Implementazione 4 bass shaker per chassis mode - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Implementazione 4 bass shaker per chassis mode


homer84

Recommended Posts

Ciao, sto per implementare la mia postazione playseat evolution con 4 bass shaker+simvibe per sfruttare la modalità chassis

Dopo avere letto decine di topic sull'argomento ho le idee abbastanza chiare sul setup da prendere, gradirei  però, prima, un confronto con chi è più esperto sull'argomento anche perchè ho ancora qualche dubbio... fino a wualche giorno fa cosa fossero gli Ohm lo ignoravo

Questo sarebbe il setup che prenderei(in ordine di connessione):

- 2x 3,5 mm a 2Rca M 3m      12,00 E

- 2x manopola controllo volume   

- 2x 2RCA a 2RCA M/M 1m

- 2x Amplificatore SMSL SA-98E TDA7498E 160 W * 2 .(su aliexpress per 100 cad)        201,00 E

- 8x connettori banana

- 1x  1,3 mm² - 25m - HiFi Cavo per altoparlanti - transparente - Puro Rame  1x 1,5 mm² - 25m   16 E

- 8x connettori per bass shaker??? quali dovrei prendere?

- 4x cheap Bass shaker del tipo oro (su amazon.de 13 cad)  Per adesso almeno, per questioni di finanze, più avanti ho intenzione di mettere questi sotto il divano e sostituirli con dei reckhorn BS 200i           57 E

_ 10x piedini in gomma 38mm 20mm con anime in acciaio(flightcase.com 15 tot) abitando in appartamento spero basti ad attutire le vibrazioni 15 E, ho preso anche delle rondelle in gomma 6 E

TOT spesa 340 euro circa + simvibe                                      Tot 307 + simvibe

Sono in attesa dell oculus pertanto per simvibe userò la scheda audio integrata

Penso di installare 2 bass shaker sotto la piastra della pedaliera, direttamente o su dei supporti, e 2 direttamente sulla struttura playseat ai lati del sedile, gli ampli e alimentatori sotto il sedile

funziona?

Ho qualche dubbio su come installare questi cheap bass shaker. So che devo distanziarli dal supporto per permettergli di lavorare correttamente, ma ho visto installazioni molto differenti: chi li distanzia con semplici dadi/rondelle d'acciaio, chi ha usato rondelle in gomma rinforzata, chi guarnizioni sulla flangia esterna, ecc....Quale installazione mi consigliate?

Ho bisogno anche di un Crossover per tagliare le frequenze e conseguenti rumori indesiderati?

Qualsiasi consiglio è ben accetto 🙂

 

 

 

 

Edited by homer84
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • homer84

    9

  • Lele "NightRider" Albanes

    6

  • ivaldi85

    4

  • bladerunner2308

    3

6 hours ago, homer84 said:

Ciao, sto per implementare la mia postazione playseat evolution con 4 bass shaker+simvibe per sfruttare la modalità chassis

Dopo avere letto decine di topic sull'argomento ho le idee abbastanza chiare sul setup da prendere, gradirei  però, prima, un confronto con chi è più esperto sull'argomento anche perchè ho ancora qualche dubbio... fino a wualche giorno fa cosa fossero gli Ohm lo ignoravo

Questo sarebbe il setup che prenderei(in ordine di connessione):

- 2x 3,5 mm a 2Rca M 3m (OK)

- 2x manopola controllo volume(Perchè? Ce l'hai gia sugli ampli...)

- 2x 2RCA a 2RCA M/M 1m(Per cosa li usi?)

- 2x Amplificatore SMSL SA-98E TDA7498E 160 W * 2 .(su aliexpress per 100 cad) (Ne ho gia bruciati due di questi.....occhio)

- 8x connettori banana

- 1x  1,3 mm² - 25m - HiFi Cavo per altoparlanti - transparente - Puro Rame(ok)

- 8x connettori per bass shaker??? quali dovrei prendere?

- 4x cheap Bass shaker del tipo oro (su amazon.de 13 cad)  Per adesso almeno, per questioni di finanze, più avanti ho intenzione di mettere questi sotto il divano e sostituirli con dei reckhorn BS 200i(OK..lascia perdere i 200i..questi van bene uguale)

_ 10x piedini in gomma 38mm 20mm con anime in acciaio(flightcase.com 15 tot) abitando in appartamento spero basti ad attutire le vibrazioni(non sperarci troppo)

TOT spesa 340 euro circa

Sono in attesa dell oculus pertanto per simvibe userò la scheda audio integrata

Penso di installare 2 bass shaker sotto la piastra della pedaliera, direttamente o su dei supporti, e 2 direttamente sulla struttura playseat ai lati del sedile, gli ampli e alimentatori sotto il sedile

funziona?(no..se usi una configurazione chassis i bass shaker vanno ai 4 angoli della postazione)

Ho qualche dubbio su come installare questi cheap bass shaker. So che devo distanziarli dal supporto per permettergli di lavorare correttamente, ma ho visto installazioni molto differenti: chi li distanzia con semplici dadi/rondelle d'acciaio, chi ha usato rondelle in gomma rinforzata, chi guarnizioni sulla flangia esterna, ecc....Quale installazione mi consigliate?

Ho bisogno anche di un Crossover per tagliare le frequenze e conseguenti rumori indesiderati?(basta che non siano attaccati alla piastra altrimenti mentre vibrano la membrana sbatte contro la pedana)

Qualsiasi consiglio è ben accetto 🙂

A parte quello che ti ho scritto sopra detto papale papale io la modalità chassis l'ho provata e secondo me è abbastanza inutile. Ne basta uno sotto la pedaliera e uno sotto il sedile in modaità "extension".

Io comunque adesso ho sostituito i bass shaker economici e l'amplificatore cinese(si bruciano in continuazione) con il buttkicker originale.

Mi son stufato di bass shaker che dopo un po si rompono ed amplificatori che si bruciano.

Quote

 

 

 

 

 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

oCiao NightRider grazie per la risposta

- 2x 3,5 mm a 2Rca M 3m (OK) dalla scheda audio alle manopole controllo volume da remoto; senza manopole direttamente agli amplificatori

- 2x manopola controllo volume(Perchè? Ce l'hai gia sugli ampli...) All inizio pensavo di usare ampli thomann e 400 da installare lontano dalla postazione percui li avevo previsti per poter regolare il volume in gioco, se prendo però gli smsl 98 che sono molto più piccoli in effetti non mi servono

- 2x 2RCA a 2RCA M/M 1m(Per cosa li usi?)  Per collegare le manopola agli amplificatori; se non prendo le manopole non mi servono

- 2x Amplificatore SMSL SA-98E TDA7498E 160 W * 2 .(su aliexpress per 100 cad) (Ne ho gia bruciati due di questi.....occhio) Mannaggia questo era l acquisto di cui ero più sicuro dato che li propone anche la zalem nel suo "vibration kit"; come ho scritto sopra ero indirizzato sui thomann e 400 poi ho virato su questi per prezzo, dimensioni e rumorosità...ma se mi dici che sono così fragili...

funziona?(no..se usi una configurazione chassis i bass shaker vanno ai 4 angoli della postazione) ho intenzione di installarli agli angoli, evidentemente mi sono spiegato male, più tardi posto una foto di una postazione che voglio prendere a esempio

 

Sono molto curioso di provare la modalità chassis, detto questo farò le mie prove anche in modalità extension e poi vedrò

Non uso molto la mia postazione, circa 10/12 ore al mese, e sono in appartamento, percui ho scartato il buttkicker sia per il prezzo sia per timore di non riuscire a sfruttarlo senza fare la guerra con i miei vicini

 

 

 

 

 

Edited by homer84
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, homer84 said:

Ciao NightRider grazie per la risposta

- 2x manopola controllo volume(Perchè? Ce l'hai gia sugli ampli...) All inizio pensavo di usare ampli thomann e 400 da installare lontano dalla postazione percui li avevo previsti per poter regalare il volume in gioco, se prendo però gli smsl 98 che sono molto più piccoli in effetti non mi servono

- 2x 2RCA a 2RCA M/M 1m(Per cosa li usi?)  Per collegare le manopola agli amplificatori, se non prendo le manopole non mi servono

- 2x Amplificatore SMSL SA-98E TDA7498E 160 W * 2 .(su aliexpress per 100 cad) (Ne ho gia bruciati due di questi.....occhio) Mannaggia questo era l acquisto di cui ero più sicuro dato che li propone anche la zalem nel suo kit; come ho scritto sopra ero indirizzato sui thomann e 400 poi ho virato su questi per il prezzo, dimensioni e rumorosità...ma se mi dici che sono così fragili...

funziona?(no..se usi una configurazione chassis i bass shaker vanno ai 4 angoli della postazione) ho intenzione di installarli agli angoli, evidentemente mi sono spiegato male, più tardi posto una foto di una postazione che voglio prendere a esempio

 

Sono molto curioso di provare la modalità chassis, detto questo farò le mie prove anche in modalità extension e poi vedrò

Non uso molto la mia postazione, dicamo 10/12 ore al mese, e sono in appartamento, percui ho scartato il buttkicker sia per il prezzo sia per timore di non riuscire a sfruttarlo senza fare la guerra con i miei vicini

 

 

 

 

 

L'ho fatta io la recensione dello Zalem.  🙂

Per me quell'ampli ha 160w ma cinesi.....i due Reckhorn li tira ma va spesso in clipping. Cerca in giro che ci sono ampli a 4 canali che costano sui 250€ e hanno magari 500w di potenza. 

Il buttkicker originale lo recensisco il prossimo mese.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

L'ho fatta io la recensione dello Zalem.  🙂

Per me quell'ampli ha 160w ma cinesi.....i due Reckhorn li tira ma va spesso in clipping. Cerca in giro che ci sono ampli a 4 canali che costano sui 250€ e hanno magari 500w di potenza. 

Il buttkicker originale lo recensisco il prossimo mese.

Ottima la recensione del kit Zalem 🙂

Non me ne intendo di impianti audio, ho cercato Ampli a 4 canali ma l unico abbordabile e adatto(secondo topic che ho letto) che ho trovato è un thomann(non ricordo il modello) da 400 E circa; altrimenti da 1 canale ho visto i dayton 70w, e da 2 canali dayton 100w.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, homer84 said:

Ottima la recensione del kit Zalem 🙂

Non me ne intendo di impianti audio, ho cercato Ampli a 4 canali ma l unico abbordabile e adatto(secondo topic che ho letto) che ho trovato è un thomann(non ricordo il modello) da 400 E circa; altrimenti da 1 canale ho visto i dayton 70w, e da 2 canali dayton 100w.

Mmmm,spuclia qua sui thread che un ragazzo ho visto che ha preso un  4 canali da non spendere un rene. 😉

Link to comment
Share on other sites

349297874_CHASSISMODEREAR.jpg.572e98bcc60f84c1e03586d0deefdddc.jpg

Gli shaker che simulano le sospensioni posteriori in questa posizione .         questo è lo stesso modello di postazione che ho io

 

Quelli davanti li vorrei mettere in verticale con 2 staffe a L agganciate alla piastra della pedaliera, in una posizione simile a questo

1696656048_chassismodefront.jpg.cd0b8205ec7e2471be199557de98d000.jpg

Gli effetti del motore ho poi intenzione di tenerli molto bassi risparmiando in vibrazioni(vicini) e privilegiando la simulazione degli effetti strada

 

e sto pensando alla possibilità di comprare un Realteus-Forcefeel o8, che sarebbe una versione rinnovata del gametrix 908, per simulare accelerazione/decelerazione, effetto G, motore. Non è mai stato testato però, non è ancora pronta la versione definitiva, anche se sul sito continuano a confermare la prima consegna entro l estate. BOH 

Edited by homer84
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ivaldi

Si, ho già comprato tutto per 310 euro circa. il cavo hifi, l ho preso da 1,5mm² invece che da 1,3 mm²(non era in stock)  

Mi devono solo arrivare gli ampli tra una decina di giorni e poi ho tutto. Come ampli ho preso gli smsl 98, per prezzo e comodità d installazione(posso piazzarli sotto al sedile regolando il volume in gioco senza aggiungere regolatori di volume da remoto) , preferendoli ad altre soluzioni, sperando di non bruciarli come è capitato a NightRider (ho letto che non superando il 65% di volume si dovrebbero minimizzare i rischi) Tu li hai tirati di più NightRider?

Fra un paio di settimane dovrebbe essere tutto operativo🙏, posterò la mia postazione e ti farò sapere le mie impressioni.

Edited by homer84
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.