Una "buona" configurazione per partire.. - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Una "buona" configurazione per partire..


Jeannino

Recommended Posts

Premessa, anche in questo caso (fabri ma che palloso che sei), di mestiere sono informatico da un ventennio, quindi sulla carta, posso anche assemblarmi tutto da solo, oltre che forse riuscire a trovare qualcosa di interessante a prezzi buoni. Quando ho iniziato con questo mondo tra F1GP e GP2 di Geoff Crammond, io iniziavo a muovermi nell'informatica, e di li ho iniziato a "moddare" anche tutti i file di configurazione affinchè avessi sempre più ram disponibile. Chi è di quei tempi, ricorderà bene come si diventava scemi a son di LOADHIGH, MSCDEX, HIMEM.. e compagnia suonatori al seguito.. 

Dopo questo amarcord, andiamo al sodo, mi sembra di capire, che i punti fondamentali sono essenzialmente 4: RAM abbondante e veloce, CPU da non scendere sotto un intel i5, scheda grafica (qui si apre un capitolo) , e disco fisso meglio ad alte prestazioni, la mobo ovviamente deve essere "adeguata" ad ospitare il tutto.

Ecco la mia idea per u

CPU: I7-8700K, Core i7 3.7/4.7 GHz, LGA 1151 (H4 come Socket), 6 Core, supporto fino a 64GB di RAM. Si trova con 350/400 euro.
https://ark.intel.com/products/126684/Intel-Core-i7-8700K-Processor-12M-Cache-up-to-4_70-GHz

RAM: 4 x DD4 2666 MHz Corsair Vengeance LPX. Si trovano a coppie di RAM da 8 GB a circa 180 euro la coppia. Circa altri 350 euro in totale.
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Memoria/Kit-di-memoria-Nero-–-C16-2666MHz-DRAM-DDR4-da-16GB-(2-x-8GB)-VENGEANCE®-LPX/p/CMK16GX4M2A2666C16

Mobo: ASUS PRIME Z270-A. Con 150 euro si trova. https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z270-A/specifications/

Ma la scheda grafica a questo punto dove devo cascare? Gli slot mobo sono questi:
2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8) 
1 x PCIe 3.0/2.0 x16 (max at x4 mode) 
4 x PCIe 3.0/2.0 x1

 

Grazie per il momento.

Link to comment
Share on other sites

Dunque,processore OK,memoria OK(anche se delle 3000 costani poco di più e qualcosina in più danno).

Per quanto riguarda lo slot è ovviamente il PCI Express 16x(3.0) che è solitamnte quello più in alto verso il processore.

Tutte le sched video degli ultimi anni sono PCI Express 3.0 quindi da quel lato li nessun problema.

Per quanto riguarda la scheda grafica stanno per usicre le nuve Nvidia RTX 2080 ma costeranno molto,il mio consiglio è di comprare una Nvidia Geforce 1080 che attualmente ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni...c'è la 1080TI che va di più ma è molto più cara.

Disco fisso ormai è obbligatorio un SSD..che sia in formato SATA o M2 non importa,i modelli da 5ooGB cosatno sui 90-110€ e son velocissimi a cui puoi abbinare un HDD classico da 1TB  per lo storage dei dati meno importanti o per cui non serve velocità.

Se hai altre domande siamo qui....:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per la risposta veramente turbo! 🙂

Parto dal facile, ovviamente consideravo per il disco un SSD, ma domando, non sapendo come i software tipo assetto corsa "usino" il disco. E' sicuro che non vi è un accesso continuo al disco? Intendo la grafica, il raytracing (immagino) non fa elaborazione con uso intensivo del disco? Altrimenti metter su appunto un 500GB SSD è un niente.. Quanto può occupare una installazione "dettagliata" ? E' un ordine di grandezza che mi manca completamente e non saprei valutare.

La scheda grafica è questa? https://www.nvidia.it/geforce/products/10series/geforce-gtx-1080/ perchè (forse son rimasto indietro troppo tempo ihihihihih) la trovo "brandizzata" come GTX 1080 sia asus, che gigabyte..

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Jeannino said:

Ciao grazie per la risposta veramente turbo! 🙂

Parto dal facile, ovviamente consideravo per il disco un SSD, ma domando, non sapendo come i software tipo assetto corsa "usino" il disco. E' sicuro che non vi è un accesso continuo al disco? Intendo la grafica, il raytracing (immagino) non fa elaborazione con uso intensivo del disco? Altrimenti metter su appunto un 500GB SSD è un niente.. Quanto può occupare una installazione "dettagliata" ? E' un ordine di grandezza che mi manca completamente e non saprei valutare.

La scheda grafica è questa? https://www.nvidia.it/geforce/products/10series/geforce-gtx-1080/ perchè (forse son rimasto indietro troppo tempo ihihihihih) la trovo "brandizzata" come GTX 1080 sia asus, che gigabyte..

Mi sa che è un po che non bazzichi il settore PC eh....togliti dalla testa certe domande e monta un SSD senza problemi.

Certe cose son roba del passato..e no..il ray tracing lo stanno introducendo solo ora con le RTX ma prima che sarà utilizzato in maniera massiccia passeranno almeno un paio d'anni.

Si la scheda è quella,viene venduta anche da altri marchi,son tutte la stessa cosa,prendi quella che ti piace di più.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Mi sa che è un po che non bazzichi il settore PC eh....togliti dalla testa certe domande e monta un SSD senza problemi.

Forse il settore "gaming recente" dato che la mia professione è quella di responsabile informatico 😉 (e mi occupo di hardaware. software, server, client, reti... 😉 ) e visto che ad esempio in caso di grafica in rayracing si preferisce dotare l'intero disco di SSD e non suddividere in 2 dischi, lo domandavo apposta 🙂  In genreale dove ad esempio ho dati "statici" (esempio i binari di SQL SERVER), li tengo su di una partizione "meno veloce", i dati "veloci" (ad esempio i DB di SQL SERVER) stanno in una partizione più veloce. Ovviamente in caso di server, specie se virtuale si parla di dischi virtuali facenti parte di uno storage formato con dischi più o meno veloci, in configurazioni raid più o meno veloci.. ma questi son dettagli barbosi 😄 😄😄 

Visto che non vedevo l'utilità di abbinarci un disco "non veloce" chiedevo appunto se avesse senso fare un ragionamento analogo del genere. E vista la tua risposta direi di no. Rimane aperta l'altra domanda "Quanto può occupare una installazione "dettagliata" ?" 200GB ? Perchè anche li si può ricorrere a trucchi di settings e "preformattazioni" che possono aumentare le performance in maniera rilevante.

Quote

 

Certe cose son roba del passato..e no..il ray tracing lo stanno introducendo solo ora con le RTX ma prima che sarà utilizzato in maniera massiccia passeranno almeno un paio d'anni.

 

Pensavo che invece fosse già "realtà".. Sono troppo avanti 😄 

Quote

Si la scheda è quella,viene venduta anche da altri marchi,son tutte la stessa cosa,prendi quella che ti piace di più.

Ottimo a sapersi. A quel punto prendo un bundle asus che mi conviene un bel po'.

Edited by Jeannino
Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Jeannino said:

Premessa, anche in questo caso (fabri ma che palloso che sei), di mestiere sono informatico da un ventennio, quindi sulla carta, posso anche assemblarmi tutto da solo, oltre che forse riuscire a trovare qualcosa di interessante a prezzi buoni. Quando ho iniziato con questo mondo tra F1GP e GP2 di Geoff Crammond, io iniziavo a muovermi nell'informatica, e di li ho iniziato a "moddare" anche tutti i file di configurazione affinchè avessi sempre più ram disponibile. Chi è di quei tempi, ricorderà bene come si diventava scemi a son di LOADHIGH, MSCDEX, HIMEM.. e compagnia suonatori al seguito.. 

Dopo questo amarcord, andiamo al sodo, mi sembra di capire, che i punti fondamentali sono essenzialmente 4: RAM abbondante e veloce, CPU da non scendere sotto un intel i5, scheda grafica (qui si apre un capitolo) , e disco fisso meglio ad alte prestazioni, la mobo ovviamente deve essere "adeguata" ad ospitare il tutto.

Ecco la mia idea per u

CPU: I7-8700K, Core i7 3.7/4.7 GHz, LGA 1151 (H4 come Socket), 6 Core, supporto fino a 64GB di RAM. Si trova con 350/400 euro.
https://ark.intel.com/products/126684/Intel-Core-i7-8700K-Processor-12M-Cache-up-to-4_70-GHz

RAM: 4 x DD4 2666 MHz Corsair Vengeance LPX. Si trovano a coppie di RAM da 8 GB a circa 180 euro la coppia. Circa altri 350 euro in totale.
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Memoria/Kit-di-memoria-Nero-–-C16-2666MHz-DRAM-DDR4-da-16GB-(2-x-8GB)-VENGEANCE®-LPX/p/CMK16GX4M2A2666C16

Mobo: ASUS PRIME Z270-A. Con 150 euro si trova. https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z270-A/specifications/

Ma la scheda grafica a questo punto dove devo cascare? Gli slot mobo sono questi:
2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8) 
1 x PCIe 3.0/2.0 x16 (max at x4 mode) 
4 x PCIe 3.0/2.0 x1

 

Grazie per il momento.

Cpu puoi andare di i5 8600k basta e avanza sui 250,nei giochi va come 8700,e risparmi 100 e

di ram vai su 2 banchi da 8gb min da 3200 è inutile montare 4 banchi  su chip z270,non va in quad channel,e tanta ram 32gb non serve ad una cippa,se non per uso specifico

vai di ssd come ti è stato detto poi metti uno meccanico pe dati

come scheda se giochi in full hd vai di 1060 6gb basta ed avanza,se devi fare alto allora prendi direttamente le nuove appena uscite

Edited by repompeo68
Link to comment
Share on other sites

Mi accodo alla richiesta di consigli e chiedo spassionatamente, che scheda grafica sia indispensabile per un uso gradevole della VR... io ho oculus e monto una asus strix 380 da 4 giga. Fino ad ora, tenendo i dettagli bassi, me la sono cavata benone, ma con i recenti aggiornamenti di Oculus, inizio ad avere qualche frizzata di troppo, rallentamenti delle immagini ecc, ecc. Io punterei su una 1080 o addirittura su una 1070TI... voi che dite? Lo so che la serie nuova sarà molto più performante, ma per le mie finanze è eccessiva e non voglio nemmeno pensarci...

Principalmente gioco con AC, Rfactor2 e pochissima altra roba. NON sono uno smanettone da PC per cui, certe ottimizzazioni me le sogno! Sono troppo ignorante per fare modifiche software... farei solo pasticci!

Attendo Vs. consigli. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, paolao67 said:

Mi accodo alla richiesta di consigli e chiedo spassionatamente, che scheda grafica sia indispensabile per un uso gradevole della VR... io ho oculus e monto una asus strix 380 da 4 giga. Fino ad ora, tenendo i dettagli bassi, me la sono cavata benone, ma con i recenti aggiornamenti di Oculus, inizio ad avere qualche frizzata di troppo, rallentamenti delle immagini ecc, ecc. Io punterei su una 1080 o addirittura su una 1070TI... voi che dite? Lo so che la serie nuova sarà molto più performante, ma per le mie finanze è eccessiva e non voglio nemmeno pensarci...

Principalmente gioco con AC, Rfactor2 e pochissima altra roba. NON sono uno smanettone da PC per cui, certe ottimizzazioni me le sogno! Sono troppo ignorante per fare modifiche software... farei solo pasticci!

Attendo Vs. consigli. 

Meglio la 1080 che la 1070TI..la 1080 va di più e costa quasi uguale.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Lele, i consigli sono sempre utili...

Ora che escono le nuove schede, prevedo un aumento dell' USATO a prezzi ragionevoli... basta avere un attimo di pazienza.

Il top, sarebbe una 1080 Ti... e chissà che non sia possibile. Per ora si trovano a 700 euro usate, ma la serie nuova deve ancora uscire e io non ho fretta. Prevedo che a Natale, ne troverò per cifre vicine a 500€.

Che potenza di alimentatore sarà necessaria? io ho un 550 bronze... con ottimi valori  sulle uscite che realmente servono.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, paolao67 said:

Grazie Lele, i consigli sono sempre utili...

Ora che escono le nuove schede, prevedo un aumento dell' USATO a prezzi ragionevoli... basta avere un attimo di pazienza.

Il top, sarebbe una 1080 Ti... e chissà che non sia possibile. Per ora si trovano a 700 euro usate, ma la serie nuova deve ancora uscire e io non ho fretta. Prevedo che a Natale, ne troverò per cifre vicine a 500€.

Che potenza di alimentatore sarà necessaria? io ho un 550 bronze... con ottimi valori  sulle uscite che realmente servono.

Non crederci troppo...la nuove RTX costano una cifra considerevole e nessuno in questo momento ha necessità del ray tracing.

Ci sarà chi le comprerà di sicuro ma c'è gia chi dice che saranno un flop di vendita....inoltre bisogna vedere come andranno con i giochi che non usano il ray tracing....Nvidia ogni tanto tira fuori una generazione "così così"(tipo la serie 700 che non offriva nulla di più della serie 600....) più per marketing che per altro.

Inoltre comprare l'usato col rischio che la scheda sia stata in una mining farm accesa per messi e mesi a macinare criptovalute è un grosso punto interrogativo.

Piuttosto si sta vedendo un calo dei prezzi del nuovo dato che il fenomeno del mining si è sgonfiato e i produttori hanno interi stock invenduti....li si che si potrebbero fare dei buoni affari dato che oltretutto la stessa Nvidia ha detto che le due serie conviveranno per almeno metà del prossimo anno.

Quindi occhio alle offerte dei negozi o sul sito Nvidia che magari prima di natale faranno delle belle offerte per farsi fuori l'invenduto.

Inoltre non è necessaria una 1080TI per nessuno dei giochi di guida ne per la VR,con una 1080 liscia(che si trova nuova a meno di 600€) si gioca tutto considerando che ACC è l'unico simulatore che deve uscire(di GTR3  bhoooo....rischia di uscire gia vecchio..) e si è dimostrato piuttosto leggero considerando che oltretutto è una beta ben lungi dall'essere ottimizzata.

Insomma..il mio consiglio è di cercare un affare sul nuovo e non fissarsi sulla TI che è una gran scheda ma che non offre un rapporto prezzo prestazioni così conveniente(la 1080 liscia invece è ottima) dato che per noi sim drivers non servono tutte ste prestazioni.

Altro discorso se giochi anche ad altri giochi che magari li il discorso è più complicato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.