HD 7770
• RAM: 4 GB
• OS: Windows 7 64-bit

Requisiti Consigliati
• Processore: Intel Core i5-8600K or AMD Ryzen 5 2600X
• GPU: GeForce GTX 1070 8GB, Radeon RX 580 8GB
• RAM: 16 GB
• OS: Windows 10 64-bit

1.jpg

5.jpg

6 (1).jpg

12.jpg

14.jpg

ACC.jpg

Monza-4.jpg

ss_1d533076536d6371ad382ff137bb4ad755e65989.1920x1080.jpg

ss_3b857b93d8efdab61f01a15a94863ca6c4c3e6ae.1920x1080.jpg

ss_35e8860ff9aea061f51713a653519ed8844f5db3.1920x1080.jpg

ss_80c58a2b6d367bd04515a6b2b73a3fb376327d04.1920x1080.jpg

ss_118ebf9b2d77ac8ad87f6642033595391b0cc050.1920x1080.jpg

ss_09230a046e005c6a384991a90e1b61c8a23883bc.1920x1080.jpg

ss_a11ab988de7e4247b013126e62c12959464c4a58.1920x1080.jpg

ss_ad53b7d9de3f39af4b91286f1b64a27c6652a535.1920x1080.jpg

ss_edd39207e2889377cf248eeeec4fe125b2fea41c.1920x1080.jpg

ss_f0cee8966871376b8a4a060e2db30794dc22ac7a.1920x1080.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gecervi

    13

  • delpinsky

    11

  • repompeo68

    11

  • Diorha

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Preso scaricato ed installato, anche se non potro' utilizzarlo dato che ho la postazione solo in VR ma i ragazzi della Kunos meritavano anche solo per l'impegno e l'ottimo lavoro che hanno svolto in questi anni, direi un acquisto obbligato sulla fiducia! 🙂

Link to comment
Share on other sites

io ho quasi sempre difficoltà con la messa in moto, la maggior parte delle volte il motore non si avvia. ho dovuto metterla su automatico...succede a qualcun altro?

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, AyrtonForever said:

io ho quasi sempre difficoltà con la messa in moto, la maggior parte delle volte il motore non si avvia. ho dovuto metterla su automatico...succede a qualcun altro?

si anchio in auto,se no anche configurando i tasti non si accende....allora il flash funziona,pero' i fari visti nei vari video pre uscita,io non li vedo...rimangono accesi solo le posizioni

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.